Consiglio cambio dei componenti MTB con qualcosa di più performante

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
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Azzano Decimo
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Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti :),
a distanza di quasi 6 anni dall'acquisto della mia Scott Scale 70 (versione del 2008) vorrei cominciare a fare un po di upgrade perché sono consapevole che alcuni componenti siano scadenti (la forcella in primis). La bicicletta è cosi composta:

- Telaio in alluminio 7005
- Forcella Rock Shox Dart 2
- Deragliatore Frontale Shimano Deore ( 3 velocità )
- Deragliatore Posteriore Shimano Deore XT ( 9 velocità )
- Freni Scott Comp V-Brake (il telaio è preimpostato per i freni a disco eventualmente )
- Le leve dei cambi sono Shimano Deore
- Ruote da 26 pollici
- Copertoni Bontranger Jones Xr ( 26 * 2.25 ) , non sono quelli originali, quando l'ho comprata me li ha sostituiti con questi
- Pedali Wellgo LU-998
Se volete vedere tutti i dettagli qui c'è la lista completa: www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?year=2008&brand=Scott&model=Scale+70

A tal proposito mi piacerebbe capire che componenti può valer la pena cambiare. Pensavo alla forcella ed ai freni in primis, tuttavia non vi nascondo che vorrei anche alleggerirla un pochino. Di solito faccio un 70% di strada e un 30% di sterrato, e con i copertoni attuali si corre a fatica su asfalto. Mi piacerebbe cambiarli e prenderne un paio più adatto, possibilmente con una larghezza minore.

La spesa vorrei ammortizzarla in qualche mese, quindi cambierò un componente alla volta. Preferirei non spendere più di 600 euro...
Grazie per gli eventuali consigli ;)
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
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Rovereto
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Della forcella non ti so dire nulla, ma se vuoi ridurre il peso è sempre cominciare riducendo le masse in rotazione. Quindi meglio cominciare dalle ruote e dalla latticizzazione dei pneumatici.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Guarda... Io 600 € li spenderei cosi : 150 € per una coppia di ruote shimano deore xt usate... 60 €circa per gomme tubeless ready e lattice... 150 € per una rockshok reba usata... 60 € per sella reggisella e manubrio carbonio made in china... 30 € circa per uno stem leggero usato... Poi il resto per una guarnitura tipo deore e freni idraulici...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
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Azzano Decimo
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Giant Trance 2 29er (2019)
Della forcella non ti so dire nulla, ma se vuoi ridurre il peso è sempre cominciare riducendo le masse in rotazione. Quindi meglio cominciare dalle ruote e dalla latticizzazione dei pneumatici.

Grazie :)

Guarda... Io 600 € li spenderei cosi : 150 € per una coppia di ruote shimano deore xt usate... 60 €circa per gomme tubeless ready e lattice... 150 € per una rockshok reba usata... 60 € per sella reggisella e manubrio carbonio made in china... 30 € circa per uno stem leggero usato... Poi il resto per una guarnitura tipo deore e freni idraulici...

Grazie anche a te. Non ti nascondo che dell'usato mi fido fino ad un certo punto...La forcella la preferirei nuova. C'è qualcosa ad aria che non costi 300 euro?
Vale la pena andare a cambiare le ruote (ora ho 26 pollici) considerando che ora cominciano a montare le 29? Non ho idea se ci siano limiti di compatibilità con il telaio...
Sul reggisella ed il manubrio quanto si va a risparmiare in peso secondo te?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Grazie :)



Grazie anche a te. Non ti nascondo che dell'usato mi fido fino ad un certo punto...La forcella la preferirei nuova. C'è qualcosa ad aria che non costi 300 euro?
Vale la pena andare a cambiare le ruote (ora ho 26 pollici) considerando che ora cominciano a montare le 29? Non ho idea se ci siano limiti di compatibilità con il telaio...
Sul reggisella ed il manubrio quanto si va a risparmiare in peso secondo te?

sull'usato devi avere pazienza, moltissima, e attenzione... io ho preso ruote e forcella usate e mi è andata benone! sul discorso vale la pena devi saperlo tu... anche perchè con 1000€ prendi ottime front nuove 27.5" o 29"... la maggior parte delle persone ti dirà probabilmente di vendere la tua e prenderne direttamente una nuova invece che spenderne 600€ per una bici che inizia ad essere vecchiotta... e, probabilmente, non avrebbero torto...
sul risparmio di peso non saprei dirti, bisognerebbe capire quanto pesano quelli che hai ora e, comunque, non sarebbe, secondo me, un risparmio di peso percettibile... la vera differenza la percepiresti nell'assorbimento delle vibrazioni che si, si sente discretamente...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
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Azzano Decimo
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Giant Trance 2 29er (2019)
Cambia bici, sulle 26 ci sono ottime occasioni.

Al momento non ho intenzione di cambiare bicicletta a dire il vero. Ci sono molto affezzionato e se fossi costretto a cambiare non ti nascondo che andrei su un 29. Inoltre non posso spendere molti soldi in un colpo solo, preferisco dilazionare. Prima o poi comunque la cambierò per ovvi motivi, ma conto di farmi ancora qualche anno con questa :)

sull'usato devi avere pazienza, moltissima, e attenzione... io ho preso ruote e forcella usate e mi è andata benone! sul discorso vale la pena devi saperlo tu... anche perchè con 1000€ prendi ottime front nuove 27.5" o 29"... la maggior parte delle persone ti dirà probabilmente di vendere la tua e prenderne direttamente una nuova invece che spenderne 600€ per una bici che inizia ad essere vecchiotta... e, probabilmente, non avrebbero torto...
sul risparmio di peso non saprei dirti, bisognerebbe capire quanto pesano quelli che hai ora e, comunque, non sarebbe, secondo me, un risparmio di peso percettibile... la vera differenza la percepiresti nell'assorbimento delle vibrazioni che si, si sente discretamente...

La bici è vecchiotta è vero, ma il telaio penso sia tutt'ora buono o sbaglio? A suo tempo so che era un signor telaio :). A questo punto probabilmente mi conviene concentrarmi su pochissime modifiche (due in croce) che facciano la differenza e non spendere neanche i 600 euro. Magari cambio la forcella e riduco la larghezza dei pneumatici per aumentare la scorrevolezza... Che ne pensi? Sul peso ti dirò che è più un pallino mio, ma se devo spenderci molto per recuperare mezzo kilo allora lascio anche perdere.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Al momento non ho intenzione di cambiare bicicletta a dire il vero. Ci sono molto affezzionato e se fossi costretto a cambiare non ti nascondo che andrei su un 29. Inoltre non posso spendere molti soldi in un colpo solo, preferisco dilazionare. Prima o poi comunque la cambierò per ovvi motivi, ma conto di farmi ancora qualche anno con questa :)



La bici è vecchiotta è vero, ma il telaio penso sia tutt'ora buono o sbaglio? A suo tempo so che era un signor telaio :). A questo punto probabilmente mi conviene concentrarmi su pochissime modifiche (due in croce) che facciano la differenza e non spendere neanche i 600 euro. Magari cambio la forcella e riduco la larghezza dei pneumatici per aumentare la scorrevolezza... Che ne pensi? Sul peso ti dirò che è più un pallino mio, ma se devo spenderci molto per recuperare mezzo kilo allora lascio anche perdere.


Allora, ti dico, io, dopo essere stato sconsigliato da tutti qui sul forum :smile:nel giro di sei mesi ho stravolto la mia rr 500 passando da quasi 15 kg di entry level ai 10,3 kg scarsi di ora pronto uso, spendendo all'incirca i 550€ considerando anche i costi delle cose che avrei dovuto cambiare comunque perchè usurati (meno di 400€ se non li considero) e le differenze che ho riscontrato sono state :

peso : miglioramento enorme cambiando ruote, gomme e latticizzando, per il resto poca differenza solo parlando a livello di peso

assorbimento vibrazioni : notevoli vantaggi da sella, reggisella e manubrio in carbonio

trasmissione : buon miglioramente nella guarnitura passando da una a perno quadro ad una a calotte esterne

forcella : ottimo miglioramento dinamico

per cui, se vuoi migliorare la scorrevolezza fanno tanto ruote buone e quindi molto scorrevoli e peso e tipologia di gomma, oltre sempre buona cosa di latticizzare... togliere peso dalle altre cose , secondo me, non ti da miglioramenti che ne giustificano la spesa in quest'ottica... sicuramente danno miglioramenti ma di altro "tipo" :-)
 

PatrickFst

Biker ultra
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Azzano Decimo
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Giant Trance 2 29er (2019)
Allora, ti dico, io, dopo essere stato sconsigliato da tutti qui sul forum :smile:nel giro di sei mesi ho stravolto la mia rr 500 passando da quasi 15 kg di entry level ai 10,3 kg scarsi di ora pronto uso, spendendo all'incirca i 550€ considerando anche i costi delle cose che avrei dovuto cambiare comunque perchè usurati (meno di 400€ se non li considero) e le differenze che ho riscontrato sono state :

peso : miglioramento enorme cambiando ruote, gomme e latticizzando, per il resto poca differenza solo parlando a livello di peso

assorbimento vibrazioni : notevoli vantaggi da sella, reggisella e manubrio in carbonio

trasmissione : buon miglioramente nella guarnitura passando da una a perno quadro ad una a calotte esterne

forcella : ottimo miglioramento dinamico

per cui, se vuoi migliorare la scorrevolezza fanno tanto ruote buone e quindi molto scorrevoli e peso e tipologia di gomma, oltre sempre buona cosa di latticizzare... togliere peso dalle altre cose , secondo me, non ti da miglioramenti che ne giustificano la spesa in quest'ottica... sicuramente danno miglioramenti ma di altro "tipo" :-)

Grazie Alemz! Ora vado in confusione purtroppo. Sul decidere il da farsi, tu invece sei stato molto chiaro. Le ruote non avevo mai preso in considerazione di cambiarle, il copertone invece si. Di latticizzare poi manco mi era passato per la testa... La forcella penso sia fondamentale per la mtb. Non influiisce sulla scorrevolezza, ma penso che dia una sensazione molto diversa durante la corsa se fa bene il suo dovere :). Cosa intendi precisamente per "dinamico" ? Riduce le vibrazioni a manubrio o zero? Considera che non ho mai provato una mtb che non sia la mia :i-want-t:.
Le vibrazioni al sedere non sono un problema. La comodità della sella su durata superiore all'ora e mezza comincia ad esserlo invece.
La trasmissione per il momento mi ha sempre soddisfatto, cosi come i cambi :).
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Grazie Alemz! Ora vado in confusione purtroppo. Sul decidere il da farsi, tu invece sei stato molto chiaro. Le ruote non avevo mai preso in considerazione di cambiarle, il copertone invece si. Di latticizzare poi manco mi era passato per la testa... La forcella penso sia fondamentale per la mtb. Non influiisce sulla scorrevolezza, ma penso che dia una sensazione molto diversa durante la corsa se fa bene il suo dovere :). Cosa intendi precisamente per "dinamico" ? Riduce le vibrazioni a manubrio o zero? Considera che non ho mai provato una mtb che non sia la mia :i-want-t:.
Le vibrazioni al sedere non sono un problema. La comodità della sella su durata superiore all'ora e mezza comincia ad esserlo invece.
La trasmissione per il momento mi ha sempre soddisfatto, cosi come i cambi :).


su asfalto e, diciamo anche in salita, praticamente nessuna variazione dalla precedente orrida suntour xct alla piu' che buona magura durin race di oggi... sullo sconnesso, in curva e in discesa grandi miglioramenti perchè, copiando molto meglio il terreno, l'aderenza dell'anteriore è molto migliorata... almeno queste sono le mie impressioni personali :-)
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
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Azzano Decimo
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Giant Trance 2 29er (2019)
su asfalto e, diciamo anche in salita, praticamente nessuna variazione dalla precedente orrida suntour xct alla piu' che buona magura durin race di oggi... sullo sconnesso, in curva e in discesa grandi miglioramenti perchè, copiando molto meglio il terreno, l'aderenza dell'anteriore è molto migliorata... almeno queste sono le mie impressioni personali :-)

Ok grazie :D ! Eventualmente come modelli di ruota va bene qualsiasi Shimano XT da 26? Come larghezza?

Una cosa poi inerente il copertone... Si sente molto la differenza abbassando la larghezza? Cioè se passo da un 2.25 a un 2.0 o addirittura 1.90 rischio di volare rispettoa a prima :D?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Ok grazie :D ! Eventualmente come modelli di ruota va bene qualsiasi Shimano XT da 26? Come larghezza?

guarda, immagino che lo standard delle tue sia : qr9
essendo un pò datata la bici non penso che tu abbia perni passanti

comunque se pensi di latticizzare molto comode le ruote già tubeless
tipo le xt, ovvero queste:

http://www.probikeshop.it/shimano-c...ah7EjsqGlwetKXhzX7vk29glVgqPyz-K-aBoCj3jw_wcB

se invece pensi di restare con camera molto gettonate anche le mavic crossride che dovresti trovare nuove sui 200€ scarsi oppure le vuelta hyperlite plus (che sono quelle che ho scelto io e ho comunque latticizzato anche se son ruote per camera) che trovi a 179€ , sempre prezzo del nuovo... se fai tanto asfalto poi guarda a gomme poco tassellate e leggere (dovresti trovare tanti modelli del genere sui 500 g/cad)

come larghezza io, ora, che per iniziare la stagione faccio tanto asfalto, strade bianche e sterratini facili facili ho montato delle specialized renegade da 26 x 1.9 tubeless ready che ho trovato a poco (30€ la coppia sul mercatino) e son scorrevolissime... ovviamente non è che abbiano sta tenuta spettacolare ma per i percorsi che faccio ora van bene... per quelli che farò magari tengo sempre questa al posteriore e ci metterò qualcosa di piu' grippante e largo, penso 2.1, davanti , non so ancora cosa...
 

alemz

Biker ciceronis
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castiglione d'adda
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Ok grazie :D ! Eventualmente come modelli di ruota va bene qualsiasi Shimano XT da 26? Come larghezza?

Una cosa poi inerente il copertone... Si sente molto la differenza abbassando la larghezza? Cioè se passo da un 2.25 a un 2.0 o addirittura 1.90 rischio di volare rispettoa a prima :D?

porca pupazzola mi ero completamente scordato che hai i v-brake! sorry!
le xt e le vuelta non vanno bene assolutamente!!! sono per disco e, in particolare, le xt per disco center-lock mentre le vuelta per disco 6 fori...

le mavic crossride probabilmente le potresti trovare ancora in giro in versione per v-brake, credo sui 150€ a coppia!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
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Azzano Decimo
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Giant Trance 2 29er (2019)
guarda, immagino che lo standard delle tue sia : qr9
essendo un pò datata la bici non penso che tu abbia perni passanti

comunque se pensi di latticizzare molto comode le ruote già tubeless
tipo le xt, ovvero queste:

[url]http://www.probikeshop.it/shimano-coppia-ruote-xt-wh-m785-center-lock/71790.html?gclid=CjwKEAjwru6oBRDDp4jRj4bL_xASJADJ2obydDWnUAIah7EjsqGlwetKXhzX7vk29glVgqPyz-K-aBoCj3jw_wcB[/URL]

se invece pensi di restare con camera molto gettonate anche le mavic crossride che dovresti trovare nuove sui 200€ scarsi oppure le vuelta hyperlite plus (che sono quelle che ho scelto io e ho comunque latticizzato anche se son ruote per camera) che trovi a 179€ , sempre prezzo del nuovo... se fai tanto asfalto poi guarda a gomme poco tassellate e leggere (dovresti trovare tanti modelli del genere sui 500 g/cad)

come larghezza io, ora, che per iniziare la stagione faccio tanto asfalto, strade bianche e sterratini facili facili ho montato delle specialized renegade da 26 x 1.9 tubeless ready che ho trovato a poco (30€ la coppia sul mercatino) e son scorrevolissime... ovviamente non è che abbiano sta tenuta spettacolare ma per i percorsi che faccio ora van bene... per quelli che farò magari tengo sempre questa al posteriore e ci metterò qualcosa di piu' grippante e largo, penso 2.1, davanti , non so ancora cosa...

Grazie ancora, gentilissimo! Ti confermo che ho QR9. Ora non mi resta che cominciare a vedere allora :).
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Comiso
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Orbea WILD FS.
Ciao a tutti :),
a distanza di quasi 6 anni dall'acquisto della mia Scott Scale 70 (versione del 2008) vorrei cominciare a fare un po di upgrade perché sono consapevole che alcuni componenti siano scadenti (la forcella in primis). La bicicletta è cosi composta:

- Telaio in alluminio 7005
- Forcella Rock Shox Dart 2
- Deragliatore Frontale Shimano Deore ( 3 velocità )
- Deragliatore Posteriore Shimano Deore XT ( 9 velocità )
- Freni Scott Comp V-Brake (il telaio è preimpostato per i freni a disco eventualmente )
- Le leve dei cambi sono Shimano Deore
- Ruote da 26 pollici
- Copertoni Bontranger Jones Xr ( 26 * 2.25 ) , non sono quelli originali, quando l'ho comprata me li ha sostituiti con questi
- Pedali Wellgo LU-998
Se volete vedere tutti i dettagli qui c'è la lista completa: [url]www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?year=2008&brand=Scott&model=Scale+70[/URL]

A tal proposito mi piacerebbe capire che componenti può valer la pena cambiare. Pensavo alla forcella ed ai freni in primis, tuttavia non vi nascondo che vorrei anche alleggerirla un pochino. Di solito faccio un 70% di strada e un 30% di sterrato, e con i copertoni attuali si corre a fatica su asfalto. Mi piacerebbe cambiarli e prenderne un paio più adatto, possibilmente con una larghezza minore.

La spesa vorrei ammortizzarla in qualche mese, quindi cambierò un componente alla volta. Preferirei non spendere più di 600 euro...
Grazie per gli eventuali consigli ;)

Anche io penso che con 600 € puoi realmente trovare ottime biciclette usate (più probabilmente da 26") con componenti anche migliori di quelli che compreresti in after-market. Se poi non ti fidi dell'usato potresti sempre optare su un usato venduto al negozio. Devono cmq darti una garanzia di almeno un anno su tutto. E in genere, su un usato, se ci sono problemi escono fuori subito. Ma poi con questa smania di 27,5 e 29, troverai anche bici da 26" con ottimi montaggi praticamente nuove a quel prezzo. Poi fai tu !!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
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Azzano Decimo
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Giant Trance 2 29er (2019)
figurati! occhio al discorso disco/v-brake che ti ho messo poco fa! me n'ero completamente scordato! scusami ancora!

Ri-grazie :mrgreen: ! A questo punto terrò i v-brake perchè mi sembra di capire che quelli a disco costicchiano e appesantiscono.

Anche io penso che con 600 € puoi realmente trovare ottime biciclette usate (più probabilmente da 26") con componenti anche migliori di quelli che compreresti in after-market. Se poi non ti fidi dell'usato potresti sempre optare su un usato venduto al negozio. Devono cmq darti una garanzia di almeno un anno su tutto. E in genere, su un usato, se ci sono problemi escono fuori subito. Ma poi con questa smania di 27,5 e 29, troverai anche bici da 26" con ottimi montaggi praticamente nuove a quel prezzo. Poi fai tu !!

Grazie anche a te per il consiglio. Sabato passerò al negozio dove ho preso la bici e darò uno sguardo a quello che c'è. L'idea comunque è di non spendere di botto 600 euro. Verso fine discussione poi ho deciso di non voler spendere neanche 600 euro ma meno, in modo da fare ancora qualche anno con lei e poi eventualmente comprare qualcosa di nuovo.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
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Catania
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Specialized enduro comp 29" 2017
Ciao a tutti :),
a distanza di quasi 6 anni dall'acquisto della mia Scott Scale 70 (versione del 2008) vorrei cominciare a fare un po di upgrade perché sono consapevole che alcuni componenti siano scadenti (la forcella in primis). La bicicletta è cosi composta:

- Telaio in alluminio 7005
- Forcella Rock Shox Dart 2
- Deragliatore Frontale Shimano Deore ( 3 velocità )
- Deragliatore Posteriore Shimano Deore XT ( 9 velocità )
- Freni Scott Comp V-Brake (il telaio è preimpostato per i freni a disco eventualmente )
- Le leve dei cambi sono Shimano Deore
- Ruote da 26 pollici
- Copertoni Bontranger Jones Xr ( 26 * 2.25 ) , non sono quelli originali, quando l'ho comprata me li ha sostituiti con questi
- Pedali Wellgo LU-998
Se volete vedere tutti i dettagli qui c'è la lista completa: www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?year=2008&brand=Scott&model=Scale+70

A tal proposito mi piacerebbe capire che componenti può valer la pena cambiare. Pensavo alla forcella ed ai freni in primis, tuttavia non vi nascondo che vorrei anche alleggerirla un pochino. Di solito faccio un 70% di strada e un 30% di sterrato, e con i copertoni attuali si corre a fatica su asfalto. Mi piacerebbe cambiarli e prenderne un paio più adatto, possibilmente con una larghezza minore.

La spesa vorrei ammortizzarla in qualche mese, quindi cambierò un componente alla volta. Preferirei non spendere più di 600 euro...
Grazie per gli eventuali consigli ;)


latticizza....poi monterei su due freni a disco deore m615, ne parlano benissimo e non costano molto... ma devi vedere se i cerchi hanno la predisposizione per i dischi (centerlock o 6 fori). LA forcella per un upgrade dignitoso vai sui 300-350 euro di una reba... ma a sto punto, cerca un usato più recente e questa la tieni come muletto
 

PatrickFst

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Giant Trance 2 29er (2019)
Guarda... Io 600 € li spenderei cosi : 150 € per una coppia di ruote shimano deore xt usate... 60 €circa per gomme tubeless ready e lattice... 150 € per una rockshok reba usata... 60 € per sella reggisella e manubrio carbonio made in china... 30 € circa per uno stem leggero usato... Poi il resto per una guarnitura tipo deore e freni idraulici...

Alemz scusa se ti rompo ancora. Stavo buttando un'occhio alla forcella, tipo la Rock Shox Recon o la Rock Shox Reba, entrambe ad aria. Tuttavia mi ho visto la versione silver, gold per la Recon, e la versione RL per la Reba. Ma ci sono molte versioni? Perchè non riesco a capire se ci sono delle versioni che non vadano sulle ruote da 26 con qr9...

Grazie :)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Alemz scusa se ti rompo ancora. Stavo buttando un'occhio alla forcella, tipo la Rock Shox Recon o la Rock Shox Reba, entrambe ad aria. Tuttavia mi ho visto la versione silver, gold per la Recon, e la versione RL per la Reba. Ma ci sono molte versioni? Perchè non riesco a capire se ci sono delle versioni che non vadano sulle ruote da 26 con qr9...

Grazie :)

allora, diciamo che non le conosco tutte a memoria ma dalle specifiche si dovrebbe capire, comunque andando sul nuovo, immagino che le facciano in tutte le versioni per tutti e 3 i formati ruota e anche per i vari "standard" tipo qr9 e perni passanti vari... RL sta per remote lockout, ovvero che il blocco lo comandi dal manubrio e non dalla cima dello stelo...
occhio anche al canotto, tu credo abbia quello cilindrico 1e 1/8"... ora la maggior parte si trovano con il canotto conico! E occhio che abbiano il supporto per i v-brake, con questa caratteristica non sarà facile trovarla nuova... il 99% credo le troverai per disco per quanto riguarda i modelli migliori...
 

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