Consiglio cambio Eagle 12 V: GX o X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Ciao a tutti...Vorrei passare da XX1 11V a un Eagle 12 così assemblato:
- Manettino X01 (il GX dicono funzioni peggio)
- Pacco pignoni X01 (che con l' XX1 cambia solo colore, e il prezzo)
- Catena XX1 (nera o oro, per maggiore durata)
- Cambio...direi il GX, che sembra cambiare solo per alcune scelte di materiali meno nobili e pesare solo qualche gr in più (pare una trentina). Giusto?
Voi che ne dite? Cambiereste qualcosa? Mettereste anche voi il GX al posto del X01 (anche perchè sarebbe il componente più soggetto a rotture in caso di caduta)??
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io ho preso il gruppo gx completo, sulla durata non posso dire niente dato che l'ho montato una settimana fa, comunque da sensazione di solidità e buona fattura, l'ho regolato in pochi minuti e senza problemi, cambiata perfetta, segno che è ben costruito e con le tolleranze giuste. Il componente che mi piace di meno è la cassetta, piuttosto pesante e costruita diversamente rispetto ai gruppi più pregiati. Comunque a 350 euro gruppo completo di pedivelle direi che sono molto soddisfatto. Quanto spenderesti a comprare i componenti sciolti?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Io, come scritto sopra, avrei optato per un mix tra i vari livelli di Eagle, quindi solo il cambio GX, la catena XX1 e cassetta e comando X01 per i motivi sopra citati. Niente guarnitura ne corona. Per i componenti sopra elencati, presi un po' qua e un po' la, con anche un aiutino di un 10% su u sito, dovrei arrivare a 515 € netti...
Grazie per il tuo intervento, spero che anche qualche altro utilizzatore di eagle mi aiuti a confermare le mie ipotesi, magari avendolo provato, lui o qualche amico...
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Io ho tutto x01, adesso catena GX la x01 è durata 1500km. Allungamento di mezza maglia e ho optato per la GX e costa metà

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Strano...la catena X01 Eagle dovrebbe essere come la vecchia XX1 con trattamento superficiale HARD CHROME (1500 sono un po' pochini, poi dipende da dove e come uno la usa), mentre la nuova XX1 ha anche il trattamento superficiale al nitruro di titanio, mentre la GX Eagle dovrebbe essere la più...semplice, e in teoria durare anche di meno...tienici aggiornati sulla durata..
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
esattamente la catena xo1 e xx1 sono molto piu rigide e longeve, la mia catena xo1 eagle ha fatto piu di 2k e ancora è in tollerenza, ne avra per altri 4 /500km
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
esattamente la catena xo1 e xx1 sono molto piu rigide e longeve, la mia catena xo1 eagle ha fatto piu di 2k e ancora è in tollerenza, ne avra per altri 4 /500km
La penso anche io così...un mio amico per risparmiare usa le basiche 11 V sram, ma le cambia con una frequenza impressionante (rovinando, per giunta, più in fretta pacco e soprattutto corone, delicatissime in quanto in alluminio e...sempre in funzione, non come l' ultimo pignone che lo si può usare anche MOLTO di rado). Io sul XX1 11 V ho una catena XX1, e devo dire che dopo 1500 Km, la dima manco riesce ad appoggiarsi. C' è da dire che la tengo pulita, non faccio gare e da quando uso la vaselina come lubrificante (idea presa da una discussione su questo forum, grazie!), le catene e i pacchi pignoni durano parecchio di più...e sono SEMPRE puliti!!!
Tornando alle catene, un reparto corse della mia zona usa il pacco X01, ma tassativamente le catene XX1 (sempre di Eagle stiamo parlando), secondo loro imbattibili per durata e scorrevolezza. Io penso che per un uso non agonistico, anche le X01 siano a livelli altissimi...accetto pareri discordi, magari supportati da esperienze proprie sul campo..
 

bobnilson

Biker novus
9/3/17
10
0
0
42
taranto
Visita sito
Bike
mtb rockrider520
Ciao a tutti...riprendo questa discussione...
Ieri il mio negoziante di fiducia mi ha detto che andrebbe cambiato il deragliatore gx eagle montato sulla mia scott rc spark 900 team con 1500 km finora... la bici è stata acquistata a febbraio 2018 pertanto credo che sia in garanzia...nel caso di sostituzione a mie spese cosa Montereste?d nuovo gx o xx1 ?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti...riprendo questa discussione...
Ieri il mio negoziante di fiducia mi ha detto che andrebbe cambiato il deragliatore gx eagle montato sulla mia scott rc spark 900 team con 1500 km finora... la bici è stata acquistata a febbraio 2018 pertanto credo che sia in garanzia...nel caso di sostituzione a mie spese cosa Montereste?d nuovo gx o xx1 ?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Perché a tue spese se in garanzia?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti...riprendo questa discussione...
Ieri il mio negoziante di fiducia mi ha detto che andrebbe cambiato il deragliatore gx eagle montato sulla mia scott rc spark 900 team con 1500 km finora... la bici è stata acquistata a febbraio 2018 pertanto credo che sia in garanzia...nel caso di sostituzione a mie spese cosa Montereste?d nuovo gx o xx1 ?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Il deragliatore è l'ultima cosa che cambierei su un gruppo gx e costa molto meno rispetto ad un x01. Và benone.. molto meglio cambiare la cassetta in primis, a seguire la catena e il trigger (il tutto x01)
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Io posseggo gx eagle da 1200km e devo dire che è sempre molto preciso. Quest'anno causa problemi non sto facendo gare x cui lo tratto un po' meglio e devo dire che la catena è ancora OK. Ho notato un leggerissimo consumo delle pulegge ma va be. Io Cmq sono abbastanza maniacale nella pulizia ad ogni uscita, probabilmente se non curato bene potrebbe fare qualche km in meno. La catena spero mi faccia ancora 1000km....

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

toniuccio

Biker novus
9/10/17
12
3
0
55
palermo
Visita sito
Bike
trek procaliber
Io, come scritto sopra, avrei optato per un mix tra i vari livelli di Eagle, quindi solo il cambio GX, la catena XX1 e cassetta e comando X01 per i motivi sopra citati. Niente guarnitura ne corona. Per i componenti sopra elencati, presi un po' qua e un po' la, con anche un aiutino di un 10% su u sito, dovrei arrivare a 515 € netti...
Grazie per il tuo intervento, spero che anche qualche altro utilizzatore di eagle mi aiuti a confermare le mie ipotesi, magari avendolo provato, lui o qualche amico...
 

Classifica mensile dislivello positivo