consiglio: cardiologo o medico sportivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
Egr. Dottore,
disturbo Lei e i forumendoli per un quesito annoso su come proseguire la mia oramai "via crucis".
L'antefatto: cerco di avere il cert. agonistico x quest'anno ma il medico sportivo dell'ASL vede dall'ecg un CUORE D'ATLETA. Dall' ecocardiodoppler si rileva un'insufficienza tricuspidale lieve...e lui mi FERMA dicendomi che agonistica non ne posso fare, ma solo attività cicloturistica!!!!!!

Ho deciso di andare dal miglior cardiologo in Campania, che per la modica cifra di 200€, mi ha prescritto un nuovo doppler, un test sotto sforzo e esami del sangue, che mi costeranno almeno altre 500€.

PER SUA AMMISSIONE NON E' IN GRADO DI DARMI UNA VALUTAZIONE MEDICO SPORTIVA ma SOLO DI TIPO STRUTTURALE/FISIOLOGICO.
Cioè lui saprà dirmi solo se il mio cuore è ok, ma ho notato che di sport ne sa poco (intendo di allenamenti a fc elevate, etc.).

La mia domanda: proseguo nelle indagini del cardiologo oppure mi rivolgo ad un medico sportivo privato (posso arrivare al "migliore" qui in Campania)??
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il "miglior medico" non è quello che ti dice ciò che vuoi sentirti dire,ma quello che coscienziosamente ti dà le giuste indicazioni nel tuo interesse. Quindi completa gli esami cardiologici e poi fai una visita medico-sportiva per rilascio dell'idoneità portando in visione i risultati. Se non ti danno l'idoneità agonistica,allora chiedi che ti vengano indicati i tuoi limiti "di sicurezza"
 

gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
anche se in ritardo....
GRAZIE per la puntuale risposta

ho fatto ecg, ecocariodoppler e test da sforzo...
porterò il tutto a qualcuno bravo perchè per prima cosa voglio essere tranquillo..per il certif. agonistico poi si vedrà!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo