..
  1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Consiglio casco integrale casco all mountain

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da mic71, 11/10/18.

1. mic71

mic71 Biker serius

Ciao,
    dopo l'"esperienza" della caduta quest'estate dove mi sono procurato tagli al mento e sopra il labbro (diversi punti di sutura, per fortuna i denti sono salvi), vorrei acquistare un casco integrale per giri all-mountain con dislivelli fino a 2.000d+ e più salite-discese.
    E' utopistico trovare un casco integrale che faccia al caso mio, che sia ben areato e non dia troppo fastidio da indossare durante tutto il giro ? preferirei un casco con certificazione e con mentoniera fissa ...
    Qualche consiglio / esperienza ?
    Grazie Michele

2. Koroviev

Koroviev Il Re dei Troll / König der Trolle

Bike:
    Cancello a 27 velocità
    Fox Proframe, bello, areato ma per la mia testa storta era scomodo. Non so che certificazioni abbia.

• Mi piace Mi piace x 2
  3. Elandur

Elandur Biker tremendus

Il proframe ha certificazione ASTM, quindi da DH, e in effetti è stato pensato per essere pedalabile grazie all'estremità della mentoniera molto aperta.
    Io ti consiglierei, come caratteristiche principali oltre alla certificazione che richiedi, di valutare bene peso e respirabilità.
    Qualche giorno fa sul mag hanno recensito il nuovo TLD che sembrerebbe pensato apposta per le competizioni da enduro, quindi dove la parte pedalata è importante. Però ci vorranno almeno un paio di mesi dall'uscita perchè il listino cali...

https://www.mtb-mag.com/stage-il-nuovo-casco-integrale-di-troy-lee-designs/

• Mi piace Mi piace x 1
  4. khalit

khalit Biker serius

Bike:
    Banshee rune 2010, Scott Sawtooth 1992
    • Mi piace Mi piace x 1
  5. Koroviev

Koroviev Il Re dei Troll / König der Trolle

Bike:
    Cancello a 27 velocità
    Grazie. Io lo avevo ordinato insieme al Met Parachute, Bluegrass Explicit, uno della Urge e un Oneal Fury. Sia il Proframe che Il Parachute mi stavano scomodi, il Bluegrass mi andava perfetto ma non andavo d'accordo col laccetto togli e metti. Ho tenuto il Fury, abbastanza comodo, più economico e col laccettto magnetico lo togli e lo metti anche con i guantoni da boxe. Come qualità però è inferiore. L'Urge non mi aveva convinto.

6. giancazaza

giancazaza Biker ultra

Bike:
    ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
    io ho il met parachute ... leggero, ben areato e mentoniera fissa.
    il fox non lo conosco
    ... però per AM secondo me è meglio la mentoniera staccabile

• Mi piace Mi piace x 1
  7. ciccioo

ciccioo Biker superis

Stavo per dirlo. Se fai giri allmountain, spesso sali/scendi........ Uno staccabile e molto meglio. Bell 3r o super dh.

• Mi piace Mi piace x 1
  8. mic71

mic71 Biker serius

Grazie a tutti dei consigli.
    La mentoniera removibile l'ho valutata, ma la lascerei comunque sempre inserita, a questo punto credo convenga (in termini di sicurezza compessiva) optare per la mentoniera fissa ...

9. ciccioo

ciccioo Biker superis

Non e molto comodo pedalare i sali/scendi con l'integrale,poi se sono lunghi e impegnativi peggio. Io per un po ho fatto la stessa cosa, mai piu. Guardati bene il super dh, un bel casco, omologato per gare dh.......

• Mi piace Mi piace x 2
  10. mic71

mic71 Biker serius

che integrale hai utilizzato ?

11. mirko_jimbho84

mirko_jimbho84 Biker serius

Bike:
    specialized rockhopper 29 / Rockmachine Blizzard 70/29
    l'integrale per salire io mi ci scioglierei dentro... mentoniera removibile tutta la vita...

• Mi piace Mi piace x 1
  12. ciccioo

ciccioo Biker superis

Al inizio oneal(non provarci nemmeno)buon casco ma solo per discesa. Met parachute poi, piu leggero, aerato..... sempre un integrale però. Vedi te dopo, il mio e un consiglio, uno che ti do per esperienza personale, non qualche articolo, test..... D'inverno potrebbe anche starci, in estate mai piu. Buone pedalate.

• Mi piace Mi piace x 2
  13. JoRo

JoRo Biker serius

Fox proframe o il nuovo tld stage o, con mentoniera removibile valuterei lo switchblade

• Mi piace Mi piace x 1
  14. amadvance

amadvance Biker novus

E perchè mai ?

Quando fa caldo salire con l'integrale è una sofferenza.

15. Confr

Confr Biker tremendus

Bell super dh....una bomba....
    Altrimenti fox proframe come già consigliato....
    Ma la mentoniera rimovibile, su un casco studiato bene, è una droga....troppo comoda....ovviamente a patto di uscire sempre con lo zaino (cosa che nel mio caso è comunque la prassi)
    In caso anche il Giro Switchblade, più caldo del Bell perché senza mentoniera copre le orecchie, e un po’ meno confortevole in testa....comunque un ottimo casco....
    Io li ho entrambi....ed entrambi hanno certificazione dh, quindi dal punto di vista della sicurezza sono il top sul mercato....

• Mi piace Mi piace x 1
  16. mic71

mic71 Biker serius

perchè non vorrei continuamente togliere-mettere la mentoniera in percorsi che prevedono diverse salite-discese o saliscendi ...

17. Confr

Confr Biker tremendus

Saliscendi lo tieni o aperto o chiuso ovviamente.....non stai a fare togli e metti tutte le volte.....
    Ma quando hai salita e poi discesa, non avere un integrale addosso è una comodità non da poco....

Sto caricando...