Consiglio casco integrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Devo prendermi un THE T2 carbon, ma sono indeciso.
Qualcuno mi può dire la qualità dell'imbottitura?
Devo sostituire un 661 che avrà 1 cm di polistirolo e un pò di panno, ma non pretendo nemmeno che sia come quella di un Airoh
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho visto in internet il casco Urge "Down-O-matic 2012" ad un prezzo interessante.
Il mio cranio misura 55 cm e da sito dicono che la taglia S/M (la più piccola) va da 53 a 57 cm circa.
Che dite và bene per me? Stò nel bel mezzo, lo sò, e appunto ho paura che il casco mi possa calzare largo..io preferisco sia magari un pelo stretto piuttosto che largo.
Qualcuno ce l'ha di questa taglia?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sottovalutare altri fattori come la possibilita' di staccare le imbottiture per poterle lavare ed un allacciamento in sicurezza ,un occhio anche alla omologazione riportata sulla targhetta.Oltre alla areazione e' determinante anche il peso per la sopportabilita' in caso di pedalata .
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ho visto in internet il casco Urge "Down-O-matic 2012" ad un prezzo interessante.
Il mio cranio misura 55 cm e da sito dicono che la taglia S/M (la più piccola) va da 53 a 57 cm circa.
Che dite và bene per me? Stò nel bel mezzo, lo sò, e appunto ho paura che il casco mi possa calzare largo..io preferisco sia magari un pelo stretto piuttosto che largo.
Qualcuno ce l'ha di questa taglia?
Ti conviene provarlo da qualche parte prima, infatti ho notato che gli urge tendono a calzare stretto...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Non sottovalutare altri fattori come la possibilita' di staccare le imbottiture per poterle lavare ed un allacciamento in sicurezza ,un occhio anche alla omologazione riportata sulla targhetta.Oltre alla areazione e' determinante anche il peso per la sopportabilita' in caso di pedalata .

Si più o meno ho controllato tutto...il peso stà sui 960 gr. e l'omologazione ovviamente c'è.
L'allaccio non l'ho controllato perchè dalle foto non si vede ma cavolo...è un casco dovrebbe essere più che scontato che l'allaccio sia sicuro. No?
Per le imbottiture idem: ho dato per scontato che si possano togliere. Ormai tutti i caschi, anche il più scarso, hanno questa possibilità. Comunque controllerò, meglio star sicuri.

@ Anthony: pensa che il negozio mi ha detto che calza bene e dà quasi l'impressione di stare un pò largo! :nunsacci: :rosik:
Comunque se posso vado sicuramente a provarlo, solo che per ora non l'ho trovato da nessuna parte (della misura che cerco io).
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Io ho un casco integrale pedalabile, e dopo averne provati diversi inclusi i Troy lee Design devo dire che il nuovo KALI Avatar II full carbon da 750gr è l'unico, peccato che il prezzo sia di oltre 250 euro.

Quindi se cerchi un compromesso peso areazione costo non è facile bilanciare tutte queste cose, non ultimo il casco tal dei tali per poterlo valutare più o meno ventilato di un altro, chi lo fa dovrebbe averli provati entrambi, e qui mi sembra che la maggior parte dica le impressioni del casco che ha, quindi cerco di farlo anche io:

Ho avuto i seguenti caschi integrali:
Troy Lee Design D3
Kali Avatar Carbon Kevlar
Kali Avatar II full carbon
O'Neal Backflip
Kali Savara
O'Neal Fury
Axo (non ricordo modello ma costav a apubblico 49 euro)

La mia classifica è la seguente:
1 Avatar II Full carbon (leggerissimo, ben aperto davanti quindi favorisce la respirazione, ottima finitura livello di protezione ok)
2 A pari merito Troy Lee Design D3 e Kali Avatar carbon Kevlar
3 O'Neal Fury tra i caschi pesanti (si fa per dire fa quasi 1 kg) è quello che offre ottima protezione e per essere un integrale fa passare l'aria, ma non ci pedalerei in salita
4 Kali Savara ideale solo per discesa
5 O'Neal Backflip ideale solo per discesa

spero di aver risposto e contribuito

ciao tra oneal fury,backflip e savara che differenze hai trovato? si può montare in alto la gopro su tutti e tre? grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo