Consiglio casco, problema di testa spigolosa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ic3Shine

Biker novus
29/3/15
18
0
0
Visita sito
Avete presente la testa di Jason Statham ?
Ecco, io sto messo peggio, nel senso che la mia è anche spigolosa davanti (diciamo sotto attaccatura dei capelli), più l'osso occipitale dietro che, per quanto appuntito, è un'arma mortale (non mi bloccate mai da dietro).

Misurando accuratamente (punta frontale e occipitale compresa) ottengo un 59,5 cm.
Purtroppo ieri ho provato al decathlon quei pochi caschi L che arrivano a 62cm, ma mi andavano scomodissimi, scaricando tutta la pressione sulla fronte e per nulla calzanti, come se li avessi appoggiati in testa, ovviamente una volta tolti, segno rosso in fronte!

E' quasi imbarazzante, ma non so che fare, considerato il fatto che modelli di qualità superiore li posso solo ordinare online.
Mi ci vorrebbe qualcosa da poter modellare internamente (o anche esternamente) per teste ad oliva appuntite, oppure comprare una misura maggiore di 62cm da riempire lateralmente con imbottiture extra!
Qualche consiglio under 200€?
 
Ciao, anche io ho il cranio piuttosto ovale ed ho sempre avuto problemi nella parte alta della fronte con la maggior parte dei caschi (moto, sci, bici) proprio perché premevano molto e dopo poco facevano male. e mi sono trovato anche a limarne alcuni internamente perché non trovavo alternative.
L'ultimo casco per mtb che ho acquistato è il Bell Super 2R, quello nuovo con mentoniera amovibile, e devo dire che è a dir poco perfetto!
Se non ti interessa la mentoniera c'è la serie senza che però è identica come costruzione, fossi in te andrei a provarli in un negozio.
Nel caso come taglia per te va bene la L.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
con la tua situazione di testa "strana" (perdonami, non saprei come altro definire) il consiglio è girare i negozi ben forniti e provare più caschi possibile
 

Classifica mensile dislivello positivo