Consiglio ciclocomputer

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Ciao a tutti, dopo aver acquistato una cube race one in virtù dei vostri preziosi consigli, è arrivata l'ora di montare un buon computer sulla stessa; non vorrei spendere troppo, ma mi è stato consigliato di prendere quantomeno qualcosa con gps (non necessariamente cartografico), tipo bryton, sigma, garmin. Vedendo su Amazon ad es, un bryton 310 o 330 si prende con poco più di 100 euro. Che ne pensate? Altri consigli? Ci sono anche sigma o vdo senza gps ma wireless ad appena 20 euro. Grazie a chi vorrà rispondere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il gps non cartografico serve a poco ed on più devi considerare il consumo della batteria. Personalmente non mi sembra una grande idea trovarsi a dover ricaricare il ciclocomputer ad ogni uscita. Ti consiglio un computerino standard. Se vuoi strafare magari ne prendo uno barometrico che ti segna pendenza e dislivelli. Io ho in VDO serie 4 wired e sono moltp soddisfatto. Se ti serve il gps ne prendi uno cartografico da utilozzare insieme al ciclocomputer

Sent from my ASUS_Z00ED using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dipende dall'uso che ne devi fare.
Comunque secondo me il cartografico è utile anche se lo usi raramente; se una volta vai in modalità esplorazione e ti perdi ... imposti "casa" e ti riporta indietro. Anche fosse una volta all'anno ... può servire.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Dipende dall'uso che ne devi fare.
Comunque secondo me il cartografico è utile anche se lo usi raramente; se una volta vai in modalità esplorazione e ti perdi ... imposti "casa" e ti riporta indietro. Anche fosse una volta all'anno ... può servire.
Concordo, utile e fa "figo".
Io sinceramente uso un crivit da 5 euro del lidl col filo e ha tutte le funzioni che mi interessano, cioè: orario, cronometro, v. Ist., v. Max, v media, km giorno, km ora, tempo giro, tempo totale, termometro, indicatore v media, indicatore movimento ruota e basta credo. Anche perché per il resto uso oruxmaps o cycledroid sul telefono

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BarabbaIlMax

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo, utile e fa "figo".
Io sinceramente uso un crivit da 5 euro del lidl col filo e ha tutte le funzioni che mi interessano, cioè: orario, cronometro, v. Ist., v. Max, v media, km giorno, km ora, tempo giro, tempo totale, termometro, indicatore v media, indicatore movimento ruota e basta credo. Anche perché per il resto uso oruxmaps o cycledroid sul telefono

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Che faccia figo ... sinceramente me ne frego.
Ho provato anch'io a usare applicazioni sullo smartphone ... e alla fine ho deciso che non lo metto sul manubrio della mtb.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Due miei amici mi hanno chiamato consigliato un Gps. Perché dici che un gps senza cartografico non ha senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè ne ho avuto uno e non lo ricomprerei mai. Senza cartografia quando arrivi ad un bivio, mooolto spesso non riesci a capire dove svoltare finchè non hai percorso un tratto di sentiero e ti rendi conto dello scostamento dalla traccia, che DEVI aver predisposto a casa e precaricato ... perchè se non hai una traccia precaricata il non cartografico è solo peso aggiuntivo.
Se invece pensi di utilizzarlo non in navigazione, ma solo come backup dati da consultare a casa, potrebbe anche avere senso, però la seccatura della ricarica prima di ogni uscita non sottovalutarla ... con una pila per ciclocomputer ci fai un anno ;-)
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Io ho sempre utilizzato solo Garmin, al momento ho un eTrex 35 Touch. Lo pagai 180€ in offerta Amazon Prime Day, non ho idea quale sia il costo attuale.

Ora costa circa 220 euro su Amazon, mentre il Bryton 530 sta sulle 200 con fascia cardio ma non è a colori, dunque le mappe non si vedono benissimo. Polar invece?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Hai nominato bryton. Il 530 t con fascia cardio è cartografico e costa circa 200€ su Amazon
Nessun Bryton attualmente commercializzato è cartografico, lo erano solo i modelli Ryder 50 e Ryder 60, ma chissà per quale motivo non sono più in vendita, e quando lo erano costavano rispettivamente 300 e 400 euro.

...mentre il Bryton 530 sta sulle 200 con fascia cardio ma non è a colori, dunque le mappe non si vedono benissimo.
Le mappe non si vedono per nulla perché non ci sono, e non è possibile installargliele ;-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Che faccia figo ... sinceramente me ne frego.
Ho provato anch'io a usare applicazioni sullo smartphone ... e alla fine ho deciso che non lo metto sul manubrio della mtb.
Beh anche io me ne strafrego
Sul discorso del telefonino sul manubrio io ho risolto mettendolo sull'orizzonte, e cmq ho il doppio vetro quindi in caso...

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Nessun Bryton attualmente commercializzato è cartografico, lo erano solo i modelli Ryder 50 e Ryder 60, ma chissà per quale motivo non sono più in vendita, e quando lo erano costavano rispettivamente 300 e 400 euro.


Le mappe non si vedono per nulla perché non ci sono, e non è possibile installargliele ;-)
Mah... Mi aveva ingannato la funzione navigatore turn-by-turn. Ho approfondito la cosa ed ho visto che è più simile al garmin 510-520
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Sono dunque indeciso tra garmin 520 e polar 650. Ma entrambe hanno mappe integrate che ti riportano sulla "retta via" in caso di smarrimento? Scusate le domande banali ma voglio vederci chiaro. Tra i due cosa consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho letto qualcosa in giro sul 520. Le mappe preinstallate sono stradali (inutili per la mtb), quindi dovresti installare carte più adatte.
Ho visto che sei di Velletri ... altra brutta notizia, perchè le Trekmap della Garmin nel Centro-Sud sono praticamente inutili, non riportando i sentieri se non in isolati casi (ad esempio c'è qualcosa del PNALM). Pertanto, dovresti indirizzarti sulle OSM, magari controllando prima quale sia la copertura della zona che ti interessa, ma sono ottimista ;-).
Ad onor del vero, questi problemi li avresti con qualsiasi cartografico. Ti sto parlando di carte vettoriali, il discorso relativo al caricamento di carte raster non l'ho mai approfondito perchè le trovo poco pratiche per l'utilizzo con mtb.
Ma torniamo al 520: lo spazio a disposizione per il caricamento delle mappe non è molto, ho letto che, disinstallando le precaricate (che abbiamo detto essere inutili ...) si arriva a 100mb, che però non potrai utilizzare interamente se vorrai caricare percorsi, waypoint, ecc. Sinceramente non so dirti quanto territorio si riesce a coprire con un file da 80-90 Mb, ma con una accorta selezione dovresti cavartela abbastanza bene.
Tutto sommato, però, io sceglierei altro, trovo che nel complesso sia uno strumento un pò limitato, poi dipende sempre dalle necessità personali. Rispetto al mio, ad esempio, ha in più alcune funzioni di allenamento. Se lo utilizzerai anche da quel punto di vista potrebbe andar bene, altrimenti guarda anche qualche altro modello.
Per il Polar non credo che possa essere molto diverso dal 520, nè che le carte possano essere migliori delle Garmin, ma purtroppo non ne so molto al riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Classifica mensile dislivello positivo