Consiglio ciclocomputer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Ho letto qualcosa in giro sul 520. Le mappe preinstallate sono stradali (inutili per la mtb), quindi dovresti installare carte più adatte.
Ho visto che sei di Velletri ... altra brutta notizia, perchè le Trekmap della Garmin nel Centro-Sud sono praticamente inutili, non riportando i sentieri se non in isolati casi (ad esempio c'è qualcosa del PNALM). Pertanto, dovresti indirizzarti sulle OSM, magari controllando prima quale sia la copertura della zona che ti interessa, ma sono ottimista ;-).
Ad onor del vero, questi problemi li avresti con qualsiasi cartografico. Ti sto parlando di carte vettoriali, il discorso relativo al caricamento di carte raster non l'ho mai approfondito perchè le trovo poco pratiche per l'utilizzo con mtb.
Ma torniamo al 520: lo spazio a disposizione per il caricamento delle mappe non è molto, ho letto che, disinstallando le precaricate (che abbiamo detto essere inutili ...) si arriva a 100mb, che però non potrai utilizzare interamente se vorrai caricare percorsi, waypoint, ecc. Sinceramente non so dirti quanto territorio si riesce a coprire con un file da 80-90 Mb, ma con una accorta selezione dovresti cavartela abbastanza bene.
Tutto sommato, però, io sceglierei altro, trovo che nel complesso sia uno strumento un pò limitato, poi dipende sempre dalle necessità personali. Rispetto al mio, ad esempio, ha in più alcune funzioni di allenamento. Se lo utilizzerai anche da quel punto di vista potrebbe andar bene, altrimenti guarda anche qualche altro modello.
Per il Polar non credo che possa essere molto diverso dal 520, nè che le carte possano essere migliori delle Garmin, ma purtroppo non ne so molto al riguardo.

Insomma i cartografici servono a ben poco nel bosco. Conviene a questo punto prendere un sigma o vdo o bryton a prezzo decisamente inferiore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Insomma i cartografici servono a ben poco nel bosco.
No, forse non mi sono spiegato bene. Come ti dicevo, se il gps ti serve per muoverti in zone che non conosci il cartografico è l'unica soluzione, devi solo trovare la carta giusta ... altrimenti tanto vale utilizzare carte topografiche tradizionali. Io, ad esempio, uso una carta personalizzata che ho realizzato partendo da una OSM alla quale ho aggiunto i sentieri mancanti (o non esattamente rispondenti alla realtà, perchè con le OSM può succedere) utilizzando tracce mie o scaricate da siti affidabili (ad esempio siti del CAI).
In ogni caso il non cartografico NON è la soluzione, semplicemente perchè non assolve in nessun modo a quella funzione. E' più un grosso ciclocomputer, ma più costoso e più fastidioso da utilizzare.
Per quello che mi riguarda il gps deve: essere cartografico, essere resistente, avere la giusta dimensione (non eccessivamente grande da poter stare sul manubrio senza problemi, ma nemmeno troppo piccolo da potersi tenere in mano comodamente ed utilizzare con un solo dito), essere touch e, soprattutto, avere le pile intercambiabili ... altre amenità, tipo scattare foto, avere connessioni di vario genere, ecc le lascio agli amanti del genere.
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
No, forse non mi sono spiegato bene. Come ti dicevo, se il gps ti serve per muoverti in zone che non conosci il cartografico è l'unica soluzione, devi solo trovare la carta giusta ... altrimenti tanto vale utilizzare carte topografiche tradizionali. Io, ad esempio, uso una carta personalizzata che ho realizzato partendo da una OSM alla quale ho aggiunto i sentieri mancanti (o non esattamente rispondenti alla realtà, perchè con le OSM può succedere) utilizzando tracce mie o scaricate da siti affidabili (ad esempio siti del CAI).
In ogni caso il non cartografico NON è la soluzione, semplicemente perchè non assolve in nessun modo a quella funzione. E' più un grosso ciclocomputer, ma più costoso e più fastidioso da utilizzare.
Per quello che mi riguarda il gps deve: essere cartografico, essere resistente, avere la giusta dimensione (non eccessivamente grande da poter stare sul manubrio senza problemi, ma nemmeno troppo piccolo da potersi tenere in mano comodamente ed utilizzare con un solo dito), essere touch e, soprattutto, avere le pile intercambiabili ... altre amenità, tipo scattare foto, avere connessioni di vario genere, ecc le lascio agli amanti del genere.

Allora, intanto vi ringrazio per i numerosi consigli. Tra i tanti avevo occhiato garmin 520, garmin edge touring (cartografico), garmin etrex, polar v650 (cartografico) e bryton 330 o 530 (con tracciato). La scelta sembra essersi ridotta ai dispositivi menzionati non avendo considerato altre marche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Allora, intanto vi ringrazio per i numerosi consigli. Tra i tanti avevo occhiato garmin 520, garmin edge touring (cartografico), garmin etrex, polar v650 (cartografico) e bryton 330 o 530 (con tracciato). La scelta sembra essersi ridotta ai dispositivi menzionati non avendo considerato altre marche.
Personalmente ti consiglierei
eTrex 35 se vuoi un cartografico
bryton 530 se non ti serve un cartografico
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io ho un bryton 330 GPS non cartografico e lo ho comprato perché volevo un ciclocomputer buono che anche mi tracciasse il percorso, per magari poi rifarlo. Come computer è ottimo, come GPS anche, come navigatore per me è utile solo o se fai strada o se rifai un trail già fatto e non te lo ricordi bene. La batteria mi dura 6-7 uscite da 4 ore e quando carico le batterie del faretto carico il GPS (poi se lo metti in risparmio energetico dura di più). Io magari non ci capirò niente, ma per me finché spendi 20-40€ vai di computer, oltre GPS. E non ditemi che il cellulare si va meglio per registrare perché è molto più impreciso, scomodo e poi quella volta che mi serve lo trovo scarico.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
IE non ditemi che il cellulare si va meglio per registrare perché è molto più impreciso, scomodo e poi quella volta che mi serve lo trovo scarico.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
Non ti dico che è meglio perchè è molto più delicato se usato sul manubrio e necessita di un power bank se si vuole tenere lo schermo acceso per seguire un itinerario.

Però quando leggo che è molto più impreciso mi viene da ridere:

http://www.sports-tracker.com/workout/dingo67/598f1df9205b9b07dd9e3a27

Registrato con il mio vetusto Nexus 5 di 3 anni (con un obsoleto Snapdragon 800 ed oggi ci sono processori molto più performanti), se mi trovi una precisione molto migliore su qualsiasi Garmin, Bryton e Polar che tu vuoi faccio pubblica ammenda in ginocchio sui ceci :-)
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Io ho un bryton 330 GPS non cartografico e lo ho comprato perché volevo un ciclocomputer buono che anche mi tracciasse il percorso, per magari poi rifarlo. Come computer è ottimo, come GPS anche, come navigatore per me è utile solo o se fai strada o se rifai un trail già fatto e non te lo ricordi bene. La batteria mi dura 6-7 uscite da 4 ore e quando carico le batterie del faretto carico il GPS (poi se lo metti in risparmio energetico dura di più). Io magari non ci capirò niente, ma per me finché spendi 20-40€ vai di computer, oltre GPS. E non ditemi che il cellulare si va meglio per registrare perché è molto più impreciso, scomodo e poi quella volta che mi serve lo trovo scarico.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

A me piace il 330 gps, mi sembra un terminale molto completo. Scusate la mia ignoranza, però: tra un garmin con mappa e un bryton 330 o 530, quale è la differenza fondamentale? Che uno ha la mappa e uno il tracciato? Ma alla fine il percorso lo indicano entrambi, solo con grafica differente. O sbaglio? Oppure le mappe sono preistallate mentre sul bryton puoi solo caricare il percorso da fare? Cioè voglio dire: se mi perdo nel bosco, posso rimettere un "ritorna a casa"? Grazie come sempre a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La precisione di un gps non si deve valutare in campo aperto, ma in situazioni difficili: boschi, valloni, gole [emoji6]

Sent from my ASUS_Z00ED using MTB-Forum mobile app
Se ti riferisci a me tieni presente che l'Adda nel tratto che ho registrato corre incassata in una sorta di canyon con pareti di roccia e boschi, stesso per la salita verso Aizurro che è per buona parte nel bosco.

Per cui di situazioni con scarsa ricezione ce n'erano diverse e qui forse viene in aiuto il fatto di avere due flotte di satelliti a disposizione (GPS e GLONASS) cosa che ormai tutti gli Smartphone anche di fascia media hanno.
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Se vuoi un cartografico io andrei di Polar V650 o Garmin Edge Explorer 820....non cartografico ma che ti può dare parecchi parametri a tuo piacimento è facile da usare Polar V400 se non sbaglio o comunque il mod senza cartografico della Polar. Per tutti online dai 170 euri in su....[emoji3]

Dal mio Nexus6p
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se ti riferisci a me tieni presente che l'Adda nel tratto che ho registrato corre incassata in una sorta di canyon con pareti di roccia e boschi, stesso per la salita verso Aizurro che è per buona parte nel bosco.

Per cui di situazioni con scarsa ricezione ce n'erano diverse e qui forse viene in aiuto il fatto di avere due flotte di satelliti a disposizione (GPS e GLONASS) cosa che ormai tutti gli Smartphone anche di fascia media hanno.
Si mi riferivo a tuo post. Visto che la zona è come la descrivi allora ritiro l'obiezione ;-)
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Se vuoi un cartografico io andrei di Polar V650 o Garmin Edge Explorer 820....non cartografico ma che ti può dare parecchi parametri a tuo piacimento è facile da usare Polar V400 se non sbaglio o comunque il mod senza cartografico della Polar. Per tutti online dai 170 euri in su....[emoji3]

Dal mio Nexus6p

Come mai di non cartografico non tieni conto di bryton?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Perché io ho un vizio acquisito da quando monto solo MTB di marchi "americani". Io ho una Trek. Se acquisto qualcosa deve essere facilmente rivendibile e qui in Italia un Polar o un Garmin lo rivenditore in una settimana. C'è poco da fare se il prodotto ha un certo marchio lo puoi sostituire mentre altri marchi ti rimangono addosso[emoji3]

Dal mio Nexus6p
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Perché io ho un vizio acquisito da quando monto solo MTB di marchi "americani". Io ho una Trek. Se acquisto qualcosa deve essere facilmente rivendibile e qui in Italia un Polar o un Garmin lo rivenditore in una settimana. C'è poco da fare se il prodotto ha un certo marchio lo puoi sostituire mentre altri marchi ti rimangono addosso[emoji3]

Dal mio Nexus6p

Però del polar 650 non se ne parla benissimo nel forum. Ho letto qualche discussione, tutti preferiscono garmin o bryton; mi viene difficile pensare che sia facilmente rivendibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Polar v650 acquistato ad aprile rivenduto ad agosto perdita euri 68. Ora provo un Garmin Edge touring plus perché ha le indicazioni di svolta e lo schermo più grande . Poi a me non interessano tanti dati, tempo e km.

Dal mio Nexus6p
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Ma esiste anche qualcosa tipo orologio che si adatta all'attività di ciclismo? Oggi sono stato da unieuro e ho visto una serie di orologi garmin che sono adatti a chi pratica sport.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Ma esiste anche qualcosa tipo orologio che si adatta all'attività di ciclismo? Oggi sono stato da unieuro e ho visto una serie di orologi garmin che sono adatti a chi pratica sport.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quel che ho letto sul forum Polar per la precisione cardio e Garmin per l'interfacciarsi facilmente con ciclocomputer della stessa marca. Io stavo valutando il vivoactive HR che può "vedere" l'edge Touring e trasmettergli i dati cardio, solo che ho letto non essere molto preciso nei tempi. In poche parole ha un ritardo abbastanza rilevante...

Dal mio Nexus6p
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma esiste anche qualcosa tipo orologio che si adatta all'attività di ciclismo? Oggi sono stato da unieuro e ho visto una serie di orologi garmin che sono adatti a chi pratica sport.
mmm ... con l'orologio da un lato perdi la cartografia, dall'altro ti guadagni il fastidio della ricarica frequente e la difficoltà di lettura ed impostazione in movimento. In più, ho utilizzato qualche volta un orologio cardio in bici, ma in discesa sullo scassato mi arrivavano tali schicchere sul dorso delle mani (nonostante i guanti) che ho immediatamente desistito :-)
Per me l'orologio per uso mtb è decisamente bocciato!
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Classifica mensile dislivello positivo