Consiglio composizione mtb Olympia F1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
Salve a tutti,

mi descrivo e vi chiedo poi alcune dritte.

Del pianeta mtb mi ritengo nuovo, anche se ho fatto un anno di esperienza su Olympia Bull allestita con xt 2x10, forcella Rock Shox 30 (molto basica dunque).
Non gareggio, faccio uscite bisettimanali di gruppo con percorsi disconnessi, single track, salite/discese rocciose con altitudine che arriva tra i 300 mt e 500 mt. Pochissimo asfalto.

Mi accingo a cambiare bici e passare al monocorona e mi piace molto Olympia F1 2019.

1) Ho scelto forcella Fox 32, ma sono indeciso (per via del prezzo) su cambio Sram NX Eagle 1x12 o GX Eagle 1x12. Non so quanto possa incidere in termini di affidabilità NX rispetto a GX (considerate che tutto il gruppo NX pesa 310 gr in più rispetto al GX, e sinceramente non ho necessità estreme di limare il peso essendo un amatore).

2) Come freni mi propongono Shimano BR-MT200, conviene investire sul gruppo xt o sono comunque freni di qualità?

Cosa ne pensate? Sapete darmi un aiuto?

Mi piace conoscere tutti i pareri/consigli

Grazie
 

decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
Sui freni ancora non mi hanno dato risposta, ma il venditore mi dice che BR - Mt200 è comunque valido perchè la Shimano sui freni è buona.
Riguardo GX vs NX si parla di di 300 euro di differenza.

Secondo te quanto dovrebbero chiedermi?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sui freni ancora non mi hanno dato risposta, ma il venditore mi dice che BR - Mt200 è comunque valido perchè la Shimano sui freni è buona.
Riguardo GX vs NX si parla di di 300 euro di differenza.

Secondo te quanto dovrebbero chiedermi?

300€ gruppo completo GX?
Cioè guarnitura, comando, deragliatore, pacco pignoni e catena?
O ti mettono solo comando e deragliatore e lasciano il resto dell'NX?
Perchè nel primo caso ci potrebbe anche stare, anche se personalmente quei 300€ nella pratica cambiano poco.
Nel secondo caso lascia perdere anche il negozio.

Per i freni considera che un kit XTM8000 lo trovi a meno di 200€, quindi considera che dovresti togliere il valore degli MT200 (una 50ina di €).
Se ti chiedono più di 150€ lascia perdere e cambiali in un secondo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo in tutto con Bikerlento.
Riguardo i freni, gli MT200 sono entry level, manco lontanamente paragonabili con altri modelli superiori come potenza e resistenza.
Se poi pesi poco e l'uso non è particolarmente impegnativo potrebbero anche andare bene i 200, ma la differenza con i migliori si sente.
 
K

Keima

Ospite
GX NX 300 euro di differenza?
Non scherziamo la differenza di listino tra i due gruppi e’ 100 euro, forse anche meno. Non te lo sta cambiando te lo sta vendendo!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se non ho letto male le specifiche della bici, monta mozzi Shimano per i quali non dovrebbe esistere il corpetto XD. Informati bene su cosa ti cambierebbe per metterti il GX eagle. Magari nei 300€ sono compresi mozzi o ruote L'up-grade da NX a GX può avere senso per avere la cassetta 10-50 invece della 11-50, senza quella, tieniti l'NX che va bene.
 

decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
Concordo in tutto con Bikerlento.
Riguardo i freni, gli MT200 sono entry level, manco lontanamente paragonabili con altri modelli superiori come potenza e resistenza.
Se poi pesi poco e l'uso non è particolarmente impegnativo potrebbero anche andare bene i 200, ma la differenza con i migliori si sente.
Peso poco, 64 kg. Però il discorso che faccio é che se prendo la F1 metto un allestimento migliore, almeno sui freni.
 

decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
Se non ho letto male le specifiche della bici, monta mozzi Shimano per i quali non dovrebbe esistere il corpetto XD. Informati bene su cosa ti cambierebbe per metterti il GX eagle. Magari nei 300€ sono compresi mozzi o ruote L'up-grade da NX a GX può avere senso per avere la cassetta 10-50 invece della 11-50, senza quella, tieniti l'NX che va bene.
Esatto, NX eagle monta il mozzetto shimano perché dovrebbe essere compatibile con altri corpi e in effetti probabile che cambino anche le ruote se mi ha chiesto 300 euro in più.
La cassetta é una 11-50, si perde qualcosa in velocità
 

decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
300€ gruppo completo GX?
Cioè guarnitura, comando, deragliatore, pacco pignoni e catena?
O ti mettono solo comando e deragliatore e lasciano il resto dell'NX?
Perchè nel primo caso ci potrebbe anche stare, anche se personalmente quei 300€ nella pratica cambiano poco.
Nel secondo caso lascia perdere anche il negozio.

Per i freni considera che un kit XTM8000 lo trovi a meno di 200€, quindi considera che dovresti togliere il valore degli MT200 (una 50ina di €).
Se ti chiedono più di 150€ lascia perdere e cambiali in un secondo momento.
300€ gruppo completo GX?
Cioè guarnitura, comando, deragliatore, pacco pignoni e catena?
O ti mettono solo comando e deragliatore e lasciano il resto dell'NX?
Perchè nel primo caso ci potrebbe anche stare, anche se personalmente quei 300€ nella pratica cambiano poco.
Nel secondo caso lascia perdere anche il negozio.

Per i freni considera che un kit XTM8000 lo trovi a meno di 200€, quindi considera che dovresti togliere il valore degli MT200 (una 50ina di €).
Se ti chiedono più di 150€ lascia perdere e cambiali in un secondo momento.
Cambiano tutto, anche se come dici tu, nella pratica cambiano poco.

I freni shimano xtm8000 li ho trovati nuovi anche a 110 euro e dunque se devo spingermi oltre, a questo punto spingo sul farmi fare un prezzo migliore sui freni.

Considera che con allestimento NX, mt200, fox32, ruote ztr crest 2 portaborracce, pedali e tubles mi verrebbe 2300euro.

Ci può stare come prezzo?
 
K

Keima

Ospite
Cambiano tutto, anche se come dici tu, nella pratica cambiano poco.

I freni shimano xtm8000 li ho trovati nuovi anche a 110 euro e dunque se devo spingermi oltre, a questo punto spingo sul farmi fare un prezzo migliore sui freni.

Considera che con allestimento NX, mt200, fox32, ruote ztr crest 2 portaborracce, pedali e tubles mi verrebbe 2300euro.

Ci può stare come prezzo?

La GXE a quanto te la molla?
Te lo chiedo perché stai partendo dalla entry level da upgradare e a volte ha poco senso a livello economico! Se ti sposti su un altro allestimento a volte conviene! Olimpia poi come al solito mette 3000 opzioni e modelli! La entry per esempio esce con due opzioni cerchi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
Guarda, con g
La GXE a quanto te la molla?
Te lo chiedo perché stai partendo dalla entry level da upgradare e a volte ha poco senso a livello economico! Se ti sposti su un altro allestimento a volte conviene! Olimpia poi come al solito mette 3000 opzioni e modelli! La entry per esempio esce con due opzioni cerchi!
GXE devo mettere almeno 300/400 euro in più, domani ci torno per prendere nota dei prezzi precisi.
Sui cerchi esce con crt crest che sono comunque una garanzia, però tra MK3 e S1 passano altri 250 euro....
 
K

Keima

Ospite
Guarda, con g

GXE devo mettere almeno 300/400 euro in più, domani ci torno per prendere nota dei prezzi precisi.
Sui cerchi esce con crt crest che sono comunque una garanzia, però tra MK3 e S1 passano altri 250 euro....

Ok bisogna capire il discorso ruote! Gli S1 sul sito li vedo montati con il mozzo shimano ma sul web ci sono anche con il mozzo neo il quel caso esiste corpetto xd.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Peso poco, 64 kg. Però il discorso che faccio é che se prendo la F1 metto un allestimento migliore, almeno sui freni.
Si, giusto.
Quel che volevo dire è che il discorso che "BR - Mt200 è comunque valido perchè la Shimano sui freni è buona." ha poco senso.
I 200 funzionano, ma le prestazioni sono da entry level. Che "Shimano sui freni sia buona" non annulla le differenze tra i 200 ed altri migliori e non significa che chi ha bisogno di prestazioni "serie" si possa accontentare dei 200.
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Per i freni perche non monti gli slx? Sono uguali agli xt ma pesano un po di piu ,parliamo di pochi grammi ma il funzionamento ottimo, poi fatti montare dischi ice tech ,ci sono gli rt 86 o 76 che sono xt oppure gli slx sempre ice tech ,almeno se in futuro vuoi montare pastiglie Metalliche puoi farlo .
Per la trasmissione io opterei per la gx o almeno il pacco pignoni gx che usa il corpetto xd, tra il 10 e l 11 c e una bella differenza, poi puoi andare a montare molti pacchi pignoni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per i freni perche non monti gli slx? Sono uguali agli xt ma pesano un po di piu ,parliamo di pochi grammi ma il funzionamento ottimo, poi fatti montare dischi ice tech ,ci sono gli rt 86 o 76 che sono xt oppure gli slx sempre ice tech ,almeno se in futuro vuoi montare pastiglie Metalliche puoi farlo .
Per la trasmissione io opterei per la gx o almeno il pacco pignoni gx che usa il corpetto xd, tra il 10 e l 11 c e una bella differenza, poi puoi andare a montare molti pacchi pignoni.

Quoto sugli slx
ho avuto sia XT (su front) che SLX (su AM) e li ho trovati assolutamente uguali (come detto solo differenze di peso) e orsa devo frenare una AM di 14 kg che in discesa ha velocità triple di una XC front

sid
 

decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
Ok bisogna capire il discorso ruote! Gli S1 sul sito li vedo montati con il mozzo shimano ma sul web ci sono anche con il mozzo neo il quel caso esiste corpetto xd.
Quoto sugli slx
ho avuto sia XT (su front) che SLX (su AM) e li ho trovati assolutamente uguali (come detto solo differenze di peso) e orsa devo frenare una AM di 14 kg che in discesa ha velocità triple di una XC front

sid
Grazie.

In effetti slx sono ottimi. Spero sia fattibile.

Sul pacco pignoni mi pare che anche NX monti il corpetto xd?...
 

decatix

Biker novus
5/1/19
15
1
0
39
palagiano
Visita sito
Bike
Olympia bull
Ci sono quasi, la scelta sta per essere fatta, e suoi freni ho scelto XD. Tra Slx e xd la differenza economica é poca. Dunque XD!!! Ruote zrt crest S1. Per chi, come me, esce poche volte al mese, queste ruote vanno benissimo.

Vo farò sapere l'allestimento che prenoteró, ma sul cambio sono convinto dell'NX che sembra vada davvero bene.

Per ora, grazie a tutti per i pareri e consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio Facchini

Classifica mensile dislivello positivo