Consiglio computerino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve, vorrei prendere un computerino da tenere sul manubrio, ma sono molto indeciso.
Finora mi sono sempre affidato al cell android, soluzione che però ha numerosi lati negativi, come il poterlo consultare una volta ogni tanto (lo tengo nella tasca posteriore della maglia) o il rapido consumo della batteria con lo schermo acceso e/o con le app dedicate in funzione. Ad esempio Strava mi prosciuga la batteria in meno di 3 ore, anche con lo schermo spento. Non parlo poi della precisione dei tracciati registrati: apparentemente, con lo schermo spento, o perde il segnale per lunghi periodi, o si collega ai satelliti solo una volta ogni morte di papa e quindi mi fa dei tracciati che neanche una pallina impazzita di un flipper.
Da qui l'idea di prendere un aggeggino decente, solo che un Garmin 810 mi verrebbe a costare poco meno di quanto ho pagato la mtb e tra poco esce il 1000 che pare sarà migliore e costerà ancora di più.
Valuto un computerino (con supporto per Strava) o cambio cell con qualcosa di più nuovo e forse migliore? Il mio android 2.2 attuale ha 5 anni.
Cosa mi consigliate?
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
Una cosa è lo smartphone, altra un GPS da manubrio, specifico per MTB. Se volessi un consiglio personalmente ti orienterei su un Garmin. Io ho l'Etrex 20. Perfetto, fa tutto quello che serve ad un uso medio - medio/sofisticato.
Siamo sui 170 euro preso online.

Poi c'è anche roba a meno, ma siamo su prestazioni inferiori.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Guarda l ottimo garmin edge 500, sul quale per tutto maggio c è anche una promo sulla rottomazione di un vecchio ciclocomputer e ti da uno sconto di 50€....

Il 500/510 non ha le mappe. Bene o male fa poco più di quello che fa l'aggeggino della Lidl da 5 euro. Ha il sensore di cadenza e il supporto cardio.. che non uso. Ha supporto per registrazione della traccia gps, ma se non ti mostra dove sei a che cavolo serve? Giusto per postare la traccia su qualche sito e fare il figo?

Una cosa è lo smartphone, altra un GPS da manubrio, specifico per MTB. Se volessi un consiglio personalmente ti orienterei su un Garmin. Io ho l'Etrex 20. Perfetto, fa tutto quello che serve ad un uso medio - medio/sofisticato.
Siamo sui 170 euro preso online.

Poi c'è anche roba a meno, ma siamo su prestazioni inferiori.

Li avevo guardati già tempo fa questi gps multiuso, ma avevo letto in giro che tendono a perdere il segnale dei satelliti e a rintracciare la tua posizione solo dopo diversi minuti di attesa e hanno problemi con la determinazione dell'altitudine perchè solo pochi modelli hanno l'altimetro barometrico. L'unico gps privo di questi difetti se non ricordo male è l' Oregon.. solo che costa quanto un cell di fascia medio-alta... :\ Poi un altro difetto di tutti i gps touch screen è che hanno il display resistivo (tecnologia dei primi cellulari touch screen) per poterlo usare anche con i guanti... però dopo un po', a forza di toccare lo schermo, alcune aree si usurano e perdono la sensibilità al tocco.
Quali difetti ha l'Etrex 20?
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
Io vado in MTB e mi serve un oggetto resistente senza troppe menate. Figurati se cerco display touch.
L'Etrex 20 non ha difetti, se non quello che non ha la bussola (che ha invece il 30). Almeno io non ne ho riscontrati. I satelliti non li perde mai, una volta agganciati. Puoi scaricarci mappe di ogni tipo, sia open che a pagamento.

Però permettimi una domanda: alcuni modelli li definisci "da Lidl", di altri hai già scoperto i presunti difetti...come ti si fa alzare il tiro dici che costano come uno smartphone di fascia medio-alta...

Vuoi un buon prodotto che non abbia difetti e che costi 100 euro?
Non so se esista.

ps: la tecnologia touch in un aggeggio che può finirti in una pozza di fango o sbattere su una roccia sai quanto serve...?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve, vorrei prendere un computerino da tenere sul manubrio, ma sono molto indeciso.
Finora mi sono sempre affidato al cell android, soluzione che però ha numerosi lati negativi, come il poterlo consultare una volta ogni tanto (lo tengo nella tasca posteriore della maglia) o il rapido consumo della batteria con lo schermo acceso e/o con le app dedicate in funzione. Ad esempio Strava mi prosciuga la batteria in meno di 3 ore, anche con lo schermo spento. Non parlo poi della precisione dei tracciati registrati: apparentemente, con lo schermo spento, o perde il segnale per lunghi periodi, o si collega ai satelliti solo una volta ogni morte di papa e quindi mi fa dei tracciati che neanche una pallina impazzita di un flipper.
Da qui l'idea di prendere un aggeggino decente, solo che un Garmin 810 mi verrebbe a costare poco meno di quanto ho pagato la mtb e tra poco esce il 1000 che pare sarà migliore e costerà ancora di più.
Valuto un computerino (con supporto per Strava) o cambio cell con qualcosa di più nuovo e forse migliore? Il mio android 2.2 attuale ha 5 anni.
Cosa mi consigliate?


Io ho in Garmin 310XT che tengo al polso (faccio anche running) ma ha un supporto per poterlo mettere sul manubio (non lo farei mai ...). Costa decisamente sotto i 200 euro ed e' un prodotto di grande affidabilita' a mio giudizio.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Salve, vorrei prendere un computerino da tenere sul manubrio, ma sono molto indeciso.
Finora mi sono sempre affidato al cell android, soluzione che però ha numerosi lati negativi, come il poterlo consultare una volta ogni tanto (lo tengo nella tasca posteriore della maglia) o il rapido consumo della batteria con lo schermo acceso e/o con le app dedicate in funzione. Ad esempio Strava mi prosciuga la batteria in meno di 3 ore, anche con lo schermo spento. Non parlo poi della precisione dei tracciati registrati: apparentemente, con lo schermo spento, o perde il segnale per lunghi periodi, o si collega ai satelliti solo una volta ogni morte di papa e quindi mi fa dei tracciati che neanche una pallina impazzita di un flipper.
Da qui l'idea di prendere un aggeggino decente, solo che un Garmin 810 mi verrebbe a costare poco meno di quanto ho pagato la mtb e tra poco esce il 1000 che pare sarà migliore e costerà ancora di più.
Valuto un computerino (con supporto per Strava) o cambio cell con qualcosa di più nuovo e forse migliore? Il mio android 2.2 attuale ha 5 anni.
Cosa mi consigliate?

anch'io usavo l' iphone per le mappe, ma oltre a doverlo tirare fuori dalla tasca ogni 10 minuti, consuma batteria ... Ho preso un edge 800 usato a 180,00 € e mi trovo bene, l' 810 non lo avrei sfruttato infatti se lo tenessi collegato all' iphone con il bluetooth, si scaricherebbe (sempre il telefono) .
 

scioli89

Biker serius
15/9/13
100
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nomad
Il 500/510 non ha le mappe. Bene o male fa poco più di quello che fa l'aggeggino della Lidl da 5 euro. Ha il sensore di cadenza e il supporto cardio.. che non uso. Ha supporto per registrazione della traccia gps, ma se non ti mostra dove sei a che cavolo serve? Giusto per postare la traccia su qualche sito e fare il figo?



Li avevo guardati già tempo fa questi gps multiuso, ma avevo letto in giro che tendono a perdere il segnale dei satelliti e a rintracciare la tua posizione solo dopo diversi minuti di attesa e hanno problemi con la determinazione dell'altitudine perchè solo pochi modelli hanno l'altimetro barometrico. L'unico gps privo di questi difetti se non ricordo male è l' Oregon.. solo che costa quanto un cell di fascia medio-alta... :\ Poi un altro difetto di tutti i gps touch screen è che hanno il display resistivo (tecnologia dei primi cellulari touch screen) per poterlo usare anche con i guanti... però dopo un po', a forza di toccare lo schermo, alcune aree si usurano e perdono la sensibilità al tocco.
Quali difetti ha l'Etrex 20?

No ti sbagli, serve anche da navigatore per seguire una traccia preimpostata.
I navigatori cartografici secondo ol mio parere, oltre che costare molto, sono troppo confusionari. Quando sono in mtb voglio sapere subito se girare a sx o dx, non mi interessa ciò ke sta intorno.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
No ti sbagli, serve anche da navigatore per seguire una traccia preimpostata.
I navigatori cartografici secondo ol mio parere, oltre che costare molto, sono troppo confusionari. Quando sono in mtb voglio sapere subito se girare a sx o dx, non mi interessa ciò ke sta intorno.

Se però ti eri prefissato di fare un certo percorso, te l'eri segnato sul computerino e poi per mille possibili ragioni cambi idea, lasci quel percorso e/o magari vai in una zona che non conosci, che fai? A me è capitato di recente e se non avessi avuto Oruxmaps (per capirci, delle mappe) sarei stato abbastanza nei guai.
 

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito
Sul mercatino c'è il Twonav Sportiva usato. Io l'ho preso usato 5mesi fa uguale per 130€. Hanno appena rifatto il software ed é una diventato una bomba! Autonomia di circa 8-10ore, cartografico e super-resistente, mi é volato una volta dal manubrio perché l'ho messo male. Bene anche sotto la pioggia, ovvio che dentro a una pozzanghera non mi ci é finito per il momento:)
Per 130-140€ non troverei di meglio sul nuovo. Ripeto l'importante é aggiornare il software...che lo fa da solo tramite pc!
 

Classifica mensile dislivello positivo