Consiglio copertoni specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao a tutti volevo sapere la differenza in termini di prestazioni e peso tra copertoni specialized ground control 29x2.3 (gli attuali che monto) e gli stessi ma da 29x2.1.
Immagino che siano più stretti e magari guadagno qualcosina in peso e scorrevolezza ma in termini di tenuta ne risentirei molto?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non conosco le gomme nello specifico, ma tra quelle (di tante marche e modelli) che ho avuto, per riportare un esempio pratico, tra 2.1 e 2.25 ci sono stati al massimo 4 mm di larghezza in piu.
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
su la mia ho i 2.1 anteriore e posteriore "ce l'ho trovati" ci ho fatto circa 900 chilometri misti bosco 60% asfalto 40% ancora ne hanno quello posteriore é un'po più consumato.....come peso il sito specialized li da 755g
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
personalmente ho sempre montato misure uguali davanti e dietro, ma come dicono gli altri se devi scegliere misure diverse all'anteriore è sempre meglio montare la misura piu generosa.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
aggiungo che solitamente anche le gomme oltre che diametro diverso con maggiore all'anteriore o uguale , hanno spesso anche disegni diversi , appunto per privilegiare grip all'anteriore e scorrevolezza al posteriore , ad esempio in casa specialized parlando di copertoni xc-trail con un ground control dà 2.3 all'anteriore vedrei bene il the captain control 2.2 al posteriore , anache se in casa specialized preferisco l'accoppiata anteriore butcher e posteriore slaughter della stessa misura
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
aggiungo che solitamente anche le gomme oltre che diametro diverso con maggiore all'anteriore o uguale , hanno spesso anche disegni diversi , appunto per privilegiare grip all'anteriore e scorrevolezza al posteriore , ad esempio in casa specialized parlando di copertoni xc-trail con un ground control dà 2.3 all'anteriore vedrei bene il the captain control 2.2 al posteriore , anache se in casa specialized preferisco l'accoppiata anteriore butcher e posteriore slaughter della stessa misura
ciao in ho fatto questa accoppiata slaughter 2.30 anteriore e butcher 2.30 al posteriore ,ma oggi ho scoperto che la gomma mi ha strisciato l interno del carro lato dx su la mia specialized marathon ,adesso ? non mi sono accorto di nulla fino ad oggi .possibile che il mio si vende non se ne sia accorto .
cosa mi consigli di fare?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao in ho fatto questa accoppiata slaughter 2.30 anteriore e butcher 2.30 al posteriore ,ma oggi ho scoperto che la gomma mi ha strisciato l interno del carro lato dx su la mia specialized marathon ,adesso ? non mi sono accorto di nulla fino ad oggi .possibile che il mio si vende non se ne sia accorto .
cosa mi consigli di fare?

...io sinceramente ho scritto l'esatto contrario , non ha senso mettere una gomma scorrevole all'anteriore e una con molto più grip al posteriore !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ops ... gia' ho sbagliato io
le ho messe come hai scritto tu , se non che quella al posteriore scriscia sul carro

direi che è molto strano , in quanto le gomme di specy non sono particolarmente grosse , ma se struscia solo dà una parte , potrebbe essere un problema di serraggio storto del mozzo sul telaio , o ruote non molto rigide , o semplicemente non ci andava una gomma così su quella bike !
...io quando cambio gomme cerco sempre di scegliere in modo dà lasciare quasi 1 cm o poco meno frà tasselli e foderi
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Riapro dopo anni questo topic; qualcuno conosce le misure REALI ( da tassello a tassello) del mod. GROUND CONTROL 29x2.1 e 29X2.3 ? Mi pare di aver letto su un sito che l'ertro del 2.1 è 52 e quello da 2.3 sia da 58 (tutta questa differenza?!) e quindi per un uso GF/Marathon per quale optereste, naturalmente uso all'anteriore.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Riapro dopo anni questo topic; qualcuno conosce le misure REALI ( da tassello a tassello) del mod. GROUND CONTROL 29x2.1 e 29X2.3 ? Mi pare di aver letto su un sito che l'ertro del 2.1 è 52 e quello da 2.3 sia da 58 (tutta questa differenza?!) e quindi per un uso GF/Marathon per quale optereste, naturalmente uso all'anteriore.
Non me le ricordo così strette le 2.1 sicuramente 54/55 su crest mk3...
Usata all'anteriore con molta soddisfazione!!
 

Allegati

  • IMG_20161109_150953444.jpg
    IMG_20161109_150953444.jpg
    352,6 KB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo