Consiglio Copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
dovrei sostituire il copertone dietro della mia mtb 29''.
Ovviamente li sostituisco entrambi.

Dato che la mia MTB è bianca, mi ero orientato su questi 2 copertoni:
- Massi Hurricane 29x2,10 Tubless Ready
Hurricane.PNG
- Massi Avalanche 29x2,10 (penso siano tubeless Ready anche questi).
Avalanche.PNG
Che sembrano essere gli unici ad avere anche la versione con righe bianche.
Io li utilizzerei con camera d'aria. Non ci sono problemi vero?

Qualcuno di voi li ha provati?
Il mio utilizzo sarebbe per MTB a livello amatoriale con percorsi di tutti i tipi.
Quale dei due mi consigliate? E perché?

Grazie a tutti.
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Perché dici che all'anteriore non vanno bene?
Dici che non siano idonei per una MTB un pò più "spinta" ?

Tra i due quali sono un pò meglio per percorsi fangosi?
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Ti ringrazio.

Hai qualche suggerimento per terreni un pò più impegnativi? Mi piacerebbe, se possibile, la riga bianca (ma ovviamente essendo solo una questione estetica non è fondamentale)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ti ringrazio.

Hai qualche suggerimento per terreni un pò più impegnativi? Mi piacerebbe, se possibile, la riga bianca (ma ovviamente essendo solo una questione estetica non è fondamentale)
Ce ne sarebbero molte di soluzioni ma scordati la linea bianca.. cosa intendi per terreni piu' impegnativi? Prima parlavi se quei copertoni con la linea bianca andassero bene per una mtb piu' spinta..insomma, che percorsi fai? Non si capisce.. solo da li possiamo consigliarti. Quello linea bianca da te postato e' una gomma polivalente, abbastanza scorrevole. Molte persone qui, lo usano tutto l'anno (al posteriore ovviamente)
 
Ultima modifica:

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Diciamo che faccio un po' tutti i tipi di percorsi (asfalto, sterrato compatto, ghiaia, fango), però quelli su cui soffro di più è la fanghiglia.
L'ultima gara in salita slittavo e non riuscivo ad andare su ...
Quindi secondo me ho necessità di una gomma polivalente che però abbia una discreta resa anche sul fango
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Quindi secondo me ho necessità di una gomma polivalente che però abbia una discreta resa anche sul fango

In questo caso lascia perdere le gomme linkate, a prescindere dal colore; sono dei cloni di due gomme della Maxxis che tanto tempo fa ebbi modo di utilizzare sul posteriore. Le usavo l'estate, alla prima pioggia autunnale con relativa infangata erano da togliere subito.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Diciamo che faccio un po' tutti i tipi di percorsi (asfalto, sterrato compatto, ghiaia, fango), però quelli su cui soffro di più è la fanghiglia.
L'ultima gara in salita slittavo e non riuscivo ad andare su ...
Quindi secondo me ho necessità di una gomma polivalente che però abbia una discreta resa anche sul fango
Non esiste purtroppo una gomma che fa' tutto. Se ci fosse tutti l'avrebbero. Posso consigliarti una crossmark al posteriore ( ma sul fango non fa' miracoli) e una piu' artigliata davanti. O se no una maxxis beaver o vittoria gato per il fango e bagnato, ma poi andrai male sul compatto e sull'asfalto. L'ideale sarebbe avere un treno di ruote in piu' inmodo da potere alternare in base alle situazioni.
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi ho rischiato tante volte di cadere...quindi in settimana devo cambiare gomme assolutamente...

Pensavo, leggendo qua e la, di fare la seguente accoppiata Maxxis (poi ditemi voi se ci sono marche migliori stando sul prezzo delle Maxxis, indicativamente sui 30/40€ a gomma)
- Beaver all'anteriore
- Ardent al posteriore (NON Ardent Race)
Entrambe 29x2.25 (spero di non aver problemi col cerchio, ora ho un 29x2.10).

Che ne pensate?
So che è un'accoppiata abbastanza votata al fango e all'umido, ma usando spesso la bici in gare invernali (più che estive) credo sia la scelta migliore.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
oggi ho rischiato tante volte di cadere...quindi in settimana devo cambiare gomme assolutamente...

Pensavo, leggendo qua e la, di fare la seguente accoppiata Maxxis (poi ditemi voi se ci sono marche migliori stando sul prezzo delle Maxxis, indicativamente sui 30/40€ a gomma)
- Beaver all'anteriore
- Ardent al posteriore (NON Ardent Race)
Entrambe 29x2.25 (spero di non aver problemi col cerchio, ora ho un 29x2.10).

Che ne pensate?
So che è un'accoppiata abbastanza votata al fango e all'umido, ma usando spesso la bici in gare invernali (più che estive) credo sia la scelta migliore.
Puoi andare più scorrevole con il posteriore secondo me. Basta dosare bene le pressioni. Tanto con il fango, tutte le gomme da xc si impastano per bene e sono pericolose. Puoi mettere gomme da fango, ma vai te dopo a pedalare su tratti scorrevoli. Anche se non ho capito come sono i tuoi giri (tranquilli o meno), se fai gare, ecc.
Oggi ad una gara ho visto montare la fast track specialized avanti e dietro e con il fango si buttavano in curva come niente, senza rischiare. Ci vuole anche manico comunque..
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Faccio gare mtb non competitive ... es. oggi ho fatto la "Versutta Bike" del "Trittico della Brosa" (e provo a fare anche le prossime due)...
Poi probabilmente farò la "Bastioni Bike". E poi vedrò cosa c'è in giro.
Più che altro, vedo che in questo periodo di fango ce n'è abbastanza e quasi sempre...

Come uscite, se stiamo in Loco (sono in prov. di Venezia) facciamo qualche Argine e qualche boschetto.
Se ci spostiamo andiamo sui colli o nelle prealpi...

Quindi all'anteriore andrebbe bene Beaver ? E al posteriore cosa consigli?

PS: Che pressione consigli alle gomme?
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Faccio gare mtb non competitive ... es. oggi ho fatto la "Versutta Bike" del "Trittico della Brosa" (e provo a fare anche le prossime due)...
Poi probabilmente farò la "Bastioni Bike". E poi vedrò cosa c'è in giro.
Più che altro, vedo che in questo periodo di fango ce n'è abbastanza e quasi sempre...

Come uscite, se stiamo in Loco (sono in prov. di Venezia) facciamo qualche Argine e qualche boschetto.
Se ci spostiamo andiamo sui colli o nelle prealpi...

Quindi all'anteriore andrebbe bene Beaver ? E al posteriore cosa consigli?

PS: Che pressione consigli alle gomme?
Anch'io l'ho fatta
Faccio gare mtb non competitive ... es. oggi ho fatto la "Versutta Bike" del "Trittico della Brosa" (e provo a fare anche le prossime due)...
Poi probabilmente farò la "Bastioni Bike". E poi vedrò cosa c'è in giro.
Più che altro, vedo che in questo periodo di fango ce n'è abbastanza e quasi sempre...

Come uscite, se stiamo in Loco (sono in prov. di Venezia) facciamo qualche Argine e qualche boschetto.
Se ci spostiamo andiamo sui colli o nelle prealpi...

Quindi all'anteriore andrebbe bene Beaver ? E al posteriore cosa consigli?

PS: Che pressione consigli alle gomme?
Anch'io l'ho fatta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Com'è andata?
Come hai potuto vedere, sono sii gare competitive, ma la gente compete, eccome!
Di dove sei?
Beaver và bene si come uso all'anteriore. Per esempio oggi ho usato una barzo all'anteriore e una crossking al posteriore. Ho provato a fare un giretto all'inizio e ho dovuto gonfiare un pò. Ho messo 1.8 posteriore e 1.6 anteriore. L'anteriore non l'ho mai perso nonostante sul secondo giro, le curve erano diventate più insidiose. Posteriore bene ma non benissimo. Nel senso che potevo sgonfiare ancora un pò e avere maggior contatto sul terreno soprattutto su quei tanti e piccoli dossetti fastidiosi in mezzo alle vigne, che mi facevano sprecare un pò di energia. Come posteriore, in vista anche di Vajont e grava a Zoppola, meglio avere una gomma abbastanza artigliata ma non troppo..
Io lascerò il crossking protection che grippa abbastanza bene e scorre decentemente. Puoi osare anche con una barzo la quale avrai ancora più grip. L'importante è che la gomma sia da 2.20, 2.25. Altrimenti anche una rocket ron snakeskin addixspeed. Con una 2.10 non mi fiderei a Vajont, visto che hanno messo pure neve :-((:
Poi un diametro maggiore ti dà più confidenza e comfort sui tratti più impervi.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Faccio gare mtb non competitive ... es. oggi ho fatto la "Versutta Bike" del "Trittico della Brosa" (e provo a fare anche le prossime due)...
Poi probabilmente farò la "Bastioni Bike". E poi vedrò cosa c'è in giro.
Più che altro, vedo che in questo periodo di fango ce n'è abbastanza e quasi sempre...

Come uscite, se stiamo in Loco (sono in prov. di Venezia) facciamo qualche Argine e qualche boschetto.
Se ci spostiamo andiamo sui colli o nelle prealpi...

Quindi all'anteriore andrebbe bene Beaver ? E al posteriore cosa consigli?

PS: Che pressione consigli alle gomme?
E' una questione molto personale. Dipende dal tuo peso, stile di guida e canale cerchio interno.
Io peso 74kg nudo. Sui tratti duri e scorrevoli uso 2.0 dietro e 1.8 davanti.
In questo periodo vado di 1.7 dietro e davanti da 1.25 a 1.5 (dipende)
 

markguar85

Biker popularis
11/7/14
50
0
0
Visita sito
Anch'io l'ho fatta

Anch'io l'ho fatta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Com'è andata?
Come hai potuto vedere, sono sii gare competitive, ma la gente compete, eccome!
Di dove sei?
Beaver và bene si come uso all'anteriore. Per esempio oggi ho usato una barzo all'anteriore e una crossking al posteriore. Ho provato a fare un giretto all'inizio e ho dovuto gonfiare un pò. Ho messo 1.8 posteriore e 1.6 anteriore. L'anteriore non l'ho mai perso nonostante sul secondo giro, le curve erano diventate più insidiose. Posteriore bene ma non benissimo. Nel senso che potevo sgonfiare ancora un pò e avere maggior contatto sul terreno soprattutto su quei tanti e piccoli dossetti fastidiosi in mezzo alle vigne, che mi facevano sprecare un pò di energia. Come posteriore, in vista anche di Vajont e grava a Zoppola, meglio avere una gomma abbastanza artigliata ma non troppo..
Io lascerò il crossking protection che grippa abbastanza bene e scorre decentemente. Puoi osare anche con una barzo la quale avrai ancora più grip. L'importante è che la gomma sia da 2.20, 2.25. Altrimenti anche una rocket ron snakeskin addixspeed. Con una 2.10 non mi fiderei a Vajont, visto che hanno messo pure neve :-((:
Poi un diametro maggiore ti dà più confidenza e comfort sui tratti più impervi.

Purtroppo è andata maluccio, sia per carenza fisica mia che per carenza di aderenza (pneumatici finiti e probabilmente troppa pressione).

Tra beaver e barzo cosa fornisce più grip? Sembrano entrambe votate (abbastanza) al fango e alla stagione invernale.
Tra ardent e crossking al posteriore cosa consigli?

Se riesco le ordino oggi, in modo da montarle Sabato.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Purtroppo è andata maluccio, sia per carenza fisica mia che per carenza di aderenza (pneumatici finiti e probabilmente troppa pressione).

Tra beaver e barzo cosa fornisce più grip? Sembrano entrambe votate (abbastanza) al fango e alla stagione invernale.
Tra ardent e crossking al posteriore cosa consigli?

Se riesco le ordino oggi, in modo da montarle Sabato.
Vanno bene entrambi, poi nel caso, in presenza di pioggia/fango basta sgonfiare un pò.
Io uso crossking. Ardent non l'ho mai usata
 

Classifica mensile dislivello positivo