Consiglio enduro da discesa seconda mano!

RioImmagina

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Salve. Possiedo una Cube Stereo C62 140 race per I giri all-mountain e le passeggiate xc senza pretese con la mia ragazza e gli amici.
Fin qui tutto bene. In questo periodo sto scoprendo una serie di trail che normalmente evitavo. Veloci, scassati e magari pericolosi.
Pensavo così di affiancare alla Stereo una enduro votata alla discesa. Quel poco di salita che mi serve fare per raggiungere I sentieri posso farlo senza fretta ne pretese. Basta che sale.
Ho provato la Commencal Meta di un amico ed in effetti è un altro andare in discesa. Volendo acquistare di seconda mano, tuttavia, non posso fossilizzarmi su di un modello solo.
Chiedo a voi consiglio dunque per una lista di 4-5 modelli validi da cercare sul mercato dell'usato.
Alluminio, montaggio decente, solida, stabile, lunga escursione e votata alla discesa, senza troppi compromessi.
Grazie!

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fafnir

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Salve. Possiedo una Cube Stereo C62 140 race per I giri all-mountain e le passeggiate xc senza pretese con la mia ragazza e gli amici.
Fin qui tutto bene. In questo periodo sto scoprendo una serie di trail che normalmente evitavo. Veloci, scassati e magari pericolosi.
Pensavo così di affiancare alla Stereo una enduro votata alla discesa. Quel poco di salita che mi serve fare per raggiungere I sentieri posso farlo senza fretta ne pretese. Basta che sale.
Ho provato la Commencal Meta di un amico ed in effetti è un altro andare in discesa. Volendo acquistare di seconda mano, tuttavia, non posso fossilizzarmi su di un modello solo.
Chiedo a voi consiglio dunque per una lista di 4-5 modelli validi da cercare sul mercato dell'usato.
Alluminio, montaggio decente, solida, stabile, lunga escursione e votata alla discesa, senza troppi compromessi.
Grazie!

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Non hai detto cosa non ti piace della tua bici. Secondo me con una 29 da 140 come la tua (corretto?) si può fare praticamente tutto bike Park compreso (entro certi limiti di difficoltà ma soprattutto velocità).

Non sarà certo una endurona a farti fare passaggi che adesso non fai, semmai potrà darti quella sicurezza mentale in più per affrontarli prima rispetto alla tua bici, ma secondo me è molto più economico trovare quella sicurezza dentro di te.

Poi se hai intenzione di fare bike Park a manetta o comunque vuoi andare veramente forte sugli stessi percorsi la enduro ha senso, non mi sembra il tuo caso.
Purtroppo non è prendendo una bici più grossa che si risolvono i problemi...
 
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Non hai detto cosa non ti piace della tua bici. Secondo me con una 29 da 140 come la tua (corretto?) si può fare praticamente tutto bike Park compreso (entro certi limiti di difficoltà ma soprattutto velocità).

Non sarà certo una endurona a farti fare passaggi che adesso non fai, semmai potrà darti quella sicurezza mentale in più per affrontarli prima rispetto alla tua bici, ma secondo me è molto più economico trovare quella sicurezza dentro di te.

Poi se hai intenzione di fare bike Park a manetta o comunque vuoi andare veramente forte sugli stessi percorsi la enduro ha senso, non mi sembra il tuo caso.
Purtroppo non è prendendo una bici più grossa che si risolvono i problemi...
Guarda la stereo è assolutamente onesta in discesa ed in salita è una gioia da pedalare (ho la 27.5).
Il problema è che qui è tutto rotto. Anche I trail più lisci sono comunque pietrosi e scassati. A volte devo fermarmi per riposare le mani che si addormentano per le vibrazioni. Il posteriore salta nonostante il settaggio bello morbido dell'ammortizzatore. E sul veloce è instabile, cone se galleggiasse sul ciottolato. Come ho detto, niente di tutto ciò mi impedisce di scendere, ma dopo aver provato la commencal penso che una bici più rigida, massiccia e pesante sia più adeguata per I sentieri locali.
Un buon usato da rivendere nel caso il mio interesse per il downhill scemasse. Vivo a 2 minuti dalla funicolare, salire non è un problema.

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AldoRey

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Ok che la trail bike è quasi un tutto fare forse, ma affermare di poter fare bike Park con una trail bike da 140 e con le geometrie di Cube poi mi pare molto azzardato!.. poi non è sicuramente da tutti portare una trail bike su percorsi enduro (tanto meno sarà il fattore psicologico a fermarti) ma penso che sia proprio un limite della bici (geometrie?).. detto ciò anche io sono dell'idea di una seconda bici nel tuo caso se non vuoi fare danni in tutti i sensi.. magari potresti guardare anche alle cosiddette freeride pedalabili da 180mm..

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RioImmagina

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Ok che la trail bike è quasi un tutto fare forse, ma affermare di poter fare bike Park con una trail bike da 140 e con le geometrie di Cube poi mi pare molto azzardato!.. poi non è sicuramente da tutti portare una trail bike su percorsi enduro (tanto meno sarà il fattore psicologico a fermarti) ma penso che sia proprio un limite della bici (geometrie?).. detto ciò anche io sono dell'idea di una seconda bici nel tuo caso se non vuoi fare danni in tutti i sensi.. magari potresti guardare anche alle cosiddette freeride pedalabili da 180mm..

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Guarda non saprei. Probabilmente un esperto riuscirebbe a scendere con stile anche con una graziella.
Io sono un principiante ma ne so abbastanza da capire che non esiste un mezzo che eccelle in tutto.
Stavo addirittura considerando l'acquisto di un mattone da downhill. Ma probabilmente una freeride o enduro sarebbe gia un bel passo avanti...

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...e pensare che c'è chi fa' enduro e bike park con le front ! :smile::smile::smile:

a parte questo ,c'è una moltitudine di modelli da ricercare usati .
Se ti è piaciuta la metà del tuo amico , quindi un enduro non estrema , puoi cercare qualcosa di simile , tipo una specialized enduro , una scott Genius lt , una canyon strive pre2015 , una giant reign di qualche anno fa' , o una trek slash o una cube stereo 160 .

Bike che sono diventate estreme nelle ultime versioni uscite , ma che in modelli di 2/3 anni fa' erano più classici come geometrie , piu simili alla metà.
 
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AldoRey

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Guarda non saprei. Probabilmente un esperto riuscirebbe a scendere con stile anche con una graziella.
Io sono un principiante ma ne so abbastanza da capire che non esiste un mezzo che eccelle in tutto.
Stavo addirittura considerando l'acquisto di un mattone da downhill. Ma probabilmente una freeride o enduro sarebbe gia un bel passo avanti...

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Guarda di mezzi ce ne sono, hai l'imbarazzo della scelta l'unico consiglio magari che posso darti è che da quanto ho capito secondo me guarda bici con escursione da 160mm in poi, magari 29 (questo dipende molto dal budget è anche da quanto alto sei).. una cosa però posso dire con sicurezza (per esperienza personale) una grossissima differenza la fa anche la geometria (reach, ha, stack)! Scegli bene la taglia della bici, c'è chi preferisce la bici corta (più maneggevole) o lunga (più stabile).. io sono passato da un reach di 440 ad uno di 460.. stessa bici da enduro ma tutto un'altra storia in discesa! Detto ciò non badare molto alle taglie consigliate in base all'altezza che le case costruttrici danno per indirizzare l'acquirente, lasciano molto il tempo che trovano: ad esempio Cube fa le bici molto corte..

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...e pensare che c'è chi fa' enduro e bike park con le front ! [emoji2][emoji2][emoji2]

a parte questo ,c'è una moltitudine di modelli da ricercare usati .
Se ti è piaciuta la metà del tuo amico , quindi un enduro non estrema , puoi cercare qualcosa di simile , tipo una specialized enduro , una scott Genius lt , una canyon strive pre2015 , una giant reign di qualche anno fa' , o una trek slash o una cube stereo 160 .

Bike che sono diventate estreme nelle ultime versioni uscite , ma che in modelli di 2/3 anni fa' erano più classici come geometrie , piu simili alla metà.
Grazie dei consigli!
Come mai consideri la meta non estrema? A me è sembrata piuttosto specialistica, un fulmine in discesa, un cancello in salita...
In generale, almeno da quanto scrivono sulle recensioni, le enduro che scalano bene sono poi piuttosto moderate in discesa... tipo la capra, per intenderci...

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Guarda di mezzi ce ne sono, hai l'imbarazzo della scelta l'unico consiglio magari che posso darti è che da quanto ho capito secondo me guarda bici con escursione da 160mm in poi, magari 29 (questo dipende molto dal budget è anche da quanto alto sei).. una cosa però posso dire con sicurezza (per esperienza personale) una grossissima differenza la fa anche la geometria (reach, ha, stack)! Scegli bene la taglia della bici, c'è chi preferisce la bici corta (più maneggevole) o lunga (più stabile).. io sono passato da un reach di 440 ad uno di 460.. stessa bici da enduro ma tutto un'altra storia in discesa! Detto ciò non badare molto alle taglie consigliate in base all'altezza che le case costruttrici danno per indirizzare l'acquirente, lasciano molto il tempo che trovano: ad esempio Cube fa le bici molto corte..

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Questo è il problema! La scelta è immensa e ci sono bici più votate alla discesa rispetto ad altre piu versatili. Considera che io vivo in svizzera ed il mercato qui è molto più piccolo. Il budget è sui 2000.
Vorrei una lista così posso investigare gli allestimenti e le taglie e quando trovo l'offerta sarò pronto.
Avevo adocchiato la fritzz 2017 ma non la fanno più ed usata la vedo dura. Poi la commencal meta 4.2. Cerco un missile da discesa, per l'all mountain ho la stereo.

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AldoRey

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Se la vuoi usata forse dovresti prima vedere cosa c'è nel mercato e magari poi ci sottoponi le possibili scelte che hai trovato..

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Grazie dei consigli!
Come mai consideri la meta non estrema? A me è sembrata piuttosto specialistica, un fulmine in discesa, un cancello in salita...
In generale, almeno da quanto scrivono sulle recensioni, le enduro che scalano bene sono poi piuttosto moderate in discesa... tipo la capra, per intenderci...

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qualsiasi enduro pura è un cancello in salita , forse l'unica un poco diversa che ho mai provato che saliva tipo una trail bike era la vecchia cannondale jekyll da 26 .
perche' la meta ha geometrie abbastanza classiche e non spinte verso la discesa estrema , prova una enduro tipo la mondraker dune , la giant reign 2018 o la canyon strive in versione race , e poi vedi la differenza rispetto ad una meta...
...la guida è assai diversa !
 

RioImmagina

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qualsiasi enduro pura è un cancello in salita , forse l'unica un poco diversa che ho mai provato che saliva tipo una trail bike era la vecchia cannondale jekyll da 26 .
perche' ha geometrie abbastanza classiche e non spinte verso la discesa estrema , prova una enduro tipo la mondraker dune , la giant reign 2018 o la canyon strive in versione race , e poi vedi la differenza rispetto ad una meta...
Ok allora aggiungo la canyon e la mondraker alla lista... Vorrei una bici che si discosti il più possibile dalla mia stereo. Altrimenti che senso ha?

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Guarda di mezzi ce ne sono, hai l'imbarazzo della scelta l'unico consiglio magari che posso darti è che da quanto ho capito secondo me guarda bici con escursione da 160mm in poi, magari 29 (questo dipende molto dal budget è anche da quanto alto sei).. una cosa però posso dire con sicurezza (per esperienza personale) una grossissima differenza la fa anche la geometria (reach, ha, stack)! Scegli bene la taglia della bici, c'è chi preferisce la bici corta (più maneggevole) o lunga (più stabile).. io sono passato da un reach di 440 ad uno di 460.. stessa bici da enduro ma tutto un'altra storia in discesa! Detto ciò non badare molto alle taglie consigliate in base all'altezza che le case costruttrici danno per indirizzare l'acquirente, lasciano molto il tempo che trovano: ad esempio Cube fa le bici molto corte..

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Perché non bisognerebbe badare alle taglie consigliate dalle case costruttici? Sappiamo più noi su come hanno progettato e impostato la guida delle loro bici rispetto a loro?

Comunque secondo me ci sono troppe seghe mentali, la sua bici ha 140 di escursione e 67.5 di angolo di sterzo. Se la taglia è giusta non vedo cosa non possa fare con quella bici.

Se poi vuole meccanizzare spesso o fare PS da enduro a cannone allora ha senso cambiare, se no è un altra situazione di un cambio di bici fatto pensando che sia la bici a scendere e fare da sola i passaggi tecnici, investendo su un mezzo invece che su se stesso.

Dal montaggio vedo che hai una Fox 34 e freni XT, non hai detto che gomme usi, fanno una enorme differenza.
Se hai gomme buone, magari belle toste e con un buon volume, forcella settata bene ricorda bene che il limite rimani tu.

Poi ovviamente se hai la scimmia di cambiare perché ormai ti sei convinto non sarò certo io a farti cambiare idea... ricorda che con una enduro vera perderai molta agilità e manovrabilità sullo stretto e sarà molto meno scattante e probabilmente divertente, questo senza neanche nominare il peggioramento in salita che mi pare non ti interessi troppo.
 
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Perché non bisognerebbe badare alle taglie consigliate dalle case costruttici? Sappiamo più noi su come hanno progettato e impostato la guida delle loro bici rispetto a loro?

Comunque secondo me ci sono troppe seghe mentali, la sua bici ha 140 di escursione e 67.5 di angolo di sterzo. Se la taglia è giusta non vedo cosa non possa fare con quella bici.

Se poi vuole meccanizzare spesso o fare PS da enduro a cannone allora ha senso cambiare, se no è un altra situazione di un cambio di bici fatto pensando che sia la bici a scendere e fare da sola i passaggi tecnici, investendo su un mezzo invece che su se stesso.

Dal montaggio vedo che hai una Fox 34 e freni XT, non hai detto che gomme usi, fanno una enorme differenza.
Se hai gomme buone, magari belle toste e con un buon volume, forcella settata bene ricorda bene che il limite rimani tu.

Poi ovviamente se hai la scimmia di cambiare perché ormai ti sei convinto non sarò certo io a farti cambiare idea... ricorda che con una enduro vera perderai molta agilità e manovrabilità sullo stretto e sarà molto meno scattante e probabilmente divertente, questo senza neanche nominare il peggioramento in salita che mi pare non ti interessi troppo.
Ho montato delle minion (dhf e dhr II) al posto delle nobby nic di serie. Sto ancora cercando le pressioni giuste quindi per ora non posso commentare, a parte il fatto che non ho notato perdita di trazione all'anteriore come invece acccadeva a volte con le schwalbe.
Riguardo le sospensioni, ho settato il sag e sto via via scendendo di pressione al posteriore perchè tende a saltellare e non arrivo mai a fondo corsa, nemmeno bei passaggi più cattivi. Il registro del rebound lo tengo come da istruzioni perchè, onestamente, non "sento" la regolazione.

Riguardo la scimmia. Ho avuto la stessa discussione un mese fa, quando il mio socio è passato dalla mia stessa stereo alla commencal meta. Gli ho detto quello che mi hai detto tu. Lui mi ha detto: "sti cazzi, voglio un enduro".
L'ha presa e ovviamente l'ho provata. La differenza si sente. Mi rende più abile alla guida? Certamente no. Mi fa osare di più? Certamente si. Scende più facile? Senza dubbio.
È chiaro che con la stereo posso andare ovunque. È questo il punto di una bici del genere. E non intendo cambiarla, ma affiancarle una roba più da discesa.

Oppure mi stai dicendo che in effetti le enduro sono mezzi inutili, visto che con una AM ci fai le stesse identiche cose e solo gli esperti possono sfruttarle?

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Ho montato delle minion (dhf e dhr II) al posto delle nobby nic di serie. Sto ancora cercando le pressioni giuste quindi per ora non posso commentare, a parte il fatto che non ho notato perdita di trazione all'anteriore come invece acccadeva a volte con le schwalbe.
Riguardo le sospensioni, ho settato il sag e sto via via scendendo di pressione al posteriore perchè tende a saltellare e non arrivo mai a fondo corsa, nemmeno bei passaggi più cattivi. Il registro del rebound lo tengo come da istruzioni perchè, onestamente, non "sento" la regolazione.

Riguardo la scimmia. Ho avuto la stessa discussione un mese fa, quando il mio socio è passato dalla mia stessa stereo alla commencal meta. Gli ho detto quello che mi hai detto tu. Lui mi ha detto: "sti cazzi, voglio un enduro".
L'ha presa e ovviamente l'ho provata. La differenza si sente. Mi rende più abile alla guida? Certamente no. Mi fa osare di più? Certamente si. Scende più facile? Senza dubbio.
È chiaro che con la stereo posso andare ovunque. È questo il punto di una bici del genere. E non intendo cambiarla, ma affiancarle una roba più da discesa.

Oppure mi stai dicendo che in effetti le enduro sono mezzi inutili, visto che con una AM ci fai le stesse identiche cose e solo gli esperti possono sfruttarle?

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Che versione di gomme e che misura? Ti consiglio inoltre di imparare a regolare le tue ottime sospensioni o di fartelo fare da qualcuno di esperto...

Secondo me le enduro vere sono per gente che va forte e le sa sfruttare bene, oppure per chi è particolarmente scarso/poco portato/pauroso o che semplicemente ha poco tempo per imparare e allenarsi ma che vuole comunque osare in discese impegnative, magari per stare con un particolare gruppo di amici. In questi casi la enduro aiuta a "scendere" in qualche maniera, sicuramente non a guidare.


Per le persone nel mezzo penso che una trail/AM sia enormemente meglio a partire proprio dal maggiore divertimento e polivalenza.

È solo la mia opinione sia chiaro...
 

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Secondo me le enduro vere sono per gente che va forte e le sa sfruttare bene, oppure per chi è particolarmente scarso/poco portato/pauroso o che semplicemente ha poco tempo per imparare e allenarsi ma che vuole comunque osare in discese impegnative, magari per stare con un particolare gruppo di amici. In questi casi la enduro aiuta a "scendere" in qualche maniera, sicuramente non a guidare.


Per le persone nel mezzo penso che una trail/AM sia enormemente meglio a partire proprio dal maggiore divertimento e polivalenza.

È solo la mia opinione sia chiaro...
Apprezzo la tua opinione e l'opinione di chiunque si prende il tempo di leggermi e rispondermi, e ti ringrazio.
Ho capito quel che dici, in effetti ho tanto da imparare ancora.
Le gomme sono tutte 2,3 pollici. Le dhr sono le maxterra exo 3c, le dhf sono le dual exo. I cerchi hanno il canale da 23 e maxxis sconsiglia le 2,5 al di sotto dei 30mm.
I tracciati qua sono scassati. È difficile concentrarsi su come tenere la bici in curva se nel mentre ti battono I denti e devi scansare I pietroni. Probabilmente un enduro ti aiuta a scendere perchè non si scompone troppo sui fondi scassati.
Invece che ne pensi di una dh in una situazione del genere?

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Secondo me le enduro vere sono per gente che va forte e le sa sfruttare bene, oppure per chi è particolarmente scarso/poco portato/pauroso o che semplicemente ha poco tempo per imparare e allenarsi ma che vuole comunque osare in discese impegnative, magari per stare con un particolare gruppo di amici. In questi casi la enduro aiuta a "scendere" in qualche maniera, sicuramente non a guidare.


Per le persone nel mezzo penso che una trail/AM sia enormemente meglio a partire proprio dal maggiore divertimento e polivalenza.

È solo la mia opinione sia chiaro...


Se non trovi un enduro che ti soddisfi , scatta il piano B :
Prendi la tua e la incattivisci :
Ci metti una pike da 150 e un ammo ad alto volume tipo un monarch plus debonair e li rendi belli progressivi con token e spacers .
Rivedi il setup anteriore di manubrio e stem e serie sterzo aprendo un filo l'angolo e ti fai una mini enduro da 29 .
 

AldoRey

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Comunque secondo me ci sono troppe seghe mentali, la sua bici ha 140 di escursione e 67.5 di angolo di sterzo. Se la taglia è giusta non vedo cosa non possa fare con quella bici.

Se poi vuole meccanizzare spesso o fare PS da enduro a cannone allora ha senso cambiare, se no è un altra situazione di un cambio di bici fatto pensando che sia la bici a scendere e fare da sola i passaggi tecnici, investendo su un mezzo invece che su se stesso.

Dal montaggio vedo che hai una Fox 34 e freni XT, non hai detto che gomme usi, fanno una enorme differenza.
Se hai gomme buone, magari belle toste e con un buon volume, forcella settata bene ricorda bene che il limite rimani tu.

Poi ovviamente se hai la scimmia di cambiare perché ormai ti sei convinto non sarò certo io a farti cambiare idea... ricorda che con una enduro vera perderai molta agilità e manovrabilità sullo stretto e sarà molto meno scattante e probabilmente divertente, questo senza neanche nominare il peggioramento in salita che mi pare non ti interessi troppo.
Perché tu credi ancora veramente che la scelta di taglia di una bici la si possa fare semplicemente con l'altezza del rider??.. caso mai ci si può basare al massimo sul cavallo e comunque il progetto non c'entra nulla sulla taglia, come le spieghi le aziende che non fanno alcuna indicazione sull'altezza? Non conoscono il loro progetto o lasciano la scelta alle preferenze del rider?.. ripeto inoltre che secondo me sogni solo in grande se pensi che con una trail si possa fare anche enduro (enduro inteso proprio come disciplina dato che si sta parlando di questo e non di stradine "bianche").. IMHO

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Perché tu credi ancora veramente che la scelta di taglia di una bici la si possa fare semplicemente con l'altezza del rider?? Veramente?!.. caso mai ci si può basare al massimo sul cavallo e comunque il progetto non c'entra nulla sulla taglia.. ripeto inoltre che secondo me sogni solo in grande se pensi che con una trail si possa fare anche enduro (enduro inteso proprio come disciplina dato che si sta parlando di questo e non di stradine "bianche").. IMHO

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Dove ho scritto di fare gare enduro con una trail? Ho detto il contrario veramente
 

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