Consiglio fondello o altro per non ferirsi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Premesso che, come spesso detto qui sopra, la sella è sempre personale e soggettiva, della Selle Italia io in passato ho avuto una q-bik da 35 euro e mi sono trovato molto male. Durissima, una specie di tortura. Quindi tendenzialmente consiglierei il passaggio a una sella un po' più imbottita e/o con sezione più larga.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Ciao, innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di fondello hai usato, anche se nemmeno il peggior fondello del mondo dovrebbe fare quei danni, comunque problemi di quel tipo nascono da una sella sbagliata e una mal distribuzione del peso sulla sella, nel senso che non dovresti scaricare il peso sulle parti intime ma sulle ossa ischiatiche, quindi o la sella che stai usando è troppo stretta oppure potrebbe essere troppo arretrata.
Io quando ho iniziato a pedalare ho avuto il tuo stesso problema ed in effetti era colpa della sella.
Io ho risolto con una sella più larga e con foro centrale, non necessariamente da donna, avevo provato la Selle Italia diva che è specifica per donna ma la sentivo troppo imbottita, poi sono passata alla Specialized Romin da 143 e ho trovato la sella ideale.
I fondelli specifici per donna... mah... io uso abitualmente quelli da uomo senza problemi e faccio uscite anche di 200 km in gravel e bdc.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Come ti hanno già consigliato la prima cosa da fare è misurare le tue ossa ischiatiche.
Te lo dico perchè anch'io quando ho comprato la bici nuova (una Cube Stereo) non riuscivo a fare più di qualche km senza dolori fortissimi, eppure vado in bici da una vita e non avevo mai avuto problemi.
La colpa era della sella che era troppo stretta e dura.
Misurate le ossa ho preso una sella perfetta per me (più larga e un pochino più imbottita) e ora non ho più nessun problema.
Cube fa bici stupende ma le selle di serie vanno bene solo per i fachiri...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Alla mia compagna, ho fatto passare i "mal di testa" dopo i giri più lunghi, regalandole questa:
s-l1600.jpg

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-stratos-lady-selle-smp-/rp-prod121492?gs=1&sku=sku436082&pgrid=51128068445&ptaid=pla-413859898528&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=PLA+All+Products&utm_medium=base&utm_content=mkwid|sqtURDor5_dc|pcrid|255282522471|pkw||pmt||prd|436082IT

In ogni caso, come già scritto dagli altri utenti, presta attenzione alle misure del tuo bacino e delle ossa ischiatiche.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
C'è donna e donna...chi più sensibile chi meno...;-)

non è questione di sensibilità ma di conformazione, come anche per gli uomini c'è chi si trova benissimo con alcuni fondelli e malissimo con altri e viceversa. Idem con le selle, quella che va bene per uno non va bene per un altro.
Era per dire che anche senza fondelli specifici per donne, con quelli da uomo faccio uscite lunghissime senza avere i problemi descritti nel primo intervento.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Dopo diversi anni trascorsi nel ciclismo prof femminile i consigli, derivanti dall'esperienza, che posso dare sono:
- fondello dedicato femminile
- sella non necessariamente lady, se c'è ..... meglio e comunque adatta nelle misure alla propria conformazione ischiatica
- abbondante spalmata di farmaci tipo LUAN, GLISSEN etc. (lasciate perdere Nivea Fissan etc. perchè contengono, seppur in minima dose, profumi che danno il solo risultato di irritare ancor di più); attenzione i gel contengono Lidocaina e quindi .............
- igiene personale ai massimi livelli e, per chi se la sente, depilazione totale.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mafrez

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Dopo diversi anni trascorsi nel ciclismo prof femminile i consigli, derivanti dall'esperienza, che posso dare sono:
- fondello dedicato femminile
- sella non necessariamente lady, se c'è ..... meglio e comunque adatta nelle misure alla propria conformazione ischiatica
- abbondante spalmata di farmaci tipo LUAN, GLISSEN etc. (lasciate perdere Nivea Fissan etc. perchè contengono, seppur in minima dose, profumi che danno il solo risultato di irritare ancor di più)
- igiene personale ai massimi livelli e, per chi se la sente, depilazione totale.

Ciao a tutti

concordo solo su igiene personale ai massimi livelli.... sorry
- fondello femminile ok ma non è strettamente necessario
- sella per donna ok ma non strettamente necessario
- i farmaci che hai citato sono anestetici a base di lidocaina e li consiglierei per quello a cui servono effettivamente, non per andare a fare un giro in bici (ma come tutti i farmaci)
- igiene personale ok ma depilazione totale bah
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Facci il callo, non hai opzioni.
Piu la sella è imbottita e più peggiori la situazione. MI spiego meglio, se ad un primo momento ti sembra di stare comodo/a poi in un secondo momento, essendo troppi i punti di contato, vai a peggiorare la situazione. Il sedere deve poggiare solo in 2 punti ovvero in corrispondenza delle ossa ischiatiche. Fa male..ma ci siamo passati tutti. Non servono particolari imbottiture, solo un buon fondello e due bei calli sul culo.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Riporto che nel caso di mia moglie non e' importante il fondello ma piuttosto la sella.
Dopo averne provate diverse si trova bene con una banale Selle Italia Q-Bik presa per prova a prezzo irrisorio.
 

Olivia76

Biker novus
11/7/18
10
2
0
47
Senigallia
Visita sito
Bike
Cube reaction pro carbon
Se cambiando fondello non hai più avuto problemi, è chiaro che quello che avevi o non era di qualità oppure forse era troppo grande per te.
Infatti non ho avuto più problemi con il fondello da donna..quello che avevo prima era da uomo...Non metto creme..mi depilo totalmente da una vita..quindi no problem..e la sella mi appoggia bene ..non credo che la cambierò...per il momento non faccio così tanti km..sto andando gradualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo