Consiglio forca per freeride leggero

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao a tutti,
ho una Specialized Stumpjumper FSR Comp del 2007 che monta in versione oem una forcella Fox Float 32 RL da 120 mm.
I miei amici hanno tutti bici da freeride, con forcelle decisamente più potenti e andando con loro mi capita spesso di affrontare passaggi che meriterebbero l'utilizzo di una forca dall'escursione più generosa.

La versione Expert della mia Stumpjumper montava di serie una forcella da 140 mm e il mio negoziante di fiducia mi ha suggerito di valutare l'acquisto di una Rock Shox 426 Air U-turn con escursione variabile che va da 100 a 140mm, ma di non superare i 140 mm perchè il telaio non è adatto a forcelle con misure maggiori.

I miei amici, invece, sostengono che potrei osare con una monopiastra da 150 o 160 mm, tipo una marzocchi, lasciandola molto molle, di modo che il mio solo peso già ne accorci la corsa di qualche mm.

Come la vedete questa faccenda?
Meglio limitarmi ai 140 mm per non snaturare il mezzo o posso osare con un 150/160 mm?

Grazie per i consigli :il-saggi:

Ciao!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Concordo con il tuo negoziante... rimani entro i 140 mm con uturn per poter mantenere la piena sfruttabilità in tutte le condizioni.
Per quanto riguarda l'aria non è indispensabile (dipende quanto per te è fondamentale il peso).
Se monti una versione con PP (esempio la pike è ottima) dovrai cambiare anche ruota e/o mozzo ma migliorerà la rigidità dell'anteriore (che sull'impestato non guasta).
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Domanda aggiuntiva... Ma la mia Fox Float 32 RL da 120 mm avrebbe mercato se rivenduta?
Quanto potrebbe valere?
Grazie
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ti consiglio anche io di valutare la Revelation 426 con U-Turn e PP.
Ma non credo sia il caso di oltrepassare i 140mm.
Fai prima ad allestire un telaio diverso appositamente, o per lo meno otterresti una biga più giusta come geometrie.
 

Classifica mensile dislivello positivo