Consiglio Forcella ammortizzata per telaio nuovo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
Buona sera mi chiamo Marco molisano di 38 anni vorrei avere un consiglio su una forcella migliore rispetto a quella che monta una Rockrider 5.3 poichè ho preso tutta la componentistica della RR 5.3 tranne deragliatore, coppia freni e reggisella che ho aggiornato.
Il mio telaio è quello in foto un KTM da 26" e vorrei prossimamente aggiornare la forcella spendendo massimo 200€ poiché giá ho speso un pó di soldini x i freni Deore idraulici
Poichè sono un novizio mi rimetto a voi :)
P.S. La 1 foto è solo per farvi vedere il telaio tutti gli altri componenti il padrone gli ha tenuti

http://www.dropbox.com/s/ujg4buz9iwgede8/537708_3558996646688_930776037_n.jpg?dl=0

http://www.dropbox.com/s/llbif6sqy6ad5ra/20141001_181419.jpg?dl=0
 

gianrond

Biker ultra
Buona sera mi chiamo Marco molisano di 38 anni vorrei avere un consiglio su una forcella migliore rispetto a quella che monta una Rockrider 5.3 poichè ho preso tutta la componentistica della RR 5.3 tranne deragliatore, coppia freni e reggisella che ho aggiornato.
Il mio telaio è quello in foto un KTM da 26" e vorrei prossimamente aggiornare la forcella spendendo massimo 200€ poiché giá ho speso un pó di soldini x i freni Deore idraulici
Poichè sono un novizio mi rimetto a voi :)
P.S. La 1 foto è solo per farvi vedere il telaio tutti gli altri componenti il padrone gli ha tenuti

http://www.dropbox.com/s/ujg4buz9iwgede8/537708_3558996646688_930776037_n.jpg?dl=0

http://www.dropbox.com/s/llbif6sqy6ad5ra/20141001_181419.jpg?dl=0

Da che escursione la vuoi?

Cmq direi una RockShox Recon per spendere poco, o una Reba per avere qualcosa di più! Le dovrebbero fare da 100 e 120mm..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se la forcella in foto è quella che hai, non aggiornarla, tieni quella che è gia molto valida (mi sembra una recon gold RL, penso ad aria, ma anche se fosse a molla andrebbe bene uguale se pesi 70/80 kg)

in tal caso con 200€ avresti miglioramenti nulli.
 

uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
Magari fosse quella la forcella :hail:
Quella se l'è tenuta il padrone attualmente la mtb è in fase di assemblaggio e verrà montata la forcella della RR 5.3 (vedi foto) ma vorrei migliorarla per fare escursioni miste tra strada e sterrato

https://www.dropbox.com/s/57vmw6n9ovhlcet/2014-10-02 21.42.05.jpg?dl=0

se la forcella in foto è quella che hai, non aggiornarla, tieni quella che è gia molto valida (mi sembra una recon gold RL, penso ad aria, ma anche se fosse a molla andrebbe bene uguale se pesi 70/80 kg)
in tal caso con 200€ avresti miglioramenti nulli.
 

uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
Tra i 100/120 anche in funzione del telaio che ho con la RR 5.3 avevo una 100 immagino quindi andrebbe bene anche la stessa escursione o giù di li
Non sono molto ferrato in materia :(
 

uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
Ho passato manubrio, pedali, ruote, cambio, freni a disco, sella e forcella mentre ho aggiornato la coppia freni con Deore idraulici (120€) canotto e deragliatore che erano presenti sulla KTM e vorrei cambiare la forcella che ho passato dalla RR 5.3 con una migliore spendendo massimo 200€

Per quanto riguarda la seconda domanda meglio il telaio della KTM o RR 5.3
Il telaio l'ho pagato 150€ e solo il telaio vale quanto la RR, non sono un'esperto ma quel telaio tra i 300/400€ li vale?

E' un pò alla volta volevo eliminare tutti i componenti della 5.3
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ho passato manubrio, pedali, ruote, cambio, freni a disco, sella e forcella mentre ho aggiornato la coppia freni con Deore idraulici (120€) canotto e deragliatore che erano presenti sulla KTM e vorrei cambiare la forcella che ho passato dalla RR 5.3 con una migliore spendendo massimo 200€

Non per farti i conti in tasca...ma 120+200+150+ soldi recuperabili dalla vendita rr 5.3(fai €200)= mtb 26 usata completa migliore in tutto.(€670)

Cmq una Reba e passa la paura. Oppure a costo minore XC32, Raidon ed ecc..hai scelta con €200

P.s
Si il telaio è sicuramente meglio, ma continuo a non vedere il senso della cosa. Forse se il telaio fosse nuovo magari...ma così hai cmq una mtb usata.
P.s.2 No non credo valga 3/400 euro.
 

uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
La RR sono 3 anni che c'è l'ho e volevo qualcosa di migliore solo perchè mi si è presentata l'occasione di prendere questo telaio

120(freni)+150(telaio)+30(montaggio)

Scusa non vi seguo stò facendo bene oppure stò sbagliando?

Il ragazzo che mi ha venduto il telaio è un amico di infanzia e sono partito dal fatto che 150€ era un buon prezzo essendo io un ignorante e quindi era solo un punto di partenza per avere qualcosa di migliore senza spendere una fortuna

Il telaio è usato ma pochissimo non varrà 300 facciamo 250/200 non vi seguo avrò fatto una cazzata ma volendo vendere la RR 5.3 per prendere una bici nuova migliore quando avrai dovuto tirare fuori???
Almeno 500
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
La RR sono 3 anni che c'è l'ho e volevo qualcosa di migliore solo perchè mi si è presentata l'occasione di prendere questo telaio

120(freni)+150(telaio)+30(montaggio)

Scusa non vi seguo stò facendo bene oppure stò sbagliando?

Il ragazzo che mi ha venduto il telaio è un amico di infanzia e sono partito dal fatto che 150€ era un buon prezzo essendo io un ignorante e quindi era solo un punto di partenza per avere qualcosa di migliore senza spendere una fortuna

Sbaglierò...Ma 120+150+30+200 forca nuova+200 vendita rr 5.3 =€700
Ci prendevi una Canyon nuova....
 

uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
Ok hai ragione ma la situazione era questa!!!
Al dire il vero non volevo fare nulla perchè la RR andava più che bene poi sono un paio di mesi che questo mio amico aveva questo telaio migliore del mio ed ho pensato vabbè per 150€ passo tutto dalla Rockrider alla KTM poi i freni non andavano bene ed ho messo quelli idraulici e per ora stò bene così forse per Natale cambierò solo la forcella non avrò una Canyon ma avrò speso meno di 500€ fermo restando che il vostro ragionamento è giustissimo ma dovete anche tener presente che il vostro metro di paragone e molto più avanti del mio quindi anche se fosse stato 500€ di differenza sarebbe stato lo stesso visto che le vostre bici costeranno almeno 1500/2000

Almeno adesso con meno di 300€ ho una bici che frena :D
 

uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
Guarda mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo che già stavo per iniziare a dare capocciate al muro!!!

Il mio errore è stato quello di non chiedere fin da subito se facevo bene a fare quello che ho fatto e non di chiedervi il consiglio sulla forcella però il mio entusiasmo è partito nel momento in cui il mio migliore amico passando ad un telaio in carbonio mi aveva proposto a 150€ questo telaio KTM migliore del mio al che dopo vari ripensamenti ho deciso di passare tutti i componenti con la sola spesa di 150€ e magari cambiare freni e forcella in futuro.
I freni li ho dovuti aggiornare da subito perchè colui che mi sta montando la bici mi ha fatto vedere che i freni posteriori della rockrider non potevano essere montati su questo telaio e quindi ho preso quelli idraulici ora non so se mi ha detto una castroneria per vendermeli però sembrava che effettivamente non combaciavano e poi anche perchè qui sul forum ho letto da diversi utenti che se uno voleva portare la pelle a casa dopo un'uscita con una RR 5.3 era consigliabile sostituire i freni ed affettivamente qualche volta l'ho provato sulla mia pelle

Poi con la Rockrider fino ad ora ho fatto esclusivamente sterrato visto che qui in Molise siamo pieni di montagne e sentieri tortuosi che ho a 100 metri da casa quindi pensavo che una bici per lanciarsi nelle fratte e riuscire ad uscire sarebbe stata una scelta migliore
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Be...i deore sono anni luce meglio dei tuoi vecchi freni meccanici, notoriamente uno dei componenti piu sostituiti su quella bicicletta.
Io penso che avrei agito allo stesso modo. se la bici ti soddisfa, comunque, perche stare a farsi le pippe mentali? Goditela :)
 

uninc76

Biker novus
1/10/14
17
0
0
Visita sito
No perchè a conti fatti il discorso di DN73 non fa una piega ed essendo ignorante in materia avrei potuto sbagliare...qui sono venuto a chiedere il consiglio sulla forcella ma anche per imparare perchè per me è un mondo nuovo ed ho bisogno di una guida per imparare a camminare...ops volevo dire pedalare

Ritornando ora IT questa eventuale benedetta forcella con un range di prezzo tra i 150/200 per una bici da trek con cui lanciarsi in sentieri tortuosi con escursione tra i 100/120?

Che ne dite di una Suntour XTC 100?Poca roba rispetto alla mia?
 

Classifica mensile dislivello positivo