consiglio forcella leggera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
apro questo topic perchè sono giorni che cerco di documentarmi sul forum ma ho trovato tutto molto dispersivo e non sono riuscito a concludere granchè...e magari a qualcun altro questo argomento può interessare:

sto cercando una forcella leggera (la mia tora va benone ma i suoi 2 kg si fanno sempre più sentire) con queste caratteristiche:
100-120 di escursione, ad aria, niente discese da downhill (salvo qualche strpiombo inaspettato), poca manutenzione, 1400-1600 gr.

la mia attenzione si è focalizzata su questi modelli:

- RS sid
- RS reba
- Marzocchi corsa
- Manitou R7

qualcuno saprebbe consigliarmi pregi e difetti di questi modelli? delle rock shox si è detto tanto ma per ogni annata hanno tante varianti dello stesso modello che mi sono perso...di marzocchi e manitou ho vosto poco..

vostre esperienze o consigli?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
apro questo topic perchè sono giorni che cerco di documentarmi sul forum ma ho trovato tutto molto dispersivo e non sono riuscito a concludere granchè...e magari a qualcun altro questo argomento può interessare:

sto cercando una forcella leggera (la mia tora va benone ma i suoi 2 kg si fanno sempre più sentire) con queste caratteristiche:
100-120 di escursione, ad aria, niente discese da downhill (salvo qualche strpiombo inaspettato), poca manutenzione, 1400-1600 gr.

la mia attenzione si è focalizzata su questi modelli:

- RS sid
- RS reba
- Marzocchi corsa
- Manitou R7

qualcuno saprebbe consigliarmi pregi e difetti di questi modelli? delle rock shox si è detto tanto ma per ogni annata hanno tante varianti dello stesso modello che mi sono perso...di marzocchi e manitou ho vosto poco..

vostre esperienze o consigli?
Io ho la Manitou R7. Mi pare che pesi 1350. Come funzionamento ti posso dire che se prendi un buco o un sasso va giù..e poi ritorna su.

:cucù:
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
io ti metto un ulteriore pulce nell'orecchio e come alternativa ti suggerisco una Suntour Axon [URL]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=130_85&products_id=828[/URL] ) oppure anche una Epicon : [URL]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=130_85&products_id=1470[/URL]

La Axon ( escursione da 100) ce l'ho montata sulla front e mi trovo molto molto bene. ( molto "massiccia" con gli steli da 32 ma al tempo stesso anche leggera ed anche fashon tutta bianca con gli steli color oro! :-) ) http://www.srsuntour-cycling.com/dstore/products/Forks/3058/AXON/SF11-AXON+RLD.html


ciao


bissio
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
Ciao, no purtroppo non l'ho pesata...quando mi è arrivata l'ho montata subito però a sensazione si sentiva che era leggera.
In effetti il prezzo è ottimo ma a dirti la verità io l'ho pagata ancora meno....ne avevo ordinato un altro modello che nel negozio online davano presente ma in verità non l'avevano per cui per scusarsi dell'errore con una piccola aggiunta mi avevano offerto la Axon...e ti dirò che sono rimasto più che soddisfatto. :-)


ciao


bissio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non so se è quello che cerchi....io ho preso a poco più di 600€ la Rs(tarata a 100mm) sid XX WC carbon con xlock idraulico.Dovrebbe stare sui 1400gr +o-.conto di provarla tra una decina di giorni
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se non hai fretta, puoi fare come me, ho una magura durin race, dal prezzo alto indubbiamente, ma comprata a poco più di 300€. peso 1450 gr. tutto un altro pianeta. ma devi avere pazienza di trovarla in offerta altrimenti ti può costare quanto la bici.
magura-durin-race-2011.jpg
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
se non hai fretta, puoi fare come me, ho una magura durin race, dal prezzo alto indubbiamente, ma comprata a poco più di 300€. peso 1450 gr. tutto un altro pianeta. ma devi avere pazienza di trovarla in offerta altrimenti ti può costare quanto la bici.

eh infatti...per questioni di budget avevo escluso le fox, e la magura durin (di cui ho letto un gran bene) pure...mi ero riservato la sid perchè nella versione rlt si trova a prezzi umani.
certo che 300 euro per la durin mi pare un caso più unico che raro!

reba leggo ovunque che è una garanzia, marzocchi e manutou mi sembravano quelle con il miglior rapporto qualità-peso-prezzo, ma forse perchè hanno poco mercato...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
non so se è quello che cerchi....io ho preso a poco più di 600€ la Rs(tarata a 100mm) sid XX WC carbon con xlock idraulico.Dovrebbe stare sui 1400gr +o-.conto di provarla tra una decina di giorni

cavoli, hai scelto una signora forcella!
purtroppo però decisamente fuori budget per me, anche se aspetto con ansia di sentire le tue opinioni!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
che quella che hai messo tu è "tapered" ovvero per serie sterzo conica. dovrebbero essere migliori ma la mano sul fuoco non ce la metto, ma ci vuole il telaio predisposto della bici. quella che ho messo io invece ha il cannotto standard.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ciao, ti consiglio anch'io la Reba, specialmente dopo averla aperta: é semplice da smontare/revisionare, leggera (e soprattutto rigida) il giusto (in rapporto al prezzo si intende).
Solo occhio che bike-discount (negozio serio) te la vende come "remote option", cioé devi acquistare separatamente anche il comando remoto altrimenti non la blocchi!
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ciao, ti consiglio anch'io la Reba, specialmente dopo averla aperta: é semplice da smontare/revisionare, leggera (e soprattutto rigida) il giusto (in rapporto al prezzo si intende).
Solo occhio che bike-discount (negozio serio) te la vende come "remote option", cioé devi acquistare separatamente anche il comando remoto altrimenti non la blocchi!

ok, ma di quale reba stiamo parlando? race, rl, sl, abc,.... (è a questo punto che mi perdo....:nunsacci:)

nessun feedback per manitou o marzocchi?
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
il "lavoro sporco " lo fa anche la mia tora, vorrei però passare ad una forcella leggera.
quanto fa la axon realmente? poi non mi attira il fatto che abbia l'attacco IS...
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
azz, proprio quello che cercavo! domani la compro!!!:celopiùg:

scherzi a parte, a me sembra valida ma sembra poco diffusa...a parte quello strano movimento su-giù come ti trovi?
Io son di bocca buona, però mi sembra buona. Una forcella da XC non é che poi deve fare chissà che lavoro. Drop non ne fai e salti nemmeno altrimenti la bici la apri in due. Più che altro ti leva le vibrazioni dei sassi e i colpi più forti. La mia non ha il lock out sul manubrio ma sullo stelo. Se non fai gare é ininfluente. Il vantaggio é che la puoi bloccare anche parzialmente. In compenso da bloccata é completamente ferma. Semplice da manutenere, basta mettere l'olio e fa il suo dovere. Il ritorno é regolabile e ha la molla negativa. Non se se quest'ultima é regolabile e se lo é si fa dall'interno. La mia non perde un filo d'aria.
Non so perché non é diffusa, secondo me é a livello delle altre.
Comunque hai l'imbarazzo della scelta anche se come pesi ne vedo ben poche sotto i 1400. Secondo me qualcuno dovrebbe decidersi a fare una forcella da vero cross country. Molla e un dispositivo per frenare leggermente il ritorno senza tante balle, ma leggera. E' i mio sogno nel cassetto. Anzi elastomeri e blocco meccanico. Sforzo simmetrico da tutti e due gli steli e nessuna flessione. Come la mia Judy XC...solo che non aveva il blocco.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Io son di bocca buona, però mi sembra buona. Una forcella da XC non é che poi deve fare chissà che lavoro. Drop non ne fai e salti nemmeno altrimenti la bici la apri in due. Più che altro ti leva le vibrazioni dei sassi e i colpi più forti. La mia non ha il lock out sul manubrio ma sullo stelo. Se non fai gare é ininfluente. Il vantaggio é che la puoi bloccare anche parzialmente. In compenso da bloccata é completamente ferma. Semplice da manutenere, basta mettere l'olio e fa il suo dovere. Il ritorno é regolabile e ha la molla negativa. Non se se quest'ultima é regolabile e se lo é si fa dall'interno. La mia non perde un filo d'aria.
Non so perché non é diffusa, secondo me é a livello delle altre.
.

ma non è ad aria? del lock out al manubrio non mi interessa nulla anzi, lo preferirei sullo stelo, tanto non la bloccherei mai...
ora vedo se trovo qualche offerta perchè questa manitou mi interessa sampre più...mrd o pro?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ma non è ad aria? del lock out al manubrio non mi interessa nulla anzi, lo preferirei sullo stelo, tanto non la bloccherei mai...
ora vedo se trovo qualche offerta perchè questa manitou mi interessa sampre più...mrd o pro?
Si é ad aria. La mia vecchia judy era ad elastomeri. La mia é la R7 absolute. Non mi ricordo se c'é scritto pro. Il lock out principalmente serve su asfalto. La mia non ha la piattaforma stabile anche se non sono molto ferrato in materia. Quindi compressione regolabile con l'aria e ritorno frenato a piacere (idraulico).
 

Classifica mensile dislivello positivo