Consiglio fra MAVIC ALPINE e ALPINE XL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Le mie SHIMANO sono morte ieri;:prega::cry:

Ho un rivenditore qui vicino a casa che ha un pò di scarpe MAVIC, sono indeciso fra le ALPINE e le ALPINE XL.

La prima mi sembra una scelta alquanto bilanciata, ci si può fare un pò di tutto.
La seconda invece mi sembra una calzatura un po' troppo passatemi il termine "hard down winter run". Il negoziante mi dice di no, ma non vorrei che fosse la solita opinione per vendere un prodotto + caro.

In poche parole non mi rendo conto se una scarpa chiusa come la XL in uscita lunga in bella stagione ti possa "lessare" il piede dopo un ora (poca traspirabilità).

Per aiutarvi, di solito le mie uscite sono di 24-25 km di cui 15-17 in salita su asfalto e strade bianche oppure 35-40 km tipo XC terra/strade bianche in vari sentieri al confine fra Marche e Abruzzo.

Grazie in anticipo
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Alla luce delle mie 6 uscite, devo ammettere di essere super contento dell'acquisto fatto.

image.php


Il piede è bello fermo, nel caso serva scendere a spingere hanno un grip della madonna e poi finalmente durante i piccolo guadi non mi si bagnano + le fette come prima.

L'unica pecca che per ora gli posso muovere, è quella di aver dovuto eliminare la legatura all'ultimo occhiello, causa effetto sega sul collo del piede.

image.php




Purtroppo questi sistemi di legatura veloci mutuati dai primi scarponi da snowboard che li hanno adottati, presentano tutti lo stesso difetto cioè quello che dopo un'ora di utilizzo rimangono super serrati in prossimita della carrucola allentandosi invece sul sopra pianta.

image.php


Nello snow hanno risolto diversificando i sistemi di allacciatura, cioè uno per parte bassa diciamo fino alla caviglia il secondo da caviglia a polpaccio.

Io non ho fatto altro che seguire il tip indicato in questa recensione

http://www.vitalmtb.com/product/guide/Clipless-Shoes,61/Mavic/Alpine-XL,12572


image.php

aggiungendo un tubino in silicone che non "taglia" le dita durante il tensionamento, un lavoretto da 5 minuti. L'intervento è reversibile e non ha richiesto alcuna riduzione della lunghezza dei lacci.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
anche a me dava un po' fastidio ad una caviglia, la sx e basta :nunsacci:

ora mi sono abituato :smile:, ma cercherò di capire se anche sulle mie è il laccio

edit. il tubetto di silicone non serve, c' è già un pezzetto di pelle cucita fatto apposta per stringere, che nella tua foto vedo staccato.....
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
anche a me dava un po' fastidio ad una caviglia, la sx e basta :nunsacci:

ora mi sono abituato :smile:, ma cercherò di capire se anche sulle mie è il laccio

edit. il tubetto di silicone non serve, c' è già un pezzetto di pelle cucita fatto apposta per stringere, che nella tua foto vedo staccato.....

Purtroppo per togliere i lacci dal foro piu' alto bisogna perforza scucire quel pezzetto di pelle, apririlo facendo attenzione a non romperlo visto che i due lembi sono uniti anche con della colla (magari aiutandosi con un cutter) e poi scucire i lacci che sono uniti fra di loro.

Fatto questo bisognerebbe ripetere l'operazione all'inverso per poterli riutilizzare. :azz-se-m:

IL tubetto per me è risultato piu' veloce. :mrgreen:
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=198670]Dr_Serpente[/MENTION] io le uso con mallet2, le trovo comode, e non ho mai sentito la necessità di toglierle per il caldo anche in questi ultimi giorni, non ci ho fatto proprio caso, ne deduco che non siano calde, le fiveteen appena arrivo alla macchina le lancio in baule :smile:

P.S. con queste temperature mi scaldano anche le n..e e le sneakers normali :medita:
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
[MENTION=198670]Dr_Serpente[/MENTION] io le uso con mallet2, le trovo comode, e non ho mai sentito la necessità di toglierle per il caldo anche in questi ultimi giorni, non ci ho fatto proprio caso, ne deduco che non siano calde, le fiveteen appena arrivo alla macchina le lancio in baule [emoji2]

P.S. con queste temperature mi scaldano anche le n..e e le sneakers normali :medita:
Anche io volevo utilizzarle con i CB mallet, in modo che se non volevo agganciarmi potevo andarci lo stesso.
Solo che io cercavo pedali con attacco da un lato e pin dall'altro. Se mi dici che le mavic son comode allore le prendo, anche perché sono molto belle.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Anche io volevo utilizzarle con i CB mallet, in modo che se non volevo agganciarmi potevo andarci lo stesso.
Solo che io cercavo pedali con attacco da un lato e pin dall'altro. Se mi dici che le mavic son comode allore le prendo, anche perché sono molto belle.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E' come le utilizzo io attualmente, spd quasi sempre, staccate solo in casi estremi.

Per quel mi riguarda un ottimo acquisto, ben fascianti sul piede, bel grip della suola sia a piedi che sull superficie del pedale senza aggancio, "stagne" nei guadi veloci e non molto profondi.

Il piede penso si scaldi nella media visto il periodo.

Per quel che mi riguarda devo prendere ancora un po' di dimestichezza nell'allacciarle: cioè o le lego troppo strette provocandomi dopo un po' insinstenti formicolii oppure troppo larghe dovendomi poi fermare a riallacciarle.

Attualmente sono già a un buon compromesso.:loll::loll::loll:
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Per chiudere le scanalature delle slitte di ancoraggio degli inserti per gli spd all'interno della scarpa, è stato apposto dalla MAVIC un adesivo con riportante la M del marchio.

Dopo un pò di uscite il calore del piede tende ad ammorbidire la colla dell'adesivo che si sposta, lasciando la possibilità allo sporco di entrare da sotto la suola.

Consiglio di bloccarlo o rimpiazzarlo con qualche striscia di scotch americano.

Domani posto due foto.

Comunque sempre piu' soddisfatto dell'acquisto.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Per chiudere le scanalature delle slitte di ancoraggio degli inserti per gli spd all'interno della scarpa, è stato apposto dalla MAVIC un adesivo con riportante la M del marchio.

Dopo un pò di uscite il calore del piede tende ad ammorbidire la colla dell'adesivo che si sposta, lasciando la possibilità allo sporco di entrare da sotto la suola.

Consiglio di bloccarlo o rimpiazzarlo con qualche striscia di scotch americano.

Domani posto due foto.

Comunque sempre piu' soddisfatto dell'acquisto.

Mi sono sempre dimenticato di inserire le foto

image.php


image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo