Consiglio freni a 4 pistoni

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Grazie a tutti per le risposte ... sono molto tentata dagli hope, ma se per invertire va staccato il tubo il rischio spurgo e' alto quindi devo mettere in conto anche quello (so a malapena fare quello degli xt, con altri freni sopratutto se usano il dot e non il minerale non mi ci metto) .
Cmq , si ne ho fatto uso intenso per un paio di mesi uscendo praticamente tutti i giorni o quasi (media 5 uscite a settimana anche 6/7) su percorsi all mountain con ripido guidato, dove volente o nolente devi frenare...
Preferirei cambiare impianto in ottica di un futuro elettrico (l'xt sarebbe comunque sottodimensionato anche se con pasticche e freni piu' buoni) piuttosto che non continuare a fare upgrade alla stumpjumper, tanto ormai la decisione e' presa, appena si presentera' una buona occasione arrivera' il mezzo motorizzato.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie a tutti per le risposte ... sono molto tentata dagli hope, ma se per invertire va staccato il tubo il rischio spurgo e' alto quindi devo mettere in conto anche quello (so a malapena fare quello degli xt, con altri freni sopratutto se usano il dot e non il minerale non mi ci metto) .
Cmq , si ne ho fatto uso intenso per un paio di mesi uscendo praticamente tutti i giorni o quasi (media 5 uscite a settimana anche 6/7) su percorsi all mountain con ripido guidato, dove volente o nolente devi frenare...
Preferirei cambiare impianto in ottica di un futuro elettrico (l'xt sarebbe comunque sottodimensionato anche se con pasticche e freni piu' buoni) piuttosto che non continuare a fare upgrade alla stumpjumper, tanto ormai la decisione e' presa, appena si presentera' una buona occasione arrivera' il mezzo motorizzato.
se il problema è l'atto dell'invertire il pompante, quando li acquisti....bhè, li puoi ordinare già come li desideri.anche in molti siti online, hanno le 2 opzioni di scelta! ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io vado benissimo con shimano zee, e @fafnir lo sa. che poi ci sia di meglio, non discuto. però per quanto mi riguarda è un prodotto estremamente valido. e se lo apprezza per potenza e modulabilità uno come me che sta solo di poco sotto ai 100 kg .....
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Gli hope sforerebbero un po il budget ... parliamo di 360 euro .. potrei fare lo sforzo di arrivarci sapendo per certo che posso riciclare i dischi che ho : ho sia degli sram (erano dei guide re) che degli shimano (non so che modello preciso e non sono recentissimi, smontati dal frontino) .. Cmq preferisco spendere poco di piu' e avere un qualcosa di affidabile e che magari richieda meno menutenzione ... gli zee avrebbero di buono che restando in shimano riuscirei a spurgarli da sola e con il kit che gia' ho , pero' su crc sono esauriti devo vedere altrove.
 

Allegati

  • Schermata da 2019-09-22 08-45-38.png
    Schermata da 2019-09-22 08-45-38.png
    409,7 KB · Visite: 12

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.100
483
0
Milano
Visita sito
Per quanto riguarda Hope, anche io ho un vecchio V2 che frena quasi quanto i miei Brembo sulla Ducati, comunque adesso sulle nuove ho Formula Cura 2 e 4 con i quali mi trovo molto bene. Ad esempio i Cura 2 ci sono anche in versione e-2 pensati proprio alle e-bike, e dovrebbero rimanere nel budget

Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
SuGli Hope ci devi mettere i loro dischi...e pastiglie EBC...sennò sei a capo di nuovo.
Poi non puoi invertirli "al volo"...quelli vecchi si.
La mia opinione te l'ho data, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Potresti pensare anche hai Magura.. l'unico problema che hanno è che cono in plastica.. sono un po' più delicati rispetto ad altri brand..

Io uso gli MT5 da 18 mesi, sono volato un pò di volte, ed i pompanti sono integri. Ho avuto l'accortezza di non serrare il collarino al massimo (Si fa così anche sulle moto da enduro). Con meno di 300€ ti prendi l'impianto completo di dischi e adattatori.

Di serie hanno pastiglie organiche, suggerisco di sostituirle con delle semimetalliche.

Sono ottimi anche gli Zee, ma con un livello di prezzo un pò più elevato.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
è una "lei"...:beautifu:

ehmm...sì...per quello che ho visto io...se non ha grip con forca e gomma, resta attaccata ai freni...:il-saggi:

@VecchiaSlayer

1) setup sospensioni e/o manutenzioni devono essere fatte a dovere
2) gomme buone...quindi con la DHR2 davanti e la DHF se non le hai ancora tolte, gonfiate alla giusta pressione hanno il giusto Grip anche in frenata
3) fai un bel check ai tuoi freni che sono ottimi, e magari metti i dischi Ice Nuovi 180/160 e pastiglie metalliche alettate originali

Vedrai che con questi 3 piccoli accorgimenti non ti serviranno i freni a 4 pistoni.
Poi...quando sarà il momento della e-Bike...valuterai in fase di acquisto...non serve a nulla comprare i freni adesso se il dindarolo per la futura e-Bike sarà pieno tra un anno o due...risparmi e li sceglierai sul momento.

Per esperienza personale...già quando metti pastiglie e dischi nuovi, con impianto spurgato a dovere, già sembra un' altra cosa...:celopiùg:

Impianto spurgato un mese fa circa da meccanico non da me. Pasticche davanti originali (tra poco da cambiare) dietro purtoppo china di amazon. Non e' possibile che ci risiamo. Dopo spurgo/cambio pasticche funziona tutto benino per una decina/quindicina di uscite, poi il problema si ripresenta. Sti freni mi hanno soddsifatta per si e no 4 mesi, appena ho iniziato a girare su dai miei dove molti trail naturali sono a pendenza costante non trascurabile, e' iniziato questo consumo anomalo.
Ammetto che con le pasticche originali si comportano un pelo meglio ... se trovo i dischi che dici te ad un prezzo irrisorio (entro i 50 euro entrambi) posso fare quest'ultimo tentativo. Se non migliora cambio, tanto non sono soldi buttati e la sicurezza e' importante.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io ho appena montato dei formula cura 4 e li trovo spettacolari, progressivi al punto giusto, e per quello che ne so le pastiglie durano una vita, online si trovano a circa 300€ io li ho presi da un meccanico a 350 montati
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Io ho appena montato dei formula cura 4 e li trovo spettacolari, progressivi al punto giusto, e per quello che ne so le pastiglie durano una vita, online si trovano a circa 300€ io li ho presi da un meccanico a 350 montati

Ieri sera poi mi sono confrontata anche con un'altra ragazza che gira in bici piu' o meno del mio livello, ha i cura e si trova benissimo. Credo che potrebbe essere una scelta molto interessante, resta da capire se sono invertibili senza troppi casini.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri sera poi mi sono confrontata anche con un'altra ragazza che gira in bici piu' o meno del mio livello, ha i cura e si trova benissimo. Credo che potrebbe essere una scelta molto interessante, resta da capire se sono invertibili senza troppi casini.

Si, hanno la leva/pompante ambi-destra...quindi puoi invertire al volo come i vecchi Formula Oro.
Occhio solo che sono dei freni che...o li ami o li odi...almeno è quello che mi è parso di capire nell' apposito 3d.
Personalmente...li ho visti montati e fatta prova "statica" della leva...rispetto a Shimano è decisamente dura a livello degli Hope :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Si, hanno la leva/pompante ambi-destra...quindi puoi invertire al volo come i vecchi Formula Oro.
Occhio solo che sono dei freni che...o li ami o li odi...almeno è quello che mi è parso di capire nell' apposito 3d.
Personalmente...li ho visti montati e fatta prova "statica" della leva...rispetto a Shimano è decisamente dura a livello degli Hope :il-saggi:

A sti punti conviene che ricompro le pasticche originali x tirare avanti un altro po, e appena risalgo in Liguria (il 10 ottobre) provo la bici della mia amica. Con gli hope mi sono trovata bene, provati su una levo nell'ultima parte di zi chiccu. Quelli con cui non mi trovo proprio sono i vari sram.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Nota "dolente" per i cura: vengono forniti con anteriore e posteriore di pari lunghezza, ergo si che sono simmetrici ma l'anteriore sicuro che va tagliato, e quello non so farlo (oltre che non avere l'apposita pinza). Ok che ormai con tutti i telai a passaggio interno le aziende se ne fregano , ma la mia specy ha ancora x fortuna mia il passaggio esterno .. boh a sti punti devo fare un po' di chiamate x negozi perche' se serve il montaggio non credo che il prezzo possa variare troppo, oltre che avere piu' facilita' di rivalsa sulla garanzia ...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Questo venditore su eBay ( affidabile, molto hanno acquistato i freni da lui) esegue compreso nel prezzo il taglio dei tubi
P.S volendo ci sono anche di colore argento e gialli
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nota "dolente" per i cura: vengono forniti con anteriore e posteriore di pari lunghezza, ergo si che sono simmetrici ma l'anteriore sicuro che va tagliato, e quello non so farlo (oltre che non avere l'apposita pinza). Ok che ormai con tutti i telai a passaggio interno le aziende se ne fregano , ma la mia specy ha ancora x fortuna mia il passaggio esterno .. boh a sti punti devo fare un po' di chiamate x negozi perche' se serve il montaggio non credo che il prezzo possa variare troppo, oltre che avere piu' facilita' di rivalsa sulla garanzia ...
A meno che tu non abbia una XXL con nmila mm di forcella qualunque freno va tagliato, sia anteriore che posteriore. Non si gira con le spirali o tubi larghi!
 

Classifica mensile dislivello positivo