Consiglio freni a 4 pistoni

fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao @VecchiaSlayer

Premesso che non sono un'esperto, e premesso che probabilmente non ha tutti i torti chi ti consiglia di migliorare il tuo modo di frenare,
mi permetto di segnalarti alcuni link, che a me sono stati utili, in fase di sostitutzione degli Sram Guide RSC che ho trovato montati sulla Jekyll acquistata usata; gli ho usati un paio d'anni, ma senza soddisfazione/feeling (probabilmente i miei erano anche difettosi, perchè cambiavano spesso il punto di frenata, ed in certi momenti non è una bella sensazione)





Io ho montato recentemente i Cura 2, perchè ho ritenuto fossero già "tanta roba" (anche per quanto letto nei link che ti ho suggerito)

Non ho ancora potuto provarli, ma spero di aver trovato i freni giusti.

Ciao e buona scelta
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
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roma eur
www.not4normals.it
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Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Questo venditore su eBay ( affidabile, molto hanno acquistato i freni da lui) esegue compreso nel prezzo il taglio dei tubi
P.S volendo ci sono anche di colore argento e gialli

Interessante anche se prezzo leggermente superiore ad altri e non compro piu' su ebay da secoli ...
Faro' cmq qualche indagine tra negozi per vedere che prezzo mi fanno comprensivo del taglio e poi decido.
Cmq per chi dice discorso taglio: i freni di primo montaggio (sram guide) li ho beccati smontati da una taglia s quindi problemi zero, anzi il dietro era quasi corto ... Gli xt li avevo montati a lunghezza piena ma facendo un percorso abbastanza lungo non sforavano piu' di tanto, ho fatto accorciare il posteriore in occasione del primo spurgo.
Cmq credo che formula al momento sia la soluzione con il miglior rapporto qualita' prezzo.
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
https://www.probikeshop.it/coppia-d...mHkaPr5AIVxYGyCh3mKw0EEAQYASABEgIUwPD_BwE:G:s trovati qua (modello 2018, cambia qualcosa ??? ) gia' tagliati e con dischi e 90-165 dovrebbe essere gia' una misura adatta ...


Un filo lunghi...sulla mia "L" mi pare che ho un 80/150cm...cmq...se hai in previsione di tenerli per un' altra bici forse è meglio e li potrai tagliare quando avrai fatto il travaso...puoi scegliere il disco solo di 1 misura, poi devi comprare l' altro della misura giusta... :il-saggi:

Prenderei gli XT che costano meno...:spetteguless:
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Interessante anche se prezzo leggermente superiore ad altri e non compro piu' su ebay da secoli ...
Faro' cmq qualche indagine tra negozi per vedere che prezzo mi fanno comprensivo del taglio e poi decido.
Cmq per chi dice discorso taglio: i freni di primo montaggio (sram guide) li ho beccati smontati da una taglia s quindi problemi zero, anzi il dietro era quasi corto ... Gli xt li avevo montati a lunghezza piena ma facendo un percorso abbastanza lungo non sforavano piu' di tanto, ho fatto accorciare il posteriore in occasione del primo spurgo.
Cmq credo che formula al momento sia la soluzione con il miglior rapporto qualita' prezzo.
I cura 2 sono eccellenti come rapporto qualità prezzo, i cura 4 non lo sono per niente ed il motivo è il pompante da 4 soldi messo su freni da 300 euro
 

seba92r

Biker extra
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Specialized Enduro 29"
Io resterei su Shimano: li sai spurgare, accorciarli (casomai volessi imparare) è facile (ti compri un taglia tubi che non costa chissà quanto, quando arriva il freno dentro trovi già spinotti ed ogive per accorciarli, si tratta di allentare un dado, tagliare il tubo, mettere la nuova ogiva e riavvitare, se sai spurgare riuscirai anche ad accorciarli), con il tuo budget puoi prendere qualsiasi freno della casa, sono affidabili, zee e saint hanno potenza da vendere.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
ma sicura che ti servono freni a 4 pistoni???
pesi 100 kili?
perchè se non è così quei soldi potresti investirli in un corso di MTB che ti insegnano anche a fare il set-up e a frenare.
C'è gente che ci fa le gare di enduro con gli XT
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
I cura 2 sono eccellenti come rapporto qualità prezzo, i cura 4 non lo sono per niente ed il motivo è il pompante da 4 soldi messo su freni da 300 euro
purtoppo confermo , per esperienza diretta, i cura 4 hanno un pompante da 4 soldi, che non va bene per una pinza cosi potente e un impianto così costoso, va benissimo per i cura 2 in quanto il costo è abbastanza contenuto, e la risposta su una pinza a 2 pistoni è migliore, sui cura 4 la risposta ed il feeling della leva e del pompante è pessimo, sui 4 pistoncini uno ottimo rapporto qualità prezzo e affidabilità c è l ha shimano, con gli zee , xt 8120 e saint
 
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gargasecca

Il maestro
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ma sicura che ti servono freni a 4 pistoni???
pesi 100 kili?
perchè se non è così quei soldi potresti investirli in un corso di MTB che ti insegnano anche a fare il set-up e a frenare.
C'è gente che ci fa le gare di enduro con gli XT


glielo abbiamo fatto notare...ormai è entrata nel circolo della scimmia... :roll:
 

fr@nky

Biker marathonensis
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@VecchiaSlayer
rileggendo i vari messaggi, pare che lamenti di un'usura precoce delle pastiglie; forse qualcuno potrà suggerirti delle pastiglie migliori/più durature a quelle che stai utilizzando ora (semimetalliche, metalliche,etc), in seconda istanza potresti valutare la sostituzione dei dischi ?
Da come scrivi il feeling generale con gli XT ci sarebbe, se non ho capito male
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
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Io non ho mai avuto gli XT, provati per brevi tratti ma mai sul lungo tempo, mi sono sembrati ottimi freni, ma al momento monto i cura 2 di cui sono stracontento, frenano uno maraviglia e costano poco.. e io in assetto giro passo (di poco) i 90 kg..
 

scossa75

Biker forumensus
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La mia scelta sui cura 4 invece è stata proprio sulla risposta della leva, i 2 sono più on off mentre i 4 sono di gran lunga più modulabili, io li trovo eccezionali, poi... Il mondo è bello perché vario
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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I cura 2 sono eccellenti come rapporto qualità prezzo, i cura 4 non lo sono per niente ed il motivo è il pompante da 4 soldi messo su freni da 300 euro
Che io sappia i pompanti sono sempre gli stessi


La mia scelta sui cura 4 invece è stata proprio sulla risposta della leva, i 2 sono più on off mentre i 4 sono di gran lunga più modulabili, io li trovo eccezionali, poi... Il mondo è bello perché vario
Per me, la "risposta della leva" dovrebbe essere sempre la stessa,
perchè appunto, come scritto sopra, i pompanti sono sempre gli stessi

la maggior modularità invece è data dalla pinza a quattro pistoncini
che ha una frenata molto più dolce rispetto ad una pinza x2
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Che io sappia i pompanti sono sempre gli stessi



Per me, la "risposta della leva" dovrebbe essere sempre la stessa,
perchè appunto, come scritto sopra, i pompanti sono sempre gli stessi

la maggior modularità invece è data dalla pinza a quattro pistoncini
che ha una frenata molto più dolce rispetto ad una pinza x2
Infatti sono gli stessi è questo il problema
 
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fafnir

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In definitiva allora non sono eccellenti nemmeno per il prezzo
visto che costano di più e da quello che risulta, senza nessuna dotazione
Non ho capito dove vuoi arrivare, a me il discorso sembra molto semplice: un pompante relativamente economico e senza alcuna regolazione tranne la distanza della leva (con brugola) mi può andare bene su freni da 180-190 euro la coppia e che tra l'altro funzionano bene.
A me personalmente non vanno per niente bene su freni da 310-330 la coppia, a prescindere dal funzionamento. Visto quanto offre la concorrenza a prezzi simili
 
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