Consiglio freni uso xc / marathon

jejo

Biker serius
19/5/11
283
3
0
lecco
Visita sito
Mi sono stancato degli XO, per diversi motivi,
Al ballottaggio finale sono arrivati:
Formula R1 ( racing o non racing non lo so )
Magura mt8
XTR ( xc o trail non lo so )

Come peso avete idea realmente come siamo messi tra i 3?
Mi ispirerebbero molto i magura ma li trovo solo a prezzi alti

Spazio ai consigli
Grazie a tutti

io uso solo avid ma sento parlare un gran bene degli xtr molto bene
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi sono stancato degli XO, per diversi motivi,
Al ballottaggio finale sono arrivati:
Formula R1 ( racing o non racing non lo so )
Magura mt8
XTR ( xc o trail non lo so )

Come peso avete idea realmente come siamo messi tra i 3?
Mi ispirerebbero molto i magura ma li trovo solo a prezzi alti

Spazio ai consigli
Grazie a tutti

gli R1 sono a 355, gli XTr 388, gli MT8 339. come potenza frenante, sono già' in ordine, dal più' potente al meno. questo per le versioni 2012
 

Longjnes

Biker infernalis
Mi sono stancato degli XO, per diversi motivi,
Al ballottaggio finale sono arrivati:
Formula R1 ( racing o non racing non lo so )
Magura mt8
XTR ( xc o trail non lo so )

Come peso avete idea realmente come siamo messi tra i 3?
Mi ispirerebbero molto i magura ma li trovo solo a prezzi alti

Spazio ai consigli
Grazie a tutti
xtr 987 2014. pinze in magnesio e leve carbon. il freno definitivo e leggerissimo
cmq i 985 già sono ottimi e forse li trovi a sconto. dovrebbe passare circa 50gr di differenza
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Mi sono stancato degli XO, per diversi motivi,
Al ballottaggio finale sono arrivati:
Formula R1 ( racing o non racing non lo so )
Magura mt8
XTR ( xc o trail non lo so )

Come peso avete idea realmente come siamo messi tra i 3?
Mi ispirerebbero molto i magura ma li trovo solo a prezzi alti

Spazio ai consigli
Grazie a tutti
Io ho appena montato gli XTR Race 2014 e a prima vista sono veramente fatti bene. Ho l'ammo in FOX e non sono ancora riuscito a provarli sul campo, penso che questo fine settimana avrò la bike e poi ti faccio sapere.
Per quanto riguarda i pesi i 380g degli XTR sono veritieri, io avevo gli R1s che erano un ibrido tra gli R1 e gli RX e il risparmio è stato di 70g. Penso che gli R1racing siano i più leggeri in assoluto, ma mi sono fidato delle recensioni ottime per potenza, modulabiltá e affidabilità degli XTR da parte dei molti possessori.
Ciao
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
gli R1 sono a 355, gli XTr 388, gli MT8 339. come potenza frenante, sono già' in ordine, dal più' potente al meno. questo per le versioni 2012

effettivamente Formula mi ispira, e trovo i 2013 ad un bel prezzo anche se dicono che i 2014 siano cambiati molto, soprattutto per modularità, cosa che si dice mancasse sui 2013.
In più sono made in Italy ( o perlomeno il marchio .... ) e mi fa piacere
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Io ho appena montato gli XTR Race 2014 e a prima vista sono veramente fatti bene. Ho l'ammo in FOX e non sono ancora riuscito a provarli sul campo, penso che questo fine settimana avrò la bike e poi ti faccio sapere.
Per quanto riguarda i pesi i 380g degli XTR sono veritieri, io avevo gli R1s che erano un ibrido tra gli R1 e gli RX e il risparmio è stato di 70g. Penso che gli R1racing siano i più leggeri in assoluto, ma mi sono fidato delle recensioni ottime per potenza, modulabiltá e affidabilità degli XTR da parte dei molti possessori.
Ciao
sarò molto curioso di sapere cosa ne pensi una volta provati
 

cannon

Biker extra
20/10/04
791
275
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
io sto usando gli MT8 : molto modulari , non hanno la frenata "secca" ma pinzano a dovere...

inoltre il cambio pastikke è molto facile..

Anche se mi pare che con gli XTR non ncessita togliere la ruota.....

Ciao!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
arrivati oggi i nuovi freni XTR 987,da montare sulla mia possima 27,5" in costruzione.....li trovo bellissimi, pesati in coppi con le pastigli 397gr,spero vadano bene come sono belli!!!:il-saggi:
Qualcuno gli ha già provati??
ps: presi a 286€ da un negoziante di S.Marino su ebay!!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Mi sono stancato degli XO, per diversi motivi,
Al ballottaggio finale sono arrivati:
Formula R1 ( racing o non racing non lo so )
Magura mt8
XTR ( xc o trail non lo so )

Come peso avete idea realmente come siamo messi tra i 3?
Mi ispirerebbero molto i magura ma li trovo solo a prezzi alti

Spazio ai consigli
Grazie a tutti

vedo in rete i magura mts a 320 grammi (front, disco da 160) e 140 euro a impianto nei vari siti tedeschi; uso magura mt (mt2 che pesano ben 25 grammi in più degli mts ma costano meno della metà) e frenano in modo perfetto! manuenzione facilissima (ma serve? con i magura louise bat che avevo prima forse uno spurgo all'anno), cambio pastiglie ridicolmente easy, centratura delle pinze rapidissima
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
vedo in rete i magura mts a 320 grammi (front, disco da 160) e 140 euro a impianto nei vari siti tedeschi; uso magura mt (mt2 che pesano ben 25 grammi in più degli mts ma costano meno della metà) e frenano in modo perfetto! manuenzione facilissima (ma serve? con i magura louise bat che avevo prima forse uno spurgo all'anno), cambio pastiglie ridicolmente easy, centratura delle pinze rapidissima

prezzo e peso riferito a un solo freno....
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Mi sono stancato degli XO, per diversi motivi,
Al ballottaggio finale sono arrivati:
Formula R1 ( racing o non racing non lo so )
Magura mt8
XTR ( xc o trail non lo so )

Come peso avete idea realmente come siamo messi tra i 3?
Mi ispirerebbero molto i magura ma li trovo solo a prezzi alti

Spazio ai consigli
Grazie a tutti

Che tipo di problemi hai riscontrato con gli X0??
Anche io li voglio cambiare perchè non mi danno molta sicurezza
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Che tipo di problemi hai riscontrato con gli X0??
Anche io li voglio cambiare perchè non mi danno molta sicurezza

all' ora, l ultima evoluzione è che ho montato i formula R1 Racing, usati da un mio amico versione 2013.
Testati ieri, rispetto agli XO 10 a 1.
Premetto che sugli XO davanti avevo 180 ed adesso sui Formula ho messo 160

Il test è limitativo, perché ho fatto un' uscita sola di 45 Km con 1200 mt

- potenza frenante spettacolare
- modularità, a mio parere ne ha ( chi dice che non sono modulabili a mio parere non sa tanto frenare, sarà che corro in pista con una APRILIA RSV4 con pinze Monoblocco Brempo ed un po' bisogna saper frenare per non mettersela per cappello ....
- problemi di fruscii 0
-surriscaldamento dopo lunga discesa non provato, ma con gli XO dopo discese lunghe ..... lasciamo perdere.

Peso la differenza sommando i due impianti esclusi dischi ed entrambe con pastiglie montate è di 80 Gr ( e capiamoci non sono 80 Gr che ti fanno andare chi sa quanto forte in più... )

Se poi ci aggiungiamo la differenza tra i dischi altro risparmio 10 grammi ..... capirai

quando avrò un feedback più completo te lo farò sapere
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
all' ora, l ultima evoluzione è che ho montato i formula R1 Racing, usati da un mio amico versione 2013.
Testati ieri, rispetto agli XO 10 a 1.
Premetto che sugli XO davanti avevo 180 ed adesso sui Formula ho messo 160

Il test è limitativo, perché ho fatto un' uscita sola di 45 Km con 1200 mt

- potenza frenante spettacolare
- modularità, a mio parere ne ha ( chi dice che non sono modulabili a mio parere non sa tanto frenare, sarà che corro in pista con una APRILIA RSV4 con pinze Monoblocco Brempo ed un po' bisogna saper frenare per non mettersela per cappello ....
- problemi di fruscii 0
-surriscaldamento dopo lunga discesa non provato, ma con gli XO dopo discese lunghe ..... lasciamo perdere.

Peso la differenza sommando i due impianti esclusi dischi ed entrambe con pastiglie montate è di 80 Gr ( e capiamoci non sono 80 Gr che ti fanno andare chi sa quanto forte in più... )

Se poi ci aggiungiamo la differenza tra i dischi altro risparmio 10 grammi ..... capirai

quando avrò un feedback più completo te lo farò sapere

Ciao Alberto in effetti gli x0 non mi sono mai piaciuti.
Io provengo da 2 precedenti MTB dove avevoXT ottimi e poi XX, che nonostante diverse recensioni non positive per me sono signori freni, appena presa la mia Cannondale 29 ho avuto immediatamente problemi di confidenza che inizialmente interpretavo come mia mancanza di abitudine al nuovo formato di ruote.
In realtà andando avanti mi sono accorto che oltre ai problemi di rumorosità specialmente col bagnato e alla perdita di capacità frenante nelle lunghe discese ho difficoltà anche nelle staccate dove o arrivo lungo oppure se faccio
Eccessiva pressione ho il bloccaggio della ruota.
Per cui prossima tappa xtr
 

Classifica mensile dislivello positivo