Consiglio freni uso xc / marathon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma per gareggiare?

Scusa non avevo inteso si parlasse di pro e gare, in quel caso cambia tutto.
Io parlavo di giri standard, in cui magari i percorsi sono più duri di quelli di gara e magari con discese a pendenza negativa importante in cui un biker pesante può trovarsi anche in difficoltà. Io mi trovo spesso in questi casi/percorsi con la mia full da XC e se non avessi ottimi freni con 180 davanti... dopo un po' devi fermarti, sperimentato con la vecchia Bike.
XC esasperato da gara con ottima tecnica può pensare anche al 160/140, ma mi viene il dubbio: più vai veloce avrai bisogno anche di freni affidabili... boh
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusa non avevo inteso si parlasse di pro e gare, in quel caso cambia tutto.
Io parlavo di giri standard, in cui magari i percorsi sono più duri di quelli di gara e magari con discese a pendenza negativa importante in cui un biker pesante può trovarsi anche in difficoltà. Io mi trovo spesso in questi casi/percorsi con la mia full da XC e se non avessi ottimi freni con 180 davanti... dopo un po' devi fermarti, sperimentato con la vecchia Bike.
XC esasperato da gara con ottima tecnica può pensare anche al 160/140, ma mi viene il dubbio: più vai veloce avrai bisogno anche di freni affidabili... boh



Per stare in giro anche io direi in generale 180/160 o 180/180, a seconda del peso. Se poi uno è molto leggero 160 anche davanti.

In gara, non è che la velocità si faccia in discesa, si fa in salita ;-) ... e in salita non freni :cucù: .
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Per XC, 160-160, se non addirittura 140 dietro se pesi molto poco.

Scusa non avevo inteso si parlasse di pro e gare, in quel caso cambia tutto.
Io parlavo di giri standard, in cui magari i percorsi sono più duri di quelli di gara e magari con discese a pendenza negativa importante in cui un biker pesante può trovarsi anche in difficoltà. Io mi trovo spesso in questi casi/percorsi con la mia full da XC e se non avessi ottimi freni con 180 davanti... dopo un po' devi fermarti, sperimentato con la vecchia Bike.
XC esasperato da gara con ottima tecnica può pensare anche al 160/140, ma mi viene il dubbio: più vai veloce avrai bisogno anche di freni affidabili... boh

su una 29" 160/140??....:nunsacci:.......devi pesare veramente poco!! personalmente non ho mai consigliato un 160/140 neanche su una 26"!!! e parlo per esperienza.....:!:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Leggevo il post,anch'io dopo 3 anni di imprecazioni,ho deciso di sostituire gli XO.. avrei trovato ad un prezzo irrisorio dei Magura mt-2 seminuovi,che dite vale la pena?

considerate che ,sono 80 kg...e faccio un uso mormale di xc...

Grazie x i consigli..
 

Simo2078

Biker novus
10/4/21
9
1
0
46
Alessandria
Visita sito
Bike
MTB
Scusate ragazzi ma io sto diventando matto con gli xtr....sulla mia MTB non vanno per niente.... meccanico che gira con noi.....ciao ha lavorato 2 giorni senza ottenere niente....non si riesce a fare uno spurgo normale...... ordinerò magura MT sport Trail....e vediamo....
 

Classifica mensile dislivello positivo