Consiglio freni x mani piccole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno a tutti, chiedo nuovamente aiuto ...
Da circa una settimana sono in montagna e sto facendo discese piu' lunghe e con pendenze medie superiori a quanto sono abituata , con conseguente dolore alle mani mai avuto in precedenza.
Ho dei sram guide R , 1 anno di vita spurgati e cambiato pasticche prima di partire.
Frenare frenano bene, ma ho l'impressione che, malgrado la corsa della leva sia gia' regolata il piu' corto possibile, le leve siano troppo grandi per le mie manine. Infatti quasi sempre devo usare 2 dita, con un dito proprio non riesco, cosa che invece sulla vecchia Slayer che montava degli avid juicy 5 non succedeva.
Porto la small (6.5/7) di guanti .. sto valutando di vendere i guide e prendere qualcosa di piu' adatto alle mie mani. Ma cosa ? L'utilizzo è trail/am enduro senza troppe pretese (vecchiaia e infortuni mi stanno limitando) , e devo montarli invertiti (non vengo dalla moto ma causa infortuni passati preferisco il freno anteriore a destra) .
Ho gia' provato a modificare inclinazione delle leve e altro, ora provero' a comprarmi dei guanti piu' imbottiti anche se non mi piacciono ... insomma temo di dover cambiare tutto.
Qualcuno ha idea di quali possano essere i freni piu' idonei x mani piccole? Peso 60 kg quindi non necessito di roba eccessivamente potente ... Grazie ;)
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Buongiorno a tutti, chiedo nuovamente aiuto ...
Da circa una settimana sono in montagna e sto facendo discese piu' lunghe e con pendenze medie superiori a quanto sono abituata , con conseguente dolore alle mani mai avuto in precedenza.
Ho dei sram guide R , 1 anno di vita spurgati e cambiato pasticche prima di partire.
Frenare frenano bene, ma ho l'impressione che, malgrado la corsa della leva sia gia' regolata il piu' corto possibile, le leve siano troppo grandi per le mie manine. Infatti quasi sempre devo usare 2 dita, con un dito proprio non riesco, cosa che invece sulla vecchia Slayer che montava degli avid juicy 5 non succedeva.
Porto la small (6.5/7) di guanti .. sto valutando di vendere i guide e prendere qualcosa di piu' adatto alle mie mani. Ma cosa ? L'utilizzo è trail/am enduro senza troppe pretese (vecchiaia e infortuni mi stanno limitando) , e devo montarli invertiti (non vengo dalla moto ma causa infortuni passati preferisco il freno anteriore a destra) .
Ho gia' provato a modificare inclinazione delle leve e altro, ora provero' a comprarmi dei guanti piu' imbottiti anche se non mi piacciono ... insomma temo di dover cambiare tutto.
Qualcuno ha idea di quali possano essere i freni piu' idonei x mani piccole? Peso 60 kg quindi non necessito di roba eccessivamente potente ... Grazie ;)
Qual è il tuo budget?
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ah e un'altra cosa, descrivi le leve che vorresti avere, così vado a cercare a colpo sicuro. E un'altra cosa ancora, gli sram guide r che hai sono a leva lunga o corta?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno a tutti, chiedo nuovamente aiuto ...
Da circa una settimana sono in montagna e sto facendo discese piu' lunghe e con pendenze medie superiori a quanto sono abituata , con conseguente dolore alle mani mai avuto in precedenza.
Ho dei sram guide R , 1 anno di vita spurgati e cambiato pasticche prima di partire.
Frenare frenano bene, ma ho l'impressione che, malgrado la corsa della leva sia gia' regolata il piu' corto possibile, le leve siano troppo grandi per le mie manine. Infatti quasi sempre devo usare 2 dita, con un dito proprio non riesco, cosa che invece sulla vecchia Slayer che montava degli avid juicy 5 non succedeva.
Porto la small (6.5/7) di guanti .. sto valutando di vendere i guide e prendere qualcosa di piu' adatto alle mie mani. Ma cosa ? L'utilizzo è trail/am enduro senza troppe pretese (vecchiaia e infortuni mi stanno limitando) , e devo montarli invertiti (non vengo dalla moto ma causa infortuni passati preferisco il freno anteriore a destra) .
Ho gia' provato a modificare inclinazione delle leve e altro, ora provero' a comprarmi dei guanti piu' imbottiti anche se non mi piacciono ... insomma temo di dover cambiare tutto.
Qualcuno ha idea di quali possano essere i freni piu' idonei x mani piccole? Peso 60 kg quindi non necessito di roba eccessivamente potente ... Grazie ;)


Di tutti quelli che ho provato, se vuoi usare 1 solo dito, prendi gli Shimano...SLX o XT che sia visto che sei leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Formula Cura senza alcun dubbio.
Leva regolabile anche abbastanza vicino alla manopola e corsa piuttosto corta per cui non hai il problema di schiacciarti le dita.
Sono molto potenti ma estremamente modulabili quindi assolutamente adatti ad essere utilizzati con un solo dito.
Sono poi simmetrici destro e sinistro, quindi li puoi utilizzare anche invertiti senza problema.
Ma la cosa meravigliosa é che anche sotto stress non allungano e non si affaticano MAI...
Li trovi intorno ai 200 euro la coppia.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Di tutti quelli che ho provato, se vuoi usare 1 solo dito, prendi gli Shimano...SLX o XT che sia visto che sei leggera.
Concordo, sono freni con leve corte, con regolazione dell'escursione
e con servo wave: per frenare più efficacemente, con minor sforzo
.. e senza il pericolo di ribaltarsi :smile:


@VecchiaSlayer
Hai già provato a regolarne l'escursione?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Concordo, sono freni con leve corte, con regolazione dell'escursione
e con servo wave: per frenare più efficacemente, con minor sforzo
.. e senza il pericolo di ribaltarsi [emoji2]


@VecchiaSlayer
Hai già provato a regolarne l'escursione?
Si meno di cosi non rientrano, LA vite è a fondo corsa, li ha anche visti un meccanico...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me hai la leva tutta in avanti. devi ruotare la rotellina in plastica che sta sul davanti della leva.
E comunque se ti fanno male le mani a frenare, non credo che il problema sia delle leve ma della capacità frenante dell'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
secondo me hai la leva tutta in avanti. devi ruotare la rotellina in plastica che sta sul davanti della leva.
E comunque se ti fanno male le mani a frenare, non credo che il problema sia delle leve ma della capacità frenante dell'impianto.
Non sono d'accordo...e ti spiego.
Secondo me i Saint frenano meno e stancano meno la mano e le dita (ne uso uno) rispetto agli Hope che avevo sull'altra bici...dove impugnava la leva con 2 dita...E a fine discesa ero un pochino più stanco...ma secondo me frenavano decisamente di più.
La giusta via di mezzo tra forza frenante, comodità leva e stanchezza ce l'ho con i gloriosi Formula Oro puro con leva Carbon a 2 dita.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
frenano più dei hope i saint volevi dire
No...i Saint x me frenano meno...ho detto bene.
Tieni presente che avevo un signor freno sotto...Hope Tech M4 special edition con tubi Goodridge in traccia...blu anodizzato con dischi flottanti 203/183 e soprattutto pastiglie EBC Gold sintetizzate.
Per me lo stato dell'arte con il "solo" difetto di avere la leva a 2 dita...fosse stata in Carbonio l'avrei preferita.
L'impianto costava 500euro contro i 350 dei Saint...con dischi Ice 203/180 e pastiglie Ice metalliche...e la differenza sia di costruzione che di utilizzo è netta.
Ahimè li ho dati via per il colore e per l'integrazione con la leva cambio Shimano...che avevo comprato ma non mi piaceva.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Io ho le mani molto piccole e mi trovo molto meglio con la leva SRAM (ho gli rs)
Con i deore mi ritrovavo a frenare con 2 dita a volte, con questi mai.. mi viene molto più facile frenare, sono più potenti.
Secondo me devi regolare meglio la leva, io la tengo vicina alla manopola ed è comodissima.
A me piace proprio il feeling della leva... Il problema degli SRAM è l’affidabilità, diventano spugnosi e bisogna starci un po’ appresso ..
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
No...i Saint x me frenano meno...ho detto bene.
Tieni presente che avevo un signor freno sotto...Hope Tech M4 special edition con tubi Goodridge in traccia...blu anodizzato con dischi flottanti 203/183 e soprattutto pastiglie EBC Gold sintetizzate.
Per me lo stato dell'arte con il "solo" difetto di avere la leva a 2 dita...fosse stata in Carbonio l'avrei preferita.
L'impianto costava 500euro contro i 350 dei Saint...con dischi Ice 203/180 e pastiglie Ice metalliche...e la differenza sia di costruzione che di utilizzo è netta.
Ahimè li ho dati via per il colore e per l'integrazione con la leva cambio Shimano...che avevo comprato ma non mi piaceva.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
bhoo!!! tutti i test e i paragoni danno i mt7 e i saint come freni piu potenti sul mercato, i hope tech3 e4 e v4 sono meno potenti dei cura addirittura, ma hanno piu modolabilità, almeno cosi discono. io ho i saint è mi trovo bene un freno iper potente on off, dal prezzo ragionevole, forse i cura 4 sono gli unici che mi potevano intrigare ma ancora non di trovano e sono del tutto nuovi, i saint sono molti anni che ci sono, e sono abbastanza affidabili , come tutti i shimano
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bhoo!!! tutti i test e i paragoni danno i mt7 e i saint come freni piu potenti sul mercato, i hope tech3 sono meno potenti dei cura addirittura, ma hanno piu modolabilità, almeno cosi discono. io ho i saint è mi trovo bene un freno iper potente on off, dal prezzo ragionevole, forse i cura 4 sono gli unici che mi potevano intrigare ma ancora non di trovano e sono del tutto nuovi, i saint sono molti anni che ci sono, e sono abbastanza affidabili , come tutti i shimano
Ma io peso 98kg a secco...10kg tra zaino e armatura...14kg è spicci di bici...sono 125kg che vanno a valle su percorsi Appenninici...valuta tu.
I Saint sono gli 820 ultimo tipo...li ho su da 1 anno e mezzo...cambiano il punto di attacco durante la frenata e questa cosa non mi piace.
Vediamo il prossimo anno, metterò su i Cura4 a patto di avere una pastiglia come si deve.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma io peso 98kg a secco...10kg tra zaino e armatura...14kg è spicci di bici...sono 125kg che vanno a valle su percorsi Appenninici...valuta tu.
I Saint sono gli 820 ultimo tipo...li ho su da 1 anno e mezzo...cambiano il punto di attacco durante la frenata e questa cosa non mi piace.
Vediamo il prossimo anno, metterò su i Cura4 a patto di avere una pastiglia come si deve.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
bhe con 125kg non penso puoi avere una GUIDA VELOCE E FLUIDA come un biker medio di 70 75kg piu 14 di bici, il metro di paragone non regge.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche io ho mani piccole e trovo gli Shimano Xt molto buoni,con la rotellina si avvicina la leva in modo ci si possa arrivare anche con dita corte,reduce da un brutto infortunio,ho perso un pò di mobilità all'indice mano sx,e frenando solo con un dito,credevo di non farcela...ma anche stavolta Shimano sa il fatto suo e sono discretamente potenti...e con Shimano a certi livelli si cade sempre in piedi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo