Consiglio freni x mani piccole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se provi a fare come dice @franz_quattro , ovvero ad allontanare i freni dalle manopole (spostando i collarini di fissaggio più verso l'interno del manubrio) in modo da arrivare a mettere solo l'indice sulla parte più esterna della leva cosa succede?
Riesci, sfruttando la regolazione della distanza, ad arrivare a tirare comodamente la leva?
Tirandola in questo modo, hai comunque una forza frenante sufficiente?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Se provi a fare come dice @franz_quattro , ovvero ad allontanare i freni dalle manopole (spostando i collarini di fissaggio più verso l'interno del manubrio) in modo da arrivare a mettere solo l'indice sulla parte più esterna della leva cosa succede?
Riesci, sfruttando la regolazione della distanza, ad arrivare a tirare comodamente la leva?
Tirandola in questo modo, hai comunque una forza frenante sufficiente?

Provero' su un percorso easy ... e vi faro' sapere ... anche oggi discesa scassata distruggi mani ...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Provero' su un percorso easy ... e vi faro' sapere ... anche oggi discesa scassata distruggi mani ...
Guarda, per confronto, questi sono i miei Magura MT5, a cui ho sostituito le leve 2- dita con le nuove 1-dito:
dbfec489dd1a82c693a023df2667c8fa.jpg

E qui è come mi trovo io ad azionarle:
8374ad3853cb5f840a784302d1b993cf.jpg

31de67a5241daf38556ec1deb1d68741.jpg

8a386e5d320a4079fa49dd99611a3ef5.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho le tue stesse manopole. usate due volte e tolte.
adesso le metterò in vendita. 30 euro buttati...
Io invece qualche giorno fa ero dal ciclaio per un problema alla frontina gravellizzata che sto utilizzando.
Ce l’ho da anni ed è l’unica bici che mi ha sempre creato qualche problema di formicolio alle mani.
Una volta fatta la riparazione noto un paio di manopole a 15 euro ... e mi dico: “le manopole sono un poco usurate ... le altre cose le ho provate tutte ... quasi quasi ...”.
E dico al ciclaio di montarmi quelle manopole.
Oggi test di 103 km ... basta formicolio alle mani !!! I 15 euro meglio spesi di sempre. A saperlo lo avrei fatto tempo fa, ma pensavo fosse la postura e non le manopole.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
troppo sottili e poco ammortizzanti.
ho messo delle manopole in neoprene cinesi e mi trovo benissimo

Capito.
Io invece mi trovo bene: raramente mi causano formicolii alle mani, e quando capita (in discesa) è il campanello d'allarme che mi fa capire che sto troppo rigido in sella e stringo troppo le manopole.

E poi, io sono un fashion addicted, quel colore si abbina a perfezione agli adesivi gialli del telaio della mia Radon ... :smile::smile::smile::specc:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
troppo sottili e poco ammortizzanti.
ho messo delle manopole in neoprene cinesi e mi trovo benissimo
Delle GE1 ci sono due versioni
normale e slim di diametro più ridotto
infatti le slim sono adatte a mani fino alla taglia 8.5

ora resta da capire che tipo avevi ;-)

per il resto sono d'accordo su quanti mi hanno preceduto
ossia @Skywalker67 e @emmellevu :prost:
anch'io mai più avuto formicolii
 

melogabry

Biker popularis
29/7/18
47
7
0
19
oristano
Visita sito
Bike
cannondale scalpel
Io ti consiglio Shimano xt (se puoi xtr ovviamente anche meglio) oppure ottimi anche i formula cura. Magura mt mi ucciderete in chat ma gli sconsiglio vivamente. Se uno spende 400€per dei freni pretende che non si rompano guardandoli, appena arrivano seconda uscita già comminciano a perdere dal cavo va bhe fastidio però cambiato il cavo e sono tornati a funzionare bene. 1mese dopo perdono le leve nel famoso punto.... Ci sono circa 700000post su quelle leve. Riparata anche quella 3settimane fà e due settimane fa fatto lo spurgo,vi assicuro che ho fatto lo spurgo con gli ugelli magura,quindi non credo che sia mia la colpa,prendo il tappo della leva commincio ad avvitare prendo la torx(sempre del kit di zia magura)non arrivo neanche al tanto di avere detto che è stretta che mi rimane metà torx in mano. D
Sinceramente qualcosa di assurdo.probabilmente i miei erano un modello uscito di fabbrica con i dipendenti che smadonnavano per farlo funzionare... Dopo tutto questo personalmente non consiglio più magura, cosa che invece facevo. Credo che siano migliorati, ma non mi sento di consigliarli a NESSUNO

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sinceramente qualcosa di assurdo.probabilmente i miei erano un modello uscito di fabbrica con i dipendenti che smadonnavano per farlo funzionare... Dopo tutto questo personalmente non consiglio più magura, cosa che invece facevo. Credo che siano migliorati, ma non mi sento di consigliarli a NESSUNO

Sicuramente ognuno fa le proprie esperienze e fa bene a riportarle in modo da informarne altri, però detta così non aiuta proprio nessuno: non chiarisci che modello (e di che anno) di freni hai avuto, fai riferimento ad un problema di perdita dalla leva in un punto famoso, come se tutti sapessero a menadito i problemi dei freni Magura (ripeto, senza neppure conoscerne il modello).

Non contesto la tua esperienza negativa con i Magura, contesto il modo in cui la riporti: generico e piuttosto qualunquista, di nessun aiuto per gli altri utenti del forum.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Delle GE1 ci sono due versioni
normale e slim di diametro più ridotto
infatti le slim sono adatte a mani fino alla taglia 8.5
ora resta da capire che tipo avevi
avevo quelle normali. non le slim. ma comunque hanno lo stesso poco materiale e quindi sono sottili e dure per le mie mani.
Con quelle in neoprene mi ci trovo benissimo

E poi, io sono un fashion addicted, quel colore si abbina a perfezione agli adesivi gialli del telaio della mia Radon ...
anche le mie sono ed erano azzurre e ci stanno come il cacio sui maccheroni sulla mia STJ azzurro specy :beautifu:
prima queste:
GRF_Er8GE1E_bl_GE1_Evo_MJ18_blue-is.jpg

ora queste
514xjVQJrAL._SY450_.jpg

la differenza di comodità è abissale. certo sono meno fighe. e forse danno un pochino meno feed back alle mani. ma chissene visto che non faccio gare di enduro...

edit: le fanno anche gialle :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo