Consiglio Freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
SLX credo siano migliori. Più potenti anche vedendo la pinza, inoltre sul pompante hai la regolazione con la rotella sulla leva. Tra i due sceglierei a occhi chiusi questi, se te li tieni bene te li porti dietro una vita.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il BR-T6000 è per trekking, leve senza servo wave
senza regolazione distanza della leva con la rotellina,
e senza la vite del free stroke e le tubazioni sono BH59

mentre il BR-M7000 ha tutto questo,
tubazioni BH90 e pistoncini in composito ceramico da 22 mm.

il BR-M6000 invece è per mtb
leve con servo wave e tubazione BH90 e con stesso costo del BR-T6000







 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
faccio XC, con una front, questi freni sarebbero sprecati, come i soldi per acquistarli...
non ha senso per me avere questo tipo di freni
Per me su freni e gomme i soldi non sono mai sprecati.
Io ho due mezzi uno da XC e l'altro pure, perché la Lux viene considerata come XC evoluto.
Bene io i freni li metto anche sulla front, perché sono stanco di trovare rimedi per accorciare le corse.
Era per quello che ti avevo consigliato di.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
  • SLX Disc Brake BR-M7000 Set 142 euro
dovendo scegliere tra la versione pasticche normali e quelle con le alette?
in termini di reperibilità e costo/beneficio, vado per quelle con le alette?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
dovendo scegliere tra la versione pasticche normali e quelle con le alette?
in termini di reperibilità e costo/beneficio, vado per quelle con le alette?

come reperibilità non ci dovrebbero essere problemi per entrambe le versioni (con alette o senza), per il rapporto costo/beneficio dipende anche da che tipo di dischi monti, se monti gli shimano icetech quelle con alette vanno meglio, il sistema è studiato proprio perchè non si surriscaldi l'insieme disco/pastiglia, se invece usi dischi normali shimano o altro puoi benissimo prendere le pastiglie normali...
io su impianto xt 785 e rotori ice tech rt 81 uso pastiglie metalliche con alette all'anteriore e pastiglie normali in resina al posteriore, al prossimo cambio metto su le metalliche con placca in titanio sia all'anteriore che al posteriore, entrambe senza alette...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per me su freni e gomme i soldi non sono mai sprecati.
Io ho due mezzi uno da XC e l'altro pure, perché la Lux viene considerata come XC evoluto.
Bene io i freni li metto anche sulla front, perché sono stanco di trovare rimedi per accorciare le corse.
Era per quello che ti avevo consigliato di.
Un saluto

Concordo in pieno. Pensa che io sulla front, come sulla full, ho i Formula T1 .....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ci sono ca. 10,- € di differenza tra il BR-M7000
con il set con pastiglie G02A in resina
e quello con le J04C (con alette) metalliche

le "normali" pastiglie costano ca. 7 € la conf. quelle con alette il doppio

e non ultimo,
se prendi il set con le G02A non c'è nessuna controindicazione
nel sostituirle dopo con le J02A o J04C, poi vedi tu @Littlebon ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and DrZivago

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ci sono ca. 10,- € di differenza tra il BR-M7000
con il set con pastiglie G02A in resina
e quello con le J04C (con alette) metalliche

le "normali" pastiglie costano ca. 7 € la conf. quelle con alette il doppio

e non ultimo,
se prendi il set con le G02A non c'è nessuna controindicazione
nel sostituirle dopo con le J02A o J04C, poi vedi tu @Littlebon ;-)
quindi se oggi prendo la versione normale in resina, domani ci posso montare quelle con alette tranquillamente? :nunsacci:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
  • SLX Disc Brake BR-M7000 Set 142 euro
dovendo scegliere tra la versione pasticche normali e quelle con le alette?
in termini di reperibilità e costo/beneficio, vado per quelle con le alette?


Ho avuto quelle con le alette e poi ci ho messo quelle senza, non mi sono accorto di nessuna differenza.

Le pastiglie con alette servono se fai molte discese lunghe per evitare surriscaldamenti, altrimenti se devi fare XC con quelle normali risparmi e vai bene uguale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho avuto quelle con le alette e poi ci ho messo quelle senza, non mi sono accorto di nessuna differenza.

Le pastiglie con alette servono se fai molte discese lunghe per evitare surriscaldamenti, altrimenti se devi fare XC con quelle normali risparmi e vai bene uguale.
Diciamo che il sistema tende a scaldare molto meno , magari non senti apparenti differenze , ma il disco rimane di un colore migliore rispetto a quelle normali.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho preso gli Slx a su Lordgun dove costano qualche euro meno. Avevo ordinato quelli senza alette pronti all'uso ma mi sono arrivati con le alette. Peccato che il freno posteriore al momento perde olio.
Alla faccia dei giapponesi. Per fortuna me ne sono accorto al termine del montaggio prima di schiantarmi in qualche discesa.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/perdita-olio-freni-nuovi-shimano-slx-m7000.359635/
Ma non era il raccordo lento?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma non era il raccordo lento?
Si, questo l'avevo scritto prima di risolvere. Alla fine era una sciocchezza ma se li prendete già pronti per l'uso, una volta montati, togliete i coprigomna sul raccordo pompa/cavo, allentate il dado così togliete ogni possibile tensione torcente sul cavo, ristringetelo per bene, poi pompate più volte e per parecchi secondi e controllate non vi sia alcuna perdita. Verificate che sia ben stretto anche il dado che stringe il cavo sulla pinza.

Ho fatto un'unica uscita di 40km e devo dire sono già molto soddisfacenti.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, questo l'avevo scritto prima di risolvere. Alla fine era una sciocchezza ma se li prendete già pronti per l'uso, una volta montati, togliete i coprigomna sul raccordo pompa/cavo, allentate il dado così togliete ogni possibile tensione torcente sul cavo, ristringetelo per bene, poi pompate più volte e per parecchi secondi e controllate non vi sia alcuna perdita. Verificate che sia ben stretto anche il dado che stringe il cavo sulla pinza.

Ho fatto un'unica uscita di 40km e devo dire sono già molto soddisfacenti.
Io con i nuovi 8000, non sono così soddisfatto, ma venendo dai Formula, c'è da capirlo.
Quello che non mi capacito è il perchè la shimano si ostini a fare delle corse abbastanza lunghe, quando un freno dovrebbe bastare toccarlo, loro tutto il contrario.
Penso che facciano questo per facilitare il montaggio alle grandi aziende
Comunque vanno benino
 

Classifica mensile dislivello positivo