consiglio front 29 sui 3500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per un acquisto in vista dell'estate.
Sono un amatore di medio livello, faccio GF su strada e marathon in MTB.
Da 4 anni uso una Ghost front 29 in alluminio con la tripla... è un mulo, ma stiamo sui 12kg, e la uso con le camere d'aria.
Vorrei fare un bel passo avanti con una front in carbonio e tubeless sotto i 9,5kg e non troppo rigida.
Ho fatto la Hero e altre marathon con il mio cancello senza problemi, carbonio+tubeless+leggerezza saranno importanti ma non vorrei passare a geometrie troppo corsaiole (mantenere la guidabilità in discesa è fondamentale). Resto su front (mai incontrato gare abbastanza tecniche da giustificare l'ammo dietro, e adoro la salita).

Avete qualche modello (anche oltre alla mia lista) da consigliarmi?
Io per un buon rapporto qualità prezzo mi sto orientando su:
1: Rose Psycho Path 3 (tutta XTR e ruote DT 1501 a 3500€!)
2: Orbea Alma M10
3:Olympia 1 disc XT
4:KTM Myroon 29 master 12
5:Giant HTC Advanced 29ER1
6:Torpado Ribot S
7:BMC Teamlite 01 XT
8:Canyon Exeed
9:Trek Procaliber 9.8 SL
10: Bottecchia zoncolan xtr (appena vista in promo a 3300€)

Unico dubbio sulla Rose è che sia troppo tirata... se avesse al massimo la rigidità del mio attuale cancello non avrei dubbi.

Grazie!:i-want-t:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Biondotheman

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se non vuoi geometrie troppo tirate, alcune le puoi già escludere tipo la zoncolan, ktm e olympya. Poi per il resto devi valutare sia il montaggio ma anche cosa ti offre il telaio, alcune non sono boost. quasi sicuramente le bici montate meglio saranno canyon e rose entrambe con ruote dt swiss 1500 una con xtr, l'altra hai scelta tra xt di2 o eagle.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non sono sicuro che con 3500€ si riesca ad abbattere il muro dei 9,5 Kg ...
quella che si avvicina di più è la canyon 8.9 pro race
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Canyon Exeed 8.9
con un un buon paio di pedali (io ho XTR) sei sotto i 9,5
Ruote DT 1501 (pronte da trasformare tubeless essendo già nastrate e complete valvole UST) , forca Sid WC, Eagle 01
Telaio e reggisella sono progettati per flettere dando comfort e aderenza al posteriore
In salita, grazie anche al peso, scatta come una bdc
Con lo sponsoring viene meno di € 3500, difficile trovare di meglio .. le consegne però vanno in la
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
trek procaliber 9.8 sl....con 3500 dovresti riuscire a portartela a casa
montata sram 11 vel ruote carbonio boost, e sistema iso speed che garantira un elevato confort,
come peso starai sui 10 kg, ma mezzo kg in piu non fa la differenza, invece le geometrie azzeccate e certi particolari si....e trek e' una garanzia
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Grazie a tutti dei suggerimenti!
In linea di massima il mezzo kg in più non è un grande problema, preferisco taglia azzeccata, telaio ben progettato e componenti buone...
Solo mi accorgo sarà dura averla per Giugno...la Canyon ad esempio va a fine agosto...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
trek procaliber 9.8 sl....con 3500 dovresti riuscire a portartela a casa
montata sram 11 vel ruote carbonio boost, e sistema iso speed che garantira un elevato confort,
come peso starai sui 10 kg, ma mezzo kg in piu non fa la differenza, invece le geometrie azzeccate e certi particolari si....e trek e' una garanzia
confermo, ho pesato quella di un amico con bontrager carbon in Tg M e pedali XT è 10,3 Kg
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Canyon Exeed 8.9
con un un buon paio di pedali (io ho XTR) sei sotto i 9,5
Ruote DT 1501 (pronte da trasformare tubeless essendo già nastrate e complete valvole UST) , forca Sid WC, Eagle 01
Telaio e reggisella sono progettati per flettere dando comfort e aderenza al posteriore
In salita, grazie anche al peso, scatta come una bdc
Con lo sponsoring viene meno di € 3500, difficile trovare di meglio .. le consegne però vanno in la
hai ragione, penso sia una delle pochissime bici di 9,5 kg a 3500€, per scendere ulteriormente bisogna ricorrere a telai e materiali esoterici che raddoppiano il costo ...
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Canyon Exeed 8.9
con un un buon paio di pedali (io ho XTR) sei sotto i 9,5
Ruote DT 1501 (pronte da trasformare tubeless essendo già nastrate e complete valvole UST) , forca Sid WC, Eagle 01
Telaio e reggisella sono progettati per flettere dando comfort e aderenza al posteriore
In salita, grazie anche al peso, scatta come una bdc
Con lo sponsoring viene meno di € 3500, difficile trovare di meglio .. le consegne però vanno in la

chiedo scusa in anticipo se sbaglio,ma dove la vendono a 3500euro la canyon exeed 8.9?a me risulta 3900euro o sbaglio?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Valuta ( se ti piace ) EPIC HT Expert . Io l'ho presa a 3100 ( listino 3590 ) , con latticizzazione gomme , dischi ashima e manubrio carbon ( spesa totale aggiuntiva 120 euro ) in taglia S pesa 9.58 kg .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo