Consiglio giacca Gore Bike per giri invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,volevo un consiglio sul modello di giacca della Gore Bike wear e' adatta per il periodo invernale, diciamo sotto i dai 5 ai 15 gradi, per stare caldo e non sentire i vento e l'umido.
Nel sito ho guardato i vari modelli ma non capisco, dalle specifiche, quale sia più adatto allo scopo.Ho visto il GIACCA POWER TRAIL WINDSTOPPER® SOFT SHELL TH non so se e' eccessivo anche con la felpa intera e sia sufficiente un altro modello.Qual'e la differenza tra ACTIVE SHELL e SOFT SHELL?
Potete spiegarmi eventualmente ele differenze ?
Grazie
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Ciao ,
a questo link, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=251046, le differenze tra active e soft shell.

per la giacca e sugli strati sottostanti ti riporto le mie impressioni, ottime, su Gore e su come mi regolo io:

-Giacca Gore Phantom 2.0 softshell concepita idealmente per temperature tra i 5 ed i 18 gradi in quanto smanicabile ed utilizzabile o come gilet o come antivento a manica corta dato che è dotata di due maniche in tessuto.
I pro sono: ottimo range di temperature, giacca resistentissima ed utilizzata anche sottozero con intimo adeguato.
I contro: a temperature basse, prossime allo zero o inferiori, la schiena tende a raffreddarsi soprattutto in bdc e/o in discesa poichè la parte posteriore ha un inserto non in ws per favorire la traspirazione appunto.
abbino ad un intimo così composto:
maglia intima be Active extreme craft o equivalente odlo a maniche lunghe sotto i 5-6° mentre dai 6 ai 12° stessa maglia di cui sopra ma a manica corta.
per temperature dai 12-13 in su maglia craft stay cool a maniche corte altamente traspirante.

Per l'inverno, giusto per ovviare il freddo alla schiena quando esco con temperature prossime allo zero o negative ho preso una Xenon 2.0 softshell che è una giacca calda ma altamente traspirante.

buona domenica
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
non ho mai avuto modo di provare l'active shell per cui non sono in condizioni di fare un paragone diretto per esperienza vissuta.
posso solo confermarti che per il range di temperatura che hai indicato la phantom in soft shell a mio parere, e sottolineo mio, è eccellente vista la sua grande versatilità.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Attenzione che la Phantom e la Xenon sono state concepite per bici da corsa.
L'elenco delle giacche da mtb Gore è qui:

http://www.goreapparel.eu/it-it/gor...refn1=parentActivityType&prefv1=Mountain Bikehttp://www.goreapparel.eu/it-it/gor...refn1=parentActivityType&prefv1=Mountain Bike

Io comunque ho una Loffler, semplicemente ottima!


la Phantom è cmq una giacca polivalente con una vestibilità più comoda e va benissimo anche in mtb. io la uso su strada, sulla ciclocross e sulla mtb.
per la Xenon confermo il taglio bdc, a parità di taglia più attillato, ma l'ho usata senza problema alcuno anche in mtb ed il suo sporco lavoro lo fa. non ho sentito la necessità di una giacca più mountain-oriented. Non so quale sia il corrispettivo mtb della Xenon forse la power trail. da quest'anno mi sembra che la serie xenon sia uscita di produzione e non rimpiazzata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno,volevo un consiglio sul modello di giacca della Gore Bike wear e' adatta per il periodo invernale, diciamo sotto i dai 5 ai 15 gradi, per stare caldo e non sentire i vento e l'umido.
Nel sito ho guardato i vari modelli ma non capisco, dalle specifiche, quale sia più adatto allo scopo.Ho visto il GIACCA POWER TRAIL WINDSTOPPER® SOFT SHELL TH non so se e' eccessivo anche con la felpa intera e sia sufficiente un altro modello.Qual'e la differenza tra ACTIVE SHELL e SOFT SHELL?
Potete spiegarmi eventualmente ele differenze ?
Grazie

La giacca Active è solo antivento, la soft shell è termica + antivento. Personalmente, dopo anni di giacche soft shell, sono passato all'active shell, molto più versatile: quando fa davvero freddo ci metto sotto una maglia in micropile e ottengo un risultato migliore della soft shell, che, lo ricordo, è un capo con cui in salita è praticamente impossibile pedalare a meno di non essere sotto zero.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mah, anche io voto per la Phantom 2, giacca veramente versatile e azzeccata.
Quando fa troppo caldo anche se sei senza maniche lunghe.. te la levi e hai risolto.:smile:

Pur essendo della linea da strada (pare) è piuttosto "loose", non è particolarmente attillata, anzi, direi comoda.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Mah, anche io voto per la Phantom 2, giacca veramente versatile e azzeccata.
Quando fa troppo caldo anche se sei senza maniche lunghe.. te la levi e hai risolto.:smile:

Pur essendo della linea da strada (pare) è piuttosto "loose", non è particolarmente attillata, anzi, direi comoda.

Concordo...
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Dunque, nel mio caso, 1.74 x 73kg, uso una M sia per la Phantom che per la Xenon.
La differenza è che la Phantom abbia una vestibilità di circa mezza taglia in più a differenza della Xenon che veste ben aderente.
il consiglio è quello di recarti presso un negozio e provare.
 

Mymtb1

Biker novus
27/9/16
43
0
0
Visita sito
La giacca Active è solo antivento, la soft shell è termica + antivento. Personalmente, dopo anni di giacche soft shell, sono passato all'active shell, molto più versatile: quando fa davvero freddo ci metto sotto una maglia in micropile e ottengo un risultato migliore della soft shell, che, lo ricordo, è un capo con cui in salita è praticamente impossibile pedalare a meno di non essere sotto zero.

dato che io soffro quando comincio a sentire caldo e dalle mie zone le temperature d'inverno non scendono sotto lo zero con un buon intimo va bene questa??
http://www.goreapparel.eu/it-it/gor...&prefv1=Mountain Bike&dwvar_JELECO_color=9908
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La giacca Active è solo antivento, la soft shell è termica + antivento. Personalmente, dopo anni di giacche soft shell, sono passato all'active shell, molto più versatile: quando fa davvero freddo ci metto sotto una maglia in micropile e ottengo un risultato migliore della soft shell, che, lo ricordo, è un capo con cui in salita è praticamente impossibile pedalare a meno di non essere sotto zero.

Io ce l'ho e in salita pedalo eccome...basta aprire un poco la cerniera...e non è che si sudi tanto...ci sono anche quelle sotto le ascelle... certo va usata in un range da 0° a 10/12° :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ce l'ho e in salita pedalo eccome...basta aprire un poco la cerniera...e non è che si sudi tanto...ci sono anche quelle sotto le ascelle... certo va usata in un range da 0° a 10/12° :celopiùg:

Da zero a 10°C c'è un abisso; a zero in effetti con intimo termico e soft shell si suda poco anche in salita (se ci tieni alla salute la zip è meglio non abbassarla). Poi però voglio vedere come te la cavi in discesa. A 10 °C non ci credo che su una salita prolungata (non una rampetta) non si inzuppa tutto di sudore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da zero a 10°C c'è un abisso; a zero in effetti con intimo termico e soft shell si suda poco anche in salita (se ci tieni alla salute la zip è meglio non abbassarla). Poi però voglio vedere come te la cavi in discesa. A 10 °C non ci credo che su una salita prolungata (non una rampetta) non si inzuppa tutto di sudore.

Inzupparsi su salite lunghe a 10° fa parte anche un pò del gioco...poi dipende da come uno suda c'è chi suda tanto e chi meno...e le cernierine sotto le ascelle non sembra,ma aiutano un pochino...almeno per quanto riguarda me...;-) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo