Consiglio giro Malghe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ciao "colleghi" del Trentino.
Scrivo qui per chiedere se qualcuno di voi ha percorso oppure conosce questo itinerario

http://www.visitfiemme.it/cosa-fare/estate/corno-bianco-bike

che vorrei affrontare verso metà giugno, quando per due-tre giorni avrò la fortuna, spero, di fare un salto in Val di Fiemme.
Dalla descrizione non riesco a rendermi conto della difficoltà, se cioè presenta salite troppo impegnative oppure tratti molto tecnici, e considerando che non è molto che giro in bici, non vorrei imbarcarmi in un giro esagerato per me.
Ufficialmente la difficoltà è dichiarata "media", ma non è che questo mi sia di grande aiuto.
Ringrazio e saluto.
 

stefanbiker

Biker superis
13/9/09
376
0
0
Trento
Visita sito
Bike
Hightower LT
Il giro non presenta grosse difficoltà, strade forestali molto comode e ben tenute. Salite non impegnative! Buon giro e.... non abbuffarti troppo alle varie malghe ;O)! :il-saggi:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ti ringrazio tantissimo, adesso vado più tranquillo.
Per il giorno successivo, pensavo di stare a cuccia con un mini giro panoramico alla conca di Fuciade, partendo dal passo San Pellegrino e tornandoci dopo essere giunto al rifugio Fuciade.
Quella mi hanno assicurato che è fin troppo facile, praticamente rilassante, ma di una bellezza paesaggistica straordinaria.
Conosci anche quel posto?
Non vedo l'ora...:sbavon::sbavon::sbavon:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Grazie.
Era in ballottaggio col percorso "Vecia Ferovia" da Ora a Cavalese ma mi sono convinto che, pur prendendola comoda, 30 km di salita su 37 totali siano davvero pesanti.
Poi, a livello paesaggio, credo non ci sia paragone.
Ancora grazie per la consulenza. :celopiùg:
 
Ti ringrazio tantissimo, adesso vado più tranquillo.
Per il giorno successivo, pensavo di stare a cuccia con un mini giro panoramico alla conca di Fuciade, partendo dal passo San Pellegrino e tornandoci dopo essere giunto al rifugio Fuciade.
Quella mi hanno assicurato che è fin troppo facile, praticamente rilassante, ma di una bellezza paesaggistica straordinaria.
Conosci anche quel posto?
Non vedo l'ora...:sbavon::sbavon::sbavon:

Ah caro, qui con me sfondi una porta aperta!! :smile:
Io sono della zona..

Effettivamente il giro verso Fuciade è molto bello e non è impegnativo! Presenta solo una piccola rampa con una pendenza discreta ma si tratta di una cosa di 150/200m al massimo!

Arrivato al Passo San Pelligrino vai un pò più avanti e poi giri su una strada verso sinistra che va verso il Ristorante/Rifugio Miralago! Lasci la macchina al parcheggio e vedi subito che parte una strada sterrata che va verso il bosco!
Visto questo aspetto "tecnico", vogliamo parlare del aspetto paesaggistico?! Bè, c'è poco da dire.. il paesaggio è veramente stupendo! Si arriva fin dentro al Rifugio Fuciade dove alle sue spalle c'è un'anfiteatro creato dalle ultime montagne della Catena del Costabella e Cima Uomo, poi ci sono le montagne sopra il Passo Cirelle e i suoi ghiaioni, le Pale Jomeline ecc... Paesaggio stupendo!
 

Ah caro mio, c'è poco da dire! Quando arriverai dentro verso la conca di Fuciade vedrai che avrai ben poco da dire.. rimarrai a bocca aperta!

C'è da dire che io amo la montagna (pratico molti sport a contatto con la montagna e sono sempre su per i monti) quindi magari sembra che esagero la cosa, ma ti assicuro che è davvero un panorama stupendo! D'altronde sono le Dolomiti!

Anzi, se si vuole andare avanti, dal Rif. Fuciade la strada va avanti costeggiando il fianco della montagna e proseguendo con l' "Alta via dei Pastori" si arriva fino alla Forca Rossa (2450m)! Va da se, che in questo caso il giro risulta + impegnativo! Ma a livello di paesaggi e panorami ne vale sicuramente la pena!

Molto di più rispetto a fare il giro delle malghe!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Certamente il giro delle Malghe a livello di paesaggio offre meno, ma su due giorni pieni ho dovuto fare una scelta :vecio:
Un'uscita lunghetta medio impegnativa, senza comunque grosse salite o passaggi tecnici difficili e piste troppo strette (Malghe), ed una rilassante, da sgambata, ma molto affascinante, la conca di Fuciade, appunto.
Arrivare alla Forca Rossa per me potrebbe essere... deleterio, a parte che probabilmente la farei tutta a piedi.
 
No nè certo, io ti ho fatto quell'aggiunta della Forca Rossa (l'ho messa in programma anche io questa primavera estate) ma eventualmente sarebbe da fare quel giro inteso come giro impegnativo e poi un altra cosetta per giro relax diciamo! (sempre mantenendo la tua idea)

Ma tutto sommato io fossi in te rispetterei il tuo progamma!
Giro delle Malghe e poi giretto dentro a Fuciade il giorno seguente! ;)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Si, farò così, grazie infinite per le info.
Comunque l'ultima di luglio e la prima di agosto sono ancora in zona (Cavalese), chissà se per allora non ci si possa sentire... ti potrei seguire per le uscite "rilassanti", ovviamente, mentre con tutto comodo potrai farti quelle impegnative... :mrgreen:
 
Si, farò così, grazie infinite per le info.
Comunque l'ultima di luglio e la prima di agosto sono ancora in zona (Cavalese), chissà se per allora non ci si possa sentire... ti potrei seguire per le uscite "rilassanti", ovviamente, mentre con tutto comodo potrai farti quelle impegnative... :mrgreen:

Ottimo, va bene!
Per inciso, io lavoro a Cavalese!! :smile: :smile:

Saluc!!
(saluto in dialeto Ladino della val di Fassa)
 
Qui sul mio pc ho trovato solo questa foto qui che ti dà una certa vista diciamo...
Calcola che la foto l'ho fatta in ottobre! Nella foto vedi la parte iniziale della vallata e la strada che arriva fin dentro al rif. Fuciade (e oltre volendo..)! La strada poi va verso sinistra e segue l'andamento della vallata!



Le foto estive quelle belle dove si vede proprio la conca di Fuciade con le montagne ecc.. devo averle sul pc della mia ragazza!
 
Malga Costa è per caso quella sulla strada che da Oclini prosegue scendendo in sterrato?
Dove tra l'altro si mangia discretamente e a buon mercato?

Ce ne sono un paio...
Una si chiama Malga Daiano (in mezzo al prato e visibile dalla strada) e l'altra si chiama Malga Ora ed è più lontana.. dalla strada degli Oclini ci vuole circa 30/40 min a piedi... E' una comoda strada sterrata e quindi per farsi un giretto tranquillo in MTB non è male.. ad esempio da fare con la famiglia!
 

Classifica mensile dislivello positivo