consiglio gomme per xc full 26"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
buonasera a tutti
possiedo una santa cruz superlight 26" con escursione 120-100 e dopo diversi anni vorrei cambiare le gomme.
attualmente monto davanti una continental mountain king 2 26x2,4 e dietro una trail king 26x2,2 entrambe ust su ruote shimano xt wh m775 ust, forcella reba con spazio massimo di 58mm.
l'uso che ne faccio è misto xc e un pizzico di enduro, più che altro su sentieri con terra, sassi e rocce...non mi interessa molto della scorrevolezza, vorrei qualcosa di affidabile, ma non eccessivamente estremo, preferendo gomme non vanno per conto loro (passatemi il termine) e che non necessitano di una guida aggressiva per essere sfruttate
grazie per i consigli [emoji1309]
 
Ultima modifica:

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Visti i numerosi consigli [emoji28] ho adocchiato gli schwalbe nobby nic evo addix speedgrip 26x2,25 avanti e dietro o kenda nevegal 26x2,35 davanti e 26x2,10 dietro, considerando il canale del cerchio da 19mm...potrebbero andare?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il Nevegal dietro lo eviterei, è praticamente un cingolo. Il Nobby Nic è un buon compromesso, ovvero non eccelle nè davanti nè dietro, ma volendo 2 gomme uguali è ok. Ma perchè non riprendere i Continental? Sono mediamente più affidabili di Schwalbe, con un peso di poco superiore.
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Ci sarebbe la mountain king 3 ma è molto diversa come disegno. In diversi anni non ho bucato una sola volta con continental, girando con pressioni tra 1.4-1.5, robustissime in versione ust.
Il fatto è che non ce la faccio a consumarle e si sono invecchiate, e poi vorrei provare qualcosa di diverso.
Restando in kenda per il nevegal all'anteriore (in versione ust) la misura 2,35 è forse troppo per il cerchio xt e l'archetto della reba? hanno la fama di essere "cicciotte"...ci sarebbe anche la nevegal x pro ma ho letto che in fase di piega sembra che scappi.
Per il posteriore non vorrei qualcosa di troppo sottodimensionato, essendo abituato alla trail king.
In effetti con le schwalbe, anni fa bucavo di continuo...credo che quelle di oggi hanno migliorato, come disegno il nobby nic mi sembra bello aggressivo rispetto al passato.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Nevegal 2.35 credo sia larga 58, un pò troppo per il cerchio da 19. Le altre misure non le ricordo, e non è facile trovare tutte le gomme da 26. Per il Continental MK dovresti stare sul 2.2 che è largo 55, ma è sempre un anteriore. Per quel che riguarda il Nobby Nic, o comunque Schwalbe, sei al limite anche col 2.25, che è largo 57, cioè se lo monti sei obbligato a tenere una certa pressione sennò si deforma facilmente in curva.
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Credo di orientarmi sulla nevegal...ho trovato la versione 2 pro, ma misura 2.10 ed è sct (un evoluzione del tubeless ready) non ust
Se non sbaglio a parità di sezione dovrebbe essere più cicciotta?
Potrei avere problemi con basse pressioni?
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Perché se è come dici potrei valutare all'anteriore anche il vecchio modello da 2.35 dovrebbe essere un macigno ma almeno posso scendere a pressioni decenti essento tubeless, con i limiti della ruota con larghezza del canale 19mm e l'archetto della reba.
Magari aspetto qualche altro consiglio
Grazie
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Alla fine ho scelto per due hutchinson cougar 26x2,40 HardSkin RaceRipost Enduro Tubeless Flessibile

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo