Consiglio gravel economica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Ciao a tutti , mi servirebbe un consiglio veloce : vorrei acquistare una gravel da affiancare alla full e sono indeciso tra la Cannondale Topstone Sora ( https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...d1c-4c4e-8a33-8fe902c03ab2&parentid=undefined ) che mi viene offerta a 1000 Euro e la Gt Grade Elite ( https://www.gtbicycles.com/eur_it/grade-elite ) a 850 Euro .
Qualcuno ce le ha o le ha provate e mi sa dare un aiutino ? L'uso sarà prettamente stradale o strade bianche , giusto per tenermi in allenamento e non usare la Yeti su asfalto .
Grazie.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti , mi servirebbe un consiglio veloce : vorrei acquistare una gravel da affiancare alla full e sono indeciso tra la Cannondale Topstone Sora ( https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...d1c-4c4e-8a33-8fe902c03ab2&parentid=undefined ) che mi viene offerta a 1000 Euro e la Gt Grade Elite ( https://www.gtbicycles.com/eur_it/grade-elite ) a 850 Euro .
Qualcuno ce le ha o le ha provate e mi sa dare un aiutino ? L'uso sarà prettamente stradale o strade bianche , giusto per tenermi in allenamento e non usare la Yeti su asfalto .
Grazie.
Ciao! IMHO si tratta di proposte economiche da parte di costruttori che hanno grandi nomi, quindi paghi il marchio e non ti rimane granché.
Mai provata nesusna delle due, ma una ha trasmissione 9v, la GT addirittura 8v, ruote e freni mediocri, peso osì così. Se vai già in mtb, di bici ne sai e rischi di trovarti un po' impiccato con componenti che non sono scadenti ma entry level di sicuro.
Smpre secondo me, con gli stessi soldi prendi quella del Decathlon montata molto meglio, o altre offerte se ce ne sono, o magari sull'usato, e ti trovi un 10-11v, magari con ruote robuste e freni dignitosi che se un giorno decidi di fare una gravel race o se un allenamento su asfalto si trasforma in una bella gita sugli sterrati te la cavi molto meglio.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Io possiedo la topstone sora. Da ottobre sono a quota 4600 e rotti km. Ci ho fatto raduni gravel, giri da 280km, passi alpini e giri quasi da mtb. Pur essendo montata da "povery" i freni sono più che dignitosi ed il cambio funziona tutt'ora come un orologio. L'unica cosa che ho fatto è personalizzare la cassetta montandone una xt.
Ho preso la cannondale poiché era l'unica che a quel prezzo mi dava un telaio al top (passaggi ruota fino a 42mm, assi passanti, forcella full carbon, geometrie gravel) e una rapportatura degna di essere definita gravel (46/30 e 11/34). Con cannondale mi sono assicurato un'ottima "piattaforma" su cui, con il tempo, avrò la possibilità di sostituire quello che si deteriorerà sostituendolo con un qualcosa di più pregiato.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
1000 Euro per la Topstone Sora è il listino, non ti fa alcuno sconto?

Darei un'occhiata anche alla Giant TCX SLR2 (è una ciclocross, lo dico subito), che costa qualcosa di più, ma sulla quale si possono avere buoni sconti, ed ha un telaio secondo me dello stesso livello della Topstone (solo la forcella è un po' inferiore non essendo full carbon), ma un montaggio molto più consistente: trasmissione APEX1, guarnitura FSA Omega, freni idraulici Giant (che però usano le leve meccaniche dell'APEX tramite un adattatore, ruote tubeless, reggisella in carbonio...
Secondo me è già un altro pianeta come esperienza di guida.
 
Ultima modifica:

Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Innanzitutto grazie delle risposte !
Allora , il sivende ha la Topstone di listino a 1100 quindi penso che siano aumentati i prezzi ; da Decathlon preferirei evitare di prendere la loro gravel , anche se il montaggio è ottimo , ma vorrei avere l'appoggio di un meccanico serio . Sto cercando anche qualche usato ma si trova poco.
Diciamo che la mia idea era di prendere una bici economica da upgradare con calma nel tempo ma puntare sul migliore telaio per quel prezzo , e quello di Cannondale è una garanzia .
L'uso in ogni caso sarà prettamente per allenarmi un paio di ore dopo lavoro su asfalto e come geometrie reputo una gravel più "comoda" rispetto a una BDC , ho poche possibilità di andare in MTB in quell'orario partendo da casa .
La Giant non mi piace proprio.
Anche la GT mi piace molto , è proprio bella da vedere per me , ma il Claris è così pessimo ?
Perchè potrei anche risparmiare qualcosa per adesso e poi cambiare pacco pignoni , deragliatore e manettino tra qualche mese ; la Yeti mi ha proprio svenato ma merita tutti i soldi spesi :loll:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Allora , il sivende ha la Topstone di listino a 1100 quindi penso che siano aumentati i prezzi

Sul sito di Cannondale Italia ad oggi a 999 euro. Mi sa che il listino se lo è aumentato da solo.

L'uso in ogni caso sarà prettamente per allenarmi un paio di ore dopo lavoro su asfalto e come geometrie reputo una gravel più "comoda" rispetto a una BDC

Una BdC endurance è comoda come una gravel su asfalto, sicuramente pesa meno ed è un po' più scattante. In casa Cannondale è la Synapse, a cui peraltro la Topstone è ispirata.


il Claris è così pessimo ?

Non ho mai usato il Claris, ma sono sicuro che funzioni abbastanza bene, semplicemente ti troverai dei rapporti molto scalati ed una trasmissione piuttosto pesante e forse un po' "lenta". Diciamo che il Tiagra è considerato in casa Shimano l'entry level da montare su una BdC, il 105 è migliore per le 11 marce e per i freni, ma se vuoi una bici performante andrei almeno almeno sul Sora.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se aggiustano quelle da supermercato, mtb da 80 euro, possono mettere mano anche su una triban!
ma comunque se impari a fare la maggior parte della manutenzione da solo, tanto di guadagnato!
io mi arrangio da 20 anni ormai! e me le monto da 0. poi per sospensioni e raggiatura ruote mi affido ancora
ai meccanici......... ma tutto il resto........ fai da me che faccio x tre
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo