Consiglio Gravel per utilizzo misto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo11

Biker novus
4/7/17
4
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Bici da città rotta
Ciao, vi scrivo perchè non sono un esperto di bici dal punto di vista tecnico e vorrei ricevere qualche consiglio da gente esperta.
Posseggo una bici da città All-Road da 200€ comprata più di 10 anni fa e usata poco se non negli ultimi 4 mesi dove la uso ogni giorno, il percorso che faccio purtroppo è molto accidentato e la bici non ha retto le continue sollecitazioni, devo cambiargli tutto il movimento centrale, una volta che la sistemerò la terrò di supporto ma adesso voglio cambiare bici.
Il budget è tra i 500€ ed i 700€, con la possibilità di arrivare a 800€ se ne vale la pena. Il telaio dovrà essere in alluminio.
L'utilizzo principale della bici sarà quello casa-ufficio, sono 7km all'andata e 7km al ritorno, il percorso presenta una strada asfaltata a tratti molto dissestata, causa radici che hanno alzato di parecchio l'asfalto in alcuni punti e qualche breve tratto in pavè. La bici deve darmi la possibilità di arrivare ad almeno 50km/h perchè quella che ho usato fino ad oggi non mi hai mai permesso di superare i 40km/h, non perchè io non potessi andare oltre ma perchè l'ultimo rapporto era troppo corto.
L'utilizzo secondario sarà quello di saltuarie gite nel weekend su percorsi asfaltati o strade bianche intorno ai 50-100km, comprese salite con pendenze estramamente accentuate.
Avrei anche bisogno di poter montare dei parafanghi per evitare, quando passo sulle pozzanghere di lavarmi la schiena.
Il mio divertimento sta anche nel fare il percorso lavoro-casa nel minor tempo possibile spingendo al massimo quindi la bici deve permettermi di tirare forte :sborone:

P.S. se la bici è di marca italiana sono più contento, valuto anche l'usato
 
Ultima modifica:

Kilo11

Biker novus
4/7/17
4
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Bici da città rotta
Divertente su strada quando superi i motorini 50cc che ti guardano come un alieno. Ma questo succedeva nel 2012, quella bici, sempre da città ma più decente di quella che ho adesso, me l'hanno rubata :|

Comunque non tengo i 50km/h per tutto il tragitto, ma solo per alcuni tratti dove sfruttando la ciclabile, se libera, mi è concesso. Adesso ho una media di 35km/h quando tiro forte contando anche pedoni-semafori ecc. e come massima credo arrivi poco sopra i 40km/h, non un tachimetro ma il calcolo è stato semplice mettendo insieme il tempo che impiego con la distanza percorsa

Qualche consiglio su qualche bici nuova o usata da prendere in considerazione? :-o
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
259349e66f72a978b1d9dcea13008b96.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Kilo11

Biker novus
4/7/17
4
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Bici da città rotta
@MACI: 1000 sterline sono un po' troppo per me

@massiccio: molto belle le utlime due anche se sono un pelo fuori budget, dovrei avere la possibilità di provare qualche Specialized in un negozio vicino casa e le BTWIN probabilmente riesco giusto a vedere come sto in sella da Decathlon

Sconsigliate l'usato?
 

Classifica mensile dislivello positivo