Consiglio Gravel per utilizzo misto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo11

Biker novus
4/7/17
4
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Bici da città rotta
Ciao, vi scrivo perchè non sono un esperto di bici dal punto di vista tecnico e vorrei ricevere qualche consiglio da gente esperta.
Posseggo una bici da città All-Road da 200€ comprata più di 10 anni fa e usata poco se non negli ultimi 4 mesi dove la uso ogni giorno, il percorso che faccio purtroppo è molto accidentato e la bici non ha retto le continue sollecitazioni, devo cambiargli tutto il movimento centrale, una volta che la sistemerò la terrò di supporto ma adesso voglio cambiare bici.
Il budget è tra i 500€ ed i 700€, con la possibilità di arrivare a 800€ se ne vale la pena. Il telaio dovrà essere in alluminio.
L'utilizzo principale della bici sarà quello casa-ufficio, sono 7km all'andata e 7km al ritorno, il percorso presenta una strada asfaltata a tratti molto dissestata, causa radici che hanno alzato di parecchio l'asfalto in alcuni punti e qualche breve tratto in pavè. La bici deve darmi la possibilità di arrivare ad almeno 50km/h perchè quella che ho usato fino ad oggi non mi hai mai permesso di superare i 40km/h, non perchè io non potessi andare oltre ma perchè l'ultimo rapporto era troppo corto.
L'utilizzo secondario sarà quello di saltuarie gite nel weekend su percorsi asfaltati o strade bianche intorno ai 50-100km, comprese salite con pendenze estramamente accentuate.
Avrei anche bisogno di poter montare dei parafanghi per evitare, quando passo sulle pozzanghere di lavarmi la schiena.