Consiglio gravel sub1500

daudaxx

Biker novus
6/2/19
3
0
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi Aura Vento - Jacques Anquetil
Ciao a tutti,
mi sto avventurando nella faticosa scelta della mia (e della mia ragazza) prima gravel.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico per il mio caso.
Sto cercando un modello (per comprarne due) con le seguenti caratteristiche:
- telaio in acciaio
- freni a disco meccanici (o eventualmente cantilever)
- drop bar
- budget al di sotto dei 1500€ a bici

Grazie mille a chi mi saprà dare qualche suggerimento.
Buona giornata,
Daniele
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao a tutti,
mi sto avventurando nella faticosa scelta della mia (e della mia ragazza) prima gravel.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico per il mio caso.
Sto cercando un modello (per comprarne due) con le seguenti caratteristiche:
- telaio in acciaio
- freni a disco meccanici (o eventualmente cantilever)
- drop bar
- budget al di sotto dei 1500€ a bici

Grazie mille a chi mi saprà dare qualche suggerimento.
Buona giornata,
Daniele

Specialized sequoia
Telaio e forca in acciaio
Dropbar
Dischi meccanici
Sotto i 1500
€1390

https://www.specialized.com/it/it/sequoia/p/154493?color=227626-154493
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sto avventurando nella faticosa scelta della mia (e della mia ragazza) prima gravel.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico per il mio caso.
Sto cercando un modello (per comprarne due) con le seguenti caratteristiche:
- telaio in acciaio
- freni a disco meccanici (o eventualmente cantilever)
- drop bar
- budget al di sotto dei 1500€ a bici

Grazie mille a chi mi saprà dare qualche suggerimento.
Buona giornata,
Daniele
ciao, come mai in acciaio, e freni meccanici? (e magari pure il qr a sto punto se mi dici con la scusa della praticita! ) ormai, gli standart di sicurezza son aumentati, e si va di freni idraulici/perno passante, (il telaio quello si a scielta) ti dico la mia, ho una mtb front idraulica, e non la cambierei mai piu con freni mecanici, x lo piu dopo aver provato piu gravel in diverse configurazioni e mi son straconvinto delle caratteristiche che voglio! dando un occhiata ingiro x 1500 si compra bici base meglio salire ai 2000 x poi migliorare nell'tempo, tra i marchi, modelli e una vera e propria giungla, questi giorni ho perso nottate intere in bianco x informari di alcuni marchi, tra prezzi, caratteristiche, pesi e montaggio ti posso consigliare 3 modelli, ma non con le caratteristiche che hai chiesto, xche io cercavo in alluminio/idraulici/perno passante/11v(anche xche in acciao non ho trovato nulla, e mi stavo informando x farmela costruire ma come voglio ionsolo saldata viene 1500,xo si ti dura tutta la vita, in verita se scegli acciai meno pregiati riesci a stare dipende dai artigiani intorno ai 800 poi devi verniciarla e comprare i componenti) be una piu ciclocross cube cross race pro/ oppure gravel cube nuroad/giant advanced 2( a me invece piace bianchi impulso allroad) dei prezzi buoni li fa la canyon,xo non so se modello con le tue caratteristiche, io comunque ti consiglio vivamente, o una bici nuova 2019 che il negoziante da listino te la sconti almeno dell'20%, oppure ancora meglio un modello 2018 cosi detti fine serie che se venditore onesto ti fa un bel 35/40% di sconto da listino, (consiglio informati prima bene in internt dell'reale prezzo di listino e ralativo anno di modello, girando x i sivende li ho trovati quasi tutti furbetti) "un esempio prezzo nuovon di listino 2019 e ti dice gia scontata, oppure prezzo nuovo 2018 di listino aumentato x poi dirti di fare il 40% di sconto, in realta te ne fa solo 20% sull modello vecchio, ricorda i sivende hanno un bel margine di guadagno, e se paghi in contanti riesci a tirare ancora un pon sul prezzo o qualche gadget in omaggio come il tool chiavi ecc..
 

daudaxx

Biker novus
6/2/19
3
0
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi Aura Vento - Jacques Anquetil
ciao, come mai in acciaio, e freni meccanici? (e magari pure il qr a sto punto se mi dici con la scusa della praticita! ) ormai, gli standart di sicurezza son aumentati, e si va di freni idraulici/perno passante, (il telaio quello si a scielta) ti dico la mia, ho una mtb front idraulica, e non la cambierei mai piu con freni mecanici, x lo piu dopo aver provato piu gravel in diverse configurazioni e mi son straconvinto delle caratteristiche che voglio! dando un occhiata ingiro x 1500 si compra bici base meglio salire ai 2000 x poi migliorare nell'tempo, tra i marchi, modelli e una vera e propria giungla, questi giorni ho perso nottate intere in bianco x informari di alcuni marchi, tra prezzi, caratteristiche, pesi e montaggio ti posso consigliare 3 modelli, ma non con le caratteristiche che hai chiesto, xche io cercavo in alluminio/idraulici/perno passante/11v(anche xche in acciao non ho trovato nulla, e mi stavo informando x farmela costruire ma come voglio ionsolo saldata viene 1500,xo si ti dura tutta la vita, in verita se scegli acciai meno pregiati riesci a stare dipende dai artigiani intorno ai 800 poi devi verniciarla e comprare i componenti) be una piu ciclocross cube cross race pro/ oppure gravel cube nuroad/giant advanced 2( a me invece piace bianchi impulso allroad) dei prezzi buoni li fa la canyon,xo non so se modello con le tue caratteristiche, io comunque ti consiglio vivamente, o una bici nuova 2019 che il negoziante da listino te la sconti almeno dell'20%, oppure ancora meglio un modello 2018 cosi detti fine serie che se venditore onesto ti fa un bel 35/40% di sconto da listino, (consiglio informati prima bene in internt dell'reale prezzo di listino e ralativo anno di modello, girando x i sivende li ho trovati quasi tutti furbetti) "un esempio prezzo nuovon di listino 2019 e ti dice gia scontata, oppure prezzo nuovo 2018 di listino aumentato x poi dirti di fare il 40% di sconto, in realta te ne fa solo 20% sull modello vecchio, ricorda i sivende hanno un bel margine di guadagno, e se paghi in contanti riesci a tirare ancora un pon sul prezzo o qualche gadget in omaggio come il tool chiavi ecc..

Ciao Luperko81,
il motivo è che la vorrei usare anche per fare dei viaggi medio-lunghi: se mi ritrovo in un posto sperduto con dei problemi al freno idraulico, dubito seriamente di poterli risolvere (dovrei portarmi dietro troppa attrezzatura credo), invece con un freno meccanico penso di poterci tutto sommato mettere le mani. Sul perno passante invece sono d'accordo con te.
In ogni caso purtroppo il mio budget è quello, non riesco per il momento a salire.
Lo step successivo, tra un pò di anni, sarà sicuramente quello di farmi fare un telaio apposta. A Torino ci sono due o tre artigiani molto validi, e mi rivolgerò sicuramente a loro una volta che avrò acquisito esperienza e capito ancora meglio cosa voglio.

Anch'io in questi giorni sto "scartabellando" parecchio, ho trovato un pò di modelli validi che poi condividerò con voi per confronto/conferma.

Grazie mille a tutti per i consigli (e chi più ne ha più ne metta :))

Buona giornata,
Dani
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao Luperko81,
il motivo è che la vorrei usare anche per fare dei viaggi medio-lunghi: se mi ritrovo in un posto sperduto con dei problemi al freno idraulico, dubito seriamente di poterli risolvere (dovrei portarmi dietro troppa attrezzatura credo), invece con un freno meccanico penso di poterci tutto sommato mettere le mani. Sul perno passante invece sono d'accordo con te.
In ogni caso purtroppo il mio budget è quello, non riesco per il momento a salire.
Lo step successivo, tra un pò di anni, sarà sicuramente quello di farmi fare un telaio apposta. A Torino ci sono due o tre artigiani molto validi, e mi rivolgerò sicuramente a loro una volta che avrò acquisito esperienza e capito ancora meglio cosa voglio.

Anch'io in questi giorni sto "scartabellando" parecchio, ho trovato un pò di modelli validi che poi condividerò con voi per confronto/conferma.

Grazie mille a tutti per i consigli (e chi più ne ha più ne metta :))

Buona giornata,
Dani
be quella dei problemi, va un po a fortuna io in 10 anni di idraulici su 3 bici, e una la prima la sto usando ancora oggi mai problemi se non x mia fissazione spurgo ogni 2 anni, in fin dei conti si i mecanici meno casini ma poi un po di olio e un cavo di ricambio non tolgono poi spazio piu di uno/2 cavetti ma queato va a scielta, (come dioco io ognuno compra quello che vuole x i soldi che vuole, basta che sia consapevole di quello che fa, purtroppo senza offesa x nessuno ci son troppi ingenui/ignoranti, e inmezzo a molte cose mi metto pure io) "son 10 anni che vorrei farmi costruire una bici su misura ma con il discorso di nuovi standart che dai artigiani arrivano tardi prezzi che salgono i tempi di attesa e non nelle vicinanze alla fine ho sempre scielto le assemblate da sivende e questa e una brutta cosa visto l'artigianato "locale" che andrebbe valorizzato, vedo troppa gente che ha possibilita di spendere e si buttano sulle varie trek/giant/cannondale/ecc.., comunque anche i freni mecanici hanno problemi tra cui occhio che "sull'sterrato" si rovinano i tachetti ma sopratutto i cerchi e alle disciese con peso anesso, anche io vorrei iniziare a fare qualche viaggio un po piu lungo infatti il scorso agosto "ed ho pure preso i 3/4 gg peggiori di pioggia, trasformando la mtb in una" mezza gravel" x questo ora vorrei comprarne una seria mi son fatto quasi 1000km in 4gg dall'fvg/dobiacco/ x la drava/fino a maribor/e ritorno fvg, solo con un zainetto da 15lt, con un asciugamano,un ricambio, del sapone, chiavi, camera d'aria, soldi x comprate cibo, un po di aqua e 2 boraccie.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Secondo me, su una gravel, facendo una sommatoria (costi/sbattimenti/benefici) i freni meccanici non sono da scartare a priori, anzi il loro lavoro lo fanno egregiamente. Io valuterei gli idraulici solo se hai in programma lunghe discese con molto carico sopratutto usando pneumatici molto "corposi" ma è un upgrade che puoi fare tranquillamente in un secondo momento.
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Ciao a tutti,
mi sto avventurando nella faticosa scelta della mia (e della mia ragazza) prima gravel.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico per il mio caso.
Sto cercando un modello (per comprarne due) con le seguenti caratteristiche:
- telaio in acciaio
- freni a disco meccanici (o eventualmente cantilever)
- drop bar
- budget al di sotto dei 1500€ a bici

Grazie mille a chi mi saprà dare qualche suggerimento.
Buona giornata,
Daniele

Ciao, dai un'occhiata alla Genesis Croix de Fer. C'è in diverse versioni, nella tua fascia di prezzo rientrano la 10, che ha i freni meccanici, e la 20 che ha gli idromeccanici (o come si dice).
Non ce l'ho di persona ma l'ho a lungo tenuta in considerazione quando ho preso la bici nuova e tuttora ogni tanto ci penso con rimpianto e avidità.

EDIT: Già che sei sul sito Genesis, guardati pure la Fugio 20, che è leggermente fuori budget, ma se trovi un'offerta ci puoi rientrare. La Tour de Fer 10 che è pensata proprio per i viaggi. E la Vagabond, che è ispirata alla Salsa Fargo, quindi dovrebbe essere molto comoda ma un po più orientata sull'offroad.
Sono tutte in acciaio con dropbar e pure i freni mi pare siano tutti meccanici.
Spero di averti confuso abbastanza le idee e no, la Genesis non mi paga per farle pubblicità, è solo che mi piacciono un sacco!
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti,
mi sto avventurando nella faticosa scelta della mia (e della mia ragazza) prima gravel.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico per il mio caso.
Sto cercando un modello (per comprarne due) con le seguenti caratteristiche:
- telaio in acciaio
- freni a disco meccanici (o eventualmente cantilever)
- drop bar
- budget al di sotto dei 1500€ a bici

Grazie mille a chi mi saprà dare qualche suggerimento.
Buona giornata,
Daniele
Con 1500€ viene sicuramente fuori qualcosa di buono. Ti cito alcuni modelli che avevo guardato a suo tempo intorno a quella cifra:
kona rove st
salsa vaya
bombtrack hook ext - questa è un po' fuori budget, ma è stupenda, comunque ci sono altri allestimenti hook dentro il budget
genesis croix de fer
genesis fugio
wilier jaroon

sono solo alcuni modelli, che rispecchiano la richiesta prettamente "gravel" nel senso più comune del termine. Andando in direzione touring o monstercross saltano fuori altre cose.

Se puoi valutare il ripiego sull'alluminio guarda anche questa, che secondo me è stupenda e c'è anche rosa, in questo momento ti danno il rival1 idraulico a un gran bel prezzo:
PlanetX Full monty
 

daudaxx

Biker novus
6/2/19
3
0
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi Aura Vento - Jacques Anquetil
Ciao a tutti,
grazie mille per i consigli fino ad ora. Torno dopo un mesetto e vari giri in tutti i negozi possibili del torinese, una mezza cultura su vari siti, e sono qui a chiedervi cosa ne pensate della Vitus Substance 2019: http://vitusbikes.com/products/substance-steel-adventure-road-bike/

In particolare vorrei chiedervi quali sarebbero i primi upgrade che fareste (immagino i cerchi per primi, e perchè no tutto il gruppo... secondo voi è facilmente sostituibile?), e comunque un'opinione generale sul telaio.

Grazie mille a tutti e buona giornata,
Daniele
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ops. Scusa, le Triban sono in alluminio.
Io in acciaio con la forcella in carbonio, ho la wilier Jaroon e mi trovo bene; però costa più di 1500. Se la trovi di seconda mano, te la coniglierei. Ma è pure vero che con 1500 prendi degli ottimi nuovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo