Consiglio Gruppo trasmissione

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Qualche giorno fa sul forum c'era un utente che chiedeva cosa aggiornare sulla propria Spark 920 del 2014, da quella discussione, devo dire che mi è venuto un bel pallino, in quanto ho la stessa bici. Mi spiego,avrei intenzione magari durante l'inverno o al massimo prima della prossima primavera, di aggiornare la trasmissione della mia spark "ho una 2x10V in configurazione 24/38 ant ed 11/36 post. Shimano XT" la voglia di passare al monocorona 11V è tanta. Ho letto diverse recensioni deI nuovi gruppi XT ed XTR 11V in effetti la scala dei rapporti è un po corta. Pensavo quindi a Sram, anche se non sono molto informato come con Shimano, cosa mi consigliate diciamo con un budget massimo di 700/800 euro? Io pensavo ad un X01 non sono molto esperto con compontenti da scegliere e montaggio. Grazie, qualsiasi consiglio è ben accetto.

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ricordati che se la tua ruota non è predisposta ( ...e non lo è ) per mettere il corpetto con riduzione xd per poter ospitare il pignone dà 10 , dovrai cambiare almeno il mozzo posteriore e prenderne uno adeguato ...

...per i gruppi sram , mi hanno detto in molti che come funzionamento , xg , x1 , x01 sono pressochè identici , a cambiare è il peso dei componenti , scegli quello che rientra nelle tue finanze !
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
ricordati che se la tua ruota non è predisposta ( ...e non lo è ) per mettere il corpetto con riduzione xd per poter ospitare il pignone dà 10 , dovrai cambiare almeno il mozzo posteriore e prenderne uno adeguato ...

...per i gruppi sram , mi hanno detto in molti che come funzionamento , xg , x1 , x01 sono pressochè identici , a cambiare è il peso dei componenti , scegli quello che rientra nelle tue finanze !

Si infatti leggevo sul forum che per poter montare la cassetta pignoni bisogna comprare anche il corpetto XD relativo al modello delle mie ruote giusto? " ho delle Mavic Crossmax SL 2015". Sinceramente stavo pensando all'X01 oppure l'X1, con corona da 32T ,non so bene se prenderlo su internet magari risparmiare qualcosa, perchè ho paura di ordinare un componente per un'altro, vista la mia scarsa esperienza con Sram, oppure dal negoziante. Mentre per quanto riguarda Shimano è davvero così corta la scala dei pignoni? Potrei ovviare con una corona da 34T? Con Shimano non avrei problemi di scelta dei singoli compontenti e anche per il montaggio potrei farlo da me, in quanto per mè è familiare ho sempre avuto Shimano sulle mie bici. Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si infatti leggevo sul forum che per poter montare la cassetta pignoni bisogna comprare anche il corpetto XD relativo al modello delle mie ruote giusto? " ho delle Mavic Crossmax SL 2015". Sinceramente stavo pensando all'X01 oppure l'X1, con corona da 32T ,non so bene se prenderlo su internet magari risparmiare qualcosa, perchè ho paura di ordinare un componente per un'altro, vista la mia scarsa esperienza con Sram, oppure dal negoziante. Mentre per quanto riguarda Shimano è davvero così corta la scala dei pignoni? Potrei ovviare con una corona da 34T? Con Shimano non avrei problemi di scelta dei singoli compontenti e anche per il montaggio potrei farlo da me, in quanto per mè è familiare ho sempre avuto Shimano sulle mie bici. Grazie

...compra direttamente un gruppo completo , almeno sei sicuro di non sbagliare nessun componente :
http://www.gambacicli.com/it/gruppi-strada-mtb/gruppi-mtb-singola.html


...per il montaggio , non ci sono problemi neanche con sram , unica differenza è soesso l'uso di guarniture con lo spider .

...per shimano , la coperta è corta solo per il 1 pignone , l'11 al posto del 10 per il resto è uguale , si potrebbe valutare , di mettere la corona dà 32 o 34 ed uno dei nuovi kit pignoni per mettere il 45 come ultimo...

...poi dipende sempre dall'uso della bike , io per dire quando farò il passaggio , andrò su un xt con corona max dà 30 o 32 se proprio , perchè di andare a 35 km/h su asfalto o in pianura , non me ne frega niente , preferisco essere coperto a salire , e và bè in discesa non c'è il problema di pedalare !
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....Mentre per quanto riguarda Shimano è davvero così corta la scala dei pignoni? Potrei ovviare con una corona da 34T? Con Shimano non avrei problemi di scelta dei singoli compontenti e anche per il montaggio potrei farlo da me, in quanto per mè è familiare ho sempre avuto Shimano sulle mie bici. Grazie


non ci sarà una differenza abissale tra il montaggio, e setup, dell'uno rispetta all'altro...scegli indipendentemente da questo aspetto. (ps: il corpetto è la cosa più "fastidiosa")

prova tu stesso a valutare se può bastarti 34-11/42...per farlo devi "limitarti" ad usare i rapporti che vanno dal 38-13 al 24-28. (è già una discreta approssimazione)

puoi verificarlo con questo calcolatore :spetteguless:
http://gear-calculator.com/[url]http://gear-calculator.com/[/URL]

ps: anch'io passerò ad un 34-11/42 (shimano)....faccio all-mountain ma vivo in zone abbastanza piane :nunsacci:
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
...compra direttamente un gruppo completo , almeno sei sicuro di non sbagliare nessun componente :
http://www.gambacicli.com/it/gruppi-strada-mtb/gruppi-mtb-singola.html


...per il montaggio , non ci sono problemi neanche con sram , unica differenza è soesso l'uso di guarniture con lo spider .

...per shimano , la coperta è corta solo per il 1 pignone , l'11 al posto del 10 per il resto è uguale , si potrebbe valutare , di mettere la corona dà 32 o 34 ed uno dei nuovi kit pignoni per mettere il 45 come ultimo...

...poi dipende sempre dall'uso della bike , io per dire quando farò il passaggio , andrò su un xt con corona max dà 30 o 32 se proprio , perchè di andare a 35 km/h su asfalto o in pianura , non me ne frega niente , preferisco essere coperto a salire , e và bè in discesa non c'è il problema di pedalare !
Si infatti io inzialmente mi ero buttato sullo Shimano XT M8000 in configurazione 1x11 con 32T , sicuramente più economico rispetto a Sram e XTR ma comunque a mio avviso ottimo e leggero. Mi frena solo il fatto del pignone da 11. L'utilizzo della bici è prevalentemente in pianura e con dei trasferimenti su asfalto anche discretamente lunghi non vorrei finire per frullare. Ho una spark 920 2014. Grazie ancora
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
non ci sarà una differenza abissale tra il montaggio, e setup, dell'uno rispetta all'altro...scegli indipendentemente da questo aspetto. (ps: il corpetto è la cosa più "fastidiosa")

prova tu stesso a valutare se può bastarti 34-11/42...per farlo devi "limitarti" ad usare i rapporti che vanno dal 38-13 al 24-28. (è già una discreta approssimazione)

puoi verificarlo con questo calcolatore :spetteguless:
http://gear-calculator.com/[url]http://gear-calculator.com/[/URL]

ps: anch'io passerò ad un 34-11/42 (shimano)....faccio all-mountain ma vivo in zone abbastanza piane :nunsacci:

Si anch'io vivo in pianura e faccio tratti anche abbastanza lunghi su asfalto prima d'imboccare i sentieri in montagna, in genere con la doppia 24/38T, per la pianura/discesa e falsi piani utilizzo il 38T con gli ultimi tre quattro pignoni, dipende, per le salite ovviamente su asfalto salgo quasi sempre agile quindi il 24T con pignoni centrali, in montagna dipende dal percoso ecco. L'utilizzo è XC marathon ho una scott spark 920. Insomma è un bel rebus, non vorrei che poi sono scoperto con i rapporti ed inizio a girare come un frullatore in pianura. Sennò con shimano andrei a nozze. Grazie ancora
 

Eremita90

Biker popularis
26/1/15
50
0
0
Visita sito
Si anch'io vivo in pianura e faccio tratti anche abbastanza lunghi su asfalto prima d'imboccare i sentieri in montagna, in genere con la doppia 24/38T, per la pianura/discesa e falsi piani utilizzo il 38T con gli ultimi tre quattro pignoni, dipende, per le salite ovviamente su asfalto salgo quasi sempre agile quindi il 24T con pignoni centrali, in montagna dipende dal percoso ecco. L'utilizzo è XC marathon ho una scott spark 920. Insomma è un bel rebus, non vorrei che poi sono scoperto con i rapporti ed inizio a girare come un frullatore in pianura. Sennò con shimano andrei a nozze. Grazie ancora

Ciao, mi unisco alla discussione perchè anche io, presumibilmente la prossima primavera, passerò al monocorona. Dopo tante ricerche su internet e fra amici, ho constatato che il miglior sistema sia a livello di peso, ma sopratutto funzionale, si raggiunge con un mix di componenti. Io monterò cassetta sram x01 con manettino e deragliatore xtr, e catena xtr 11v. A detta di molti è il miglior sistema attualmete configurabile, a livello di precisione, velocità,fluidità peso, e (parere personale) estetico. Spero di esserti stato utile. :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, mi unisco alla discussione perchè anche io, presumibilmente la prossima primavera, passerò al monocorona. Dopo tante ricerche su internet e fra amici, ho constatato che il miglior sistema sia a livello di peso, ma sopratutto funzionale, si raggiunge con un mix di componenti. Io monterò cassetta sram x01 con manettino e deragliatore xtr, e catena xtr 11v. A detta di molti è il miglior sistema attualmete configurabile, a livello di precisione, velocità,fluidità peso, e (parere personale) estetico. Spero di esserti stato utile. :)

...dimentichi una cosa importante , la guarnitura che monti ?
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Grazie a tutti per le risposte, almeno ho schiarito le idee. L'unico dubbio, se decido per il gruppo Shimano è quello di montare la corona da 32 o 34T così da compensare il pignore da 11. Che dite?

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Addirittura un 45? Io pensavo 34 ed 11/42 dietro non c'è poi un salto troppo marcato? Scusami le troppe domande sono alle prime esperienze in merito

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk

....il 45 lo usi quando ti capiteranno salite alla morte , poi se hai gamba ( io non ci riuscirei ...) sali bene con un 34-42 !
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Beh si un 45 proprio per le salite più dure, magari potrei fare una cosa, monto prima la 34/ 11-42 vedo come mi trovo, se sforzo troppo in salita monto il 45. Pure perché con la mia cassetta "11-36" raramente metto il 36 con la 24T. Sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh si un 45 proprio per le salite più dure, magari potrei fare una cosa, monto prima la 34/ 11-42 vedo come mi trovo, se sforzo troppo in salita monto il 45. Pure perché con la mia cassetta "11-36" raramente metto il 36 con la 24T. Sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk

...infatti , fai così poi valuterai se ne senti l'esigenza !
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ok grazie sei stato molto gentile, l'ultima domanda. Sulla mia bici ho il movimento centrale quello che si infila a pressione nel telaio "in carbonio" dici che comprando il nuovo gruppo devo sostituire anche il movimento centrale? Oppure posso usare quello ? E un Xt 2014

Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo