Consiglio larghezza dimensione gomma/larghezza canale su asfalto

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma ho già preso parecchi spunti leggendo le vostre discussioni. Ora ho un dubbio che solo voi potete riuscire a togliermi. Devo, per vari motivi (mozzo che ha preso lasco e cerchio piegato) cambiare le ruote alla mia bicicletta. Dopo varie considerazioni ho finalmente scelto i cerchi (che non vi sto neanche a dire perché sono già più che sicuro), che esistono però in varie dimensioni di canale (25,30,35). Ora; leggendo le varie guide ho capito che un cerchio più largo ha vari vantaggi, come un minor effetto deriva che ora con la mia combinazione canale/copertone (20/2.2) sento tantissimo. Quindi vorrei un cerchio più largo, ma non disdegnerei anche una gomma più larga. È vero che più è larga la gomma e più resistenza al rotolamento ho, ma io, facendo per il 90% asfalto cittadino (con relativi giardini in ghiaino ed all'occorrenza discese dalle gradinate) perché lavoro con la bicicletta, non ho grosse difficoltà di rotolamento già adesso che ho delle semitacchettate (Continental RaceKing 29/2.2),ed in teoria passando a delle stradali tipo le Maxxis Grifter o simili non dovrei avere grossi problemi. Il problema sono le misure.... Su un cerchio da 25mm ci sta bene un 2.3, che però non riesco a trovare (se non a prezzi assurdi), mentre mi viene facile trovare la 2.5 o le 2.0/2.1. I quesiti sono questi; le 2.5 stanno bene anche su dei 25 o rischierei di incappare nuovamente nell'effetto deriva? Sarebbe più adatto un 30 o il tutto diventerebbe troppo pesante da muovere? Esistono gomme da asfalto più o meno polivalenti da 2.3? Grazie mille in anticipo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se vai su asfalto non capisco cosa te ne faresti di ruote con un canale più largo di 19 mm.
Già ruote da 21 mm mi sembrerebbero eccessive.
Dici che con canale da 20mm e gomme da 2,2" senti la "deriva?
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Se vai su asfalto non capisco cosa te ne faresti di ruote con un canale più largo di 19 mm.
Già ruote da 21 mm mi sembrerebbero eccessive.
Ribadisco, non vado in pista ciclabile ma faccio un uso più mtb della bici, trovandomi spesso a fare salti e discese su gradinate interminabili, se no avrei scelto un ibrida con sezioni da 1.6, ma la larghezza e le pressioni ridotte mi aiutano molto. In più, in base alla mia esperienza con questa mtb (circa 2 Anni) oltre a soffrire di quell'effetto deriva dovuto al canale troppo piccolo (20) per la larghezza della gomma (2.2), una gomma più larga mi darebbe una sicurezza in più (o almeno la sensazione) nei tornanti veloci in discesa che da me non mancano. In più un canale 25 è molto versatile e mi permetterebbe all'occorrenza di montare più o meno tutti i copertoni offroad per le uscite domenicali
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi sembra che tu abbia le idee chiare e voglia un cerchio largo.
io lo monterei da 30mm. uno slick anche da 2.0 ci sta benissimo. tassellate invece meglio da 2.3 a 2.5...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bene, grazie del consiglio.... Toglimi una curiosità, perché dici il 30? E perché sullo slick posso mettere sezioni più piccole?
dico 30 perchè per i miei gusti è la dimensione giusta, ho provato un po' tutte le larghezze.
e mi sembra che tu stia cercando i vantaggi del cerchio largo quindi secondo me 25 è ancora poco.

riguardo alle gomme, quelle tassellate in molti casi (non tutti) se montate su cerchi più larghi del previsto assumono un profilo non ideale esponendo i tasselli laterali... per quelle slick a mia esperienza il problema non c'è fino a queste misure e prima di avere un profilo "sbagliato" bisogna allargare a dismisura il cerchio.
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
dico 30 perchè per i miei gusti è la dimensione giusta, ho provato un po' tutte le larghezze.
e mi sembra che tu stia cercando i vantaggi del cerchio largo quindi secondo me 25 è ancora poco.

riguardo alle gomme, quelle tassellate in molti casi (non tutti) se montate su cerchi più larghi del previsto assumono un profilo non ideale esponendo i tasselli laterali... per quelle slick a mia esperienza il problema non c'è fino a queste misure e prima di avere un profilo "sbagliato" bisogna allargare a dismisura il cerchio.
Perfetto, sei stato molto esaustivo... Quindi 30mm con maxxis grifter 2.1 dovrebbe andare bene.... Qualcuno ha altri consigli/esperienze? Altre gomme?
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
dico 30 perchè per i miei gusti è la dimensione giusta, ho provato un po' tutte le larghezze.
e mi sembra che tu stia cercando i vantaggi del cerchio largo quindi secondo me 25 è ancora poco.

riguardo alle gomme, quelle tassellate in molti casi (non tutti) se montate su cerchi più larghi del previsto assumono un profilo non ideale esponendo i tasselli laterali... per quelle slick a mia esperienza il problema non c'è fino a queste misure e prima di avere un profilo "sbagliato" bisogna allargare a dismisura il cerchio.
Ciao ️ scusa se ti disturbo nuovamente.... Ho ancora il dubbio della larghezza cerchio, ma nel frattempo ho trovato queste gomme https://www.vittoria.com/eu/terreno-cross-country.html con sezione 2.25. Cosa ne pensi? Sempre il cerchio da 30? Scusa se ti stresso ma non sapendo quanto effettivamente cambia ad ogni mm in più ho paura di fare un acquisto errato. Grazie in anticipo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao ️ scusa se ti disturbo nuovamente.... Ho ancora il dubbio della larghezza cerchio, ma nel frattempo ho trovato queste gomme https://www.vittoria.com/eu/terreno-cross-country.html con sezione 2.25. Cosa ne pensi? Sempre il cerchio da 30? Scusa se ti stresso ma non sapendo quanto effettivamente cambia ad ogni mm in più ho paura di fare un acquisto errato. Grazie in anticipo
non ho mai visto quella gomma dal vivo, ma penso che il 2.25 possa andare benone su un cerchio 30mm
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
In che modo rivedresti il concetto? Argomenta per favore…

"facendo per il 90% asfalto cittadino"

Se uno dichiara di fare al 90% asfalto cittadino, non può dire di utilizzare una bici in ambito più mtb.
Ma più mtb di cosa? Forse rispetto ad una Olandese da passeggio?
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
"facendo per il 90% asfalto cittadino"

Se uno dichiara di fare al 90% asfalto cittadino, non può dire di utilizzare una bici in ambito più mtb.
Ma più mtb di cosa? Forse rispetto ad una Olandese da passeggio?
Niente... Su tre persone che hanno risposto due invece che capire sparano sentenze a caso soffermandosi su singole frasi, empiriche regole scritte e non pensano che ognuno abbia i suoi gusti e soprattutto le sue esigenze... Cerco di spiegarmi meglio, anche se l'ho già fatto abbastanza bene più in alto. Io per lavoro (faccio consegne in bicicletta) uso la bici 7/8 ore al giorno, per il 90% su asfalto (per ora non consegno all'orso yoghi) quindi una tacchettata o simile ovviamente mi frena. Questo però non vuol dire che io usi la bici passeggiando in pianura su asfalto liscio e magari sul dritto, ma, data la natura del mio lavoro (consegno cibo) è indispensabile che faccia in fretta, quindi spingo sempre al massimo in ogni situazione (ovviamente mi diverte anche). Quali sono queste situazioni? La mia città si affaccia su uno splendido golfo ma ha alle spalle le montagne, questo vuol dire che passo da strappi in salita (necessità di buon rotolamento) a discesoni con tornanti veloci (necessità di una gomma larga e con la forma corretta e quindi il canale corretto) sempre su asfalto magari dissestato e con brecciolino. Non solo, spesso e volentieri, sono costretto a scendere gradinate di varia natura (qui avendo un canale più largo ed una gomma più larga potrei abbassare la pressione delle gomme e trarne giovamento). Detto questo, a me sembra un uso più che mtb anche se cittadino, e se così non fosse ti prego di dirmi quale bici dovrei usare secondo te e come dovrei impostarla...Te ne sarei grato
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Detto questo, a me sembra un uso più che mtb anche se cittadino, e se così non fosse ti prego di dirmi quale bici dovrei usare secondo te e come dovrei impostarla...Te ne sarei grato
A me il discorso sembra semplice, se utilizzi una bici in città è un uso cittadino, se la usi in montagna è un uso mtb.
In altre parole se dall'acronimo mtb (Mountain/Trials Bike) ci togli Mountain/Trials non vedo come si possa parlare di uso mtb.
Ognuno poi può utilizzare le bici che crede nel modo che crede, anche diverso da quello preso in considerazione dal progettista.
Se hai valutato che nel tuo caso la bici più adatta è una mtb, benvenga.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento and Hot

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
A me il discorso sembra semplice, se utilizzi una bici in città è un uso cittadino, se la usi in montagna è un uso mtb.
In altre parole se dall'acronimo mtb (Mountain/Trials Bike) ci togli Mountain/Trials non vedo come si possa parlare di uso mtb.
Ognuno poi può utilizzare le bici che crede nel modo che crede, anche diverso da quello preso in considerazione dal progettista.
Se hai valutato che nel tuo caso la bici più adatta è una mtb, benvenga.
Quindi bisogna essere per forza categorici? Se faccio le stesse cose che faccio in montagna (stesse sollecitazioni, stessi salti e stessi ostacoli), ma in città, non è più mtb? Devo Avere per forza la terra o il fango sotto le ruote? (che poi le nostre strade ci vanno vicino). A me sembra che da quello che faccio adesso e quello che facevo quando vincevo gare di marathon 20 anni fa non sia molto diverso... In più se non ci fossero stato bisogno di compromessi non sarebbero nati i vari tipi di telaio (che ora sono circa 7 partendo dall'xc arrivando alla dh con una forbice di geometrie che vanno appunto dalla salita alla discesa).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi bisogna essere per forza categorici?
Non è una questione di essere categorici, ma per dare una definizione dell'attività mtb qualche paletto bisogna pur metterlo.
La definizione di "Mountain biking" che ritrovi più frequentemente è la seguente: sport che consiste nel guidare particolari biciclette chiamate mountain bike in fuoristrada, spesso su terreno sconnesso.

Se faccio le stesse cose che faccio in montagna (stesse sollecitazioni, stessi salti e stessi ostacoli), ma in città, non è più mtb?
Mtb si può fare in molti modi (cross country, marathon, all mountain, freeride, downhill, ecc.), la caratteristica che le accomuna è che le ruote non scorrono su asfalto cittadino. Se hai fretta nelle consegne al limite farai una urban race con una mtb ;-)
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Non è una questione di essere categorici, ma per dare una definizione dell'attività mtb qualche paletto bisogna pur metterlo.
La definizione di "Mountain biking" che ritrovi più frequentemente è la seguente: sport che consiste nel guidare particolari biciclette chiamate mountain bike in fuoristrada, spesso su terreno sconnesso.


Mtb si può fare in molti modi (cross country, marathon, all mountain, freeride, downhill, ecc.), la caratteristica che le accomuna è che le ruote non scorrono su asfalto cittadino. Se hai fretta nelle consegne al limite farai una urban race con una mtb ;-)
Va bene almeno sei stato cortese ed esaustivo... Allora riformulo la domanda... Secondo te, per fare "Urban Race" (Wow sono un pioniere ) quale configurazione ritieni migliore? Canale 25?30? Gomma? 2.0/2.1? 2.25? 2.5?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Va bene almeno sei stato cortese ed esaustivo... Allora riformulo la domanda... Secondo te, per fare "Urban Race" (Wow sono un pioniere ) quale configurazione ritieni migliore? Canale 25?30? Gomma? 2.0/2.1? 2.25? 2.5?
Per quanto mi riguarda faccio percorsi talvolta anche abbastanza sconnessi in fuoristrada, per un uso cittadino, viste soprattutto le considerazioni che hai già fatto, secondo me un cerchio con canale interno da 25 con gomma da 2.35 potrebbe andarti bene.
Tieni presente che la cosa è molto soggettiva, data una certa accoppiata di cerchio/gomma alcune persone diranno di trovarsi bene, altre meno preferendo utilizzare diversi cerchi/copertoni.
Ti lascio un link che forse ti sarà utile.
http://www.liguriamtb.com/wp-content/uploads/2016/11/mtb-cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Per quanto mi riguarda faccio percorsi talvolta anche abbastanza sconnessi in fuoristrada, per un uso cittadino, viste soprattutto le considerazioni che hai già fatto, secondo me un cerchio con canale interno da 25 con gomma da 2.35 potrebbe andarti bene.
Tieni presente che la cosa è molto soggettiva, data una certa accoppiata di cerchio/gomma alcune persone diranno di trovarsi bene, altre meno preferendo utilizzare diversi cerchi/copertoni.
Ti lascio un link che forse ti sarà utile.
http://www.liguriamtb.com/wp-content/uploads/2016/11/mtb-cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg
Lo avevo già visto grazie.... Comunque sei gentilissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo