Consiglio latticizzazione/scelta gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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MTBLucaMTB

Biker superis
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Vorrei cambiare le gomme alla mia front

Dopo varie letture sul forum e i soliti siti per gli acquisti avevo pensato di montare:

POSTERIORE: Maxxis Larsen TT 26X2,00 o Kenda Small Block Eight 26X2,10
ANTERIORE: Schwalbe Nobby Nic T-Ready 26X2,25 o Maxxis ADvantage 26X2,25

Secondo voi....posso comprare le versioni per camere d'aria e latticizzarle?
(salvo la Nobby Nic che trovo T-Ready)

Grazie in anticipo

ps: è gradito anche qualche consiglio sulle 4 coperture da me scelte....
 

ataro

Biker celestialis
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Ma le gomme per camera hanno un alto rischio di stallonamento?
Considerate che preferirei non usare il metodo "camera d'aria tagliata"
Il montaggio peggiore è col nastro, in quanto il tallone delle gomme per camera è più lasco di gola rispetto ad una ust. Il metodo eot spessora il tallone e quindi ferma di gola la gomma, ma poi la camera ricopre anche il bordino del cerchio ed in parte ne riduce l'efficacia. Secondo me il migliore è il flap tipo notubes o joe's (efficace lo stesso, ma più economico (10 euro)).
Onestamente con una gomma per camera montata col nastro io non ci girerei sullo scassato. Comunque la tendenza dei costruttori è quella di non produrrepiù gomme per camera a tallone tradizionale, ma il tallone tende ad essere più simile a quello delle gomme tubeless. Un buon indice di quanto può essere sicura una gomma per camera montata tubeless è quanto facilmente la si riesce a tallonare e la pressione a cui poi la si tallona perfettamente sul cerchio (io faccio il primo tallonamento a bassa pressione e poi gonfio con la pompa da pavimento sino a tallonare perfettamente)
 

MTBLucaMTB

Biker superis
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Io sono ancora molto indeciso sull'acquisto delle gomme proprio perchè non riesco a decidermi su quali prendere per poi latticizzare sui miei cerchi da camera.

Al posteriore, ad esempio, vorrei prendere o la Larsen TT o la Aka ma non so di preciso quale tipologia, tu sapresti indicarmela?
 

ataro

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Io sono ancora molto indeciso sull'acquisto delle gomme proprio perchè non riesco a decidermi su quali prendere per poi latticizzare sui miei cerchi da camera.

Al posteriore, ad esempio, vorrei prendere o la Larsen TT o la Aka ma non so di preciso quale tipologia, tu sapresti indicarmela?
Delle Geax ho usato solo la barro m., la mescola è abbastanza morbida, ma al posteriore è troppo e all'anteriore è poco tassellata. La larsen 2.00 lust la monto sulla 120, scorre, frena ed è progressiva in piega. Buona gomma, ma forse è meglio la corssmark. Entrambe sono più adatte per il posteriore secondo me, avanti metterei altro. La aka dovrebbe essere una gomma molto scorrevole, poco tassellata, e secondo me non adatta a questo periodo.
I consigli sulle gomme è difficili darli, in quanto lo si fa secondo la propria sensibilità, tipo di guida e secondo i propri percorsi.
In prevalenza io faccio percorsi AM ed ovviamente potrei orientarti verso una soluzione eccessiva per le tue esigenze.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
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si, infatti...io non pratico AM ma solo CX

cmq oggi mi decido e ordino...foratura anche ieri...non ce la faccio più!
Sto scegliendo su Bike Discount e Gamba
Per il posteriore sto valutando Larsen e della Kenda la Small Block Eight (misure 2.0 o 2,1)
Per l'anteriore sono ancora un po indeciso...probabilmente la Nobby Nic o la ADvantage entrambe da 2,25 o la Saguaro da 2,2
Non pratico quasi mai percorsi fangosi....quindi penso siano le scelte ideali...
 

andrea1966

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veneto pedecollinare
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monto gomme per camera su cerchi dt swiss 440 da un anno circa.

uso prodotti della notubes, ho latticizzato i cerchi sostituendo il nastro originale e non ho mai avuto problemi di nessun tipo in nessun tipo di terreno e neanche a livello cerchione-nastro: uso pressioni che vanno dall' 1,8-2 bar anteriore a 2-2,5 bar posteriore con gomme di dimensioni generose ( 26 x 2,4 - 2,5 )

esistono vari metodi, ognuno sceglie quello che ritiene il migliore, io ho trovato quello che fa per me ed i risultati sono eccellenti ( zero problemi, appunto ).
 

andrea1966

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Il montaggio peggiore è col nastro....
forse dovevi scrivere: il montaggio peggiore è col nastro, imho.

io sono qui a dire proprio l' esatto contrario di quanto affermi tu: mi trovo benissimi applicando il metodo che tu ritieni il peggiore in assoluto :medita:

ognuno porta la propria esperienza, senza pretendere di avere assolutamente ragione.
 

andrea1966

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quindi tu non hai usato la camera d'aria tagliata?
Hai stallonato bene e senza problemi?
forse volevi scrivere tallonato, non stallonato ;-)

mai usato il metodo con camera tagliata.
dopo aver preparato il cerchione con il nastro notubes e relativa valvola specifica ( smontabile ), prendo la gomma che tengo in verticale, le inserisco la quantità di lattice prevista, inserisco il cerchione nella gomma, tallono a mano e poi inizio a gonfiare col compressore.

tempo 10 minuti ed il lattice, che esce leggermente dal bordo gomma-cerchio per chiudere qualche piccola fessura ( è una cosa fisiologica ) sigilla tutto e la gomma rimane in pressione.

la tengo a circa 4 bar per qualche ora, poi la rimetto alla pressione corretta e parto per la mia pedalata.

oramai ho acquisito una certa dimestichezza e se ho tutto pronto ci metto meno a farlo che a scriverlo ;-)
 

MTBLucaMTB

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si scusami!!!! mi è partita una S di troppo!!!!
mi fa piacere sentirti parlar bene di questo tuo metodo...era quello che volevo usare io per evitare il peso della camera tagliata...
Avevo anche paura che con le gomme da camera fosse necessario la camera tagliata per latticizzare..
 

ucciopino

Biker superis
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.........la tengo a circa 4 bar per qualche ora, poi la rimetto alla pressione corretta e parto per la mia pedalata.
Forse meglio qualcosa in meno ...... anche per non sollecitare troppo il nastro che tenderebbe ad affondare nei fori del cerchio e la pressione troppo alta tenuta per tutto quel tempo sollecita inutilmente il cerchio.
Se poi la gomma è particolarmente porosa e magari da camera rischieresti con alcune coperture di perdere troppo lattice.
Per la mia esperienza meglio (una volta fatto tallonare con acqua e sapone senza lattice) inserire il lattice e gonfiare in un paio di riprese dando tempo al lattice di eseguire una prima sigillatura del "grosso" a pressioni relativamente basse.
 

andrea1966

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Forse meglio qualcosa in meno ...... anche per non sollecitare troppo il nastro che tenderebbe ad affondare nei fori del cerchio e la pressione troppo alta tenuta per tutto quel tempo sollecita inutilmente il cerchio.
Se poi la gomma è particolarmente porosa e magari da camera rischieresti con alcune coperture di perdere troppo lattice.
Per la mia esperienza meglio (una volta fatto tallonare con acqua e sapone senza lattice) inserire il lattice e gonfiare in un paio di riprese dando tempo al lattice di eseguire una prima sigillatura del "grosso" a pressioni relativamente basse.
i 4 bar sono entro i limiti massimi previsti dal costruttore, non esagero con la pressione.
il nastro è ok, non crea problemi nei fori nipples.
 

ataro

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forse dovevi scrivere: il montaggio peggiore è col nastro, imho.

io sono qui a dire proprio l' esatto contrario di quanto affermi tu: mi trovo benissimi applicando il metodo che tu ritieni il peggiore in assoluto :medita:

ognuno porta la propria esperienza, senza pretendere di avere assolutamente ragione.
Andrea non ti arrabbiare. Se rileggi tutta la discussione capisci la mia posizione e mi darai ragione.
Mi riferisco ad una gomma per camera con tallone tradizionale montata col nastro. E considera che la Muddy Mary 2.5 e la High Roller II 2.4 che usi ora non hanno un tallone tradizionale, ma bensì un tallone a tutti gli effetti ust, a parte il dispositivo antiscivolamento sul cerchio (della MM). Con le tue gomme ed il tuo cerchio anche io userei il nastro.
si scusami!!!! mi è partita una S di troppo!!!!
mi fa piacere sentirti parlar bene di questo tuo metodo...era quello che volevo usare io per evitare il peso della camera tagliata...
Avevo anche paura che con le gomme da camera fosse necessario la camera tagliata per latticizzare..
Vedi risposta sopra.
Forse meglio qualcosa in meno ...... anche per non sollecitare troppo il nastro che tenderebbe ad affondare nei fori del cerchio e la pressione troppo alta tenuta per tutto quel tempo sollecita inutilmente il cerchio.
Se poi la gomma è particolarmente porosa e magari da camera rischieresti con alcune coperture di perdere troppo lattice.
Per la mia esperienza meglio (una volta fatto tallonare con acqua e sapone senza lattice) inserire il lattice e gonfiare in un paio di riprese dando tempo al lattice di eseguire una prima sigillatura del "grosso" a pressioni relativamente basse.
Sono d'accordo. Occorre raggiungere la pressione che assicura il perfetto posizionamento dei talloni della gomma sulla spalla del cerchio e quindi alcune volte non è necessario arrivare alla massima.
i 4 bar sono entro i limiti massimi previsti dal costruttore, non esagero con la pressione.
il nastro è ok, non crea problemi nei fori nipples.
Anche qui non sono daccordo. Tenere una gomma alla massima pressione a lungo non è una buona scelta sia per il nastro, la perdita di lattice e soprattutto per un altro motivo, per me più importante. Se si usano gomme pieghevoli occorre considerare che i fili in kevlar che costituiscono i cerchietti sono molto costosi (il kevlar è più costoso della fibra di carbonio) e quindi il costruttore non abbonda mai nella loro quantità. Il kevlar è più resistente del carbonio, ma allo stesso tempo è più deformabile. Caricato al limite si allunga .... chiaro il fatto?
Io stabilizzo la latticizzazione 1 bar sopra alla pressione effettiva di utilizzo.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
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Cmq....da qualche ora ho fatto l'ordine su bike discount....
Ho scelto la Kenda per il posteriore, faccio una prova e poi vedrò per l'anteriore.
L'unico problema è che dopo aver effettuato l'ordine non mi è arrivata alcuna mail di conferma...il carrello è a zero e non risulta essere stato fatto alcun ordine nel reparto degli ordini storici
mbòòò! so solo che i soldi dalla carta me li hanno scalati!!!
 

andrea1966

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Andrea non ti arrabbiare. Se rileggi tutta la discussione capisci la mia posizione e mi darai ragione.
Mi riferisco ad una gomma per camera con tallone tradizionale montata col nastro. E considera che la Muddy Mary 2.5 e la High Roller II 2.4 che usi ora non hanno un tallone tradizionale, ma bensì un tallone a tutti gli effetti ust, a parte il dispositivo antiscivolamento sul cerchio (della MM). Con le tue gomme ed il tuo cerchio anche io userei il nastro.




Anche qui non sono daccordo. Tenere una gomma alla massima pressione a lungo non è una buona scelta sia per il nastro, la perdita di lattice e soprattutto per un altro motivo, per me più importante. Se si usano gomme pieghevoli occorre considerare che i fili in kevlar che costituiscono i cerchietti sono molto costosi (il kevlar è più costoso della fibra di carbonio) e quindi il costruttore non abbonda mai nella loro quantità. Il kevlar è più resistente del carbonio, ma allo stesso tempo è più deformabile. Caricato al limite si allunga .... chiaro il fatto?
Io stabilizzo la latticizzazione 1 bar sopra alla pressione effettiva di utilizzo.

prima parte ok, ora ho capito a cosa ti riferisci e mi è chiaro il concetto o-o

seconda parte: non la tengo alla max pressione ( 4,5 bar ) ma un pò al di sotto di essa. tu la tieni ad un bar sopra la pressione d utilizzo: io, che mi riferivo nello specifico al mio HR2 e che lo uso a 2,5 bar , gonfiandolo a 4 non mi discosto molto dai valori da te indicati. +1 bar rispetto alla pressione di utilizzo significherebbe tenerla a 3,5 che non si discosta molto dai 4 bar cui accennavo.
aggiungo poi che il manometro del compressore non è certo preciso come un orologio svizzero ;-)
 

andrea1966

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Cmq....da qualche ora ho fatto l'ordine su bike discount....
Ho scelto la Kenda per il posteriore, faccio una prova e poi vedrò per l'anteriore.
L'unico problema è che dopo aver effettuato l'ordine non mi è arrivata alcuna mail di conferma...il carrello è a zero e non risulta essere stato fatto alcun ordine nel reparto degli ordini storici
mbòòò! so solo che i soldi dalla carta me li hanno scalati!!!
strana sta cosa, a me su bike-discount.de non è mai successa e la mail di conferma arrivava dopo pochi secondi :nunsacci:
contattali e chiedi spiegazioni.
ma sei sicuro che i soldi te li hanno scalati?
 

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