Consiglio latticizzazione/scelta gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
................+1 bar rispetto alla pressione di utilizzo significherebbe tenerla a 3,5 che non si discosta molto dai 4 bar cui accennavo.
aggiungo poi che il manometro del compressore non è certo preciso come un orologio svizzero ;-)
Da quando ho cominciato a latticizzare, considerando il rischio più che le prestazioni, ho comperato un manometro digitale (anzi 2 :omertà: (di due marche per confrontarli))
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Da quando ho cominciato a latticizzare, considerando il rischio più che le prestazioni, ho comperato un manometro digitale (anzi 2 :omertà: (di due marche per confrontarli))
io mi fido abbastanza del mio. però devo dire che l'HR2, anche se gonfiato alla pressione minima prescritta, ovvero 2,5 bar , mi pare ancora un pò troppo gonfio.

mah ... :nunsacci:
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
..... Se si usano gomme pieghevoli occorre considerare che i fili in kevlar che costituiscono i cerchietti sono molto costosi (il kevlar è più costoso della fibra di carbonio) e quindi il costruttore non abbonda mai nella loro quantità. Il kevlar è più resistente del carbonio, ma allo stesso tempo è più deformabile. Caricato al limite si allunga .... chiaro il fatto?
Quoto ..... io quando avevo l'abitudine di gonfiare molto lasciando la gomma in pressione per molte ore ho deformato un RaRa DD.
Ora poi sono maledettamente attento a non fare danni per via dell'adozione di cerchi ZTR ...... tallono già a 2.
 

Classifica mensile dislivello positivo