Consiglio manometro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Approfitto di questa discussione...

Visto che la pistola per gonfiare era scadente e che il manometro che usavo in pista per la moto va bene solo per Schrader, ho comprato quasi subito il Topeak D2.
Pochi giorni fa, stufo di usare adattatori per gonfiare con il compressore, ho modificato la vecchia pistola per gonfiare solo Presta e ho comprato questo per l'auto


Oggi ho provato a compararlo con il D2 su una stessa ruota dell'auto:
D2: 2,2 bar
Beta: 2,4 bar

e mo'? Di quale mi fido?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Approfitto di questa discussione...

Visto che la pistola per gonfiare era scadente e che il manometro che usavo in pista per la moto va bene solo per Schrader, ho comprato quasi subito il Topeak D2.
Pochi giorni fa, stufo di usare adattatori per gonfiare con il compressore, ho modificato la vecchia pistola per gonfiare solo Presta e ho comprato questo per l'auto


Oggi ho provato a compararlo con il D2 su una stessa ruota dell'auto:
D2: 2,2 bar
Beta: 2,4 bar

e mo'? Di quale mi fido?
Nessuno dei due.
Probabilmente, anzi sicuramente, entrambi gli strumenti sono affetti da errori e comunque non è importante sapere quale è quello esatto o con meno errore.
Per quanto riguarda la pressione delle ruote delle bici prova varie pressioni finchè non trovi quella che ti da miglior feeling, l'importante è continuare ad usare sempre lo stesso strumento in questo modo l'errore resta costante.
Anche per l'auto puoi usare questo metodo, il problema che in auto misurare le variazione di prestazione è molto più difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan and iaco70

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Eh... per me lo è anche in bici, non credo di accorgermi della differenza che possono fare 0,2-0,3 bar

Per l'auto non mi interessano le prestazioni, ma la pressione influisce anche sui consumi.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Nessuno è preciso, specie se costa una miseria.
Quelli precisi costano qualche 100€…ma sono precisi solo se tarati ogni tot tempo (diciamo massimo 1 anno).

Usarne uno impreciso sarebbe più che adeguato per uso in bici, basterebbe tararmi di conseguenza in base a come ci si trova bene. Il problema è che sti così si starano facilmente quindi anche se noi ci tariamo loro cambiano valori con il passare del tempo.

in sostanza dei manometri economici non mi fido, mi fido molto di più della mia mano come ho sempre fatto…è come continuerò a fare.

sono in cerca di una pistola da compressore che sia accettabile, ma non volendo spenderci tanto non so cosa prendere che sia affidabile almeno un minimo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Pistole da compressore affidabili ma economiche dubito ne troverai . La più usata tra i professionisti è la Michelin eurodainu , con la quale gonfi e controlli qualsiasi mezzo tu abbia in famiglia. Altrimenti prendi una porcheria per gonfiare e poi controlli.
Prendendo un manometro meccanico a parte non è che risparmi tantissimo. dovrà essere classe almeno 2.5 , cioè con un errore max del 2.5% quando misura pressioni che stanno intorno alla metà della massima consentita.
La soluzione più semplice è controllare con un digitale , dopo averne constatato l'errore paragonandolo ad un altro manometro di classe certificata.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Pistole da compressore affidabili ma economiche dubito ne troverai . La più usata tra i professionisti è la Michelin eurodainu , con la quale gonfi e controlli qualsiasi mezzo tu abbia in famiglia. Altrimenti prendi una porcheria per gonfiare e poi controlli.
Prendendo un manometro meccanico a parte non è che risparmi tantissimo. dovrà essere classe almeno 2.5 , cioè con un errore max del 2.5% quando misura pressioni che stanno intorno alla metà della massima consentita.
Se anche sbaglia il 5% si sopravvive, dai...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Pistole da compressore affidabili ma economiche dubito ne troverai . La più usata tra i professionisti è la Michelin eurodainu , con la quale gonfi e controlli qualsiasi mezzo tu abbia in famiglia. Altrimenti prendi una porcheria per gonfiare e poi controlli.
Prendendo un manometro meccanico a parte non è che risparmi tantissimo. dovrà essere classe almeno 2.5 , cioè con un errore max del 2.5% quando misura pressioni che stanno intorno alla metà della massima consentita.
La soluzione più semplice è controllare con un digitale , dopo averne constatato l'errore paragonandolo ad un altro manometro di classe certificata.
di quella pistola non te ne fai nulla per uso su mtb, visto che ha un fondo scala di 11 bar e te gonfi a pressioni dagli 1,3 ai 1, 6 bar, quindi con l'indicatore a inizio scala.
I manometri digitali da 10 euro tipo lo schwalbe vanno più che bene allo scopo, tanto non è sapere se la pressione è effettivamente 1,35 o 1,38 o 1,42 bar che conta ma avere un valore numerico di riferimento per la pressione che ci dà il giusto feeling con quella gomma su quel tipo di percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Se anche sbaglia il 5% si sopravvive, dai...

Il problema è che quelli non certificati sono liberi di sbagliare quanto gli pare. E l'errore aumenta ulteriormente quando ci si allontana dal centro scala, caso tipico dell 8 bar per misurarne 1.5
Si può andare anche a dito ma decidendo di spendere per un manometro meccanico ci sarebbe un sistema di scelta per non buttare i soldi
 

Classifica mensile dislivello positivo