Consiglio manubrio che causa fastidio ai polsi

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
Buongiorno
Ho da poco acquistato una Cube sting super hpc pro 26" del 2013, montata come da catalogo.
Provando la mi sto accorgendo che la posizione di guida, nella parte anteriore non è comodissima.
La trovo leggermente corta, e metterò un attacco 1cm più lungo.
Il mio problema riguarda il manubrio. Pedalando lo sento leggermente stretto, e soprattutto pedalando in salita, quindi tirando anche con le braccia, lo trovo troppo "chiuso" verso di me, avvertendo dopo un po' anche fastidio ai polsi.
Mi potere consigliare un manubrio più dritto, e più largo? Quello che ho su è largo 70cm.
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi capire quanti gradi di backsweep ha il manubrio che non ti piace e poi sceglierne uno con minor backsweep. Ma per il confort ai polsi conta anche l'upsweep, quindi bisognerebbe capire bene anche questo dato.
Ad es. se e' un flat (upsweep=0) solitamente per i polsi e' peggio.
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Allego 2 foto del manubrio, così magari arriviamo a capo di questi dati..
 

Allegati

  • IMG_20180313_110207.jpg
    IMG_20180313_110207.jpg
    227,9 KB · Visite: 84
  • IMG_20180313_110229.jpg
    IMG_20180313_110229.jpg
    119,8 KB · Visite: 83

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pare dal modello abbia un backsweep di 12° che e' piuttosto accentuato. Un valore classico e' 9° ma se non ti piace chiuso meglio fai un salto piu' ampio e ti prendi un un 5/6 gradi tipo il Renthal Fatbar Lite che e' molto comodo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
I manubri sono una faccenda dannatamente personale e quindi dare suggerimenti e' pericoloso, quel che va per me potrebbe non andare per te. Ad es. io mi trovo male con i flat, mi spaccano i polsi, e allo stesso tempo con backsweep superiori a 9°.
Di solito mi piacciono manubri aperti con backsweep di 6/7° e un upsweep moderato di circa 5/6°
 

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
penso di dover procedere per step. ora ho montato l'attacco più lungo, quindi penso che la pressione sulle mani migliorerà, ma rimarrà il fastidio ai polsi. Domani riprovo la bici.. il mio pallino è il fat, ma rimane il dubbio sul fatto che più il manubrio è largo più dovrebbe avere un minimo di inclinazione, o sbaglio?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Visto che la bici c’è l’hai da poco la butto lì... giusto per non tralasciare nulla.
L’arretramento sella é corretto? (filo a piombo tra fianco della rotula e perno pedale).
A seconda della conformazione della gamba spesso è facile guadagnare o perdere 3/4 cm e questo influisce su inclinazione della schiena e appoggio dei polsi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
penso di dover procedere per step. ora ho montato l'attacco più lungo, quindi penso che la pressione sulle mani migliorerà, ma rimarrà il fastidio ai polsi. Domani riprovo la bici.. il mio pallino è il fat, ma rimane il dubbio sul fatto che più il manubrio è largo più dovrebbe avere un minimo di inclinazione, o sbaglio?
Non sbagli, e' fisiologico che allargando le braccia l'angolo che assumono i polsi rispetto al piano diventi piu' acuto, quindi i manubri di solito hanno un opportuno upsweep che compensa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Andrewsti

Biker popularis
22/2/13
96
8
0
Visita sito
Visto che la bici c’è l’hai da poco la butto lì... giusto per non tralasciare nulla.
L’arretramento sella é corretto? (filo a piombo tra fianco della rotula e perno pedale).
A seconda della conformazione della gamba spesso è facile guadagnare o perdere 3/4 cm e questo influisce su inclinazione della schiena e appoggio dei polsi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
C'è l'ho decisamente arretrata, proprio perché l'ho tirata indietro per allungare a un po' e provare..
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Valuta anche la tua larghezza di spalle, non esagerare con la larghezza del manubrio. Puoi incorrere in altri problemi, se ti fanno male i polsi non è detto che sia per forza il manubrio.
Può darsi che tu sia troppo inclinato in avanti, controlla il peso quando sei in bici 40% anteriore, 60% posteriore, oppure sei troppo rigido.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
C'è l'ho decisamente arretrata, proprio perché l'ho tirata indietro per allungare a un po' e provare..

Se sei arretrato di sella e addirittura allunghi il manubrio comincio ad avere sospetti anche sulla taglia del telaio.
Se accetti un consiglio.... fai una visita biomeccanica.
Il costo é accessibile (di solito 100/150 €). In un colpo solo risolvi i problemi di postura, migliori l’efficienza di pedalata, previeni problemi a ginocchia, schiena, collo e polsi e ti risparmi l’acquisto di componenti più o meno a casaccio per trovare una posizione comoda.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Con una sella arretrata rischi di caricare troppo sulle braccia, e affatichi i gomiti e polsi.
La scelta del manubrio va fatta eventualmente dopo una visita perchè poi, come consigliato, rischi di spendere soldi inutilmente.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mr5till9

Classifica mensile dislivello positivo