consiglio misura bici, confronto tra 2 geometrie.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
Ciao a tutti!
mi servirebbe un consiglio ed un paragone tra 2 geometrie, io sono alto circa 175 cm con cavallo 83:
la prima è la nerve 29 2014 in misura L 19":
np14bq.jpg


la seconda è la radon slide 130 29 in misura 18":

30c0wp0.jpg


sono bici un pochino diverse ovviamente, sia per angoli che per escursione, ma dite che potrebbero andare entrambe come misura per le mie dimensioni fisiche? in bdc pedalo a 72cm

Grazie per l'aiuto
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
mi chiedo ma allora io che sono alto 180 con cavallo 86 dovrei andare su una più grande ancora, tipo XL o 21 pollici? eppure proprio sabato scorso al negozio mi hanno misurato e hanno detto che per me l'ideale sono 19 pollici
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
e431a0f87a3adcd6d33093cf02c94c38.jpg

Caso mai non si vedesse:
175 M
180 L
Secondo me tutt e due le misure potrebbero, SECONDO PREFERENZE ED ADATTAMENTI, essere utilizzate da entrambi ...ma se stai in centro tabella non sbagli.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
la mia confusione nasce dal fatto che la nerve 2014 ha delle misure che paragonate alla nuova neuron sono praticamente come la misura M.
le nuove geometrie sono portate quindi ad avere una bici più lunga, che rapportata al 2014 si chiamava L.

tutto questo per dire che la nerve 2014 la trovo usata in taglia L che sembra una M 2016 e sono indeciso se possa fare per me...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Bici lunga = piu stabilità
Bici corta = maggior agilità e facilità di spinta

Da qui l'affermazione del post precedente.
Dipende da cosa ne fai ...ma credo, come la maggior parte di noi, un po di tutto. Ergo... se così è, starei nel mezzo.
Nel tuo caso poi le misure sono uguali quindi, SE CORRETTE X TE ED I TUOI GUSTI, una vale l'altra ...o no!?

Ma ...osservando le foto che hai messo, i due telai sono tutt'altro che uguali.
Misure più importanti A e B
61,5 x 48,5
59,5 x 47

Pe me che non me ne intendo molto ma osservo i numeri, c'è di mezzo una taglia di differenza.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
Bici lunga = piu stabilità
Bici corta = maggior agilità e facilità di spinta

Da qui l'affermazione del post precedente.
Dipende da cosa ne fai ...ma credo, come la maggior parte di noi, un po di tutto. Ergo... s così è, starei nel mezzo.
Nel tuo caso poi le misure sono uguali quindi, SE CORRTTE X TE ED I TUOI GUSTI, una vale l'altra ...o no!?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

la differenza di utilizzo la percepisco, mi ha un pò confuso la L
però penso che con un attacco corto possa anche fare al caso mio.

sarebbe la prima full e sono principiante, quindi un utilizzo tranquillo sicuramente più votato alla salita che alla discesa sfrenata.

ti ringrazio per i consigli preziosi
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Sono daccordo se è un affare ...altrimenti sei una M in centro.
Io 1,67 ho una M messa a posto con pipa corta e reggisella "in asse".
Non vado male.. il corpo un po si adatta anche in virtù del fatto che in mtb la mezza taglia va e viene. Non è così importante come la bdc.

Saluti e buona scelta

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tieni conto di una cosa: io sono 174cm con cavallo di circa 82cm, ho una Slide 150 taglia 18" il cui tubo verticale è lungo 455mm.

Ebbene in sella a questa bike (con il Reverb da 150mm interamente inserito nel tubo reggisella e con pedivelle da 175mm) io sono proprio al limite: un solo cm in più di distanza tra sella e pedali e dovrei pedalare con la gamba interamente stesa, e poi (anche se non è molto importante) da seduto in sella non tocco terra neppure con le punte dei piedi.

Secondo me la L è troppo grande per te.
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
Tieni conto di una cosa: io sono 174cm con cavallo di circa 82cm, ho una Slide 150 taglia 18" il cui tubo verticale è lungo 455mm.

Ebbene in sella a questa bike (con il Reverb da 150mm interamente inserito nel tubo reggisella e con pedivelle da 175mm) io sono proprio al limite: un solo cm in più di distanza tra sella e pedali e dovrei pedalare con la gamba interamente stesa, e poi (anche se non è molto importante) da seduto in sella non tocco terra neppure con le punte dei piedi.

Secondo me la L è troppo grande per te.

tu aggiungi dubbi ai dubbi, la 18" della slide 150 27.5" è diversa dalla 18 della slide 130 29".
la 130 ha il verticale di 470 :specc:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
A questo punto, fermo restando la validità dei principi basilari, diventa fondamentale per una posizione corretta in sella la lunghezza tubo orizzontale ...il resto verrà di conseguenza.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
A questo punto, fermo restando la validità dei principi basilari, diventa fondamentale per una posizione corretta in sella la lunghezza tubo orizzontale ...il resto verrà di conseguenza.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

riassumendo:

canyontaglia L (19")--orizzontale 606 - verticale 485
slide 130 taglia 18" --orizzontale 596 - verticale 470
slide 130 taglia 16" --orizzontale 578 - verticale 425

la canyon come detto sarebbe usata quindi se è troppo la scarto e ciaone :P mentre per la slide posso scegliere
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che dirti ... la mia Slide, con il Reverb interamente affondato, ha una distanza sella-movimento centrale di 70cm.
Tu dici di pedalare a 72cm, quindi forse potresti anche starci (da 455mm a 470 sono 15 mm e tu pedali 20mm più alto di me).

Se ti accorgessi di essere troppo in alto, probabilmente potresti risolvere cambiando il Reverb da 150mm di escursione con uno da 125mm.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
vado un pò OT scusate: qualcuno ha scritto da qualche parte nel forum che la
btwin fa i telai con geometrie a caso. Ebbene forse è vero, giudicate e datemi qualche parere: ho preso una 720s taglia L (essendo alto 180 cm) l'altezza del tubo verticale (A) era confacente per me, 49 cm, però il tubo orizzontale virtuale era di 57,5 cm. venendo da una full che mi stava strettina ed aveva A= 45 cm e B= 55cm l'ho cmq presa, però mi rimane sempre il dubbio che sia una geometria troppo piccola, perchè le marche più blasonate (cube, cannondale, etc) per il trail già in taglia L hanno A= 48/49 cm ma B= hanno di solito 60-61. Quindi sono più lunghe della btwin, a parità di taglia, di 3/4 cm.
non so usare il tasto cerca, ma qui dentro se ne era già parlato?
 

aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
non fa i telai a caso, ma la tendenza attuale è di fare bici più lunghe in modo da usare attacchi manubrio corti.
quindi la conclusione è che le bici deca abbiamo geomentrie ritenute "vecchie" rispetto a quelle attuali.

ottima questa lettura: http://www.mtb-mag.com/nuove-geometrie-quali-sono-le-tendenze-delle-bici-moderne/

un'altra cosa, per noi profani.
se si considera la posizione seduti in pedalata è giusto considerare il tubo orizzontale virtuale, se si considera la posizione da "discesa" il reach rende meglio la misura.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
non fa i telai a caso, ma la tendenza attuale è di fare bici più lunghe in modo da usare attacchi manubrio corti.
quindi la conclusione è che le bici deca abbiamo geomentrie ritenute "vecchie" rispetto a quelle attuali.

ottima questa lettura: http://www.mtb-mag.com/nuove-geometrie-quali-sono-le-tendenze-delle-bici-moderne/

un'altra cosa, per noi profani.
se si considera la posizione seduti in pedalata è giusto considerare il tubo orizzontale virtuale, se si considera la posizione da "discesa" il reach rende meglio la misura.

grazie delle spiegazioni e del link
 

Classifica mensile dislivello positivo