Consiglio misura reggisella telescopico

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Buongiorno a tutti! Come avrete intuito dal titolo, vorrei dotarmi di reggisella telescopico e sono orientato su uno dei vari BrandX/TranzX con passaggio cavo interno.
Per quanto legga in giro, però, non riesco a chiarirmi le idee su quale misura prendere e così chiedo a voi!
Ho una Ghost Kato X 4.9 taglia L, fuorisella di 28cm (misurato dal collarino alle staffe della sella), altezza reggisella 40cm con linea di minimo inserimento a 10cm.

Può essere sufficiente un 125mm o meglio andare sul 150?

Un altra cosa che non ho capito è se il minimo inserimento del reggisella equivale al minimo inserimento del telaio o c'è un altro valore che ancora non ho trovato?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con 28cm ti ci sta anche un 150, la scelta dipende dalle variabili in gioco, ossia differenza di prezzo vs vantaggio di altri 2,5cm in meno.
Il minimo inserimento del reggisella e del telaio sono due cose diverse, quello del telaio ti dice il minimo per preservare il telaio, quello del reggisella quello che serve per non rischiare rotture del reggisella stesso. Non e' detto coincidano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Piede Amaro

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Ciao a tutti...
mi inserisco in questa discussione per non crearne un'altra..
ho acquistato da poco la Neuron Al 7 Tg M (sono alto 173cm) che di serie monta il reggisella telescopico KIND SHOCK LEV SI con escursione 150mm.
Il mio problema è che con reggisella completamente inserito nel telaio e pistone esteso la mtb è molto alta. Ovvio che essendo telescopico posso regolare l'altezza ma nell'utilizzo pratico lo trovo scomodo, vorrei che nella sua massima estensione il sellino avesse l'altezza giusta.
Secondo voi dovrei cambiare reggisella? o è un problema che vedo solo io?
E' possibile modificare l'escursione come nelle sospensioni secondo voi?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le tue considerazioni sono corrette, probabilmente sei a cavallo fra due taglie e questa ti e' un pelo abbondante, o forse hai il cavallo molto basso.
L'unica soluzione e' cambiare reggisella o trovare una sella piu' bassa se la differenza e' poca, ma e' difficile.
 

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Ciao a tutti...
mi inserisco in questa discussione per non crearne un'altra..
ho acquistato da poco la Neuron Al 7 Tg M (sono alto 173cm) che di serie monta il reggisella telescopico KIND SHOCK LEV SI con escursione 150mm.
Il mio problema è che con reggisella completamente inserito nel telaio e pistone esteso la mtb è molto alta. Ovvio che essendo telescopico posso regolare l'altezza ma nell'utilizzo pratico lo trovo scomodo, vorrei che nella sua massima estensione il sellino avesse l'altezza giusta.
Secondo voi dovrei cambiare reggisella? o è un problema che vedo solo io?
E' possibile modificare l'escursione come nelle sospensioni secondo voi?
Grazie
Avendo avuto un problema simile al tuo, 170cm, habit taglia M e reverb da 150mm, mi sono informato in lungo e in largo ma non è proprio possibile ridurre l'escursione. In realtà per quanto mi riguarda era stata più un'impressione iniziale, perchè dopo un po' di km ho addirittura estratto dal telaio di 1,5cm.
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Nella precedente Neuron taglia M con ruote da 27.5 acquistata l'anno scorso, che purtroppo mi hanno rubato, avevo messo il reggisella brand-x con escursione da 120mm (lungh tot 410mm)...ed era perfetta per me.
Questa ha le ruote da 29...e reggisella da 150mm con lungh. totale 445mm
Secondo me hanno sbagliato qualcosa in Canyon...
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Avendo avuto un problema simile al tuo, 170cm, habit taglia M e reverb da 150mm, mi sono informato in lungo e in largo ma non è proprio possibile ridurre l'escursione. In realtà per quanto mi riguarda era stata più un'impressione iniziale, perchè dopo un po' di km ho addirittura estratto dal telaio di 1,5cm.
Scusa mi intrometto.. sulla tua bad habit hai messo un reverb da 150? Lunghezza totale? Anche io ho una bad habit ma non ho ancora capito cosa prendere e come valutare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Scusa mi intrometto.. sulla tua bad habit hai messo un reverb da 150? Lunghezza totale? Anche io ho una bad habit ma non ho ancora capito cosa prendere e come valutare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao, scusami mi era sfuggita la notifica della tua risposta... comunque ho una habit (non bad) che è arrivata con il reverb 150 di serie, per evitare incomprensioni, che lunghezza totale ti serve (da dove a dove)? Così appena ho un attimo prendo la misura!
 
  • Mi piace
Reactions: Zibex

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ciao, scusami mi era sfuggita la notifica della tua risposta... comunque ho una habit (non bad) che è arrivata con il reverb 150 di serie, per evitare incomprensioni, che lunghezza totale ti serve (da dove a dove)? Così appena ho un attimo prendo la misura!
Ciao alla fine non ho avuto pazienza ed ho preso il 150 [emoji16], sembra che anche sulla bad stia perfettamente! Praticamente con la mia altezza riesco a sfruttare solo quasi tutto il telescopico! Figata

Grazie mille per la disponibilità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo