Consiglio misura telaio Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jumbubaru

Biker novus
2/9/09
2
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla misura del telaio per una bici
canyon MR o XC, quindi relativamente poco slooping.

La mia altezza e' 1.70 e il mio cavallo e' 77 cm. Mi sono letto quasi tutta la
bicipedia a riguardo e sono arrivato alla conclusione che il mio telaio ideale
sarebbe un 16,5" - 17", ovvero una S.

Il problema è che non sono molto proporzionato. Ho busto lungo e braccia
corte. Sarei quindi orientato per una bici con orizzonte virtuale piu' lungo,
tipo 59, 60 cm, ovvero quello di una M.

Cosa mi conviene fare? Prendere un telaio piccolo e adattarlo alle mie
esigenze?? Oppure andare direttamente su quello più grande. E in caso
come lo modifico?? Allungo la pipa manubrio??

Grazie in anticipo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a connetterti qui: http://www.wrenchscience.com/Store.aspx?stylecode=M

TI registri e inserisci i tuoi dati antropometrici, alla fine ti suggerisce la taglia del telaio ma soprattutto quello che chiamano "overall reach", ovvero la misura ideale di orizzontale virtuale + lunghezza dello stem. Confronti questa misura, che è data comunque per un'impostazione abbastanza distesa e corsaiola, con OV+Stem delle taglie S e M delle Canyon che ti interessano e poi decidi....
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Visto che vuoi prendere una canyon puoi direttamente vedere a seconda del modello che t'interessa cosa ti suggerisce direttamente la casa costruttrice inserendo le tue misure QUI'
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che vuoi prendere una canyon puoi direttamente vedere a seconda del modello che t'interessa cosa ti suggerisce direttamente la casa costruttrice inserendo le tue misure QUI'


Credo che l'autore del topic abbia già visto il PPS Canyon, almeno così penso che sia da quanto ha scritto, ma forse è meglio procedere anche ad un "controllo incrociato" per evitare eventuali sbagli con conseguenti delusioni e polemiche come in questo caso: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138250

PS: prima di ordinare la Torque, nonostante fossi in pieno nella taglia M, ho fatto il controllo sul sito di Wrench e confrontato tutte le quote principali con quelle della mia vecchia bici prima di "cliccare", non si sa mai....
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Credo che l'autore del topic abbia già visto il PPS Canyon, almeno così penso che sia da quanto ha scritto, ma forse è meglio procedere anche ad un "controllo incrociato" per evitare eventuali sbagli con conseguenti delusioni e polemiche come in questo caso: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138250http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138250

PS: prima di ordinare la Torque, nonostante fossi in pieno nella taglia M, ho fatto il controllo sul sito di Wrench e confrontato tutte le quote principali con quelle della mia vecchia bici prima di "cliccare", non si sa mai....

Beh quando si deve fare un acquisto a "scatola chiusa" bisogna essere certi di aver fatto la scelta giusta a prescindere da qualunque sia l'oggetto in questione; ma ad ogni modo da quanto ha scritto jumbubaru non si evince mica che abbia di già consultato il pps, parla solo di bicipedia, magari gli è sfuggito sul sito della canyon per questo gliel'ho postato. :il-saggi:
 

jumbubaru

Biker novus
2/9/09
2
0
0
Bolzano
Visita sito
Ok, grazie per le info.

Si, non l'ho scritto ma il PPS di Canyon l'avevo gia' consultato.
Il problema nasce dal fatto che il PPS non tiene conto delle misure di busto e braccia, ma solo di quella del cavallo, come gia' evidenziato in altri topic. Mi assegnerebbe una S, ma... come cavallo andrebbe bene, ma dubito che sia giusta per il mio busto.
meglio un controllino in piu'...

Il sito di wrench science l'avevo gia' consultato insieme ad altri tool per il calcolo delle misure. Ma a dire il vero... i risultati finali non li avevo compresi :nunsacci:
Ad esempio "stem" cosa starebbe a significare??

Cmq questo weekend ho avuto modo di provare le Canyon AM, un modello meno sportivo e con un telaio piu' "raccolto" rispetto a quella che volevo prendere. La misura S e' decisamente piccola per me. L'orizzonte virtuale (OV) della taglia S e' di 56 cm, cosi' come sulla mia attuale bici. Rischio di avere gli stessi problemi di schiena che ho con la mia bici se prendo una S. Pero' passando alla M c'e' un bel salto, OV=60 cm. Ho paura che sia lunga.

Se prendo una taglia piu' grande e' possibile fare qualche aggiustamento per renderla piu' corta?? Cambiare pipa manubrio?
Thanks
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ok, grazie per le info.


Ad esempio "stem" cosa starebbe a significare??

Lo stem non è nient'altro che l'attacco manubrio, e quella scritta di seguito sarebbe la sua lunghezza consigliata.
Comunque "io" per la bici che vuoi prendere ti consiglierei la M, comunque ripeto, prima di comprare specie se non puoi provarla sii sicuro della scelta.
 

Kaprun77

Biker popularis
31/5/09
51
0
0
Belluno
Visita sito
Ok, grazie per le info.

Si, non l'ho scritto ma il PPS di Canyon l'avevo gia' consultato.
Il problema nasce dal fatto che il PPS non tiene conto delle misure di busto e braccia, ma solo di quella del cavallo, come gia' evidenziato in altri topic. Mi assegnerebbe una S, ma... come cavallo andrebbe bene, ma dubito che sia giusta per il mio busto.
meglio un controllino in piu'...

Il sito di wrench science l'avevo gia' consultato insieme ad altri tool per il calcolo delle misure. Ma a dire il vero... i risultati finali non li avevo compresi :nunsacci:
Ad esempio "stem" cosa starebbe a significare??

Cmq questo weekend ho avuto modo di provare le Canyon AM, un modello meno sportivo e con un telaio piu' "raccolto" rispetto a quella che volevo prendere. La misura S e' decisamente piccola per me. L'orizzonte virtuale (OV) della taglia S e' di 56 cm, cosi' come sulla mia attuale bici. Rischio di avere gli stessi problemi di schiena che ho con la mia bici se prendo una S. Pero' passando alla M c'e' un bel salto, OV=60 cm. Ho paura che sia lunga.

Se prendo una taglia piu' grande e' possibile fare qualche aggiustamento per renderla piu' corta?? Cambiare pipa manubrio?
Thanks

Mi permetto di rilanciare questo post perché jumbubaru ha la mia stessa altezza e cavallo, ed anch'io ho ordinato una bike online (Canyon Nerve Am 9).Letto il post sul PPS Canyon disastroso, ho inserito i miei dati e con cavallo 77 tutto ok, con 76 dice che la taglia non è adatta.Quindi chi ha 76 deve comprare una bici per bambini :smile:?Letto i mille post nel sito e bicipedia a riguardo, acquistato il quadernone "mtb su misura" ho provato poi con wrench science, mi da un overall reach di 60,50 cm, fit calculator 62,7 ed ancora cicleynside un orizzontale di 48,10 che con un stem ipotetico da 12 andrebbe a 60,10.
Guardo la mia vecchia biga la accarezzo e le prendo le misure:nunsacci::
Overall reach 66 cm (am 8 tg s 64,5)
Tubo verticale center to top 40,6 cm (am 8 tg s 44,5)
Lunghezza 104,cm (am 8 tg s 108,6)
In conclusione, ho pedalato per 10 anni una biga troppo grande e anche la canyon mi starebbe "larga"?
Visti i vari telai con tubo curvo (ibis, gt, specialized ecc) e con inclinazione varia (vedi la mia cannondale), quanta importanza ha la lunghezza del tubo verticale?
 

Classifica mensile dislivello positivo