Consiglio: montare corona esterna più grande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcomematteo

Biker novus
8/9/11
11
7
0
Brianza
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao a tutti, non sono molto esperto quindi chiedo a voi un consiglio. Devo rifare la trasmissione della mia MTB e vorrei cambiare i rapporti montando una corona esterna più grande. Attualmente monta Shimano Deore XT, FC-M785, 38/24T, 2x10v (11-36T).
Secondo voi è possibile montare una 40 al posto della 38?

Sono ben accetti anche consigli su trasmissioni alternative...
Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
La 40 esiste, veniva proposta con la guarnitura 40/28. Il bdc dovrebbe essere sempre 104 quindi monta ma...se tieni la 24 deragliare sarà un problema.
Il salto massimo ammesso dal deragliatore è 14 denti e Shimano con la 40 ne prevedeva 12, quindi la 40 e' sincronizzata col 28.
Con la 24 avrai una trasmissione che funziona sicuramente male, se hai il cambio post gabbia lunga cmq come capacità ci stai: 40-24+ 36-11=41<43.
Potresti provare a montare una 26 e vedere come va ma idelamente ci vorrebbe una 28 e non sono sicuro abbia lo stesso girobulloni.
Forse fai prima a trovare una guarnitura 40/28 completa.
 

mcomematteo

Biker novus
8/9/11
11
7
0
Brianza
Visita sito
Bike
YT Capra
Grazie per la risposta, Boro. Con la 28 sono 4 denti in più sulla piccola, sono tantini.
In realtà avrei sono bisogno di più giri in discesa (asfaltata) che faccio raramente, per questo l'idea era di passare a una 40, non potendo scendere sui pignoni...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
davanti che corone monti attualmente? il deragliatore di solito mal sopporta saldi superiori a quelli per cui è stato progettato.
inoltre puoi ipotizzare di cambiare corona solo se puoi alzare il deragliatore. se hai quelli con attacco fisso non puoi cambiare corona
 

mcomematteo

Biker novus
8/9/11
11
7
0
Brianza
Visita sito
Bike
YT Capra
@Boro Sì ho una 29.
@Pietro.68 Attualmente monto 38/26 AK (ho sbagliato prima a scrivere 38/24). Il deragliatore si può alzare di circa 5mm.

Credo che lascerò tutto com'è. Le discese su asfalto equivalgono all'1% delle mie uscite.

Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo