Consiglio movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
il carro largo 130 mm è esattamente come quelle delle bici da strada. estrai la ruota posteriore e scatta qualche bella foto alla zona del pignone, sia con vista "dall'esterno che dal lato interno" del mozzo, magari si riesce ad intuire qualcos'altro.

ci potrebbero essere diverse soluzioni.

però, cercando in rete e guardando la tua mi sa che non ha il forcellino per attaccare il deragliatore:

Schwinn Vintage Cruiser

l'unica possibilità per dotarla di cambio sarebbe quella di usare un cambio integrato nel mozzo tipo shimano alfine o nexus

Quella in foto non è la sua. Al momento non si sa neanche se è un telaio da mtb (difficile, data la battuta del mozzo posteriore) e se ha ruote da 24, 26, 29 o cos'altro, e per quale larghezza di copertoni.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Prendi QUESTO, poi come guarnitura potresti prendere QUESTA e la corona la prendi con i denti che preferisci.
Ciao Land,
Grazie per l'ottimo consiglio, sei stato veramente d'aiuto, però ti volevo chiedere una cosa, :specc:

visto che mi servono anche gli altri pezzi, che ne pensi se mi compro l'intera guarnitura esclusi i freni a disco (il telaio non ha la predisposizione)
ecco il link
https://www.bike-discount.de/en/buy...-m7000-group-11-42-without-disc-brakes-671474 oppure la stesso modello ma 11-46?

e come corona questa a 32 della shimano, dove ha i denti più alti cosi non esce la catena, anche se avevo visto un altra su amazon per risparmiare qualcosa

Corona shimano

corona su amazon


grazie ancora :i-want-t:
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
RISPONDO A
monux e abarbi

Monux
il carro posteriore misura internamente 13cm; credo che un'asse da 13,5cm possa accogliere un pignone fino a 11velocità (cerco di allegare le foto ma stasera sembra che non va ) una cerchio da pollici 26 che monta al momento un corpetto/nucleo da 9 velocità, il corpetto dovrebbe andare bene anche per 11 velocità)


La bicicletta è una 26 pollici e nasce come bici telaio cruiser con i copertoni misura 1.95 , ma adesso ho comprato dei copertoni
50-559 - 26x2.0 ....abarbi, se fai domande mi devi dire anche a che ti serve sapere l'informazione, cosi ci capisco qualcosa!

esempio:
a che ti serve sapere quante è spesso il copertone?

inoltre non usciamo fuori tema, se non c'è una correlazione con il movimento centrale
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
RISPONDO A
monux e abarbi

Monux
il carro posteriore misura internamente 13cm; credo che una asse da 13,5cm posso accogliere un pignone fino a 11velocità (cerco di allegare le foto ma stasera sembra che non va ) una cerchio da pollici 26 che monta al momento un corpetto/nucleo da 9 velocità, il corpetto dovrebbe andare bene anche per 11 velocità)


La bicicletta è una 26 pollici e nasce come bici telaio cruiser, i copertoni come misura 1,95, ma adesso ho comprato dei copertoni
50-559 - 26x2.0 ....abarbi, se fai domande mi devi dire anche a che ti serve sapere l'informazione, cosi ci capisco qualcosa!

esempio:
a che ti serve sapere quante è spesso il copertone?

inoltre non usciamo fuori tema, se non c'è una correlazione con il movimento centrale

Provo a spiegarti.
Partiamo dal presupposto che non è un telaio "moderno" con standard attuali, e neanche una mtb probabilmente.
Hai detto di volerla montare 1x9. Le guarniture da mtb "moderne", non boost", sono fatte per posizionare la catena idealmente al centro del pacco pignoni di un mozzo 135 (o 142 con asse passante). Se usi tale guarnitura su un mozzo 130 la catena ti rimane tropo esterna, e incrocia troppo quando usi il pignone più grande.
Le guarniture da mtb moderne spesso non possono montare una corona più grande del 34 (così mi sembra di avere letto sulla guatnitura che ti hanno consigliato). Con ruote da 26 hai uno sviluppo metrico piuttosto corto. Magari ti va bene, ma se come hai scritto vuoi farci velocità, magari montando gomme strette (non possiamo immaginare che gomme ci vuoi montare) ti trovi tirato. Peggio ancora se erano ruote da 24.
I telai da mtb moderni sono pensati per alloggiare guarniture monocroma. Monocorone troppo grandi (con corone con molti denti) su alcuni telai non adattti possono fare interferenza con i forcellini.

Adesso che vanno di moda le gravel (che dal punto di vista degli standard riprendono le bici da corsa) più di una volta ho letto di utenti che avrebbero voluto montarci guarniture da mtb, ma che per un motivo o per l'altro non ci sono riusciti.

Prima devi scegliere la guarnitura che fa per te (numero di corone, numero di denti corona, linea catena, standard mtb o bdc o bmx), e dopo prendi il movimento centrale dedicato.

Magari poi si rivela perfetta la guarnitura che ti hanno indicato (il movimento centrale a calotte esterne è lo standard più recente e sulla carta migliore), ma è difficile prevederlo senza conoscere la bici.

EDIT: ovviamente poi devi valutare anche in base al tuo budget.
 
Ultima modifica:

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao Land,
Grazie per l'ottimo consiglio, sei stato veramente d'aiuto, però ti volevo chiedere una cosa, :specc:

visto che mi servono anche gli altri pezzi, che ne pensi se mi compro l'intera guarnitura esclusi i freni a disco (il telaio non ha la predisposizione)
ecco il link
https://www.bike-discount.de/en/buy...-m7000-group-11-42-without-disc-brakes-671474 oppure la stesso modello ma 11-46?

e come corona questa a 32 della shimano, dove ha i denti più alti cosi non esce la catena, anche se avevo visto un altra su amazon per risparmiare qualcosa

Corona shimano

corona su amazon


grazie ancora :i-want-t:
Mi associo al post di abarbi, se il mozzo è da 130 poi non so se riesci ad avere una linea catena corretta.
Spero anche che il tuo telaio abbia il forcellino per montare il cambio, comunque se dici che il mozzo ha la ruota libera per la cassetta penso che avrà il forcellino.
Per il gruppo l'SLX andrebbe bene e con la cassetta 11-42 essendo una 26".
Anche io dico che per la corona prenderei minimo una 34 o anche 36 ma bisogna verificare che poi non vada a toccare il telaio sui foderi.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Mi associo al post di abarbi, se il mozzo è da 130 poi non so se riesci ad avere una linea catena corretta.
Spero anche che il tuo telaio abbia il forcellino per montare il cambio, comunque se dici che il mozzo ha la ruota libera per la cassetta penso che avrà il forcellino.
Per il gruppo l'SLX andrebbe bene e con la cassetta 11-42 essendo una 26".
Anche io dico che per la corona prenderei minimo una 34 o anche 36 ma bisogna verificare che poi non vada a toccare il telaio sui foderi.

Buongiorno, allora facciamo cosi, ditemi che misure occorrono per calcolare la linea catena perfetta? (scatto un pò di foto).

Misura scatola movimento centrale 68mm
misura interna Carro posteriore 130mm

La bici nativa nasce con un cambio da 6 rapporti, con una monocorona da 40 denti pertanto ha la predisposizione del forcellino, per il deragliatore posteriore.

A seguire le misure:

1) battuta mozzo sia vecchia che nuovo, ma ipotizzo che la vecchia sarà 130mm e il nuovo mozzo sarà 135mm

2) Misura distanza tra faccia esterna del pignone minore e quella interna del pignone maggiore del vecchio pignone da 6 rapporti,
Nelle specifiche del pignone nuovo da 11 velocità c'è scritta questa misura?

3) Misura tra distanza tra la faccia esterna del pignone piccolo e quella interna del forcellino dal lato suo.

4) non so se occorre misurare la lunghezza dell'asse delle pedivelle

5) volete sapere anche il diametro della vecchia corona?

Dimenticavo le foto del cerchio verde che vedete sono della ruota nuova per fare un test sulla misura mozzo 135mm.
 

Allegati

  • IMG_20190723_110610.jpg
    IMG_20190723_110610.jpg
    177,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20190801_153558.jpg
    IMG_20190801_153558.jpg
    348,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20190801_153606.jpg
    IMG_20190801_153606.jpg
    217,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Con un mozzo da mtb 135mm di battuta, la guarnitura che ti hanno indicato va bene. Sul numero di denti della corona, possibili interferenze, funzionamento corretto e compatibilità con una cassetta 9v e catena da 9v (o da 11v?) non ti so aiutare, mi spiace.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Devi sapere se hai una ruota libera Uniglide (filettata) o normale.
QUI puoi vedere la differenza.
Se hai Uniglide non puoi montare cassette 9-10-11v.
Non so ma ti conviene spendere dei soldi per questa bici?
A questo punto lasciala single speed o 6v e la rimetti su così.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Buonasera

Con un mozzo da mtb 135mm di battuta, la guarnitura che ti hanno indicato va bene. Sul numero di denti della corona, possibili interferenze, funzionamento corretto e compatibilità con una cassetta 9v e catena da 9v (o da 11v?) non ti so aiutare, mi spiace.

risposta per abarbi
Se riuscivo, volevo installare un pignone da 11 velocità. :mrgreen:

-----------------------------------
Risposta per Land
Devi sapere se hai una ruota libera Uniglide (filettata) o normale.
QUI puoi vedere la differenza.
Se hai Uniglide non puoi montare cassette 9-10-11v.
Non so ma ti conviene spendere dei soldi per questa bici?
A questo punto lasciala single speed o 6v e la rimetti su così.

La ruote sono anche da cambiare, compreso il corpetto se non fosse compatibile.

------------------------------
Comunque facciamo il punto e cerchiamo di risolvere un problema alla volta, magari dal più grave al meno grave ok?

Di seguito alcuni dettagli per calcolare la linea catena visto che è un tema abbastanza grave.
Ricapitoliamo:

- Misura scatola movimento centrale 68mm ( la scatola è quella saldata sul telaio)
- misura interna (tra i forcellini lato interno) Carro posteriore 130mm (allego foto)
- Misura della distanza tra faccia esterna del pignone piccolo e quella interna del pignone grande (vecchio piegnone su vecchio cerchio) 31mm
- Misura distanza tra la faccia esterna del pignone piccolo e quella interna del forcellino dal lato suo interno 4mm (allego foto)
- Misura battuta mozzo, ossia la sua larghezza da un lato e l'altro. Non la larghezza compreso le porzioni di asse che spuntano, ma solo la larghezza delle due zone che andranno a battuta coi forcellini 135mm
- larghezza pacco pignoni da 6 velocità 31mm

Calcolo linea catena
Divido a metà la larghezza del mozzo 125= 67,5mm
divido a metà la larghezza del pacco pignoni 31mm= 15,5mm
sottraggo 4mm a 15,5 che era la distanza tra pignone piccolo e forcellino lato interno =11,5mm
risultato 48mm (che sarebbe 67,5 - 15,5 - 4 )dovrebbe essere la linea catena pignoni. Adesso misuro la distanza tra il centro della scatola centrale alla linea di battuta della corona singola, questo però non lo posso fare perchè ho già smontato tutto, però se il risultato coincide allora quella è la misura ottimale per la catena, (parliamo del vecchio assetto guarnitura.)
Questi calcoli dovrò poi ripeterli con la guarnitura nuova. Ditemi è corretto ?

ruota 26 copertone da 2.0 (equivale a 50mm di larghezza) il cerchio verde misura 559x17 che copre il copertone fino a 52 non so se ci sto un pò risicato che ne dite?

elenco pezzi
XT Hollowtech II Bottom Bracket BB-MT800
Link: https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-xt-hollowtech-ii-bottom-bracket-bb-mt800-449969

come gruppo questo
però vedo se è possibile con le pedivelle da 170mm

spero che con i pezzi riesco a regolare la linea catena mediate gli spessori che escono dal movimento centrale

corona dente lungo da 32 o 34 pensavo una di queste
96mm dovrebbe essere compatibile con le pedivelle

se no c'è questa ma poiche non sono sicuro della grandezza, meglio spendere meno....

Allego foto della vecchia corona
misure asse 125
spessore 3 mm
diametro 154
denti 40
ciao:i-want-t::nunsacci:
 

Allegati

  • misura carro tra i forcellini lato interno 130mm.jpg
    misura carro tra i forcellini lato interno 130mm.jpg
    110,5 KB · Visite: 6
  • misura faccia esterna pignone piccolo a faccia interna pignone grande.jpg
    misura faccia esterna pignone piccolo a faccia interna pignone grande.jpg
    209,8 KB · Visite: 7
  • distanza pignone piccolo con forcellino 4mm.jpg
    distanza pignone piccolo con forcellino 4mm.jpg
    209 KB · Visite: 7
  • misura corona vecchia lunghezza perno centrale.jpg
    misura corona vecchia lunghezza perno centrale.jpg
    424,2 KB · Visite: 7
  • misura diametro corona vecchia.jpg
    misura diametro corona vecchia.jpg
    216 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
RISPONDO A
monux e abarbi

Monux
il carro posteriore misura internamente 13cm; credo che un'asse da 13,5cm possa accogliere un pignone fino a 11velocità (cerco di allegare le foto ma stasera sembra che non va ) una cerchio da pollici 26 che monta al momento un corpetto/nucleo da 9 velocità, il corpetto dovrebbe andare bene anche per 11 velocità)

....

se il telaio è in acciao lo puoi far tranquillamente, se invece è in alluminio te la rischi. so che 5mm sembran pochi ma ricorda che l'alluminio non flette.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Buonasera a tutti e buon agosto,

Rieccoci alle prese con la bicycle e cercare se mi potete aiutare a risolvere le varie problematiche:

- Movimento centrale e cassetta centrale: risolto
- Manubrio attacco sterzo: risolto di seguito ecco come: Riepilogo problema

Il problema riguardava di far entrare collegare un attacco manubrio standard da 28,6 a un tubo forcella da 22,2, il 1° adattatore comprato su Amazon non è andato bene questo adattatore/riduttore doveva far accoppiare la misura da 28,6( per l'attacco manubrio) a 22,2, ma nonostante le misure da sito amazon erano corrente non è entrato, e non avendo strumenti di calibro di precisione per controllare i decimi non ho capito se l'adattatore era di qualche decimo più spesso. Questo https://www.amazon.it/gp/product/B00NLJVZEC/?tag=mmc08-21 "soldi buttati"

Poi ho fatto un attenta verifica alla forcella come da consiglio di "Land che consigliava di ispezionare l'interno del tubo forcella", infatti c'era un pò di ruggine ma non eccessiva una leggera patina, che ho pulito un pò con il il WD40 spray e stracci e inserendo una retina lana d'acciaio, ma nonostante questo la situazione non è cambiata. Forse dovevo cercare di pulire meglio con un mini trapano tipo dremel con spazzola d'acciaio e cercare di pulire.

Comunque, sono andato alla ricerca di una altro adattatore/riduttore e sono andato da decathlon e ne ho comprato un altro con le medesime misure... questo: https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html
questo è andato bene nella parte verso la forcella , ma l'utlimo cm non è andato a battuta con il telaio, però diciamo che mi può andare bene (allego la foto del risultato finale) però la parte superiore che non mi dava problemi con il primo adattatore, questo invece si, e ho dovuto sostituire la boccola superiore con un altra in alluminio più sottile (allego foto "boccola.jpg")

Il negoziante che mi ha venduto questa boccola dice che il tubo interno era storto ma secondo me non è cosi.. secondo me era solo la ruggine. Comunque il problema è risolto in modo soddisfacente poi vediamo in un secondo momento se far scendere quel 1 CM.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PASSIAMO AL PROBLEMI PIU' GROSSI e sono: linea catena, scelta della guarnitura, compatibilità con il carro posteriore, ma andiamo con ordine: :paur:

I pezzi che ho comprato, sono:
XT Hollowtech II Bottom Bracket BB-MT800
SLX 11-speed Crank FC-M7000-1 without Chainring 170mm dal sito bike-discount

Ora devo scegliere

Catena
Corona (pensavo di comprare una i denti alti cosi che la catena non esce)
Pignone
Manettino leva cambio

La difficoltà che trovo, è capire il tipo di pignone che devo inserire se 8V 9V 10V 11V non riesco a capire cosa devo misurare per sapere se ci va il pignone nel carro posteriore, inoltre che tipo di cassetta devo inserire il pignone, che misura deve avere, che tipo di corona devo comprare a quanti denti 32,34,36, visto che utilizzerò la soluzione mono corona, capire quale è la migliore calcolando lo sviluppo metrico in base alla ruota da 26pollici. (nei prossimi giorni vedo se riesco a fare un giro su una bici tipologia ciclocross con ruota da 28pollici che monta corona doppia 50-36 e pignone 8v con questi rapporti 10 12 14 16 18 21 26 32 volevo provare la corona 36 con tutte le velocità del pignone e vedere come vado in salita in discesa ecc ecc. e creare un file con i vari sviluppi metrici.
Do qualche info per la bici che sto assemblando ma non se serve per calcolare tutte queste cose:
Misura larghezza carro posteriore 135mm (il telaio è di acciaio e si può allargare)
allego due foto del cerchio più mozzo che vorrei utilizzare
il mozzo del nuovo cerchione è lungo 14,5cm ma non capisco se va bene oppure no

Mi potete dare una mano? :specc: :nunsacci::idea1:


Inoltre ho notato che dallo scatolino XT Hollowtech II Bottom Bracket BB-MT800 sono usciti tre spessori anelli ma non ho capito se li devo utilizzare oppure no; Sulle guide parlano solo chi ha la corona doppia o tripla, ma sulla singola non ho trovato nulla

Mi raccomando parlate semplice che non sono un esperto mi perdo in un bicchiere d'acqua.:saccio:
E se non vi è chiaro qualcosa scrivetemi prima di rispondere, se vi serve sapere misure ecc ecc

Ciao grazie a tutti
:i-want-t::roll:

RIEPILOGO DI CHE LEGGE ORA
- Misura scatola movimento centrale 68mm ( la scatola è quella saldata sul telaio)
- misura interna (tra i forcellini lato interno) Carro posteriore 130mm (allego foto)
- Misura della distanza tra faccia esterna del pignone piccolo e quella interna del pignone grande (misura presa sul vecchio pignone su vecchio cerchio allego foto) 31mm
- Misura distanza tra la faccia esterna del pignone piccolo e quella interna del forcellino dal lato suo interno 4mm (sempre vecchio cerchio vecchio pignone da 6 V)
- Misura battuta mozzo, ossia la sua larghezza da un lato e l'altro. Non la larghezza compreso le porzioni di asse che spuntano, ma solo la larghezza delle due zone che andranno a battuta coi forcellini 135mm
- larghezza pacco pignoni da 6 velocità 31mm
 

Allegati

  • attacco manubrio_risolto.jpg
    attacco manubrio_risolto.jpg
    453,3 KB · Visite: 3
  • attacco manubrio.png
    attacco manubrio.png
    206,9 KB · Visite: 1
  • boccola.png
    boccola.png
    99 KB · Visite: 3
  • IMG_20190822_221218.jpg
    IMG_20190822_221218.jpg
    165,2 KB · Visite: 3
  • IMG_20190822_221228.jpg
    IMG_20190822_221228.jpg
    227,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20190802_221143.jpg
    IMG_20190802_221143.jpg
    168,8 KB · Visite: 3
  • IMG_20190723_111513.jpg
    IMG_20190723_111513.jpg
    145,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, dopo tanta attesa sono riuscito a finire il progetto bicycle.
Ringrazio tutti i meccanici per i consigli che mi avete dato.:}}}::prost:
 

Allegati

  • b1.jpg
    b1.jpg
    939,1 KB · Visite: 7
  • b2.png
    b2.png
    5 MB · Visite: 7
  • b3.jpg
    b3.jpg
    817,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Ragazzi buon pomeriggio a tutti, continuo su questo trade avendo bisogno di consigli sul movimento centrale.
Il dilemma è il seguente ho una ghost asket che ha una scatola movimento centrale da 100mm monta una guarnitura truvativ descendant su un movimento pressfit modello GXP. di cui allego foto.
Ora vorrei montare questa guarnitura su telaio ragley mmbop che ha la scatola da 73mm e diametro interno (preso con il calibro) di 33,45mm. filettato BSA che movimento mi serve affinchè la mia guarnitura che attualmente è montata su scatola da 100mm possa essere adattata su quella da 73mm? perchè sporgerebbe troppo cosi a occhio e non so se possa fare casino con la linea catena pur magari mettendo degli spessori. Insomma illuminatemi vi prego. ah i telai sono boost entrambi. 20200817_160112.jpg 20200817_160132.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo