Consiglio MTB intorno ai 600

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


duca-re

Biker novus
30/5/12
19
0
0
Campo Tures
Visita sito
Buon giorno ragazzi, io vengo dalle bici da corsa, Wilier la triestina modello 105 con forcellini in carboni, ma per motivi di bimba appena nata e passeggiate con moglie al seguito passerò alla MTB. Vivo a Campo Tures, AltoAdige quindi problemi di percorsi non ne ho.
Peso 100 altezza 184 e vorrei un consigli su una MTB intorno ai 600 e se mi conviene una Biammortizzata spendendo un po di più ho resto su una Front. Calcolate anche la difficoltà ad acquistare in zona, si trovano solo Scott, Merida, Cube o Wilier, o al limite le RR del Decathlon andando in ferie giu.
Grazie
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Buon giorno ragazzi, io vengo dalle bici da corsa, Wilier la triestina modello 105 con forcellini in carboni, ma per motivi di bimba appena nata e passeggiate con moglie al seguito passerò alla MTB. Vivo a Campo Tures, AltoAdige quindi problemi di percorsi non ne ho.
Peso 100 altezza 184 e vorrei un consigli su una MTB intorno ai 600 e se mi conviene una Biammortizzata spendendo un po di più ho resto su una Front. Calcolate anche la difficoltà ad acquistare in zona, si trovano solo Scott, Merida, Cube o Wilier, o al limite le RR del Decathlon andando in ferie giu.
Grazie

Dipende molto dalla destinazione d'uso.

C'e da dire che di branded con quella cifra prendi quasi solo ciofeche.. salvo offerte.

Se ci vuoi solo "passeggiare" per sentieri con la moglie si fa presto a trovarne una che costa anche meno di 600 cosi hai anche i soldi per prendere casco e accessori base fondamentali, e forse te ne compri direttamente due.

Es: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-id_8293150.html

Se invece vuoi anche usarla per fare altro, allora si può pensare a due alternative per la front.

Front: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

Front: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html

Oppure Una Full

Full:http://www.decathlon.it/mountain-bi..._8208678.html#anchor_ComponentProductFeatures


Per passeggiare e fare qualche sentiero in tranquillità divertendosi in sicurezza, va benissimo la prima.

Se invece vuoi fare anche discese e percorsi scassati passa a scegliere tra le due front e la full.

Ora è inutile spendere di più.

Sulle altre marche hai sicuramente meno qualità a questo prezzo.

Poi se ti appassioni potrai pensare a qualcosa di più performante.
 

duca-re

Biker novus
30/5/12
19
0
0
Campo Tures
Visita sito
Dipende molto dalla destinazione d'uso.

C'e da dire che di branded con quella cifra prendi quasi solo ciofeche.. salvo offerte.

Se ci vuoi solo "passeggiare" per sentieri con la moglie si fa presto a trovarne una che costa anche meno di 600 cosi hai anche i soldi per prendere casco e accessori base fondamentali, e forse te ne compri direttamente due.

Es: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-id_8293150.html

Se invece vuoi anche usarla per fare altro, allora si può pensare a due alternative per la front.

Front: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

Front: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html

Oppure Una Full

Full:http://www.decathlon.it/mountain-bi..._8208678.html#anchor_ComponentProductFeatures


Per passeggiare e fare qualche sentiero in tranquillità divertendosi in sicurezza, va benissimo la prima.

Se invece vuoi fare anche discese e percorsi scassati passa a scegliere tra le due front e la full.

Ora è inutile spendere di più.

Sulle altre marche hai sicuramente meno qualità a questo prezzo.

Poi se ti appassioni potrai pensare a qualcosa di più performante.

La full del Deca non l'avevo considerata ma dato il mio peso come andrebbe?
Ma belle le due front, come componentistica o eventuali difetti?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
O non vi affollate mi raccomando!

Adoro questi post EDUCATI...

E' sempre bello notare come qui dentro scrivano persone che lo fanno per passione e non certo per avere risposte PRONTE, DEFINITIVE e nei tempi che più gli aggradano.

Per quanto mi riguarda, ti rispondo con un bel ARRANGIATI.

Il forum è a tua disposizione.

P.S. dammi pure un MENO, senza nessunissimo problema.
 

duca-re

Biker novus
30/5/12
19
0
0
Campo Tures
Visita sito
Adoro questi post EDUCATI...

E' sempre bello notare come qui dentro scrivano persone che lo fanno per passione e non certo per avere risposte PRONTE, DEFINITIVE e nei tempi che più gli aggradano.

Per quanto mi riguarda, ti rispondo con un bel ARRANGIATI.

Il forum è a tua disposizione.

P.S. dammi pure un MENO, senza nessunissimo problema.

E perchè mai dovrei darti un meno. Tsh per così poco. Ma bastava non rispondermi e sarebbe valso come un "arrangiati". Ma non credo di aver avuto fretta, ho solo notato che 69 persone avevano visualizzato il mio post e nessuno mi aveva risposto. Ma non è un problema. Mi arriangerò, accetto anche questo come consiglio!
 

duca-re

Biker novus
30/5/12
19
0
0
Campo Tures
Visita sito
Dipende molto dalla destinazione d'uso.

C'e da dire che di branded con quella cifra prendi quasi solo ciofeche.. salvo offerte.

Se ci vuoi solo "passeggiare" per sentieri con la moglie si fa presto a trovarne una che costa anche meno di 600 cosi hai anche i soldi per prendere casco e accessori base fondamentali, e forse te ne compri direttamente due.

Es: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-id_8293150.html

Se invece vuoi anche usarla per fare altro, allora si può pensare a due alternative per la front.

Front: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

Front: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html

Oppure Una Full

Full:http://www.decathlon.it/mountain-bi..._8208678.html#anchor_ComponentProductFeatures


Per passeggiare e fare qualche sentiero in tranquillità divertendosi in sicurezza, va benissimo la prima.

Se invece vuoi fare anche discese e percorsi scassati passa a scegliere tra le due front e la full.

Ora è inutile spendere di più.

Sulle altre marche hai sicuramente meno qualità a questo prezzo.

Poi se ti appassioni potrai pensare a qualcosa di più performante.

Grazie per avermi risposto. Ho appena visto anche questa possibilità http://www.sportler.com/sportlerSho...2012-9919372?VariationValue1=Firered/Newwhite e credo che malgrado sia 2012 come prezzo e componentistica non è malaccio.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
La full del Deca non l'avevo considerata ma dato il mio peso come andrebbe?
Ma belle le due front, come componentistica o eventuali difetti?

Ciao, scordavo che sei pesantuccio quindi scartiamo quella full troppo semplice che potrebbe dare problemi.

Prendi quindi direttamente una front.

Per farla lavorare bene poi aumenti al massimo la durezza del precarico della molla, cosi la forcella dovrebbe lavorare bene.


Le due front che ti ho lincato vanno bene e non hanno difetti, se non limiti legati alla rispettiva fascia di appartenenza.

La prima ovviamente è più semplice, più ecconomica e meno pretenziosa, ma per quello che dichiari di voler fare basta e avanza parecchio.

La seconda è invece gia più avanzata ed in linea con bici di altra marca che pagheresti sugli 800-900 circa..

Quindi se ne vuoi una semplice ma sufficiente prendi la prima, se la vuoi piu performante prendi la seconda!

p.s.

so bene che ci sono altre occasioni online ecc , ma ho evitato di consigliartele perchè esssendo tu "novizio" è inutile che vada ad impelagarti con spedizioni dall'estero ecc. visto che poi l'assistenza e la garanzia sono nulle, e la manutenzione devi fartela a tue spese ecc..

Invece se vai di decathlon, il telaio è garantito a vita, i componenti per 2 anni, se hai problemi sostituiscono e fanno tutto loro gratis.

Hai poi diritto ad una revisione gratis entro 6 mesi dall'acquisto, conta che la sfrutterai perchè serve nuovamente tarare bene tutto dopo il rodaggio.

Quindi ti consiglio di prenderla da loro dove puoi anche salirci sopra e scegliere la taglia adeguata!

Per la taglia Prendi una L O XL la provi in negozio e vedi dove stai meglio.

Cercati prima una guida su come si setta la sella della bici, cosi da capire quando la proverai, quale sia la taglia ideale per te, per evitare di prendere una bici troppo grande o troppo piccola.

Questo in base a quanto tubo sella fuoriesce dal telaio per soddisfare la posizione corretta in fase di pedalata.

Se esce poco tubo, il telaio è troppo grande per te.
 

duca-re

Biker novus
30/5/12
19
0
0
Campo Tures
Visita sito
Ciao, scordavo che sei pesantuccio quindi scartiamo quella full troppo semplice che potrebbe dare problemi.

Prendi quindi direttamente una front.

Per farla lavorare bene poi aumenti al massimo la durezza del precarico della molla, cosi la forcella dovrebbe lavorare bene.


Le due front che ti ho lincato vanno bene e non hanno difetti, se non limiti legati alla rispettiva fascia di appartenenza.

La prima ovviamente è più semplice, più ecconomica e meno pretenziosa, ma per quello che dichiari di voler fare basta e avanza parecchio.

La seconda è invece gia più avanzata ed in linea con bici di altra marca che pagheresti sugli 800-900 circa..

Quindi se ne vuoi una semplice ma sufficiente prendi la prima, se la vuoi piu performante prendi la seconda!

p.s.

so bene che ci sono altre occasioni online ecc , ma ho evitato di consigliartele perchè esssendo tu "novizio" è inutile che vada ad impelagarti con spedizioni dall'estero ecc. visto che poi l'assistenza e la garanzia sono nulle, e la manutenzione devi fartela a tue spese ecc..

Invece se vai di decathlon, il telaio è garantito a vita, i componenti per 2 anni, se hai problemi sostituiscono e fanno tutto loro gratis.

Hai poi diritto ad una revisione gratis entro 6 mesi dall'acquisto, conta che la sfrutterai perchè serve nuovamente tarare bene tutto dopo il rodaggio.

Quindi ti consiglio di prenderla da loro dove puoi anche salirci sopra e scegliere la taglia adeguata!

Per la taglia Prendi una L O XL la provi in negozio e vedi dove stai meglio.

Cercati prima una guida su come si setta la sella della bici, cosi da capire quando la proverai, quale sia la taglia ideale per te, per evitare di prendere una bici troppo grande o troppo piccola.

Questo in base a quanto tubo sella fuoriesce dal telaio per soddisfare la posizione corretta in fase di pedalata.

Se esce poco tubo, il telaio è troppo grande per te.

Un amico mi ha appena segnalato una Cube LTD Race 29 che da 999.00 il suo negoziante svende a 599.00 causa ultimo pezzo del 2013.
Questa è la scheda
Telaio: ALU SUPERLITE AMF 6061 doppio spessore rfr geometry
Forcella: Rock shox reba rl air 100 mm pushloc
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata
Curva / attacco /reggisella /manopole: cube
Sella: Selle Italia x1
Guarnitura: Shimano fcm610 42-32-24 175 mm
Movimento: Shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 velocià
Deragliatore: Shimano SLX 671
Freni: Shimano brm395 ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano SLX670 rapidfire plus
Catena/Cassetta: Shimano cshg54 11-36 / Shimano HG544
Cerchi/Raggi: rfr zx24 / DT
Mozzi: Shimano SLX 675
Coperture: Schwalbe Rapid Rob performance2,25
Pedali: Fasten Alu
Colore: Nero O VERDE
Taglia: 16"/18"/20"/22"
Peso: 12,8 kg
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Un amico mi ha appena segnalato una Cube LTD Race 29 che da 999.00 il suo negoziante svende a 599.00 causa ultimo pezzo del 2013.
Questa è la scheda
Telaio: ALU SUPERLITE AMF 6061 doppio spessore rfr geometry
Forcella: Rock shox reba rl air 100 mm pushloc
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata
Curva / attacco /reggisella /manopole: cube
Sella: Selle Italia x1
Guarnitura: Shimano fcm610 42-32-24 175 mm
Movimento: Shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 velocià
Deragliatore: Shimano SLX 671
Freni: Shimano brm395 ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano SLX670 rapidfire plus
Catena/Cassetta: Shimano cshg54 11-36 / Shimano HG544
Cerchi/Raggi: rfr zx24 / DT
Mozzi: Shimano SLX 675
Coperture: Schwalbe Rapid Rob performance2,25
Pedali: Fasten Alu
Colore: Nero O VERDE
Taglia: 16"/18"/20"/22"
Peso: 12,8 kg

Se la da a 600 la puoi prendere..

Sempre che sia della tua taglia..! se ne ha solo 1 devi avere culo per la misura.
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Un amico mi ha appena segnalato una Cube LTD Race 29 che da 999.00 il suo negoziante svende a 599.00 causa ultimo pezzo del 2013.
Questa è la scheda
Telaio: ALU SUPERLITE AMF 6061 doppio spessore rfr geometry
Forcella: Rock shox reba rl air 100 mm pushloc
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata
Curva / attacco /reggisella /manopole: cube
Sella: Selle Italia x1
Guarnitura: Shimano fcm610 42-32-24 175 mm
Movimento: Shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 velocià
Deragliatore: Shimano SLX 671
Freni: Shimano brm395 ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano SLX670 rapidfire plus
Catena/Cassetta: Shimano cshg54 11-36 / Shimano HG544
Cerchi/Raggi: rfr zx24 / DT
Mozzi: Shimano SLX 675
Coperture: Schwalbe Rapid Rob performance2,25
Pedali: Fasten Alu
Colore: Nero O VERDE
Taglia: 16"/18"/20"/22"
Peso: 12,8 kg

Mi sembra u'ottima occasione, purchè sia della taglia giusta (una 20"?)
 

Classifica mensile dislivello positivo