Consiglio Mtb! Più leggo e più mi perdo!

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Premetto che questa è la mia prima discussione "seria" dopo quella di presentazione. Ho letto molte cose su questo (per me) nuovo mondo di cui vorrei iniziare a far parte, e ammetto che non è affatto facile orientarsi. Penso siano opportune alcune premesse: pratico molti sport - calcio e nuoto durante l'inverno , nuoto e corsa durante l'estate, nel passato ho fatto motocross per 5 anni - e ora vorrei proprio cominciare con la Mtb (con "ora" non intendo necessariamente nell'immediato ma anche nell'ottica della prossima stagione primaverile\estiva). Sono alto 1,87 cm, peso dagli 80 agli 85 chili - dipende dall'ingrasso invernale!!! :smile: - e le mie intenzioni sono quelle di acquistare una bicicletta che mi consenta di affrontare sia salite asfaltate sia sentieri, mulattiere, più o meno complicate. Non sono una persona che si tira indietro se c'è da faticare, anzi, più il gioco si fa duro e più mi stimolo. Non nascondo che vorrei riuscire a completare una gara di mezzo ironman entro i 30 anni, ma questo è un altro discorso, ci penserò più avanti. Ora, considerando quale sarà l'utilizzo della bici, vorrei lasciare la parola a voi... perché penso che prima di individuare dei modelli sia meglio avere dei sani consigli, al fine di non innamorarsi di biciclette che poi risulterebbero inappropriate. Per prima cosa... già la scelta diviene difficile sul tipo di bici, a intuito pensavo a una Enduro o All Montain ma quel che mi frena è il loro peso, considerando che, data la mia struttura fisica, di certo non sarò agevolato nelle salite. L'alternativa sarebbe una XC, la mia sarebbe quella di acquistare anche un secondo treno di cerchi in modo da poter montare anche delle semislick e quindi scegliere il treno opportuno in base al percorso programmato. Per quanto ne ho capito penso dovrò preferire ruote da 29, ma non voglio essere assolutamente presuntuoso e quindi mi affido a voi anche per quanto riguarda questo aspetto. Fondamentale, non voglio spendere follie, ma neppure ho intenzione di lemosinare su un mezzo che dovrà essere assolutamente versatile e valido: direi dai 1000 ai 1400 euro, magari cogliendo l'occasione di qualche "modello della stagione passata" (sempre nuovo). Beh, attendo qualche dritta ringraziandovi anticipatamente...
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie intanto del consiglio, vorrei però capire un'altra cosa: sulle percorrenze stradali come varia il comportamento di una full rispetto a una XC? Perché sicuramente spesso partirò da casa per raggiungere le zone collinari\montuose della mia zona, quindi devo preventivare anche 30\40 chilometri di asfalto prima di trovare sentieri e salite.

Comunque, rimanendo sul dual... qualcuno sa dirmi se questa http://www.konaworld.com/mtb_trail_allmountain_dual_suspension.cfm?content=tanuki è valida oppure no?

In alternativa ho adocchiato questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55730
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Grazie intanto del consiglio, vorrei però capire un'altra cosa: sulle percorrenze stradali come varia il comportamento di una full rispetto a una XC? Perché sicuramente spesso partirò da casa per raggiungere le zone collinari\montuose della mia zona, quindi devo preventivare anche 30\40 chilometri di asfalto prima di trovare sentieri e salite.

Comunque, rimanendo sul dual... qualcuno sa dirmi se questa http://www.konaworld.com/mtb_trail_allmountain_dual_suspension.cfm?content=tanuki è valida oppure no?

niente di che puoi fare quello che vuoi con forcella e ammo dietro che sono bloccabili quindi su strada può diventare una Front, sicuramente una full è più comoda in qualsiasi situazione

Per la Kona lascia perdere c'è di meglio, per esempio la stessa Canyon più piccola di quella che ti ho postato prima

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2555

Mentre la Ghost per quel prezzo va bene, perchè il prezzo originale era un furto, però ha una forcella di soli 100 mm
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la canyon che ti hanno proposto sopra è un'ottima bici per cominciare e capire anche cosa vuoi fare. Poi non è detto che devi sempre farti i 40 km prima delle salite. Le bici si possono anche mettere in macchina (come fanno molti di noi).
ciao
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
136
0
0
Trieste
Visita sito
Sostanzialmente la differenza tra front e full (con almeno 140/140 di escursione) è che con le prime ti godi le salite (su asfalto e carrarecce) e poi scendi, mentre con le seconde sali (sempre su asfalto e carrarecce) e poi ti godi la discesa. Con un po' di allenamento nelle gambe e un po' di pratica nella discesa comunque con entrambe puoi salire e scendere egregiamente un po' dappertutto. Sostanzialmente dipende se a te piace di più l'ascesa o la discesa, magari in single track o particolarmente sconnessa. Tieni presente poi che una buona bici da enduro/freeride la trovi sui 1500€ e pesa quanto una media da XC (sotto i 1000€). Spendere di più non ha senso se non ci devi fare gare
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora...per andare in bici nn ti serve la bella stagione.Dopo questa new entry :hahaha: parliamo di bike.
Ti hanno già risposto e son d'accordo su chi ti ha consigliato.
Ora devi vedere che vuoi fare te.Una front da xc sicuramente ti dà grossi vantaggi in salita ma è scomoda e in discesa è più ballerina e meno propensa a buttarsi giù dai discesoni.
Una full ad oggi se si ha il budget credo sia la scelta migliore a meno di fare gare.Quindi devi vedere che full,che geometrie e che prezzo.
Una full da 100 è una xc comoda,leggera e un po' (anche più di un po) migliore in discesa.:duello:
Con geometrie più discesistiche ed escursioni da 120-130 mm vai già sull'allmountain leggero e secondo me sono bici a tutto tondo,pesi sui 12 e mezzo cioè un kg e mezzo massimo in più ma tanta robba in discesa.
Tanto guarda,andiamo tutti con zaini da 4 kg in su.:celopiùg:
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Inizio a capirci qualcosa, finalmente!!! Quindi dovrei orientarmi su escursioni da 120\130 per avere una bici versatile, giusto? Per il fattore gare non dico che non ci voglio arrivare, ma non è una priorità... di certo mi allenerò con spirito agonistico per poter approdare anche alle gare, vivo di competizioni, da sempre! Comunque parlando con degli appassionati, personalmente, mi hanno detto di tenere d'occhio le offerto di fine agosto, inizio settembre, perché si possono fare acquisti molto validi, me lo confermate? Inoltre, essendo indeciso tra le ruote da 26 e quelle da 29 (alcuni sono propensi a consigliare le prime, altri le seconde) ho scoperto che molte aziende per il 2013 proporranno le 27,5 perché la Fox ha realizzato i rispettivi ammortizzatori. Almeno per quanto riguarda la Giant ne sono certo. Su questo punto - le dimensioni delle ruote - sapete darmi anche voi delle dritte? Se ne leggono di tutti i colori...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...
Una full ad oggi se si ha il budget credo sia la scelta migliore a meno di fare gare...
Tanto per rimanere nell'esempio canyon se arrivi a prendere (di portafogli intendo) una cosa come questa:
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2562[/URL]
hai una bici che non ha molto da invidiare ad una front (certo non è buona per gare da XC) in termini di peso ma è MOLTO più versatile. Però è bene che ti chiarisci con questa storia di fare qualche gara in un futuro prossimo. Per quanto sia bloccabile per la sospensione posteriore e per quanto possa essere "intelligente" il sistema di controllo dell'ammortizzatore, una full non è mai efficiente come una front in termini di pedalata. Mentre una full leggera potrebbe essere davvero più efficace su percorsi impervi. Poi visto che quello che non c'è non si rompe, parlo della sospensione posteriore, e che senza la bici pesa di meno... riflettici bene se hai ambizioni corsaiole... La questione si ripropone in parte sul discorso 29". Puoi averne vantaggi, anche in gara, ma anche qualche contro in base ai percorsi e alle tue abitudini di guida. Quindi una 29er oggi è comunque un rischio per cominciare e può essere in qualche modo già specialistica come scelta (va meglio in certi frangenti, peggio in altri). Unito al fatto che le 29er buone non offrono lo stesso vantaggio delle tradizionali 26" in termini di rapporto qualità/prezzo dato il fatto che sono relativamente giovani, non metterei pure quest'altra carta in gioco. Almeno per ora.

Sono alto 1,87 cm, peso dagli 80 agli 85 chili - ...
Considera che essendo 1.86 x 89 kg, quindi grosso modo come te, al momento per la mia prossima bike, sono indeciso tra una front 29er buona e leggera, una 29er full discreta e pesantuccia in confront alla front attuale e appunto una signora full da XC/trail superleggera come la Canyon Nerve XC 9SL.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ma gli accessori in dotazione che non ti piacciono li puoi sempre vendere al mercatino, no? Belen la tieni e "corona" subito in vendita! L'importante è che il "sodo" soddisfa
(parlo della bici naturalmente :smile:).
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Tanto per rimanere nell'esempio canyon se arrivi a prendere (di portafogli intendo) una cosa come questa:
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2562[/URL]
hai una bici che non ha molto da invidiare ad una front (certo non è buona per gare da XC) in termini di peso ma è MOLTO più versatile. Però è bene che ti chiarisci con questa storia di fare qualche gara in un futuro prossimo. Per quanto sia bloccabile per la sospensione posteriore e per quanto possa essere "intelligente" il sistema di controllo dell'ammortizzatore, una full non è mai efficiente come una front in termini di pedalata. Mentre una full leggera potrebbe essere davvero più efficace su percorsi impervi. Poi visto che quello che non c'è non si rompe, parlo della sospensione posteriore, e che senza la bici pesa di meno... riflettici bene se hai ambizioni corsaiole...
Le ambizioni corsaiole ci sono sicuramente, in qualsiasi sport che pratico per me la competizione è stimolo, diciamo che sono un combattente di natura! La scelta tra una front e una full è dettata dal fatto che vorrei una bicicletta versatile, nel senso che mi consenta di affrontare anche percorsi più impegnativi e disconnessi. Il problema potrebbe, penso, porsi nei seguenti termini: dove arrivo con una front arrivo con una full? E viceversa? Da ignorante in materia contavo appunto sul fatto che l'ammortizzatore può essere bloccato, non solo, ho pensato pure che anche se dovessi affrontare qualche gara, all'inizio potrei "farmi le ossa" con una full, poi eventualmente pensare ad una seconda bicicletta prevedendo anche un budget più alto. Ovviamente, ripeto, sono solo considerazioni da totale neofita, non conosco i limiti di una front e di una full. La scelta a quanto pare si complica.

La questione si ripropone in parte sul discorso 29". Puoi averne vantaggi, anche in gara, ma anche qualche contro in base ai percorsi e alle tue abitudini di guida. Quindi una 29er oggi è comunque un rischio per cominciare e può essere in qualche modo già specialistica come scelta (va meglio in certi frangenti, peggio in altri). Unito al fatto che le 29er buone non offrono lo stesso vantaggio delle tradizionali 26" in termini di rapporto qualità/prezzo dato il fatto che sono relativamente giovani, non metterei pure quest'altra carta in gioco. Almeno per ora.
Io sinceramente ero indirizzato sulle 26, poi mi hanno detto che con le 29 la bicicletta è più guidabile e più intuitiva... da li mi si è posto anche questo dubbio.

Considera che essendo 1.86 x 89 kg, quindi grosso modo come te, al momento per la mia prossima bike, sono indeciso tra una front 29er buona e leggera, una 29er full discreta e pesantuccia in confront alla front attuale e appunto una signora full da XC/trail superleggera come la Canyon Nerve XC 9SL.
Capisco, il mio obbiettivo è comunque quello di comprare una bicicletta il più performante possibile con una spesa che rientri nel budget previsto, quindi 1.500\1.600 euro. E' veramente difficile però...


Ti ringrazio sin da subito per tutti i consigli, come ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
 

Classifica mensile dislivello positivo