Consiglio Mtb! Più leggo e più mi perdo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
mah se vuoi andare un po ovunque,forse fare qualche gara o almeno provare e avere il massimo rapporto qualità prezzo io andrei di canyon nerve xc.O comunque full da 100-120 mm,130 massimo.
Sul fatto dove vado con una full che nn riesco con la front è difficile risponderti ma sicuramente ci vai molto più comodamente,sopratutto in discesa.(anche in salita sullo sconnesso sopratutto).
Invece sul peso hai qualche kg extra ma al massimo 1,5.
Sulla questione 29er io ci andrei con una front e andrei di 26 con la full ma qua mi fermo.
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Ora sono stra indeciso tra full e front... fino a prima invece ero pro full senza pensarci. Mi sa che devo interrogarmi bene su quale scegliere. Quanto è complesso questo mondo, peggio del motocross!!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ora sono stra indeciso tra full e front... fino a prima invece ero pro full senza pensarci. Mi sa che devo interrogarmi bene su quale scegliere. Quanto è complesso questo mondo, peggio del motocross!!!
In un mondo ideale i soldi verrebbero al secondo posto nell scelta. Quindi scegli il tipo di bici front da 29, full da 26, full da 29, leggera quanto ti pare, etc., etc.

Ma nel mondo reale il portafogli non è a soffietto ed è limitato.

Se ti può aiutare quello che posso dirti, per sentito dire in parte ed in parte per esperienza diretta è che:
- la 29 è più comoda della 26 però una 29 front non sarà mai comoda come una 26 full
- a parità di costo una 29 è peggio montata di una 26 e questo vale sia per l front ma soprattutto per le full, leggi se ti dovesse piacere una 29 e intendi prendere una full superleggera (3000 euro), preparati a superare la soglia dei 4000 euro (butto una cifra lì ma siamo là...)

Quindi facci sapere il budget che hai perchè certe scelte potrebbero essere tuo malgrado tagliate fuori da subito perchè non fattibili a meno di non andare sull'usato.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
In un mondo ideale i soldi verrebbero al secondo posto nell scelta. Quindi scegli il tipo di bici front da 29, full da 26, full da 29, leggera quanto ti pare, etc., etc.

Ma nel mondo reale il portafogli non è a soffietto ed è limitato.

Se ti può aiutare quello che posso dirti, per sentito dire in parte ed in parte per esperienza diretta è che:
- la 29 è più comoda della 26 però una 29 front non sarà mai comoda come una 26 full
- a parità di costo una 29 è peggio montata di una 26 e questo vale sia per l front ma soprattutto per le full, leggi se ti dovesse piacere una 29 e intendi prendere una full superleggera (3000 euro), preparati a superare la soglia dei 4000 euro (butto una cifra lì ma siamo là...)

Quindi facci sapere il budget che hai perchè certe scelte potrebbero essere tuo malgrado tagliate fuori da subito perchè non fattibili a meno di non andare sull'usato.

Non è detto, questa splendida CUBE AMS Full da 29" costa 2500 di listino considerato poi uno sconto.........

http://www.cube.eu/29er/ams-29-race

Comunque la 29 full non la farei
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La 29 full è esclusa dal budget. Punto. Quindi il problema non si pone.

Rileggendo dall'inizio vedo esigenze fortemente contrastanti:
1. a intuito pensavo a una Enduro o All Montain ma quel che mi frena è il loro peso
2. acquistare una bicicletta che mi consenta di affrontare sia salite asfaltate sia sentieri: asfalto? Nessuna MTB va bene su asfalto!
3. mulattiere, più o meno complicate: ma quanto "complicate" ?
4. acquistare anche un secondo treno di cerchi in modo da poter montare anche delle semislick e quindi scegliere il treno opportuno in base al percorso programmato: niente da fare, anche con delle "semislick" una MTB andrà male su asfalto, tanto più quanto più è spinta verso l'AM/Enduro

Tocca fare una scelta di compromesso.

1. considera che avere un altro treno di cerchi significa COMPLETI di dischi, gomme e pacco pignoni. 300 euro? E comunque con poco di più ti prendi una bdc usata e hai tanta resa in più su asfalto; tanto con le semislick dove pensi di andare fuori dall'asfalto?

2. ti prendi una front da 29" che su asfalto è la cosa più vicina ad una bdc (anche se vale il consiglio precedente) tipo questa: [URL]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_al_elite/[/URL]#
Non ci fai bene AM (nè tanto meno Enduro) però forse va benissimo per i percorsi prevalenti; qui sai solo tu quante volte fai offroad spinto e quando invece sentieri pedalabili e asfalto (spero solo per trasferimenti per raggiungere il terreno, altrimnti vale il consiglio di farti anche una bdc). OPPURE

3. ti fai una full da XC/trail, che è un pochino meglio sull'offroad più spinto, tanto di più quanto più trail e meno XC è (considera che ci sono full da XC che sono così "race" da non essere troppo diverse da una front da XC anche per la ridotta/ridottissima escursione del mono posteriore); puoi avere un pò di escursione in più sull'anteriore 120 anzichè 100 e un ammo. posteriore; paghi un pò sul peso ma mica tantissimo; per fare un esempio una Canyon Nerve XC 7 o anche una Cube equivalente, etc. etc.; questa scelta assicura versatilità ma senza eccellere in nessun percorso (l'equilibrio è la cosa migliore però poi non lamentarti dei limiti su percorsi estremi da un lato o dall'altro).

Insomma dicci meglio in qual direzione batte il tuo cuore (dicci che percorsi fai e ti diremo che bike prendere... non dire di tutto un pò...).
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
In effetti non mi sono spiegato correttamente, chiedo venia. Su asfalto ovviamente intendevo solo per trasferimenti o partenze da casa, ma non di certo voglio ambire ad andare su strada con la mtb. Quel che vorrei è una mtb che mi consenta sia di fare sentieri e mulattiere in compagnia sia di affrontare percorsi più ostici e complicati appena ne avrò le capacità. Questa esigenza è dettata dal mio carattere: non riesco a soffermarmi su un livello medio, voglio sempre migliorarmi e sempre cercare l'estremo o comunque un livello alto. Ora, so bene che per l'estremo dovrò anche pensare a una mtb dedicata ma vorrei comunque acquistare una bici che mi consenta di fare più step o, in altre parole, che non rappresenti un limite tecnico evidente appena "prendo mano". Il tutto nell'ottica, prima o poi (ma penso che non ci vorrà molto conoscendomi), di provare a partecipare anche a qualche gara. Da quanto ho capito forse una Nerve o equivalente, con un'escursione posteriore limitata, mi consentirebbe sia di fare sentieri e mulattiere, sia sarebbe un "entry level" per le prime gare, atteso comunque che una XC front per questo secondo aspetto prima o poi dovrò acquistarla, sbaglio o dico bene? Ad esempio, se riuscissi a trovarla, questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2558 penso si riuscirebbe a portarla a casa con una spesa poco superiore al budget da me previsto, il problema è che a fin agosto a quanto pare di mtb se ne trovano poche, almeno nei negozi qui da me. Spero di essermi spiegato meglio questa volta. Grazie vivamente di tutti i consigli, mi state veramente aiutando molto.
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
p.s. l'idea del doppio treno l'ho già esclusa, pensavo si potesse fare, ma ho capito che non ha alcun senso. Purtroppo da crossista, quindi per "deviazione professionale", pensavo che si potesse pensare come a una Enduro trasformabile in Motard. :)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
p.s. l'idea del doppio treno l'ho già esclusa, pensavo si potesse fare, ma ho capito che non ha alcun senso. Purtroppo da crossista, quindi per "deviazione professionale", pensavo che si potesse pensare come a una Enduro trasformabile in Motard. :)
Sicuro? Un esempio "vivente" in allegato:
- cerchi da 26" tubeless (UST), gommati 2.10"
- cerchi da 28", gommati 1"
Doctor Jekyll e Mister Hyde !!!

Se hai già in conto di avere bici dedicate più in là cercherei di spendere bene su una delle due (il budget c'è) oppure spendere meno, es. 1000 euro e rimanere su una front. Poi la full la prendi più AM. Se decidi per una full da trail decidi per una cosa versatile ma che non eccelle nè nelle gare XC, nè nell'offroad pesante.
 

Allegati

  • user68106_pic57862_1290107907.jpg
    user68106_pic57862_1290107907.jpg
    34 KB · Visite: 6
  • user68106_pic65595_1296940037.jpg
    user68106_pic65595_1296940037.jpg
    35,7 KB · Visite: 6

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Infatti, da un lato una frenata troppo potente su impronta da 1" può essere pericolosa su strade bagnate (bloccaggio MOLTO facile anche se a me non è mai successo) però dall'altro è il sogno dei ciclocrossisti. Un bel paio di dischi freno idraulici al posto di quelle ciofeche dei tacchetti di gomma. E pure su strada aperta al traffico è una bella sicurezza in caso di frenate di emergenza. Per non parlare della resistenza all'affaticamento o di quando prendi una pozzanghera (i tacchetti in gomma non frenano quasi piùùùùùùùùùù).
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
In effetti non mi sono spiegato correttamente, chiedo venia. Su asfalto ovviamente intendevo solo per trasferimenti o partenze da casa, ma non di certo voglio ambire ad andare su strada con la mtb. Quel che vorrei è una mtb che mi consenta sia di fare sentieri e mulattiere in compagnia sia di affrontare percorsi più ostici e complicati appena ne avrò le capacità. Questa esigenza è dettata dal mio carattere: non riesco a soffermarmi su un livello medio, voglio sempre migliorarmi e sempre cercare l'estremo o comunque un livello alto. Ora, so bene che per l'estremo dovrò anche pensare a una mtb dedicata ma vorrei comunque acquistare una bici che mi consenta di fare più step o, in altre parole, che non rappresenti un limite tecnico evidente appena "prendo mano". Il tutto nell'ottica, prima o poi (ma penso che non ci vorrà molto conoscendomi), di provare a partecipare anche a qualche gara. Da quanto ho capito forse una Nerve o equivalente, con un'escursione posteriore limitata, mi consentirebbe sia di fare sentieri e mulattiere, sia sarebbe un "entry level" per le prime gare, atteso comunque che una XC front per questo secondo aspetto prima o poi dovrò acquistarla, sbaglio o dico bene? Ad esempio, se riuscissi a trovarla, questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2558 penso si riuscirebbe a portarla a casa con una spesa poco superiore al budget da me previsto, il problema è che a fin agosto a quanto pare di mtb se ne trovano poche, almeno nei negozi qui da me. Spero di essermi spiegato meglio questa volta. Grazie vivamente di tutti i consigli, mi state veramente aiutando molto.

Secondo me faresti comunque un ottimo acquisto ugualmente rimanendo sulla 7.0, quei 400 Euro in più non sono molto giustificati e secondo me da quello che hai detto una full te la godi di più
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ah,per la croncaca e visto che forse hai capito male,Canyon vende solo online.
Cmq ripeto,secondo me devi andare su una 100-120 mm full.Poi se vorrai fare gare compri una xc buona e se invece vorrai fare escursioni ovunque magari una enduro con 160 mm.
Tanto la base di partenza è più che ottima.
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Come Canyon vende solo online? Le ho viste a Mira, vicino Mestre! Comunque a quanto ho capito con una Canyon full posso abbracciare come entry level sia le escursioni che l'XC! Poi appena mi sentirò pronto approderò su una XC dedicata, e front. Confermate la correttezza della mia idea?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Come Canyon vende solo online? Le ho viste a Mira, vicino Mestre! Comunque a quanto ho capito con una Canyon full posso abbracciare come entry level sia le escursioni che l'XC! Poi appena mi sentirò pronto approderò su una XC dedicata, e front. Confermate la correttezza della mia idea?

Che io sappia vende solo esclusivasmente online,infatti bisogna ordinarle e farsele spedire dopo un bonifico.
Non credo fosse un rivenditore autorizzato.O magari erano usate.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ciao mi intrometto:
concordo con quanto già suggeritoti, cube, canyon, ghost, belle e funzionali bici soprattutto in ottica rapporto qualità prezzo (con il budget che è già passato se non erro da 1.000 a 1.400 1.600 heheheheh)
detto ciò, come oramai avrai capito la bici perfetta non esiste, almeno se vuoi usi diversi tra loro, perciò se vuoi una bici performante che strizzi l'occhio alle competizioni, una front leggera difficilmente potrà essere battuta dalla sorella full (a parità di prezzo ovviamente) per il peso ed anche per un minimo di 'dispersione' della forza assorbita anche dal più bloccabile sistema ammortizzante, se vuoi una bici che ti lasci divertire in discesa (anche sconnessa) beh una full sarà sempre preferibile da una front.
sta a te decidere cosa privilegiare e a cosa rinunciare....
sponsorizzo inoltre la cube che ti hanno proposta io ho la versione 2011 e ne sono molto soddisfatto
ciao
 

PaoloV.

Biker novus
9/7/12
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi ho acquistato la Mtb... Trek 8000, con un paio di accessori, colore verde bianco e nero, come quella che ho postato. Ora non vedo l'ora che mi venga consegnata, in teoria martedì! Poi s'inizia, con la dovuta calma altrimenti mi massacro, conoscendomi... Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Siete stati veramente molto gentili!
 

Classifica mensile dislivello positivo