Consiglio MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpacchiotti

Biker novus
14/8/17
13
3
0
37
forno di zoldo
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte .
Vorrei entrare nel mondo delle MTB ma per me che sono principiante è molto difficile orientarmi . Front full corbonio alluminio corsa forcella cambio ecc... insomma mi serve una mano !!!!
L'unica cosa che so per certo è il tipo di percorso che vorrei fare . Sentieri boschivi e strade di montagna . Vorrei una bici che mi permetta di andare bene in salita ( non mi interessa il crono ) e con disinvoltura in discesa . Vorrei una bici dalla buona componentistica che mi permetta di divertirmi e col tempo avanzare di grado senza dover cambiare subito bici . A tal proposito sono disposto a spendere un po di piu pur di avere un prodotto piu "durevole" . Considerate che non ho alcun interesse nelle competizioni ma vorrei comunque un buon prodotto . Mi piacerebbe restare sui 2000 euro ! ora mi affido a voi ... Qualche consiglio ??? front o subito Full ?? qualche modello da propormi ??
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Benvenuto innanzitutto!
Potresti guardare una full per i percorsi che descrivi.
Una bella canyon neuron ci potrebbe stare però è un marchio che vende solo on line.
Se hai necessità del negozio fisico, una cube stereo come rapporto qualità prezzo, sempre basandosi sui listini
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Benvenuto innanzitutto!
Potresti guardare una full per i percorsi che descrivi.
Una bella canyon neuron ci potrebbe stare però è un marchio che vende solo on line.
Se hai necessità del negozio fisico, una cube stereo come rapporto qualità prezzo, sempre basandosi sui listini
Mi hai preceduto di 3 minuti
 

volpacchiotti

Biker novus
14/8/17
13
3
0
37
forno di zoldo
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Grazie mille per le risposte !!!! BElla la canyon !!! Poi però in caso di guai come funziona l'assistenza ?? per la cube invece mi aiutate un po a capire cosa differenziano i vari modelli stereo ?? sul loro sito di stereo c'e ne sono una miriade ... 120 140 150 160 hpc hpa pro ... Chiedo scusa se le mie domande possono sembrare stupide ma vorrei capire bene cosa compro ...
 
  • Mi piace
Reactions: simoneBianca

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Grazie mille per le risposte !!!! BElla la canyon !!! Poi però in caso di guai come funziona l'assistenza ?? per la cube invece mi aiutate un po a capire cosa differenziano i vari modelli stereo ?? sul loro sito di stereo c'e ne sono una miriade ... 120 140 150 160 hpc hpa pro ... Chiedo scusa se le mie domande possono sembrare stupide ma vorrei capire bene cosa compro ...
Per l'assistenza la impacchetti e la spedisci.
120-140-160 sono le escursioni e il nome che segue e' l'allestimento o il materiale del telaio
 

volpacchiotti

Biker novus
14/8/17
13
3
0
37
forno di zoldo
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Buongiorno raga .. Ho trovato una canyon nerve al9.9 usata del 2014 a 1800€ non molto lontano da casa mia . dalle foto sembra tutto ok e dice di avarla usata per 500 km . Che dite ??? vale i soldi chiesti ? è valida come bici o è troppo per me ?? Ha qualche difetto risaputo da controllare al momento della visone ?? o qualche domanda che posso fare per capire come è stata usata e se vale la pena ??
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti sconsiglio vivamente una bici acquistata on-line specialmente se sei alle prime armi.
Non è difficile "montarsi" una bici ma occorre un po' di manualità ed anche qualche attrezzo.
Poi può capitare qualche piccolo inconveniente come una regolata al cambio o una spurgata ai freni lavori semplici per cui non vale la pena di far intervenire il servizio assistenza del costruttore, per cui devi essere in grado di farli in autonomia.
In fine ma non per ultimo devi saper regolarti altezza sella, posizione freni setup ammortizzatori cose semplici ma non immediate per chi non ha un po' di esperienza.
Che bici ti serva? Una tipica trail bike. Le trial bike possono essere front che full con corse degli ammoritizzatori tra i 100mm e 120mm generalmente con ruote da 29"
Le front costano meno vanno meglio in salita sono più leggere ma ovviamente pagano in discesa le full invece sono più costose e pesanti un po' meno performanti in salita (comunque ottimamente pedalabili) ma in discesa risultano più facili da condurre.
Le full risultano anche più costose nella manutenzione (ci sono in più boccole snodi e l'ammortizzatore centrale)
Come prima bici ti consiglierei una front in alluminio con geometrie rilassate (non XC per intenderci) con cui potrai far pratica e migliorare inizialmente percorrerai strade bianche che sono il terreno ottimale per questo tipo di bici bici che comunque non di precluderà sentieri ed altri percorsi tecnici, risparmierai qualcosa con 1000€ hai già una ottima bici e quando penserai a di passare ad una full potrai optare per un bici decisamente orientata alla discesa da affiancare alla tua front potendo scegliere a secondo a del tour la bici più adatta.
 
Ultima modifica:

volpacchiotti

Biker novus
14/8/17
13
3
0
37
forno di zoldo
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Ciao Avalonice . grazie dei consigli ! Come manualità e meccanica non sussiste il problema visto che sono un meccanico industriale e che eseguo regolarmente tagliandi ad auto e moto degli amici ! è vero che bici non ne ho mai manutenzionate ma diciamo che con le brugole ci vado d'accordo .
Detto ciò il mio dubbio rimane ! Meglio spendere un po di piu ora e prendere subito una full ( come gia detto non mi interessa il cronometro e nemmeno le discese supersparate con saltoni ) che sia pedalabile in salita e divertente in discesa che mi consenta di affrontare senza problemi dei sentieri boschivi e strade bianche con qualche saltino e che posso usare anche su asfalto se capita o meglio una front sapendo gia che prima o poi la cambierò per una full ?? Il discorso è che non vorrei pentirmi di aver scelto prima l'una o l'altra ... le idee sul tipo di percorso che farè le ho ... per il resto mi affido a voi ... Pertanto , lasciando perdere il discorso economico , cosa mi consigliate ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Detto ciò il mio dubbio rimane ! Meglio spendere un po di piu ora e prendere subito una full ( come gia detto non mi interessa il cronometro e nemmeno le discese supersparate con saltoni )
Domanda da 1millione di dollari è difficile dirlo nessuno conosce il futuro.
Posso dirti però se ti "prende la scimmia" ci spenderai un mucchio di soldi e vorrai avere una bici da XC una da AM una da freeride e perché no anche una BDC se invece non sarai coinvolto ti potresti accontentare di un breve giretto ogni tanto.
Ed è questo il punto se sarai preso il tuo garage si riempirà di bici di vario tipo e natura, altrimenti una front potrebbe esserti più che sufficiente.
Le front possono fare senza problemi salti e tratti sconnessi se hai qualche dubbio cerca qualche video di una gara XC del campionato mondiale poi lì il manico fa la differenza.
Tanto per darti un idea io che sono scarso ho fatto il giro https://www.mtb-mag.com/trailguide-fra-verbano-e-ceresio-il-monte-tamaro/
con un front (stumpjumper 29" ) con sicuramente qualche tratto a spinta in più ma senza particolari problemi
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Preferirei la nuova Neuron per le geometrie aggiornate e sospensioni maggiorate.
A livello di componentistica, XT o SLX, non cambia praticamente nulla.
Oltre al fatto che, a parer mio, pagare quell'usato 1800 euro e' un po' una fregatura.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
belle anche le giant ma sbaglio o le canyon e le cube a parità di soldi sono equipaggiate meglio ?
C'è anche una dose di soggettività (nel rapporto qualità/prezzo) ... perché il prezzo è oggettivo ma la qualità è percepita (non tanto quella dei componenti, quanto quella del telaio e della bontà del progetto).

Ti dico la mia opinione:
- su bici entry level con prezzi sotto i 700 euro miglior rapporto q/p è Decathlon
- su bici di buon livello ma non top (diciamo tra 800 e 2000 euro) il miglior rapporto q/p è Canyon
- su bici di livello superiore ... forse conta di più la qualità che non il rapporto q/p (nel senso che se uno spende 3000 euro per una bici ... forse ne spende anche 3500 se ha giusto un qualcosina di meglio); in questa fascia secondo me le bici più belle sono le Specialized (con eccezione della Fatboy che è la fat che mi piace meno in assoluto tra quelle che ho provato): Stumpjumper, Epic, Camber ... bellissime bici !!!

Non pretendo di aver ragione ... e nemmeno che questa sia la verità (anche perché ci sono sempre le eccezioni) ... è solo un punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

volpacchiotti

Biker novus
14/8/17
13
3
0
37
forno di zoldo
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
C'è anche una dose di soggettività (nel rapporto qualità/prezzo) ... perché il prezzo è oggettivo ma la qualità è percepita (non tanto quella dei componenti, quanto quella del telaio e della bontà del progetto).

Ti dico la mia opinione:
- su bici entry level con prezzi sotto i 700 euro miglior rapporto q/p è Decathlon
- su bici di buon livello ma non top (diciamo tra 800 e 2000 euro) il miglior rapporto q/p è Canyon
- su bici di livello superiore ... forse conta di più la qualità che non il rapporto q/p (nel senso che se uno spende 3000 euro per una bici ... forse ne spende anche 3500 se ha giusto un qualcosina di meglio); in questa fascia secondo me le bici più belle sono le Specialized (con eccezione della Fatboy che è la fat che mi piace meno in assoluto tra quelle che ho provato): Stumpjumper, Epic, Camber ... bellissime bici !!!

Non pretendo di aver ragione ... e nemmeno che questa sia la verità (anche perché ci sono sempre le eccezioni) ... è solo un punto di vista.

ti do ragione ! io resterei sulle canyon che esteticamente mi piacciono e come rapporto non mi sembrano niente male ! la 8.0 da te suggerita pero non ha la taglia disponibile ... Tu anche sei dell'idea che la neuron sia migliore della nerve ?? come hai letto avrei trovato una canyon nerve 9.9 a 1800 ma secondo me riesco a contrattare un po ...
in alternativa avrei visto la neuron 9.0 a 2399 ... che mi consigli ???
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ti do ragione ! io resterei sulle canyon che esteticamente mi piacciono e come rapporto non mi sembrano niente male ! la 8.0 da te suggerita pero non ha la taglia disponibile ... Tu anche sei dell'idea che la neuron sia migliore della nerve ?? come hai letto avrei trovato una canyon nerve 9.9 a 1800 ma secondo me riesco a contrattare un po ...
in alternativa avrei visto la neuron 9.0 a 2399 ... che mi consigli ???
La mia opinione? Eccola:
- la Nerve usata max 1200 euro se è perfetta e se sei in grado di valutarla
- se no con la Neuron 9.0 non sbagli di certo
 

Classifica mensile dislivello positivo