Consiglio nuova bici trail

zamborwb

Biker novus
11/12/18
10
3
0
33
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7
Ciao a tutti sono Alessio e sono nuovo del forum, anche se vi leggo da molto.

Sono qui per chiedere un consiglio e un aiuto perché sono intenzionato a cambiare bici e vorrei valutare tutte le possibili candidate senza escludere modelli che magari io neanche conosco.

La premessa è che pedalo oggi una Specialized Stumpjumper HT comp carbon da 29" modello del 2012 ma acquistata nel 2013 ovvero una front da XC medio gamma con la doppia.

Sono sempre andato in MTB fin da piccolo perché mio padre era uno di quelli che negli anni 90 faceva qualche garetta, quindi un po' di passione me l'ha trasmessa, ma facendo nuoto agonistico come primo sport pedalavo molto saltuariamente. Appeso il costume al chiodo dopo un paio d'anni di repulsione per qualsiasi sport ho cominciato a andare in bici quasi tutti i weekend e oramai sono 3 anni che faccio 1000/1500km all'anno.

I miei percorsi abituali sono per il 90% i colli Euganei dato che sono a 30 minuti da casa mia, e sono arrivato a capire quello che mi piace fare, salire si ma anche scendere divertendomi, per questo la mia front con la sua Reba da 80mm di escursione mi sta diventando taaaanto stretta.

Detto questo per l'uso che ne farei ho capito di volere una trail bike con ruote da 29 e con escursione 120/140mm circa, poi venendo da una bici in carbonio vorrei restare su un telaio in fibra, però non so dove sbattere la testa, di modelli ce ne sono tantissimi e vorrei un vostro parere.

Secondo voi che bici posso prendere in considerazione con un budget di 1000/1200€ + quello che riesco a ricavare dalla vendita della mia attuale bici?(PS. quanto la valutereste voi?)
Sono pronto a valutare qualsiasi marchio/modello, sia vendita online che fisico, basta che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Grazie a chi mi vorrà aiutare
7aace289dbacb9a896b377bc8a5c9439.jpg


Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti sono Alessio e sono nuovo del forum, anche se vi leggo da molto.

Sono qui per chiedere un consiglio e un aiuto perché sono intenzionato a cambiare bici e vorrei valutare tutte le possibili candidate senza escludere modelli che magari io neanche conosco.

La premessa è che pedalo oggi una Specialized Stumpjumper HT comp carbon da 29" modello del 2012 ma acquistata nel 2013 ovvero una front da XC medio gamma con la doppia.

Sono sempre andato in MTB fin da piccolo perché mio padre era uno di quelli che negli anni 90 faceva qualche garetta, quindi un po' di passione me l'ha trasmessa, ma facendo nuoto agonistico come primo sport pedalavo molto saltuariamente. Appeso il costume al chiodo dopo un paio d'anni di repulsione per qualsiasi sport ho cominciato a andare in bici quasi tutti i weekend e oramai sono 3 anni che faccio 1000/1500km all'anno.

I miei percorsi abituali sono per il 90% i colli Euganei dato che sono a 30 minuti da casa mia, e sono arrivato a capire quello che mi piace fare, salire si ma anche scendere divertendomi, per questo la mia front con la sua Reba da 80mm di escursione mi sta diventando taaaanto stretta.

Detto questo per l'uso che ne farei ho capito di volere una trail bike con ruote da 29 e con escursione 120/140mm circa, poi venendo da una bici in carbonio vorrei restare su un telaio in fibra, però non so dove sbattere la testa, di modelli ce ne sono tantissimi e vorrei un vostro parere.

Secondo voi che bici posso prendere in considerazione con un budget di 1000/1200€ + quello che riesco a ricavare dalla vendita della mia attuale bici?(PS. quanto la valutereste voi?)
Sono pronto a valutare qualsiasi marchio/modello, sia vendita online che fisico, basta che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Grazie a chi mi vorrà aiutare
7aace289dbacb9a896b377bc8a5c9439.jpg


Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Trail con meno di 2000€?

Due alternative:
- https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/trail-enduro/lynx-5-alu-3-9
- https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275-id_8407469.html

Ovviamente no carbonio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti sono Alessio e sono nuovo del forum, anche se vi leggo da molto.

Sono qui per chiedere un consiglio e un aiuto perché sono intenzionato a cambiare bici e vorrei valutare tutte le possibili candidate senza escludere modelli che magari io neanche conosco.

La premessa è che pedalo oggi una Specialized Stumpjumper HT comp carbon da 29" modello del 2012 ma acquistata nel 2013 ovvero una front da XC medio gamma con la doppia.

Sono sempre andato in MTB fin da piccolo perché mio padre era uno di quelli che negli anni 90 faceva qualche garetta, quindi un po' di passione me l'ha trasmessa, ma facendo nuoto agonistico come primo sport pedalavo molto saltuariamente. Appeso il costume al chiodo dopo un paio d'anni di repulsione per qualsiasi sport ho cominciato a andare in bici quasi tutti i weekend e oramai sono 3 anni che faccio 1000/1500km all'anno.

I miei percorsi abituali sono per il 90% i colli Euganei dato che sono a 30 minuti da casa mia, e sono arrivato a capire quello che mi piace fare, salire si ma anche scendere divertendomi, per questo la mia front con la sua Reba da 80mm di escursione mi sta diventando taaaanto stretta.

Detto questo per l'uso che ne farei ho capito di volere una trail bike con ruote da 29 e con escursione 120/140mm circa, poi venendo da una bici in carbonio vorrei restare su un telaio in fibra, però non so dove sbattere la testa, di modelli ce ne sono tantissimi e vorrei un vostro parere.

Secondo voi che bici posso prendere in considerazione con un budget di 1000/1200€ + quello che riesco a ricavare dalla vendita della mia attuale bici?(PS. quanto la valutereste voi?)
Sono pronto a valutare qualsiasi marchio/modello, sia vendita online che fisico, basta che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Grazie a chi mi vorrà aiutare
7aace289dbacb9a896b377bc8a5c9439.jpg


Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Una 29 da trail decente in alluminio con quel budget te la devi scordare purtroppo, a meno che non guardi alla Decathlon, con la AM100.

In carbonio non ci prendi neanche il telaio, con quel budget.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao , se vendi la tua a 500 euro , max 600 , raggiungendo un budget di circa 1800 euro ..devi cercarti un usato recente , anno 2017/2018 ...per avere qualcosa che non sia un cancello .
Sul nuovo impossibile
 

zamborwb

Biker novus
11/12/18
10
3
0
33
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7
Forse non mi sono spiegato bene, sono 1000/1200€ + quello che ottengo dalla vendita della mia attuale bici, quindi sperando di ricavare circa diciamo 800/1000€ dalla mia il budget finale è 2000€ circa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

zamborwb

Biker novus
11/12/18
10
3
0
33
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7
Ciao , se vendi la tua a 500 euro , max 600 , raggiungendo un budget di circa 1800 euro ..devi cercarti un usato recente , anno 2017/2018 ...per avere qualcosa che non sia un cancello .
Sul nuovo impossibile
L'usato recente lo posso valutare non è un problema (anzi visto il budget forse sono costretto), è che proprio non so a che modello puntare guardando online o facendo il giro dei vari negozianti qua attorno.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Solo per info, io ad agosto ho preso nuova la Giant Trance 2 2018 a 1800 € (listino 2400 €), quindi se ti sbatti a cercare un po' su tutti i siti possibili ed immaginabili penso che qualche offerta la trovi. La mia è 27,5 ma non vuol dire che non si possa trovare qualche buon 29" su altri marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Forse non mi sono spiegato bene, sono 1000/1200€ + quello che ottengo dalla vendita della mia attuale bici, quindi sperando di ricavare circa diciamo 800/1000€ dalla mia il budget finale è 2000€ circa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Sicuro che la tua bike valga la cifra da te ipotizzata?
Ha 7 anni...
A parer mio temo che più di 500€ sarà dura realizzarli...
Spero, per te, di sbagliare naturalmente...
In bocca al lupo.

DON
 

SDS

Biker novus
7/9/18
20
3
0
58
Roma Tiburtina
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho avuto il tuo stesso problema: inizialmente ho ipotizzato un budget di 2.000 euro che poi, all’atto pratico, è dovuto salire a 2.600 perché non trovavo nulla che ne valesse la pena; se ci devi mettere le mani fai uno sforzo in più e non te ne pentirai, altrimenti rimarrai sempre con il pensiero “però, se ci mettevo qualcosa in più prendevo quella meglio...”
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Iniziamo col nuovo, la comnencal, meta v4.2, non è nenmeno vestita malissimo. Cube stereo 120 race, 2000 da scontare, o la pro costa 1500 da scontare però è veramente basica. la radon skeen 29, 8.0, 1600 e decisamente interessante. Sono solo alcune se ravani un po' trovi. L'usato è sempre un terno all'otto(se devi rifare le sole sospensioni ti sei bruciato il risparmio) o lo prendi da qualcuno molto affidabile, o è veramente quasi nuovo, oppure è meglio prendere una bici nuova magari un po' datata, una 2015, 2016. Fregatene del boost, invece sospensioni ok rockshox o fox, evita cose inferiori, sram minimo è il gx, ok anche 11 v, shimano da slx (ma anche deore) in su van bene tutti. Sulle ruote con quel prezzo, prendi quel che passa il convento, poi in seguito le migliori.
In bocca al lupo e tienici informati.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse non mi sono spiegato bene, sono 1000/1200€ + quello che ottengo dalla vendita della mia attuale bici, quindi sperando di ricavare circa diciamo 800/1000€ dalla mia il budget finale è 2000€ circa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Allora perché non prendi la tua bici e vai da Gianni racing bike a Selvazzano? Solitamente rientra bene e qualcosa lo trovi, sia nuovo che usato. Magari una Stumpjumper fsr 29 anche di 1-2 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019

zamborwb

Biker novus
11/12/18
10
3
0
33
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7
Non è la top di gamma ma con la scusa che sono l'unico proprietario, ho ancora il tagliandino con cui ho attivato la garanzia, è 29", ha il telaio immacolato senza un graffio, ha forcella Reba, è una taglia L (19") e quindi può andare bene a tanti, ha il telaio in carbonio, ed è Specialized marchio noto a tanti e quindi più vendibile, secondo me ci può stare partire a venderla a 1000€.

In ogni caso grazie a tutti dei consigli il budget per la nuova è comunque attorno ai 2000€, io avevo valutato:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2019/neuron-al-7-0.html

Oppure la jeffsy anche se hanno appena fatto il nuovo modello e costa un po' di più.

Le alternative ora come ora potrebbero essere queste:

Radon Trail skeen
Bh Linx 5
Cube stereo 120 race
Canyon neuron Al 7.0

Rock machine non la conoscevo, come sono?

La commencal meta la fanno da 29?

La transition smuggler a quel prezzo è allettante ma è taglia M.

Comunque vorrei stare su una bici non troppo votata alla discesa, più trail he enduro insomma e con ruote da 29", ah io sono alto 1.82 quindi più o meno tutti i marchi penso di dover cercare taglia L.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Non è la top di gamma ma con la scusa che sono l'unico proprietario, ho ancora il tagliandino con cui ho attivato la garanzia, è 29", ha il telaio immacolato senza un graffio, ha forcella Reba, è una taglia L (19") e quindi può andare bene a tanti, ha il telaio in carbonio, ed è Specialized marchio noto a tanti e quindi più vendibile, secondo me ci può stare partire a venderla a 1000€.

In ogni caso grazie a tutti dei consigli il budget per la nuova è comunque attorno ai 2000€, io avevo valutato:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2019/neuron-al-7-0.html

Oppure la jeffsy anche se hanno appena fatto il nuovo modello e costa un po' di più.

Le alternative ora come ora potrebbero essere queste:

Radon Trail skeen
Bh Linx 5
Cube stereo 120 race
Canyon neuron Al 7.0

Rock machine non la conoscevo, come sono?

La commencal meta la fanno da 29?

La transition smuggler a quel prezzo è allettante ma è taglia M.

Comunque vorrei stare su una bici non troppo votata alla discesa, più trail he enduro insomma e con ruote da 29", ah io sono alto 1.82 quindi più o meno tutti i marchi penso di dover cercare taglia L.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Rockmachine marca della repubblica ceca, a mio dire ottime ma parlo di parte! la 70/29 è una trail 120/120 mentre la 90/29 una AM 140/140. come montaggio sono alla pari delle altre e in alcuni casi superiore.. a parte la Canyon che monta forcella e ammo migliore di quella montata sulla 70/29. le trovi o sul web o da bicimania (tutti i punti vendita unico rivenditore in italia per ora). ovviamente parlo di quelle citate sopra...
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ah io parlo di roba nuova intorno alle 2000 euro... sull'usato non mi esprimo perchè puoi trovare molto meglio a 2000 come molto peggio... io son sempre per il nuovo non per l'usato... piuttosto spendo 500 euro di più ma son sicuro di distruggerla io :smile::smile::smile:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Direi Radon Skeen Trail 8.0 (che ti hanno già consigliato), Canyon Neuron AL 7.0 oppure guarda su koloset.si e aspetta che arrivi una Giant Anthem con lo sconto giusto (al momento hanno solo le Trance, che hanno maggiore escursione di quello che cerchi).
 

Classifica mensile dislivello positivo