Consiglio nuova M.B.

Mirkoeyes

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Ciao a tutti, dopo essermi presentato nell'apposita sezione, chiedo a Voi appassionati e certamente informati del settore, un consiglio su una nuova Mountain Bike. Sono possessore di una vecchia scott usa Pro racing, bellissima bici che, però, ha avuto il suo tempo. Sono alto 1,78, peso 78 kg e cerco una bici che possa permettermi di affrontare qualsiasi tipologia di sentiero. Ho un Budget di circa 1000,00 euro (più o meno). Specialized, Cannondale, Scott, Cube.. cosa mi consigliate? Grazie a tutti Voi.


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Mirkoeyes

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Ciao e benvenuto.
Se puoi e vuoi comprare on line, guarda canyon e radon.
Per i negozi fisici devi vedere gli sconti che fanno.

Grazie per la risposta. Vorrei comprare in negozio fisico in maniera tale da provare la bici. Tra le marche menzionate, e con il budget a disposizione, quale riesco a prendere meglio assemblata?


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Mirkoeyes

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Cube, ho visto Ltd e acid. A quanto pare, correggetemi se sbaglio, montano shimano xt e slx, quindi hanno ottimi componenti ad un prezzo ragionevole. Telaio in alluminio.


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emmellevu

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Cube, ho visto Ltd e acid. A quanto pare, correggetemi se sbaglio, montano shimano xt e slx, quindi hanno ottimi componenti ad un prezzo ragionevole. Telaio in alluminio.
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Tra i marchi che hai citato è quello con il miglior rapporto q/p. Che se non ho capito male ... è quello che hai chiesto.
 

emmellevu

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Ci sarebbe un'altra cosa da dire.

Nel primo messaggio chiedevi una bici che ti permetta di "affrontare qualsiasi tipo di sentiero".
Ora ... credo che sia appropriato dirti che:
- si può affrontare qualsiasi sentiero con qualsiasi bici (magari non con la stessa performance e con la stessa sicurezza)
- non esiste nessuna bici che sia perfettamente adatta per qualsiasi sentiero; se no compreremmo tutti quella !!! Esistono bici più adatte per fare alcuni sentieri ed altre bici più adatte per altri sentieri ... e poi esistono bici che rappresentano un compromesso
 

Mirkoeyes

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Ci sarebbe un'altra cosa da dire.

Nel primo messaggio chiedevi una bici che ti permetta di "affrontare qualsiasi tipo di sentiero".
Ora ... credo che sia appropriato dirti che:
- si può affrontare qualsiasi sentiero con qualsiasi bici (magari non con la stessa performance e con la stessa sicurezza)
- non esiste nessuna bici che sia perfettamente adatta per qualsiasi sentiero; se no compreremmo tutti quella !!! Esistono bici più adatte per fare alcuni sentieri ed altre bici più adatte per altri sentieri ... e poi esistono bici che rappresentano un compromesso

Perdona l'affermazione alquanto generica che ho avuto. Da quel che ho potuto capire le Mtb si dividono in due categorie: front (o hardtail) e full (biammortizzata). Correggimi se sbaglio, ma la front è la bici che rappresenta un buon compromesso per qualsiasi tipo di percorso?


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emmellevu

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Perdona l'affermazione alquanto generica che ho avuto. Da quel che ho potuto capire le Mtb si dividono in due categorie: front (o hardtail) e full (biammortizzata). Correggimi se sbaglio, ma la front è la bici che rappresenta un buon compromesso per qualsiasi tipo di percorso?

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Ma figurati, siamo qui per parlarne.

In realtà è un po' più complesso di come hai scritto. Diciamo (per semplificare molto) che ci sono bici che hanno le migliori performance in salita, bici che hanno le migliori prestazioni in discesa ... e bici che sono un compromesso (non il massimo in salita e nemmeno in discesa, ma decorose dappertutto). Le front in genere prediligono la salita (ma non è detto) ... le full, man mano che aumentano le escursioni di forca/ammo (e cambiano le geometrie) diventano sempre più predisposte per la discesa (e sempre più dure da pedalare in salita).

Tutti vorrebbero la bici pedalabilissima in salita e perfetta per la discesa ... ma non esiste.

Quindi la prima domanda da porsi è: mi interessa di più l'efficienza in salita oppure la sicurezza e la velocità in discesa? Oppure preferisco un compromesso che se la cava discretamente sia in salita che in discesa (sapendo che non è mai il massimo)?
 

Mirkoeyes

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Ma figurati, siamo qui per parlarne.

In realtà è un po' più complesso di come hai scritto. Diciamo (per semplificare molto) che ci sono bici che hanno le migliori performance in salita, bici che hanno le migliori prestazioni in discesa ... e bici che sono un compromesso (non il massimo in salita e nemmeno in discesa, ma decorose dappertutto). Le front in genere prediligono la salita (ma non è detto) ... le full, man mano che aumentano le escursioni di forca/ammo (e cambiano le geometrie) diventano sempre più predisposte per la discesa (e sempre più dure da pedalare in salita).

Tutti vorrebbero la bici pedalabilissima in salita e perfetta per la discesa ... ma non esiste.

Quindi la prima domanda da porsi è: mi interessa di più l'efficienza in salita oppure la sicurezza e la velocità in discesa? Oppure preferisco un compromesso che se la cava discretamente sia in salita che in discesa (sapendo che non è mai il massimo)?

Come detto, a me interessa una bici che rappresenti un buon compromesso sia per la salita che per la discesa, ben consapevole che non eccellerà in nessuno dei due percorsi (essendoci bici ad hoc). Dunque, parlando della Cube, pensi che la Ltd (nelle sue diverse versioni race, pro..) possa essere una buona scelta? Si parla di un ottimo telaio in alluminio (non so quale sia il peso della bici montata) e di uno shimano xt che, da quel che ricordo io, dovrebbe collocarsi immediatamente sotto l'xtr nella scala shimano. Infine la taglia: 27.5 o 29? Io sono alto 1.78 per 78 kg. Grazie


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Come detto, a me interessa una bici che rappresenti un buon compromesso sia per la salita che per la discesa, ben consapevole che non eccellerà in nessuno dei due percorsi (essendoci bici ad hoc). Dunque, parlando della Cube, pensi che la Ltd (nelle sue diverse versioni race, pro..) possa essere una buona scelta? Si parla di un ottimo telaio in alluminio (non so quale sia il peso della bici montata) e di uno shimano xt che, da quel che ricordo io, dovrebbe collocarsi immediatamente sotto l'xtr nella scala shimano. Infine la taglia: 27.5 o 29? Io sono alto 1.78 per 78 kg. Grazie


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Per definizione, le bici che rappresentano un compromesso tra salita e discesa sono le "trail bike"; per esempio queste (tra cui trovi la Cube Stereo):

http://www.mtbcult.it/tecnica/scegliere-la-trail-bike-2017-ecco-tutte-le-proposte/

27.5 e 29 non sono taglie ma è il formato delle ruote, che non dipende dalla tua altezza, ma da una preferenza soggettiva e dal tipo di mtb che fai.

Per la tua altezza la taglia teorica dovrebbe essere tra 18" e 19".
 
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Per definizione, le bici che rappresentano un compromesso tra salita e discesa sono le "trail bike"; per esempio queste (tra cui trovi la Cube Stereo):

http://www.mtbcult.it/tecnica/scegliere-la-trail-bike-2017-ecco-tutte-le-proposte/

27.5 e 29 non sono taglie ma è il formato delle ruote, che non dipende dalla tua altezza, ma da una preferenza soggettiva e dal tipo di mtb che fai.

Per la tua altezza la taglia teorica dovrebbe essere tra 18" e 19".

Il peso di una ltd race dovrebbe essere sui 12,5 kg o sbaglio? Non dovrebbe essere male da quel che ricordo io. Sempre in attesa di essere corretto [emoji2]


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Il peso di una ltd race dovrebbe essere sui 12,5 kg o sbaglio? Non dovrebbe essere male da quel che ricordo io. Sempre in attesa di essere corretto [emoji2]


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Per la pedalabilita' il peso della bici è importante, ma non è tutto. Molto fanno anche altri fattori come le geometrie della bici.
 

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Per la pedalabilita' il peso della bici è importante, ma non è tutto. Molto fanno anche altri fattori come le geometrie della bici.

Sono andato in un cube store della mia città è il venditore mi ha proposto una ltd pro a 989 euro e una race one a 1179, entrambe modelli 2017. La misura più adatta a me sembra la 19" anche perché la 18" monta solo ruote da 27.5 e mi sembra troppo risicata. Tra i due modelli cosa consigli?


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Sono andato in un cube store della mia città è il venditore mi ha proposto una ltd pro a 989 euro e una race one a 1179, entrambe modelli 2017. La misura più adatta a me sembra la 19" anche perché la 18" monta solo ruote da 27.5 e mi sembra troppo risicata. Tra i due modelli cosa consigli?


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Secondo me tra i 2 modelli la differenza principale è la forca. Se i 190 euro in più della Race One non ti pesano troppo ... vale sicuramente la differenza.
Tira un po' sul prezzo ... stanno per uscire i modelli 2018 (o forse sono già usciti?).
 
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Secondo me tra i 2 modelli la differenza principale è la forca. Se i 190 euro in più della Race One non ti pesano troppo ... vale sicuramente la differenza.
Tira un po' sul prezzo ... stanno per uscire i modelli 2018 (o forse sono già usciti?).

Non lo so se sono usciti, dovrebbero essere in procinto. Vale la pena acquistare ora? Non riesco neppure a vedere se la race one 2018 ha delle migliorie


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Certo, lo sconto che mi è stato proposto non è proprio il massimo (poco più del 5%) per un modello che sta per diventare vecchio. Forse vale la pena aspettare allora


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Oppure dire al venditore: "se mi fai uno sconto interessante prendo la 2017 ... se no, per il 5% di differenza, preferisco aspettare la versione 2018".
 

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