Consiglio nuova MTB front o full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offst

Biker novus
30/10/13
2
0
0
Visita sito
Buon pomeriggio sono nuovo del forum ho bisogno urgentemente di un aiutino!!! sono entrato ora nel mondo MTB vengo da due anni di podismo Trail ma ora voglio un alternativa per avere nuovi stimoli sportivi. Cosi mi sono rivolto al negoziante di zona per acquistare una mtb da poter usara in alternativa del runnig su tutti i tipi di terreni amo moltissimo la salita no gare !!! con un baget intorno ai 2000€ compreso tutto l'abbigliamento tecnico scarpe ecc. il negoziante mi propone due usati 2013

usato 1 Specialized stumpjumper FSR elite m5 29 full

Usato 2 Merida Big nine carbon xt front

full o front?
le bici sono entrambi fantastiche
o bisogno di aiuto x la scelta piu giusta

saluti:nunsacci:
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Due gran belle bici con montaggi notevoli, dipende quello che ci devi fare, terreni scassati e tosti o terreni medio-tranquilli non troppo tosti e fai anche strada?

Con la front ci vai sicuramente meglio in salita, pesa anche 2 kg circa in meno ed ha un'impostazione diversa come bici rispetto alla Trail/AM Specy più adatta a terreni difficili, più votata rispetto alla front alla discesa (anche se non è proprio una All Mountain) è comunque molto pedalabile, son due scelte diverse, la biammortizzata è più comoda in generale, non è facile consigliarti dipende dai terreni che frequenti e anche dalla tua gamba.

Comunque senti bene sulla garanzia del telaio in carbonio che di solito vale solo per il primo proprietario e chiedi al negoziante come stanno le cose
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

offst

Biker novus
30/10/13
2
0
0
Visita sito
Grazie x le informazioni riguardanti la garanzia del telaio in carbonio! chiedero informazioni al negaziante a riguardo i vari terreni sono dalle classiche strade bianche del chianti ai boschi o strade di campo coltivati viottoli ecc.ecc.
ho anche problemini alla schiena !!
Domanda ma in salita tra i due mezzi c è parecchia differenza ? per quanto rigurda eventuali costi di manutenzione meglio la front merida o la full
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie x le informazioni riguardanti la garanzia del telaio in carbonio! chiedero informazioni al negaziante a riguardo i vari terreni sono dalle classiche strade bianche del chianti ai boschi o strade di campo coltivati viottoli ecc.ecc.
ho anche problemini alla schiena !!
Domanda ma in salita tra i due mezzi c è parecchia differenza ? per quanto rigurda eventuali costi di manutenzione meglio la front merida o la full

una front ha un ammortizzatore in meno e vari leveraggi in meno, per cui la risposta alla manutenzione è presto fatta...
In salita la differenza c'è dovuta a tre fattori principalemnte:
-peso
-bobbaggio
-impostazione

tutti a favore della front,

sicuramente in discesa una full è più goduriosa e ti permette velocità e controllo maggiore

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo